• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade piattaforma AM4

Pubblicità

LoreEnzo96

Utente Attivo
Reazioni
84
Punteggio
56
Ciao a tutti, mio fratello vorrebbe fare un upgrade del suo PC, lato CPU.
Al momento monta:

R5 3600X + Arctic 280
Crucial 16gb DDR4 3200mhz
B450 gaming plus
RX 480 8gb
Corsair RM850x
Benq 24" 1080 144hz

Vorrebbe fare un upgrade anche perchè ha trovato un acquirente per il suo blocco CPU+ram+mobo.
Budget 700€. Pensavamo ad un 7600x, ma non sappiamo nè che mobo scegliere nè che ram. La gpu verrà cambiata in un futuro prossimo, probabilmente con una 4080 (idem monitor). Idee?

La 4080 è una scheda puramente da 4k quindi l'impatto della cpu diventa limitato.
La b450 gaming plus riesce a gestire un Ryzen 5800x3d che è sempre una delle migliori cpu per gaming sul mercato, tranquillamente competitiva con un 7600x.

Penso non sia ancora arrivato il momento di pensionare la piattaforma.

puoi fare così:
sicuro di escludere una build Intel?

Ciao a tutti, mio fratello vorrebbe fare un upgrade del suo PC, lato CPU.
Al momento monta:

R5 3600X + Arctic 280
Crucial 16gb DDR4 3200mhz
B450 gaming plus
RX 480 8gb
Corsair RM850x
Benq 24" 1080 144hz

Vorrebbe fare un upgrade anche perchè ha trovato un acquirente per il suo blocco CPU+ram+mobo.
Budget 700€. Pensavamo ad un 7600x, ma non sappiamo nè che mobo scegliere nè che ram. La gpu verrà cambiata in un futuro prossimo, probabilmente con una 4080 (idem monitor). Idee?

Io valuterei anche di rimanere sulla attuale piattaforma e di acquistare il 5800x3d.
Io ho fatto così, sostituendo il mio vecchio 5600x, e devo dire che, al momento, non potrei che essere più soddisfatto.

Ma con un 5800x3d fai un ottimo upgrade, basta aggiornare il bios, le ram ddr4 3200 vanno ancora bene. Avresti un risparmio di circa 400€ potresti destinarli a una 4070.

@Vikinuts @G.Pancio7
si ma la domanda era differente, non avete lètto tutto il suo post: ha un amico che gli compra l'intero blocco elettronica, in questo caso gli conviene molto di più avere tutto nuovo

Ho letto tutto il post.
A mio parere bisogna dare più informazioni possibili, se il suo amico non ha ancora comprato il blocco, può ripensarci e fare l'upgrade della cpu, che come ha detto pure @Ottoore nel thread chiuso il 5800x3d è un valido upgrade.
Poi la scelta è sua, ma ripeto bisogna dare più opzioni possibili.

ma ripeto bisogna dare più opzioni possibili.
infatti non gliele hai date: la scheda madre è una gigabyte B450 Gaming Plus a 4 fasi sdoppiate + 3 per SOC VCC, non certo l'ideale per metterci un 5800X3D... 😄
ha molto più senso l'update totale in modo che oltre a liberarsi della CPU vecchia si toglie dalle scatole pure quell'obbrobbrio di mobo 🤣

infatti non gliele hai date: la scheda madre è una gigabyte B450 Gaming Plus a 4 fasi sdoppiate + 3 per SOC VCC, non certo l'ideale per metterci un 5800X3D... 😄
ha molto più senso l'update totale in modo che oltre a liberarsi della CPU vecchia si toglie dalle scatole pure quell'obbrobbrio di mobo 🤣
Quella mobo è adatta al 5800x3d pur non essendo lo stato dell'arte.

Quella mobo è adatta al 5800x3d pur non essendo lo stato dell'arte
può essere io me ne libererei lo stesso 😄

P.S.
sono tornato alla discussione doppia che aveva aperto l'op e ho spostato il tuo precedente post al punto giusto in base all'orario

Quella mobo è adatta al 5800x3d pur non essendo lo stato dell'arte.
Ne ero a conoscenza anche del fattore vram, non del link che hai postato, ma perché ho partecipato a una discussione con la stessa mobo ed è stato consigliato l'upgrade del 5800x3d da Max.
A volte preferisco chiudere le discussioni... perché rimango sempre dello stesso parere, bisogna dare sempre tutte le opzioni possibili. Poi la scelta resta a l'op.

Ultima modifica:
La 4080 è una scheda puramente da 4k quindi l'impatto della cpu diventa limitato.
La b450 gaming plus riesce a gestire un Ryzen 5800x3d che è sempre una delle migliori cpu per gaming sul mercato, tranquillamente competitiva con un 7600x.

Penso non sia ancora arrivato il momento di pensionare la piattaforma.
Pensavo di far vendere il blocco a mio fratello perchè adesso ha ancora un "valore" (se così si può dire xD), se dovesse aspettare ancora penso che verrà svalutato ancora di più.
Avevo valutato il 5800X3D ma ricordavo che all'epoca dell'acquisto della B450 della msi ricordo che qui sul forum veniva riferito che i vrm erano adatti fino ad un Ryzen 5
puoi fare così:
sicuro di escludere una build Intel?
Ottimo, grazie delle info, il liquid freezer arctic non è compatibile? Perchè avrebbe già quello e sarebbe un risparmio lato dissipatore.
Il 7700X è così tanto meglio del 7600X? Mentre l'alternativa Intel qual è, il 13600k? Chiedo perchè non sono molto aggiornato sulle uscite recenti.

Io valuterei anche di rimanere sulla attuale piattaforma e di acquistare il 5800x3d.
Io ho fatto così, sostituendo il mio vecchio 5600x, e devo dire che, al momento, non potrei che essere più soddisfatto.
È che a quanto ricordo, al momento dell'acquisto della B450 qui sul forum mi era stato detto che i VRM erano ok per un R5, mentre un po' al limite per un R7
Ma con un 5800x3d fai un ottimo upgrade, basta aggiornare il bios, le ram ddr4 3200 vanno ancora bene. Avresti un risparmio di circa 400€ potresti destinarli a una 4070.
Idem discorso VRM sopra, in più ha solo 16gb di ram ed in alcuni giochi (es. BeamNGdrive) ha problemi, e non riesco a trovare un kit da 16 come il suo. Dovrei prendere il kit da 32gb, tantovale prendere delle ddr5

@Vikinuts @G.Pancio7
si ma la domanda era differente, non avete lètto tutto il suo post: ha un amico che gli compra l'intero blocco elettronica, in questo caso gli conviene molto di più avere tutto nuovo
Esattamente, stesso ragionamento che ho fatto io

Ho letto tutto il post.
A mio parere bisogna dare più informazioni possibili, se il suo amico non ha ancora comprato il blocco, può ripensarci e fare l'upgrade della cpu, che come ha detto pure @Ottoore nel thread chiuso il 5800x3d è un valido upgrade.
Poi la scelta è sua, ma ripeto bisogna dare più opzioni possibili.
Su questo sono d'accordo, infatti ci sta come proposta, però la questione vrm + il fatto di vendere in blocco secondo me ci sta fare l'upgrade completo

È una Msi B450 gaming, però si, ricordo anche io questo discorso dei VRM

il liquid freezer arctic non è compatibile?
sì è compatibile, non vedevo il dissipatore e pensavo vendesse anche quello
Il 7700X è così tanto meglio del 7600X? Mentre l'alternativa Intel qual è, il 13600k?
ha 2 core (e quindi 4 thread) in più, in gaming non ti cambia granché, per compiti multithreading sì
e sì, l'alternativa Intel è il 13600K, tra scheda madre adeguata (una Z790) e CPU ti costa di più

Pubblicità
Pubblicità
Indietro