DOMANDA Upgrade PC... spero non troppo in ritardo

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,769
14,515
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Questo è l'ultimo OT che posto, che stiamo inquinando il thread originale. Il mio parere sul tuo Gamdias te l'ho dato nell'altra discussione. La piattaforma è la stessa degli Antec Neo Eco Zen Gold, ossia la Andyson GX, che, a mio parere, resta superiore ai vecchi Corsair citati sopra (e anche più recente) a mani basse. Non è eccelso ma, a differenza di @Max(IT) io non penso che sia di fascia bassissima, si è comportato bene nei vari test e dentro è costituito egregiamente. Per me può andare, ha anche molta ciccia perché è il modello da 750w, non credo avrà problemi con una 7800xt 🤷🏻‍♂️.
Loro la pensano come me:

https://cultists.network/140/psu-tier-list/

Lo pongono nella fascia più bassa.
 
  • Mi piace
Reazioni: _Gra_

killatores

Utente Attivo
576
8
CPU
amd ryzen 7 3800x
Dissipatore
standard della cpu
Scheda Madre
asus tuf Gaming x570 wifi
HDD
toshiba 2tb 7200rpm
RAM
16 gb ram ddr4 3733 viper steel
GPU
PowerColor Radeon RX 7800 XT Red Devil OC - 16GB
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
samsung 27 pollici full hd free sync 72hz
PSU
gamdias astrape 750w
Case
cooler master
Net
infostrada 200 mega 95 mega effettivi
OS
windows 11
Questo è l'ultimo OT che posto, che stiamo inquinando il thread originale. Il mio parere sul tuo Gamdias te l'ho dato nell'altra discussione. La piattaforma è la stessa degli Antec Neo Eco Zen Gold, ossia la Andyson GX, che, a mio parere, resta superiore ai vecchi Corsair citati sopra (e anche più recente) a mani basse. Non è eccelso ma, a differenza di @Max(IT) io non penso che sia di fascia bassissima, si è comportato bene nei vari test e dentro è costituito egregiamente. Per me può andare, ha anche molta ciccia perché è il modello da 750w, non credo avrà problemi con una 7800xt .
Infatti ho montato la scheda da 2 giorni e non fa una piega regge perfettamente

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,988
2,716
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Loro la pensano come me:

https://cultists.network/140/psu-tier-list/

Lo pongono nella fascia più bassa.
Sì, lo avevo visto giorni fa, ma ho guardato i parametri di riferimento della lista, ossia cosa devono avere e come devono comportarsi le PSU per essere assegnate ad un tier piuttosto che ad un altro, e le fonti su quello specifico modello. Le review linkate nelle loro fonti praticamente non sono review. Resto del mio parere che non sia "pessimo", pur non essendo un alimentatore che consiglierei vista la concorrenza nella stessa fascia (che anni fa non era come quella di ora eh), a meno che non avesse un prezzo clamoroso. Penso anche che quella lista non sia vangelo e non sia infallibile, per loro tutte le PSU su quella stessa piattaforma Andyson son C tier (che poi infatti non vuol dire pessimo), magari c'è qualche difetto relativo alla piattaforma in se che non è stato trascritto e io non so, oppure, molto semplicemente, finisce in C tier perché sprovvisto della Over Temperature Protection, visto che l'unico parametro che gli manca perché il resto delle protezioni le possiede tutte ed è sotto i 100mv di ripple sulla 12v in overload sui vari modelli di cui ho letto i test con la medesima piattaforma, tra l'altro di topologia LLC resonant se non erro. Vedo che nello stesso tier ci sono PSU tipo il DeepCool DQ750 ST, e non solo lui, che son peggiori su tutta linea rispetto al Gamdias anche a livello di componentistica interna, per me in confronto dovrebbe stare in tier D. Qualche difetto emerge sicuramente sia sulla recensione di Falco che qui: (non una vera recensione ma almeno si vede un po' la costruzione interna) https://aphnetworks.com/reports/gamdias-astrape-p1-750g-750w ma parliamo di difetti non inerenti l'affidabilità della PSU.

Sottolineo comunque che è una mia opinione e non pretendo assolutamente di fare cambiare idea a nessuno. Semplicemente, se lo possedessi già, gli affiderei senza troppi patemi d'animo una 7800xt, dai. Magari non una 4090, ma è una combo che non avrebbe senso in ogni caso: chi è che prende 1000+ euro di scheda video per abbinarla ad una PSU da 80/90 euro? 🤔
Post unito automaticamente:

Infatti ho montato la scheda da 2 giorni e non fa una piega regge perfettamente

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Non è assolutamente indicativo della qualità di una PSU. Poi 2 giorni son niente 😅, anche se hai avuto per anni la 5700xt.
 

killatores

Utente Attivo
576
8
CPU
amd ryzen 7 3800x
Dissipatore
standard della cpu
Scheda Madre
asus tuf Gaming x570 wifi
HDD
toshiba 2tb 7200rpm
RAM
16 gb ram ddr4 3733 viper steel
GPU
PowerColor Radeon RX 7800 XT Red Devil OC - 16GB
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
samsung 27 pollici full hd free sync 72hz
PSU
gamdias astrape 750w
Case
cooler master
Net
infostrada 200 mega 95 mega effettivi
OS
windows 11
Sì, lo avevo visto giorni fa, ma ho guardato i parametri di riferimento della lista, ossia cosa devono avere e come devono comportarsi le PSU per essere assegnate ad un tier piuttosto che ad un altro, e le fonti su quello specifico modello. Le review linkate nelle loro fonti praticamente non sono review. Resto del mio parere che non sia "pessimo", pur non essendo un alimentatore che consiglierei vista la concorrenza nella stessa fascia (che anni fa non era come quella di ora eh), a meno che non avesse un prezzo clamoroso. Penso anche che quella lista non sia vangelo e non sia infallibile, per loro tutte le PSU su quella stessa piattaforma Andyson son C tier (che poi infatti non vuol dire pessimo), magari c'è qualche difetto relativo alla piattaforma in se che non è stato trascritto e io non so, oppure, molto semplicemente, finisce in C tier perché sprovvisto della Over Temperature Protection, visto che l'unico parametro che gli manca perché il resto delle protezioni le possiede tutte ed è sotto i 100mv di ripple sulla 12v in overload sui vari modelli di cui ho letto i test con la medesima piattaforma, tra l'altro di topologia LLC resonant se non erro. Vedo che nello stesso tier ci sono PSU tipo il DeepCool DQ750 ST, e non solo lui, che son peggiori su tutta linea rispetto al Gamdias anche a livello di componentistica interna, per me in confronto dovrebbe stare in tier D. Qualche difetto emerge sicuramente sia sulla recensione di Falco che qui: (non una vera recensione ma almeno si vede un po' la costruzione interna) https://aphnetworks.com/reports/gamdias-astrape-p1-750g-750w ma parliamo di difetti non inerenti l'affidabilità della PSU.

Sottolineo comunque che è una mia opinione e non pretendo assolutamente di fare cambiare idea a nessuno. Semplicemente, se lo possedessi già, gli affiderei senza troppi patemi d'animo una 7800xt, dai. Magari non una 4090, ma è una combo che non avrebbe senso in ogni caso: chi è che prende 1000+ euro di scheda video per abbinarla ad una PSU da 80/90 euro?
Post unito automaticamente:


Non è assolutamente indicativo della qualità di una PSU. Poi 2 giorni son niente , anche se hai avuto per anni la 5700xt.
Quest'alimentatore é stato testato da falco 75 con strumenti appositi cercatelo su youtube ed ha retto un carico fino a 1000 watt senza spegnersi

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili