• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade Pc FHD-UHD (Budget 3000)

Pubblicità
Grazie per l'intervento
In merito alla questione una build am5 porterebbe quali e quanti benefici?
i benefici sono prioncipalmente che il socket è ancora supportato e aggiornabile, quindi è possibile che i processori futuri che escano siano ancora ocmpatibili con quel socket

Mentre per intel 14 il socket è già "morto"

e come componenti sono completamente differenti rispetto alla build che mi hai presentato con intel?
Potresti suggerirmi un esempio?

Parlo della controparte AMD,INTEL me l'ha già indicata crimescene e credo vista la sua obsolescenza ci sia poco da disquire su quella

e come componenti sono completamente differenti rispetto alla build che mi hai presentato con intel?
Potresti suggerirmi un esempio?
nel tuo caso la via con AMd non è praticabile, le RAM ddr5 costano un rene e l'unica opzione che hai per non spendere 500 euro per un kit DDr5 nemmeno tanto buone è usare le DDR4 che già possiedi

E questo comporta per forza di cose intel 14

Avendo un budget adeguato ovviamente si può fare qualsiasi cosa ma questo risulterebbe poco conveniente nel tuo caso come rapproto tra qualità prezzo prestazioni

Il 14600k è un ottimo processore che riesce a gestire qualsiasi tiopo di gioco moderno, seppure su un socket ormai non più supportato, avere un socket più moderno comporta una spesa molto elevata a fronte di un aumento prestazionale risibile per via del costo eccessivo della RAM

nel tuo caso la via con AMd non è praticabile, le RAM ddr5 costano un rene e l'unica opzione che hai per non spendere 500 euro per un kit DDr5 nemmeno tanto buone è usare le DDR4 che già possiedi

E questo comporta per forza di cose intel 14
vabbè oddio, 3k di budget...se per lui non e' un problema pagare 32gb di RAM 500 euro allora dire "non e' praticabile" e' errato... piuttosto non conveniente ecco

vabbè oddio, 3k di budget...se per lui non e' un problema pagare 32gb di RAM 500 euro allora dire "non e' praticabile" e' errato... piuttosto non conveniente ecco
Coem ho specificato sopra avendo un budget adeguaot si può fare tutto, ma sarebbe costreetto a pagare tanto per le DDR5 tutto qua

intanto la pny 5080 che avevo adocchiato ha fatto un bel 300 euro in un giorno,posso bestemmiare sotto spoiler?

Comunque perdonate l'insistenza,capisco che non è il momento in generale ma lo è per me,,perchè o ora o mai piu visto le dichiarazioni in merito al futuro,da un 14600 e relativa build e un 9800 e relativa build per uno che ci vuole solo giocare c'è una differenza importante?
Quantificabile?

V
Coem ho specificato sopra avendo un budget adeguaot si può fare tutto, ma sarebbe costreetto a pagare tanto per le DDR5 tutto qua
Vediamo che viene fuori ottimizzando il piu possibile considerato l'obbiettivo,a braccio ho visto che ci ballano 700 euro circa sulle config che consigliate nel treadh fissato

intanto la pny 5080 che avevo adocchiato ha fatto un bel 300 euro in un giorno,posso bestemmiare sotto spoiler?

Comunque perdonate l'insistenza,capisco che non è il momento in generale ma lo è per me,,perchè o ora o mai piu visto le dichiarazioni in merito al futuro,da un 14600 e relativa build e un 9800 e relativa build per uno che ci vuole solo giocare c'è una differenza importante?
Quantificabile?

no ad alte risoluzioni la differenza è nulla/ risibile

Per questo ti sconsiglio di prendere quella strada e di concentrarti su altri componenti

Le 5080 aumenteranno adesso a 1449 c'è la INSPIRE 3x

V

Vediamo che viene fuori ottimizzando il piu possibile considerato l'obbiettivo
ti butto giù qualcosa

Consi9oderando che la risoluzione è elevata metter eun processore costosissimo non avrebbe senso

CPU 9700X 291 (puoi mettere anche un 9800x3d volendo, le prestazioni a risoluzioni elevate cambiano poco e nulla)
MOBO X870 eagle 221
RAM ddr5 6000 cl 36 456
SSD EQ790 2TB 239
PSU G850 SAMA 89
CASE H7 flow 99
AIO nautilus 360 104
VGA RTX 5080 inspire 1449

Questa può essere una soluzione ovviamente va agigunto un monitor che ho elencato in precedenza (2160p o 1440p )
Viene 3169

La scheda ho pensato di mettere una X870 per la presenza di usb 4 e per il fatto che adesso sotano meno se si è interessati a queste funzioni, se non lo si è si può prender euna b850

Ultima modifica:
tra le due config che mi hai suggerito ci balla un millino,a questo punto ti chiedo che senso potrebbe avere provare a vendere le componenti del mio attuale pc, o il pc intero,che valore potrebbero avere?poichè intel mi fa risparmiare ma resto con un pc monco,amd nuovo pc ma resto con un ottimo pc inutile

Ultima modifica:
tra le due config che mi hai suggerito ci balla un millino,a questo punto ti chiedo che senso potrebbe avere provare a vendere le componenti del mio attuale pc, o il pc intero,che valore potrebbero avere?poichè intel mi fa risparmiare ma resto con un pc monco,amd nuovo pc ma resto con un ottimo pc inutile
il pc che hai ora se troci il compratore giusto potresti ricavarci dalle 500 alle 650 euro

in ogni modo riciclare le RAM per passare a intle 14 non è affatto una cattiva idea se poi non tiu interessa il budget ovviamente vai di nuovo e prendi il melgio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro