• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade Pc gaming

Pubblicità

Andr3 22

Utente Attivo
Reazioni
156
Punteggio
47
Salve gente!
Sono in procinto di racimolare una cospicua sommetta che reinvesterò per potenziare il mio pc gaming.
Posto la mia attuale configurazione:

CASE: Cooler Master HAF X
PSU: ENERMAX REVOLUTION85+ 920W
MADRE: ASRock Z77 Extreme 6 socket 1155
PROCIO: Core I7 2600k @4.4ghz
DISSI: Noctua NH-D14
VIDEO: GTX580 Gainward vram 3072MB Phantom
RAM: Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1866C9 1866MHz 8GB
HDD: Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64B SATA3
SDD: OCZ SSD 120GB Vertex 2 Extended 2.5" SATA

Attualmente gioco su un solo monitor, voglio passare ad una configurazione triplo monitor ad alto livello.
Quindi colevo capire come comportarmi, sono molto indeciso sia sui monitor che sulla (o sulle) schede da adottare, cioè in sostanza se fare uno SLI di 680 oppure su una singola 690.
Per i monitor vorrei un qualcosa di assolutamente improntato al gaming, per quanto riguarda il 3d non mi interessa perchè dalle poche volte che l'ho provato nella visione di film mi è parso scomodo dunque sono un po schettico, ma guardandomi intorno vedo che quasi tutti i migliori monitor gaming sono anche 3d quindi nel caso valuterei...
A voi la parola, tenendo conto che pense di stare dentro un budget di 2000 euro massimo ma naturalmente se si può scendere proponente pure!

Perché non ti tieni quella scheda video e ne prendi un'altra per fare uno SLI (e prendi 3 dell u2312hm), visto che la 580 è ancora una signora scheda? se proprio vuoi prendi una 690 e bon...

un altra scheda come la mia è quasi introvabile, almeno io non l'ho trovata.
Guardando alcuni bech poi la lo Sli di 580 3gb consuma un macello, intorno ai 730 w uno sproposito, con conseguente surriscaldamento di tutto il case... senza togliere poi che le configurazioni 3 monitor su uno sli, da quello che ho letto fanno un po bestemmiare, mentre la 690 con le 3 DVI risolve molti problemi.

Comunque per quanto riguarda il dell u2312hm ho letto che soffre di problemi di gosting e non è molto indicato per gaming. Per quanto riguarda dell forse sarebbe meglio andare sul u2412 allora... ho letto pareri contrastanti, c'è chi dice che quegli 8 ms sono troppi e c'è che dice che invece l'input lag è basso e accettabile per il gaming.

730w??? magari tutto il sistema compreso un dual xeon :asd: 229*2 fa 458+100 di processore sono 558w, e siamo circa alla metà della potenza sfruttabile dal tuo alimentatore... comunque sinceramente non so se lo sli fa bestemmiare con le configurazioni multi-monitor, io ne vedo alcuni che su youtube giocano con tutto senza quasi nessun problema (è ovvio che un po' di micro-stuttering ci sia sempre -anche con la 690)
il dell non mi sembra soffrisse di ghosting, comunque come tempi di risposta è vicino ad un BenQ XL2410T (120hz!!!), come puoi vedere da quest'immagine:
http://www.tftcentral.co.uk/images/pixperan/dell_u2312hm.jpg

Ultima modifica da un moderatore:
si sono andato a controllare ho detto una caxxata!!! :D
Beh chiaramente non è molto ottimizzato il multi-monitor come config è normale che non mi aspetto una stabilità super estrema come con un monitor solo, un po di micro-stuttering (forse ai più impercettibile, credo anche per me che sono un "hard gamer" si, ma non hardcore all'ennesima potenza;)).

Una cosa che va a sfavore della 690 è una a mio parere e cioè il flusso d'aria sulla seconda gpu che spara verso l'interno del case, ma cmq se rapportato al calore che crea uno SLI direi che è irrilevante, soprattutto se penso al mio case con la ventolona da 230 in immissione da davanti, quella da 200 in immissione sulla gpu da difianco sulla finestra e le due da 200 in estrazione sopra.

Per i monitor sono realmente indecisissimo, guardando qualche video del dell u2412 devo dire che mi piace veramente tanto e sembra che sia il miglior IPS che se la cava bene anche coi giochi.
Ho guardato un po anche i benq i modelli 3d sono belli soprattutto il 2420T ma da ciò che ho letto in giro è uno schermo TN+ che qualche recensione ha un po bocciato, soprattutto per il costo eccessivo contando che non ti danno nenake gli occhialini e dunque sarebbero altri 80/100 euro da aggiungere.

Cmq stavo pensando a farmi il meglio che c'è non 3d come prima cosa, tanto poi far girare 3 schermi a 120hz è un qualcosa di spropositato... secondo me metterebbe in crisi anche un SLI...

le due gpu stanno a circa 80° C, quindi non tantissimo, comunque per i 3 schermi a 120hz il problema è che solo il dual-link dvi o la displayport supportano uno schermo a 120hz (mi pare) :asd:

beh quindi se uno vuole 3 schermi che girino a 120 hz in contemporanea deve per forza optare per lo sli, altrimenti non ha 3 uscite dual-link DVI.
Secondo me cmq potrei stare anche sotto gli 80°, conta che la mia attuale gtx 580 gainward da 3gb con leggero portata a 900 mhz non supera i 70 gradi in game.
L'ho vista salire a 71° solo con Max Paine 3, dunque da quel punto di vista sono fiducioso per le temperature.

Per altri monitor di altre case? Asus per esempio? cosi per avere una comparativa...

Come prima scelta non mi interessa 3d, dunque un buon IPS che si comporti bene in ambito gaming.

- - - Updated - - -

Allora guardando qua e la le varie prove fatte con le varie schede i 2gb della 680 non mi convincono, essendo che già giochi come crysis 2 o max paine maxati occupano 1,7gb dunque, il problema si presenterebbe anche con la 690 che ne ha 4gb, ma non totali, essendo 2gb per gpu.

A questo punto sto volgendo lo sguardo alle nuove 680 che sono uscite da poco quelle con 4 gb, in particolare ho visto che su ******* hanno la EVGA, ma ho snetito che a breve dovrebbe uscire anche una MSI NGTX 680 lightning da 4gb che andrà più o meno sui 620 €. A questo punto presumo che aspetterò quella x via della soluzione del dissipatore che mi rende molto più tranquillo se volessi avventurarmi con un po di overclock.

Mentre per quanto riguarda i monitor ho trovato un interessante prodotto sempre su ******* che è Asus VG23AH che è un monitor IPS 3D con 5ms con occhiali passivi inclusi a 267 euro; questo mi pare proprio un affare, voglio trovare qualche recensione, se qualcuno ha esperienze in merito faccia sapere!!! ;D

Come prima scelta non mi interessa 3d, dunque un buon IPS che si comporti bene in ambito gaming.

- - - Updated - - -

Allora guardando qua e la le varie prove fatte con le varie schede i 2gb della 680 non mi convincono, essendo che già giochi come crysis 2 o max paine maxati occupano 1,7gb dunque, il problema si presenterebbe anche con la 690 che ne ha 4gb, ma non totali, essendo 2gb per gpu.

A questo punto sto volgendo lo sguardo alle nuove 680 che sono uscite da poco quelle con 4 gb, in particolare ho visto che su ******* hanno la EVGA, ma ho snetito che a breve dovrebbe uscire anche una MSI NGTX 680 lightning da 4gb che andrà più o meno sui 620 €. A questo punto presumo che aspetterò quella x via della soluzione del dissipatore che mi rende molto più tranquillo se volessi avventurarmi con un po di overclock.

Mentre per quanto riguarda i monitor ho trovato un interessante prodotto sempre su ******* che è Asus VG23AH che è un monitor IPS 3D con 5ms con occhiali passivi inclusi a 267 euro; questo mi pare proprio un affare, voglio trovare qualche recensione, se qualcuno ha esperienze in merito faccia sapere!!! ;D
occhio perché il 3D passivo dimezza la risoluzione orizzontale (da 1920 a 960 ;))

Ho visto un video sul tubo dove c'è un tipo che costumizza la risoluzione verticale e quella orizzontale a 78hz e 72hz e fa la prova con vari video giochi... come detto il ed non sarà il mio principale uso, anzi credo nn lo sarà, ma questo IPS mi sembra ancora meglio dell Dell...

Ultima modifica da un moderatore:
il dell ripeto, come ghosting a 60hz ha poco da invidiare rispetto ad altri monitor da 120hz TN, poi non ti so dire come si posiziona rispetto a quest'ASUS...

Quello che mi rende un po scettico sul Dell u2412 è l'aspect ratio 16:10 di conseguenza va a 1200p... lo trovo intorno a 250.
Continuando a cercare sono giunto forse ad un buon compromesso e cioè il fratello maggiore dell'asus di prima e cioè il VK278Q che è un Led 2ms grey to grey sulla chiave a 264... questo mi sembra un forte candidato!

Quello che mi rende un po scettico sul Dell u2412 è l'aspect ratio 16:10 di conseguenza va a 1200p... lo trovo intorno a 250.
Continuando a cercare sono giunto forse ad un buon compromesso e cioè il fratello maggiore dell'asus di prima e cioè il VK278Q che è un Led 2ms grey to grey sulla chiave a 264... questo mi sembra un forte candidato!
il dell io dicevo il 2312hm :D comunque tra 1200 e 1080 non cambia quasi niente ;) l'asus vk278q non è ips ;)

il dell io dicevo il 2312hm :D comunque tra 1200 e 1080 non cambia quasi niente ;) l'asus vk278q non è ips ;)

E lo so ma non è una mia priorità, essendo che naturalmente lo schermo IPS ha una qualità certamente superiore, ma in ambito gaming per quanto possa fare bene non otterrà mai i risultati del normale schermo LED. E visto il prezzo penso che per i 3 monitor ho praticamente quasi deciso... ora resta l'incognita schede per il momento sono su Evga 680 FTW da 4gb da mettere in SLI, che sono leggermente overcloccate di fabbrica, ma sono curioso di vedere quando saranno commercializzare le MSI N680 Lightning da 4gb con un overclock di fabbrica ancora più spinto e soprattutto il twin frozr IV che mi ispira molta più sicurezza in termini di dissipazione. In america già c'è dunque penso non tardi di molto ad arrivare...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro