DOMANDA upgrade pc gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Paint4You

Utente Attivo
435
29
CPU
i-5 4670
Scheda Madre
AsRock H87 Fatality Performance
HDD
WesternDigital Caviar Blue / SSD Sandisk PLUS 120GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHZ
GPU
Gigabyte GTX 970 OC
Monitor
Benq RL2455HM
PSU
XFX PRO 550W
Case
Aerocool XpredatorX1
OS
Windows 10 PRO
Ciao a tutti, sono qui per chiedervi un consiglio riguardo un upgrade del mio pc da gaming.

Attualmente è composto da

CPU: I5-4670

Dissipatore: Cooler Master Hyper 212 EVO

Scheda Madre: AsRock H87 Fatality Performance

Hard Disk: Western Digital Caviar Blue 1TB / SSD Sandisk PLUS 120GB (per os)

RAM: G.Skill Ares 2x4GB 1600MHZ

Scheda Video: Gigabyte GTX 970 OC

Alimentatore: XFX PRO 550W

Case: Sharkoon TG 4 (vetro temperato e led bianchi, 4 ventole)

da poco ho comprato un nuovo monitor, ovviamente so di non sfruttarlo neanche minimamente (ma tanto per il momento non gioco molto) è un acer nitro vg270upbmiipx,
monitor 2k ips 144hz non molto conosciuto ma ho sfruttato l'occasione e l'ho preso da amazon warehouse a meno di 300 euro.. devo dire che per il momento mi ci trovo molto bene per l'uso non gaming..

La mie intenzioni per l'upgrade riguardano:

CPU : ryzen 5 3600 (sono indeciso se prendere il 7 per avere maggiore longevità dato che già battlefield V lo strapazza per bene)

Scheda madre: Msi b450 gaming plus max (ma per caso si trova un'alternativa colore bianco? solo una curiosità)

RAM: Crucial ballistix RGB 3000MHz 2x8 GB o Corsair vengeance LPX 3200 MHz 2x8

SSD: Sabrent da 1tb? (opzionale ancora non so se ne vale la pena)

Scheda video: RX 5700XT (non mi interessa ray tracing e non vorrei arrivare a spendere i soldi per prendere una 2070 super che a mio avviso è il minimo per utilizzarlo)

Case: vorrei mantenere il mio, mi ci trovo bene

Alimentatore: sono in dubbio il mio è vecchiotto ma comunque di ottima fattura.. che faccio?

Dissipatore: Artic freeze 34 esports duo

Budget? Vorrei stare poco sotto i 1000 euro..

Grazie a tutti in anticipo! e buona serata
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao
CPU : ryzen 5 3600 (sono indeciso se prendere il 7 per avere maggiore longevità dato che già battlefield V lo strapazza per bene)
Per il gaming è preferibile usare il ryzen 5 3600x dal momento che i giochi non utilizzano più di 6 core e il 3600x ha anche un clock leggermente superiore in single core che è meglio
Scheda madre: Msi b450 gaming plus max (ma per caso si trova un'alternativa colore bianco? solo una curiosità)
Per prenderne una bianca mi sa che devi puntare alle X570, ma ne vale davvero la pena spendere minimo 70 euro in più per il colore bianco? Personalmente ne farei a meno :asd:
RAM: Crucial ballistix RGB 3000MHz 2x8 GB o Corsair vengeance LPX 3200 MHz 2x8
Con i ryzen è preferibile avere frequenze più alte quindi punterei a queste Ballistix che sono pure bianche e RGB :asd: (se non vuoi l'RGB le puoi trovare qui a 3 euro in più)
SSD: Sabrent da 1tb? (opzionale ancora non so se ne vale la pena)
E' preferibile mettere un SSD affiancato ad un HDD. HDD puoi tenere quello che hai già, mentre per l'SSD potresti puntare benissimo ad un SATA da 512GB
Scheda video: RX 5700XT (non mi interessa ray tracing e non vorrei arrivare a spendere i soldi per prendere una 2070 super che a mio avviso è il minimo per utilizzarlo)
Il discorso non è solo raytracing e non raytracing, ma anche stabilità e temperature. Se per le CPU è più conveniente prendere AMD, per le GPU è consigliabile prendere ancora Nvidia: scaldano meno e i driver sono più stabili. Per quel monitor la 2070Super è il minimo che puoi prendere
Case: vorrei mantenere il mio, mi ci trovo bene
Quante ventole hai? dove sono posizionate?
Alimentatore: sono in dubbio il mio è vecchiotto ma comunque di ottima fattura.. che faccio?
Sì, è buono ma ha anche i suoi anni. 550W reggono la 2070super, mentre per la 5700XT è meglio prendere un 650W come l'Antec EA650G
Dissipatore: Artic freeze 34 esports duo
Va bene

Ricapitolando, per stare intorno ai 1000 euro andrei di Ryzen 3600x, msi b450 gaming max, 2x8GB 3600mhz, SSD 512GB, arctic freezer 34 esports duo e poi o 1) 5700XT + alimentatore Antec 650W o 2) RTX 2070Super.
Fossi in te opterei per cambiare alimentatore e prendere una 2070Super e recuperare i soldi vendendo i pezzi che hai attualmente e che andrai a sostituire. Purtroppo avere un monitor 2k 144hz richiede una certa spesa e determinati componenti
 
  • Mi piace
Reazioni: Paint4You

Paint4You

Utente Attivo
435
29
CPU
i-5 4670
Scheda Madre
AsRock H87 Fatality Performance
HDD
WesternDigital Caviar Blue / SSD Sandisk PLUS 120GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHZ
GPU
Gigabyte GTX 970 OC
Monitor
Benq RL2455HM
PSU
XFX PRO 550W
Case
Aerocool XpredatorX1
OS
Windows 10 PRO
Ciao

Per il gaming è preferibile usare il ryzen 5 3600x dal momento che i giochi non utilizzano più di 6 core e il 3600x ha anche un clock leggermente superiore in single core che è meglio

Per prenderne una bianca mi sa che devi puntare alle X570, ma ne vale davvero la pena spendere minimo 70 euro in più per il colore bianco? Personalmente ne farei a meno :asd:

Con i ryzen è preferibile avere frequenze più alte quindi punterei a queste Ballistix che sono pure bianche e RGB :asd: (se non vuoi l'RGB le puoi trovare qui a 3 euro in più)

E' preferibile mettere un SSD affiancato ad un HDD. HDD puoi tenere quello che hai già, mentre per l'SSD potresti puntare benissimo ad un SATA da 512GB

Il discorso non è solo raytracing e non raytracing, ma anche stabilità e temperature. Se per le CPU è più conveniente prendere AMD, per le GPU è consigliabile prendere ancora Nvidia: scaldano meno e i driver sono più stabili. Per quel monitor la 2070Super è il minimo che puoi prendere

Quante ventole hai? dove sono posizionate?

Sì, è buono ma ha anche i suoi anni. 550W reggono la 2070super, mentre per la 5700XT è meglio prendere un 650W come l'Antec EA650G

Va bene

Ricapitolando, per stare intorno ai 1000 euro andrei di Ryzen 3600x, msi b450 gaming max, 2x8GB 3600mhz, SSD 512GB, arctic freezer 34 esports duo e poi o 1) 5700XT + alimentatore Antec 650W o 2) RTX 2070Super.
Fossi in te opterei per cambiare alimentatore e prendere una 2070Super e recuperare i soldi vendendo i pezzi che hai attualmente e che andrai a sostituire. Purtroppo avere un monitor 2k 144hz richiede una certa spesa e determinati componenti
Grazie mille per i consigli, li seguirò alla lettera! :ok:

Per quanto riguarda il case ho 3 ventole in entrata sul frontale e 1 in uscita nella parte posteriore.
 

convesso

Bannato a Vita
819
349
Ciao
Secondo me potresti risparmiare un pò di euro senza perdere nulla.
Il dissipatore che hai va più che bene devi accertarti di avere le staffe am4.
Mobo puoi prendere la tomahawk.
Cpu dipende dalla differenza di prezzo ma prendere il ryzen 5 3600 liscio ti cambia poco o nulla soprattutto se vai di un minimo di oc (e hai già un dissipatore sufficiente).
Ssd sata da 512gb. Se prendi le ballistix 3200mhz risparmi ed hanno (così scrivono sul forum) buon chip che sale facilmente in oc.
Per la scheda grafica vero che i driver delle rx alle volte fanno difficoltà ma se non interessa il RT la 5700 xt è una buona scelta, solo va presa la giusta custom.
Il case invece non è il massimo visto che il top è chiuso.
Per il psu, potrebbe essere buono, chiedi (quando avrai scelto la gpu) nella sezione dedicata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Paint4You

Paint4You

Utente Attivo
435
29
CPU
i-5 4670
Scheda Madre
AsRock H87 Fatality Performance
HDD
WesternDigital Caviar Blue / SSD Sandisk PLUS 120GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHZ
GPU
Gigabyte GTX 970 OC
Monitor
Benq RL2455HM
PSU
XFX PRO 550W
Case
Aerocool XpredatorX1
OS
Windows 10 PRO
Ciao
Secondo me potresti risparmiare un pò di euro senza perdere nulla.
Il dissipatore che hai va più che bene devi accertarti di avere le staffe am4.
Mobo puoi prendere la tomahawk.
Cpu dipende dalla differenza di prezzo ma prendere il ryzen 5 3600 liscio ti cambia poco o nulla soprattutto se vai di un minimo di oc (e hai già un dissipatore sufficiente).
Ssd sata da 512gb. Se prendi le ballistix 3200mhz risparmi ed hanno (così scrivono sul forum) buon chip che sale facilmente in oc.
Per la scheda grafica vero che i driver delle rx alle volte fanno difficoltà ma se non interessa il RT la 5700 xt è una buona scelta, solo va presa la giusta custom.
Il case invece non è il massimo visto che il top è chiuso.
Per il psu, potrebbe essere buono, chiedi (quando avrai scelto la gpu) nella sezione dedicata.
grazie mille anche a te,
adesso raccoglierò tutti i consigli e farò delle considerazioni finali!
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Il dissipatore che hai va più che bene devi accertarti di avere le staffe am4.
Dalle specifiche non viene riportata la compatibilità col socket AM4, quindi non va bene
Mobo puoi prendere la tomahawk.
Costa di più
Cpu dipende dalla differenza di prezzo ma prendere il ryzen 5 3600 liscio ti cambia poco o nulla soprattutto se vai di un minimo di oc (e hai già un dissipatore sufficiente).
Concordo
Se prendi le ballistix 3200mhz risparmi ed hanno (così scrivono sul forum) buon chip che sale facilmente in oc.
Guardando l'andamento di AMD andrei subito con delle ram con frequenza più alta in modo tale che anche per aggiornamenti futuri non ci siano problemi
Il case invece non è il massimo visto che il top è chiuso.
Se dovesse scegliere una 5700xt probabilmente sarebbe meglio cambiarlo
Per il psu, potrebbe essere buono, chiedi (quando avrai scelto la gpu) nella sezione dedicata.
Intendi l'XFX? Se va di 5700XT consiglio caldamente di cambiarlo e di prendere un 650W (se ne era già parlato anche in un'altra discussione)

Insomma, @Paint4You hai varie possibilità (ed è questo il bello di farsi una build :asd: ) pur sempre rientrando nel budget. Volendo spendere il meno possibile otterresti comunque una signora build, ma allora cambierei anche case (di ventole ne hai già abbastanza quindi basta che nel case nuovo ne metti due in entrata sul fronte, una in uscita in alto e l'ultima in uscita sul retro)
 

convesso

Bannato a Vita
819
349
Dalle specifiche non viene riportata la compatibilità col socket AM4, quindi non va bene

Costa di più

Concordo

Guardando l'andamento di AMD andrei subito con delle ram con frequenza più alta in modo tale che anche per aggiornamenti futuri non ci siano problemi

Se dovesse scegliere una 5700xt probabilmente sarebbe meglio cambiarlo

Intendi l'XFX? Se va di 5700XT consiglio caldamente di cambiarlo e di prendere un 650W (se ne era già parlato anche in un'altra discussione)

Insomma, @Paint4You hai varie possibilità (ed è questo il bello di farsi una build :asd: ) pur sempre rientrando nel budget. Volendo spendere il meno possibile otterresti comunque una signora build, ma allora cambierei anche case (di ventole ne hai già abbastanza quindi basta che nel case nuovo ne metti due in entrata sul fronte, una in uscita in alto e l'ultima in uscita sul retro)
Infatti ho detto di accertarsi delle staffe, può richiederle gratuitamente.

La tomahawk costa meno di una x570.

Ram dipende quanto vuole/può spendere, questo era il senso. Quelle ram salgono bene con ryzen 3xxx.

Alimentatore dipende esattamente dal modello, può andar bene (io non posso dargli certezza) qualcuno può indicargli con maggiore sicurezza se serve investire sul psu. In caso contrario può risparmiare o destinare euro in altro. Sul forum si dicono tante cose.

Il case è limitato (top chiuso) ma perché fargliene prendere subito un altro, non condivido. Se fa un buon cable management e se ha ventole adeguate può cavarsela.
Semmai lo cambia più avanti.

In assoluto non condivido il dover spendere ad ogni "costo", i problemi possono anche risolversi, o diminuirli, in altro modo. Facile mettere soldi sul piatto (se li hai)!.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
La tomahawk costa meno di una x570.
Io non ho consigliato la x570 infatti. Se intendi per il colore bianco invece la tomahawk è nera o mi sta sfuggendo qualche modello che non conosco
Ram dipende quanto vuole/può spendere, questo era il senso. Quelle ram salgono bene con ryzen 3xxx.
Sisì hai ragione, infatti se vuole risparmiare qualcosina vanno comunque bene
Alimentatore dipende esattamente dal modello, può andar bene (io non posso dargli certezza) qualcuno può indicargli con maggiore sicurezza se serve investire sul psu. In caso contrario può risparmiare o destinare euro in altro. Sul forum si dicono tante cose.
L'alimentatore è il componente più importante e dati gli anni che ha il suo personalmente lo cambierei. Non mi fiderei molto a montarci sopra una 5700xt (e anche con la 2070 super un pensierino ce lo farei). Se guardi in altre discussioni sul forum, anche recenti, il suo modello non è sconsigliato, però è sconsigliato da mettere con la scheda AMD
Il case è limitato (top chiuso) ma perché fargliene prendere subito un altro, non condivido. Se fa un buon cable management e se ha ventole adeguate può cavarsela.
Semmai lo cambia più avanti.
Sei tu che hai detto fin da subito che non era buono :asd: io nel primo post gli ho semplicemente chiesto quante ventole avesse appunto per capire il tipo di airflow. Nella risposta precedente invece ho specificato che, SE VUOLE, può cambiarlo
In assoluto non condivido il dover spendere ad ogni "costo", i problemi possono anche risolversi, o diminuirli, in altro modo. Facile mettere soldi sul piatto (se li hai)!.
Scusa ma non capisco questa tua affermazione (e attacco tra l'altro). Come in ogni altra discussione l'utente specifica un budget e noi gli diamo consigli su come, secondo noi, potrebbe fare la sua build. Al contrario di molti altri mi sembra di 1) avergli dato più possibilità rispettando il budget e 2) avergli spiegato, per quanto posso, il perchè di certe scelte.
Fermo subito qui questa inutile discussione e rimango disponibile SOLO per parlare in modo costruttivo e per richieste dell'utente che ha creato il post.
 

convesso

Bannato a Vita
819
349
Scusa ma non capisco questa tua affermazione (e attacco tra l'altro). Come in ogni altra discussione l'utente specifica un budget e noi gli diamo consigli su come, secondo noi, potrebbe fare la sua build. Al contrario di molti altri mi sembra di 1) avergli dato più possibilità rispettando il budget e 2) avergli spiegato, per quanto posso, il perchè di certe scelte.
Fermo subito qui questa inutile discussione e rimango disponibile SOLO per parlare in modo costruttivo e per richieste dell'utente che ha creato il post.
Mah, di quale attacco parli?
Inutile discussione (?) ....
Non capisco questo sbottare, l'hai messa sul piano personale senza motivo.
Mi hai quotato ho fatto altrettanto, hai delle idee e le hai esposte; ho fatto ne più ne meno la stessa cosa.
 

Paint4You

Utente Attivo
435
29
CPU
i-5 4670
Scheda Madre
AsRock H87 Fatality Performance
HDD
WesternDigital Caviar Blue / SSD Sandisk PLUS 120GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHZ
GPU
Gigabyte GTX 970 OC
Monitor
Benq RL2455HM
PSU
XFX PRO 550W
Case
Aerocool XpredatorX1
OS
Windows 10 PRO
Mi spiace si sia venuta a creare questa discussione..
In ogni caso vi ringrazio e accoglierò i vostri consigli!
Cercherò di vendere le componenti che utilizzo e finalizzare L’upgrade!

Nel caso volessi cambiare anche il case mi potreste dare dei consigli su quale prendere, sui 70 euro.
E anche dei consigli su ventole (rgb e non) da sostituire

Grazie ancora a tutti e buona serata!
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: Paint4You

Paint4You

Utente Attivo
435
29
CPU
i-5 4670
Scheda Madre
AsRock H87 Fatality Performance
HDD
WesternDigital Caviar Blue / SSD Sandisk PLUS 120GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHZ
GPU
Gigabyte GTX 970 OC
Monitor
Benq RL2455HM
PSU
XFX PRO 550W
Case
Aerocool XpredatorX1
OS
Windows 10 PRO
in realtà mi correggo, il case che ho è il tg5, quindi è anche aperto nel top e comunque le 4 ventole mi sembra lavorino bene (sono quelle stock del case).

non credo di cambiarlo per adesso, magari più avanti!
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Allora va bene, non ti conviene cambiarlo col cooler master, tieniti quello :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Paint4You

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili