• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade Pc FHD-UHD (Budget 3000)

Pubblicità
è un pessimo momento per aggiornare il pc lo shortage delle RAM fa in modo che le DDr54 siano introvabili a prezzi umani e le stesse DDr4 costano come 64GB di DDR5 qualche tempo fa

Se puoi fare a meno sarebbe ideale altrimenti l'unica scelta sensara sarebbe tenersi le RAM ddr4 e fare una configurazione con intel 14

ti butto giù qualche idea

CPU 14600k 251
MOBO B760 DDr4
RAM le ricicli
SSD lo ricicli
AIO 360mm 85
CASE H7 flow 99
GPU RTX 5080 1318
Se vuoi fare il salto con un 2160p il minimo da prendere ovviamente è una 5080

Come monitor se hai un budget adeguatoi per il 2160p QUESTO ASUS bellissimo QD oled

Poi ci sono delle cose per risparmiare

Puoi risparmiare pensare al QHD 27 pollici con un monitor PHILIPS 360hz (599)

Allo stersso tempo al posto della costosa 5080 potresti pensare ad una più accessibile 5070 ti (989) sempre della PNY

Se poi vuoi fare una configurazione con DDR5 ed hai un budget che te lo pemrette si può anche fare ma un kit di RAM al momento costa oltre 400 euro (e non sono nemmeno le milgiori)

Ti conviene puntare ad un 14600k e tenerti le RAM che possiedi ed invvestire magari su altro (monitor e o scheda video)
Spendere si scialaquare no,piu rifletto piu credo di andar con la soluzione INTEL, come PSU qui potrei tranquillare andare con quello che mi haii suggerito nella build amd,AIO è la via? mai usato

è un pessimo momento per aggiornare il pc lo shortage delle RAM fa in modo che le DDr54 siano introvabili a prezzi umani e le stesse DDr4 costano come 64GB di DDR5 qualche tempo fa

Se puoi fare a meno sarebbe ideale altrimenti l'unica scelta sensara sarebbe tenersi le RAM ddr4 e fare una configurazione con intel 14

ti butto giù qualche idea

CPU 14600k 251
MOBO B760 DDr4
RAM le ricicli
SSD lo ricicli
AIO 360mm 85
CASE H7 flow 99
GPU RTX 5080 1318
Se vuoi fare il salto con un 2160p il minimo da prendere ovviamente è una 5080

Come monitor se hai un budget adeguatoi per il 2160p QUESTO ASUS bellissimo QD oled

Poi ci sono delle cose per risparmiare

Puoi risparmiare pensare al QHD 27 pollici con un monitor PHILIPS 360hz (599)

Allo stersso tempo al posto della costosa 5080 potresti pensare ad una più accessibile 5070 ti (989) sempre della PNY

Se poi vuoi fare una configurazione con DDR5 ed hai un budget che te lo pemrette si può anche fare ma un kit di RAM al momento costa oltre 400 euro (e non sono nemmeno le milgiori)

Ti conviene puntare ad un 14600k e tenerti le RAM che possiedi ed invvestire magari su altro (monitor e o scheda video)
Ho fatto un mashup fra le due proposte,sono indirizzato a un nuovo pc INTEL(video benchmark a confronto col 9700 lo danno come piu performante in game nella quasi totalità della selizione di giochi nel video in questione)senza recuperare niente,ha piu senso per me
Detto questo chiedo:ho un dissipatore a doppia torre,mi ha servito bene,non potrei utilizzare una soluzione analoga invece che l’aio ovviamente compatibile?
Le ram son compatibili/la scelta piu savia
Tra costo/prestazioni/compatibilità con la build intel che mi avete suggerito?
il totale INTEL mi viene circa 3700 ,con ssd e ram nuove,su cosa riesco a limare la spesa senza fare sciocchezze?
Mi riferisco al dissipatore e monitor nello specifico,pwr quest’ultimo che distanza serve per non forarsi la retina con tutto quel ben di dio? ram e mobo arrivano tra 1 mese,alternative?
DDR4 3600 VS DDR5 6400
Questo viene mi sta facendo chiedere se valga la pena DDR5 visto gli esigui vantaggi in game

Ultima modifica:
Ho fatto un mashup fra le due proposte,sono indirizzato a un nuovo pc INTEL(video benchmark a confronto col 9700 lo danno come piu performante in game nella quasi totalità della selizione di giochi nel video in questione)senza recuperare niente,ha piu senso per me
Detto questo chiedo:ho un dissipatore a doppia torre,mi ha servito bene,non potrei utilizzare una soluzione analoga invece che l’aio ovviamente compatibile?
Le ram son compatibili/la scelta piu savia
Tra costo/prestazioni/compatibilità con la build intel che mi avete suggerito?
il totale INTEL mi viene circa 3700 ,con ssd e ram nuove,su cosa riesco a limare la spesa senza fare sciocchezze?
Mi riferisco al dissipatore e monitor nello specifico,pwr quest’ultimo che distanza serve per non forarsi la retina con tutto quel ben di dio? ram e mobo arrivano tra 1 mese,alternative?
peer intel l'AIo0 è sempre preferibile non andarfe di soluzioni ad aria su intel 14 perchè sono insufficienti

non ho capito la quetione RAM nuove, se devi andare su intel e comprare ram nuove non ha senso andare su intel ha senso solo se ricicli le DDR4.
Intel per giocare oggi non ha senso in quanto i ryzen sono superiori quindi se devi mettere le DDr5 conveiene che vai su ryzen e non su piattaforma intel anche perchè è aggiornabile

non so che benck hai visto ma NO intel non è più performante di ryzen in gioco manco da lontano, l'architettura ibrida sfavorisce intel nei giochi

vuoi metere il milgior processore da gioco è senza se e senza ma il 9800x3d

MA non ha alcuns enso metterlo se giochi ad alte riusoluzioni (sarebbe uno speco di soldio rispetto ad un 9700x) perchè ad alta risoluzione il processore conta poco

RMA ddr5 pronmta consegna scio sono le THOR

Infatti cozzava con tutto quello che ho sentito dire in questi anni,thor a livello qualitativo siamo sullo stesso delle corsair immagino,Mobo mi va bene anche senza scheda wifi stesso problema delle ram

Infatti cozzava con tutto quello che ho sentito dire in questi anni,thor a livello qualitativo siamo sullo stesso delle corsair immagino,Mobo mi va bene anche senza scheda wifi stesso problema delle ram
le RAm in questo momento devi prenderti quele che ti spediscono

Per la scheda madre La solzione AM5 che ti hop messo nell'altro post la spediscono domani se devi comprare le RAM ripetoi non ha alcun senso mettere intel 14 è una piattafoprma morta e conviene tutta la vitra andare su AM5 (AMD) conq uesta configuraizone

CPU 9700X 291 (puoi mettere anche un 9800x3d volendo, le prestazioni a risoluzioni elevate cambiano poco e nulla)
MOBO X870 eagle 221
RAM ddr5 6000 cl 36 456
SSD EQ790 2TB 239
PSU G850 SAMA 89
CASE H7 flow 99
AIO nautilus 360 104
VGA RTX 5080 inspire 1449

Puoi mettere il 9800x3d inutile se ti va ma fare una build da 0 su intel non ha senso

le RAm in questo momento devi prenderti quele che ti spediscono

Per la scheda madre La solzione AM5 che ti hop messo nell'altro post la spediscono domani se devi comprare le RAM ripetoi non ha alcun senso mettere intel 14 è una piattafoprma morta e conviene tutta la vitra andare su AM5 (AMD) conq uesta configuraizone

CPU 9700X 291 (puoi mettere anche un 9800x3d volendo, le prestazioni a risoluzioni elevate cambiano poco e nulla)
MOBO X870 eagle 221
RAM ddr5 6000 cl 36 456
SSD EQ790 2TB 239
PSU G850 SAMA 89
CASE H7 flow 99
AIO nautilus 360 104
VGA RTX 5080 inspire 1449

Puoi mettere il 9800x3d inutile se ti va ma fare una build da 0 su intel non ha senso
QUESTO BENCHMARK
in che modo mi posso informare,quali fonti sono effettivamente affidabili e veritiere

QUESTO BENCHMARK
in che modo mi posso informare,quali fonti sono effettivamente affidabili e veritiere
queto tipop di benckmark non hha nessuna attendibilità po valore

Ti dico solo una cosa il 14600k è un processore buono, ma vecchio ha senso solo e soltanto devi recuperare le DDR4 altrimenti non ha nessun senso logico

1) esistono processorio intel più recenti più efficienti e che non hanno i problemi che hanno avutop la seruie 14
2) il socket 1700 è defunto
3) in gaming ryzen va melgio
4) a risoluzioni elevate ( dal QHD in su) l'incidsenza del processore è minima

La questione è semplce se tui ricicli i componenti che hai riparmiando 700 euro tra RAM e SSD ha senso andare su intel 14 ma non per un fattore di prestaizoni ma di risparmio

Se tu invece hai intenzione di rifare il pc da 0 non ha alcun senso puntare su intel 14, ma l'unica opzione sensata seppurte la RAM costano un rene rimane AM5 sia per longevità del socket che per performance realtive.

Il miglior processore da gioco al mondo è attualmente il 9800x3d (insieme al nuovo 9850X3D) che è inutile mettere su risoluzioni elevate, mettere un 9700x nel tuo caso è la scelta più logica e ti fa risparmiare 200 euro a fropnte di uno 0.x% di prestazioni in meno rispetto ad un processore con la 3d v-cache

Ultima modifica:
queto tipop di benckmark non hha nessuna attendibilità po valore

Ti dico solo una cosa il 14600k è un processore buono, ma vecchio ha senso solo e soltanto devi recuperare le DDR4 altrimenti non ha nessun senso logico

1) esistono processorio intel più recenti più efficienti e che non hanno i problemi che hanno avutop la seruie 14
2) il socket 1700 è defunto
3) in gaming ryzen va melgio
4) a risoluzioni elevate ( dal QHD in su) l'incidsenza del processore è minima

La questione è semplce se tui ricicli i componenti che hai riparmiando 700 euro tra RAM e SSD ha senso andare su intel 14 ma non per un fattore di prestaizoni ma di risparmio

Se tu invece hai intenzione di rifare il pc da 0 non ha alcun senso puntare su intel 14, ma l'unica opzione sensata seppurte la RAM costano un rene rimane AM5 sia per longevità del socket che per performance realtive.

Il miglior processore da gioco al mondo è attualmente il 9800x3d (insieme al nuovo 9850X3D) che è inutile mettere su risoluzioni elevate, mettere un 9700x nel tuo caso è la scelta più logica e ti fa risparmiare 200 euro a fropnte di uno 0.x% di prestazioni in meno rispetto ad un processore con la 3d v-cache
Vado con la tua build AMD,intanto mi son preso il monitor ma il 27,le dimensioni del 32 son spaventose!!

27,4P x 71,4l x 57,9H cm
immagino intenda con la base inclusa,ho trovato per qualche minuto MSI GeForce RTX 5080 16G SHADOW 3X OC a 1200 ma è sparita in un lampo,sconsigli?per le ram adattarsi mi compromette il risultato?voglio acquistare e godere quindi se si tratta di aspettare un riassortimento aspetto

Vado con la tua build AMD,intanto mi son preso il monitor ma il 27,le dimensioni del 32 son spaventose!!

27,4P x 71,4l x 57,9H cm
immagino intenda con la base inclusa,ho trovato per qualche minuto MSI GeForce RTX 5080 16G SHADOW 3X OC a 1200 ma è sparita in un lampo,sconsigli?per le ram adattarsi mi compromette il risultato?voglio acquistare e godere quindi se si tratta di aspettare un riassortimento aspetto
ler ram al livello prestaizonale fanno poco

per la scheda v ideo la cosa pià importante è la garanzia amazon al momento c'è la INSPIRE

ghià linkata sopra
Certo da marketplace la paghi meno, ma non hai l'assistenza post vendita che avresti con amazon (cioè ti ridanno i soldi in caso di guasto)

Capisco,cerco l'offerta migliore garantita e vado,sapresti indicarmi anche una tastiera meccanica degna di questo nome?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro