• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade piattaforma AM4

Pubblicità
va bene,
ma immagino che me lo chiedi perché è venduta e spedita da Amz, ma in tal caso in tal caso basta cambiare link e anche MSI MPG B650 TOMAHAWK WIFI c'è venduta e spedita da Amz, e praticamente con gli stessi soldi prendi un'ottima mobo che rispetto all TUF "liscia" ha il wifi ed il bluetooth in più
Bravo, sia per quel motivo, che anche per un fattore estetico, a mio fratello piace di più la Asus, esteticamente parlando

Ciao a tutti, mio fratello vorrebbe fare un upgrade del suo PC, lato CPU.
Al momento monta:

R5 3600X + Arctic 280
Crucial 16gb DDR4 3200mhz
B450 gaming plus
RX 480 8gb
Corsair RM850x
Benq 24" 1080 144hz

Vorrebbe fare un upgrade anche perchè ha trovato un acquirente per il suo blocco CPU+ram+mobo.
Budget 700€. Pensavamo ad un 7600x, ma non sappiamo nè che mobo scegliere nè che ram. La gpu verrà cambiata in un futuro prossimo, probabilmente con una 4080 (idem monitor). Idee?
Ciao. Io piuttosto che cambiare piattaforma la aggiornerei! Hai come opzione un 5800x3d che è ancora una cpu che vola e di sicuro non fa bottleneck! Basta mettere quello e cambiare ram con un kit migliore. Certo così facendo non vende il blocco, ma solo la ram e la cpu...

@BAT faccio solo un piccolo appunti sulla b450 gaming plus: quest'ultima ha le stesse fasi della tomahawk, solo che la gaming plus ha i dissipatori sui vrm più piccoli, difetto che si può attenuare con una buona ventilazione del case. Di sicuro con il 5800x3d, se il case è fatto bene con delle buone ventole, i vrm non gli arriveranno a 90°... toh si fermeranno a 70°? E sto esagerando eh

Per quanto mi riguarda non ha senso ad oggi cambiare questa scheda madre, perchè la piattaforma am4 è ancora valida dato che c'è il 5800x3d che è mediamente più veloce del 7600x anche se di poco, quindi è proprio sbagliato puntare ad un 7600x se si vuole fare un upgrade... che facciamo, regrediamo le performance con l'upgrade anziché migliorarle?

Ultima modifica:
Per quanto mi riguarda non ha senso ad oggi cambiare questa scheda madre, perchè la piattaforma am4 è ancora valida dato che c'è il 5800x3d
il suggerimento del cambio non nasce dal fatto della mobo più o meno buona perché in assenza di altre costrizioni ci metteva la CPU nuova e via... ma lui ha trovato una persona che gli compra il blocco intero, se invece di cambiare adesso aspetta gli si svaluta tutto, e poi lo rivende a 2 soldi, solo per quello dico che secondo me, dato che ne ha la possibilità è meglio cambiare

P.s.
si sulla mobo avevo letto anche il precedente articolo linkato da @Ottoore , ho annotato

il suggerimento del cambio non nasce dal fatto della mobo più o meno buona perché in assenza di altre costrizioni ci metteva la CPU nuova e via... ma lui ha trovato una persona che gli compra il blocco intero, se invece di cambiare adesso aspetta gli si svaluta tutto, e poi lo rivende a 2 soldi, solo per quello dico che secondo me, dato che ne ha la possibilità è meglio cambiare

P.s.
si sulla mobo avevo letto anche il precedente articolo linkato da @Ottoore , ho anotato
Si si beh ci sta in questo caso... come me che sono riuscito a dar via la 3070ti a pari prezzo di quanto l'ho comprata per passare ad una 4070... capisco xD

Ciao, finalmente è arrivato tutto, monto come faccio sempre, le temperature della cpu nel bios sono ok: oscillano tra 42 e 48°, ma all'avvio il pc non boota e resta nel bios. Ho provato a togliere o mettere amd expo, ho provato ad abbassare i timing delle ram da 6000 a 5600 a 4000 ma niente. Devo aggiornare il bios? Consigliate l'ultima versione stabile o va bene anche la beta?
----

Qui nell'ultima versione beta è riportato un migliore supporto di alcune tipologie di ram. Suggerimenti?

EDIT: per scrupolo ho ricontrollato anche le ram compatibili con la mobo e il kit che abbiamo rientra tra le compatibili listate da AMD

Cosa consigli? 13600kf ma costa 80€ in più del 7600x, mobo? Le ram invece le tengo anche se sono amd ready/expo o devo prendere le intel specifiche?
Quando ho fatto il mio primo pc con il 2500k non c'erano tutte ste rogne 🥲
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Vuoi un consiglio? Vai tranquillo con questa combo

i5 13600kf
Msi Z790 p wifi
Ho visto ora il messaggio, mio fratello dice che adrebbe troppo fuori budget. Considera che al momento ha speso circa 620€ con cpu+ram+mobo. Con intel siamo quasi alla stessa cifra, ma con le ram escluse

Ultima modifica:
Cosa consigli? 13600kf ma costa 80€ in più del 7600x, mobo? Le ram invece le tengo anche se sono amd ready/expo o devo prendere le intel specifiche?
Quando ho fatto il mio primo pc con il 2500k non c'erano tutte ste rogne 🥲

Dai un occhio al mio messaggio precedente, ho editato e ti ho messo i componenti

Si si, le ram vanno benissimo, non avrai alcun problema con la mobo intel. Expo è solo una targhetta commerciale che ha dato amd alla sua funzione nel bios di caricare profili pre-overcloccati del banco di ram. Intel, da 15 anni, chiama questa funzione xmp. In realtà nel banco di ram vi è un profilo universale che può essere letto sia dall'una che dall'altra.

Ah capito quindi è solo il nome commerciale xmp di amd, lol. Meglio così.
Per la scheda madre quella è la più economica o c'è altro? Meglio se con uscita audio ottica e 2/3 nvme

Pubblicità
Pubblicità
Indietro