DOMANDA Upgrade pc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

zSuperAle23

Nuovo Utente
76
5
Scheda video attuale: r7 260x
Processore: fx 8370 8 core
Case: cooler master k380
Alimentatore: Corsair CS 650M
Ram: 8gb

Vorrei sapere che upgrade posso fare con circa 600 euro grazie
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ciao,
considerando che avrai una scheda madre un po vecchiotta, penso che dovresti rinnovare tutto, magari vendendo questo.
Anche il case è un po limitato come airflow, potendo montare solo1 ventola sul frontale e avendo quella griglia laterale che potrebbe dare più problemi che altro.

Purtroppo anche a voler restare sulla stessa piattaforma, puoi puntare ad una scheda grafica migliore come una 1660Super (che comunque sarebbe un po in bottleneck lato cpu): potrebbe bastarti ancora per un paio di anni ma secondo me sentiresti l'esigenza, poco dopo, di avere sotto una cpu migliore (in 1080p la cpu conta tantissimo!) .

Inoltre 8gb di ram oggi sono davvero pochi per il gaming: ci son titoli che sforano i 10-12 gb senza grossi problemi e si parla ovviamente di tripla A.



Nel caso invece dovessi ripartire da capo, 600 euro è un budget molto basso: dovresti poterlo alzare almeno fino a 700-750 per poter mettere la stessa gpu (1660super) + buoni componenti per arrivare a prestazioni NETTAMENTE (+70-80% DI FPS) superiori al tuo attuale.

Totale: 676 + ss se non hai Prime.
Considera che se hai già ssd per sistema operativo e hard disk, stai già risparmiando almeno 50-70 euro sul totale da me proposto.

Ovviamente è una configurazione molto striminzita ma avresti prestazioni molto più elevate della tua attuale, non c'è paragone.

Nel caso invece riuscissi, magari con la vendita del tuo attuale, ad arrivare sui 750, questa sarebbe preferibile oltre ad avere una maggiore vita futura grazie alla scheda madre migliore di quella sopra e al processore nuovo.
Totale: 760 senza archiviazione (riciclando la tua attuale).

Ti ho riaggiunto anche l'alimentatore perché quello che hai potrebbe iniziare a dare i colpi se l'hai preso quando uscito (2013 se non erro?).



Cosa farei fossi in te?
Venderei la tua attuale config sui 200 euro e passerei alla seconda che ti ho proposto, sono anni luce distanti.
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Grazie mille per la risposta io pensavo ad una 2060 come gpu che ne pensi?

Riguardo la 2060:
- una scheda come la 1660Super (inferiore alla 2060) creerebbe già un po di collo di bottiglia con la tua cpu ormai abbastanza vecchiotta, quindi ti lascio immaginare con quella che hai proposto tu: avresti una ferrari lato gpu e una panda per tutte le altre componenti.
Un sistema per poter dare il meglio, in termini anche di fps (minimi, medi e massimi) deve necessariamente essere equilibrato e così non lo sarebbe.
- al momento tutte le 2060 che trovi in commercio sono fondi di magazzino in quanto è EOL (non la producono più).
L'unica soluzione potrebbe essere l'EVGA 2060 KO che, seppur a minor prezzo di una 2060Super, ti darebbe sempre un collo di bottiglia abbastanza alto con quella cpu / ram .. insomma l'intero blocco.

Purtroppo è difficile quantificarti la quantità di bottleneck ma sicuramente l'avresti e non penso proprio poco.
Sta a valutare se per te ne vale la pena spendere 250-300 euro per non vedere usare al massimo (e girare quindi come dovrebbe) una scheda grafia nuova.

A che risoluzione giocheresti? In FHD questo limite sarebbe abbastanza percepibile, a 1440p un po meno ma... dubito che con la tua attuale configurazione stessi usando un monitor del genere quindi i discorsi fatti sopra valgono ancora: io non butterei mai 300 euro di gpu su un sistema del genere.

La cpu può dire ancora qualcosa (nonostante l'età e il socket) ma non abbastanza da stare dietro ad una 2060, ecco.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Intendevo proprio con la nuova configurazione come ci sta la 2060? Quali sarebbero le prestazioni?

Per mettere in una configurazione come la seconda che ti ho fatto, si parlerebbe intanto di cifre almeno pari a c.ca 850 euro in totale invece che 750 e varrebbe la pena metterla sulla configurazione con il Ryzen 5 3600.

Ma come ti ho già detto, la 2060 è una scheda fuori produzione quindi dovresti andare con questa e potresti giocare abbastanza bene in FHD 144Hz su buona parte dei titoli recenti, con fps abbastanza alti (sicuramente superiori a 70-80).

Ovviamente un gradino sopra ci sarebbe la 2060Super o la RX5700 ma, come già detto, tutto il sistema dev'essere equilibrato.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Quindi la seconda configurazione con la 2060 andrebbe molto bene?

Sì, decisamente.
Ha già tutto quello che gli serve, sia a livello di compatibilità che di alimentazione.
Consiglio vivamente un monitor almeno 1080p 75hz o meglio ancora 1080p 144hz per sfruttare appieno l'intero sistema.

Se punti ad utilizzare un monitor 1080p 60hz (che magari hai già) non andrei oltre la 1660Super (e risparmi un po).
E' una scheda già abbastanza solida per quella risoluzione, ovviamente senza la pretesa di tenerla più di 3-4 anni e giocarci sempre a qualità Ultra sui titoli tripla A del 2024-25! :look:
 

zSuperAle23

Nuovo Utente
76
5
Va benissimo grazie mille
Post unito automaticamente:

Scusa il disturbo come dissipatore quale mi consigli?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili