DOMANDA Upgrade Pc Fisso Assemblato

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

MatteDefra

Nuovo Utente
34
0
Salve a tutti. Possiedo un pc fisso assemblato nell'estate del 2013. I componenti più importanti che al momento riesco a ricordare sono: processore i5 (purtroppo non so dirvi altro sul processore :\)SSD 111GB, Hard Disk 1TB, Motherboard "ASUS P8H 77-M LE" (questo è ciò che si legge sulla confezione), scheda grafica Nvidia GTX 750 Ti , 8GB RAM (due schede corsair) e case Cooler Master K350 (http://eu.coolermaster.com/en/case/case-by-size/k350/ questo qua). Ora la mia domanda è: per poter effettuare un upgrade (la ragione sarebbe poter ottenere 60 fps sui giochi recenti e in uscita ad esempio GTAV-For Honor-Just Cause3- ecc..) basta sostituire la scheda grafica? E se si, ad esempio una MSI GeForce GTX1060 (io ho in mente di spendere max 300 euro, se avete suggerimenti sarebbero bene accetti) potrei inserirla nel case senza cambiarlo? Grazie a tutti. PS: mi sono iscritto oggi al sito e siccome il mio dubbio riguarda la dimensione del case ho postato qui, spero di non aver sbagliato sezione!
 
Ultima modifica:

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ciao.
Guarda, probabilmente sì, ti basterebbe sostituire la scheda video e al massimo aggiungere altri 8 GB di RAM (non fondamentale), ma dobbiamo necessariamente sapere che CPU e che alimentatore tu abbia.
Dobbiamo evitare bottleneck, ed essere sicuri che l'alimentatore regga la scheda (anche un PSU da 450 W di buona qualità reggerebbe).
Tuttavia, la sezione è sbagliata, chiedo ad un mod di spostare nella sezione corretta @Yoshi91 vai!
 

MatteDefra

Nuovo Utente
34
0
Ciao.
Guarda, probabilmente sì, ti basterebbe sostituire la scheda video e al massimo aggiungere altri 8 GB di RAM (non fondamentale), ma dobbiamo necessariamente sapere che CPU e che alimentatore tu abbia.
Dobbiamo evitare bottleneck, ed essere sicuri che l'alimentatore regga la scheda (anche un PSU da 450 W di buona qualità reggerebbe).
Tuttavia, la sezione è sbagliata, chiedo ad un mod di spostare nella sezione corretta @Yoshi91 vai!
ehm allora cpu dovrebbe essere il processore? (non sono un esperto di computer se non si fosse capito XD) cmq ho modificato il post ed è un i5, altro non so dirti. Alimentatore hehe bella domanda so solo la marca,(Atlantis) come faccio a risalire al modello? Attraverso la finestra del case vedo solo informazioni su voltaggio corrente e parte di un codice (il resto del codice è cooperto da un adesivo >.>)
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Andiamo male, ma non tutto è perduto, andiamo per ordine.
La scheda madre lascia presupporre che tu abbia un i5 di 2° o 3° generazione, fai così per esserne sicuro; clicca con il tasto destro su Questo PC, selezione proprietà e leggi il nome del processore.
L'alimentatore, è da cambiare; comunque con 300 € riusciamo a prendere GPU ed alimentatore, tranquillo; la CPU non dovrebbe limitarti.
 
  • Mi piace
Reazioni: DOMES300

MatteDefra

Nuovo Utente
34
0
Andiamo male, ma non tutto è perduto, andiamo per ordine.
La scheda madre lascia presupporre che tu abbia un i5 di 2° o 3° generazione, fai così per esserne sicuro; clicca con il tasto destro su Questo PC, selezione proprietà e leggi il nome del processore.
L'alimentatore, è da cambiare; comunque con 300 € riusciamo a prendere GPU ed alimentatore, tranquillo; la CPU non dovrebbe limitarti.
Intel(R) Core(TM) i5 3330 CPU @ 3.00GHz 3.00 GHz. Consigli su che alimentatore e che scheda grafica comprare?
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Va benissimo la CPU, a questo punto devi cambiare soltanto l'alimentatore e la scheda video.
Hai detto di avere 300 €, a questo punto prenderei questo alimentatore, che è anche semimodulare ed eviti di collegare i cavi che non ti servono:
http://www.puntocomshop.it/corsair/...-80bronze-cod-cp-9020101-eu-843591057936.html

Come scheda video, se vuoi la 1060 va bene questa:
http://www.puntocomshop.it/gigabyte...1330309.html?search_query=gtx+1060&results=10
Altrimenti, ti butto lì una delle migliori RX 480 ad un prezzo inferiore:
http://www.puntocomshop.it/powercol...8656072244.html?search_query=rx+480&results=4

L'alimentatore andrebbe bene in entrambi i casi, io in genere tra le due consiglio la 480 per via dei 2 GB di memoria video in più e perché va meglio con i giochi sviluppati con le DirectX12 (che via via dovrebbero aumentare); in ogni caso, sono due schede con prestazioni pressoché equivalenti, quindi scegli liberamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: DOMES300

MatteDefra

Nuovo Utente
34
0
Va benissimo la CPU, a questo punto devi cambiare soltanto l'alimentatore e la scheda video.
Hai detto di avere 300 €, a questo punto prenderei questo alimentatore, che è anche semimodulare ed eviti di collegare i cavi che non ti servono:
http://www.puntocomshop.it/corsair/...-80bronze-cod-cp-9020101-eu-843591057936.html

Come scheda video, se vuoi la 1060 va bene questa:
http://www.puntocomshop.it/gigabyte...1330309.html?search_query=gtx+1060&results=10
Altrimenti, ti butto lì una delle migliori RX 480 ad un prezzo inferiore:
http://www.puntocomshop.it/powercol...8656072244.html?search_query=rx+480&results=4

L'alimentatore andrebbe bene in entrambi i casi, io in genere tra le due consiglio la 480 per via dei 2 GB di memoria video in più e perché va meglio con i giochi sviluppati con le DirectX12 (che via via dovrebbero aumentare); in ogni caso, sono due schede con prestazioni pressoché equivalenti, quindi scegli liberamente.
Grazie mille!! Un'ultima curiosità: come hai fatto a capire che l'alimentatore è da cambiare avendo a disposizione pochi dati?
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Semplice: gli alimentatori Atlantis sono una delle peggiori cinesate in circolazione :D
In altri casi, se avessi avuto dei dubbi, ti avrei chiesto una foto dell'etichetta per vedere almeno la potenza effettiva rispetto a quella dichiarata, ma qui avevo pochi dubbi; se vuoi farti una cultura, dai uno sguardo sul sito JohnnyGuru, che recensisce soprattutto alimentatori.
Ah, facci sapere quando riceverai tutto come va ;) Hai optato per la 1060 o per la 480?
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Semplice: gli alimentatori Atlantis sono una delle peggiori cinesate in circolazione :D
In altri casi, se avessi avuto dei dubbi, ti avrei chiesto una foto dell'etichetta per vedere almeno la potenza effettiva rispetto a quella dichiarata, ma qui avevo pochi dubbi; se vuoi farti una cultura, dai uno sguardo sul sito JohnnyGuru, che recensisce soprattutto alimentatori.
Ah, facci sapere quando riceverai tutto come va ;) Hai optato per la 1060 o per la 480?
Personalmente opterei sempre e comunque per questo tipo di budget per la rx 480 di amd.
 

MatteDefra

Nuovo Utente
34
0
Semplice: gli alimentatori Atlantis sono una delle peggiori cinesate in circolazione :D
In altri casi, se avessi avuto dei dubbi, ti avrei chiesto una foto dell'etichetta per vedere almeno la potenza effettiva rispetto a quella dichiarata, ma qui avevo pochi dubbi; se vuoi farti una cultura, dai uno sguardo sul sito JohnnyGuru, che recensisce soprattutto alimentatori.
Ah, facci sapere quando riceverai tutto come va ;) Hai optato per la 1060 o per la 480?
Proprio non so da dove cominciare , sopratutto non conosco nulla delle due schede e non so proprio in base a cosa scegliere.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Capisco...
Sono entrambe ottime schede, con prestazioni pressoché pari; su alcuni giochi prevale una, su altri va meglio l'altra... All'uscita la 1060 andava un 10% meglio rispetto alla 480, ma quest'ultima ha recuperato terreno negli ultimi mesi, grazie all'uscita di diversi titoli in DX12 (su cui la 480 va meglio) e ad aggiornamenti dei driver.
La 480, inoltre, trae vantaggio dalla tecnologia FreeSync, sviluppata da AMD; un monitor FreeSync costa decisamente meno rispetto ad un G-Sync, e qualora volessi cambiare quello che hai adesso, potresti optare per AMD per questa motivazione, tra le altre.
Insomma, la mia preferenza va alla 480, che costa anche una decina di euro in meno e ti consentirebbe di avvicinarti al FreeSync se volessi, inoltre ha anche 2 GB di memoria video in più, e storicamente le schede AMD si svalutano meno rispetto alle concorrenti nVidia appartenenti alla stessa fascia di prezzo.
Ma se volessi scegliere la 1060, non mi opporrei; non trovo ragioni per sconsigliartela.
Cerca dei benchmark fatti con i driver aggiornati (cerca su Hardware Canucks, anche su YouTube), poi decidi ;)
 

MatteDefra

Nuovo Utente
34
0
Capisco...
Sono entrambe ottime schede, con prestazioni pressoché pari; su alcuni giochi prevale una, su altri va meglio l'altra... All'uscita la 1060 andava un 10% meglio rispetto alla 480, ma quest'ultima ha recuperato terreno negli ultimi mesi, grazie all'uscita di diversi titoli in DX12 (su cui la 480 va meglio) e ad aggiornamenti dei driver.
La 480, inoltre, trae vantaggio dalla tecnologia FreeSync, sviluppata da AMD; un monitor FreeSync costa decisamente meno rispetto ad un G-Sync, e qualora volessi cambiare quello che hai adesso, potresti optare per AMD per questa motivazione, tra le altre.
Insomma, la mia preferenza va alla 480, che costa anche una decina di euro in meno e ti consentirebbe di avvicinarti al FreeSync se volessi, inoltre ha anche 2 GB di memoria video in più, e storicamente le schede AMD si svalutano meno rispetto alle concorrenti nVidia appartenenti alla stessa fascia di prezzo.
Ma se volessi scegliere la 1060, non mi opporrei; non trovo ragioni per sconsigliartela.
Cerca dei benchmark fatti con i driver aggiornati (cerca su Hardware Canucks, anche su YouTube), poi decidi ;)
E invece per quegli 8GB di ram in più come dovrei muovermi? Che tipo di prestazioni aggiungono/migliorano?
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
In genere la memoria video non indica la "forza bruta" di una scheda, però di certo 8 GB vs 6 GB tornano utili per attivare qualche filtro in più; magari oggi non sono molti i giochi a richiedere 8 GB di VRAM, ma ti saranno utili tra qualche anno.
 

MatteDefra

Nuovo Utente
34
0
In genere la memoria video non indica la "forza bruta" di una scheda, però di certo 8 GB vs 6 GB tornano utili per attivare qualche filtro in più; magari oggi non sono molti i giochi a richiedere 8 GB di VRAM, ma ti saranno utili tra qualche anno.
Ok e devo prendere due "schede" dello stesso identico modello di quelle che ho già? Inoltre ho notato che vicino ai 2 slot in cui sono posizionate le due schede non ci sono altri slot, è possibile che siano da un'altra parte?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili