• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade pc da gioco

Pubblicità

Axospirit

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
49
Ciao a tutti, vorrei fare un upgrade piu o meno totale per aggiornare il mio Pc essendo che e' ormai vecchiotto. E' prevalentemente usato per il gioco,questa la mia scheda attuale:

Sk Madre: Asus m4a78 pro am2+/am3
Ram:2*2 Gb ddr2 kingmax 1066Mhz
Procio:Amd Phenom 8650 Triple Core @ 2.8Ghz O.c.
Sk Video: Asus Nvidia gtx560ti Directcut 2 Top
Alimentatore:Cooler Master SIlent Pro M series 700W

Vorrei spendere circa 350 Euro cambiando il procio,ram e Sk madre, vorrei una configurazione duratura(almeno 2 anni) che mi permetta di giocare con tutti i filtri attivi nei giochi piu' moderni(f1 2011 per es.)
Mi consigliate di passare ad Intel o gli Amd fx sono abbastanza performanti?
Attendo vs risposte, ciau!:D

i5 2500 179€
Asrock Z68 PRO3 GEN3 se vuoi rimanere su singola scheda. 91€
Asrock Z68 Extreme3 Gen3 114€ se intendi far sli
Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 40€.

i5 2500 179€
Asrock Z68 PRO3 GEN3 se vuoi rimanere su singola scheda. 91€
Asrock Z68 Extreme3 Gen3 114€ se intendi far sli
Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 40€.

caspita che velocita'! GRAZIE fin da subito!
Allora io gioco con singola scheda in quando il mio Middle tower( Aerocool syclone 2 red) nn li conterrebbe,per cui:
Sk madre:Asrock z68 pro3 gen3 e' buona per l'overclock? vorrei una scheda madre che abbia buone performance per l'o.c. del procio ecc.
Ram:Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz anch'esse sn ottimali in O.c.? Con questa freq vado avanti per un po'? la sk madre Asrock z68 pro3 gen3 supporta fino a 2133Mhz.
Procio:la serie k e' per l'o.c. vero? potrei optare per l'i5 2500k,che ne dici?
In conclusione se le cose rimangono cosi' sn circa:310 euro
grazie in anticipo :)

Per l'overclock prendi la serie k che ha il moltiplicatore sbloccato, come scheda madre quella ti permette overclock a un buon livello :)
Come Ram vai tranquillo di 1600Mhz, tanto i Sandy Bridge si overcloccano di moltiplicatore dunque non hai problemi di frequenze delle ram che ti limitano, le differenze fra 1600 e 2133, bench a parte, non le senti (tra l'altro i controller Ram integrati nei Sandy lavorano nativamente a 1333Mhz)

Ultima modifica:
Per l'overclock prendi la serie k che ha il moltiplicatore sbloccato, come scheda madre quella ti permette overclock a un buon livello :)
Come Ram vai tranquillo di 1600Mhz, tanto i Sandy Bridge si overcloccano di moltiplicatore dunque non hai problemi di frequenze delle ram che ti limitano, le differenze fra 1600 e 2133, bench a parte, non le senti (tra l'altro i controller Ram integrati nei Sandy lavorano nativamente a 1333Mhz)

grazie 1000, direi allora che posso procedere all'acquisto! avro' un "discreto" pc, ottimo! :D
per il raffreddamento della cpu,ora ho un dissipatore Cooler Master Vortex plus-->Cooler Master Vortex Plus per HTPC silenziosi - Tom's Hardware mi pare pero' di capire che nn e' compatibile con il socket 1155(c'e'scritto lga 1156,775,1366) dici che nn c'e' modo di utilizzarlo? dovrei vedere se l'incasto e' il medesimo..nel caso, qualche dissipatore aggiuntivo per l'o.c.? Potrei pensare al liquido della Corsair ,l'h80 che ne dici?(di sicuro spalo con il budget ma lo tengo in considerazione se nn dovessi sfruttare il Vortex plus).
Grazie ancora di tutto!

Se devi far oc, lascia perdere quel dissipatore e prendi qualcosa di più performante come Corsair Air Series A50 27€, Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2 28€, Cooler Master Hyper 612S 42€, Scythe YASYA 42€.
Se invece vuoi una soluzione a liquido, un Corsair H80, H60 66€.

Socket 1156 e 1155 hanno gli stessi fori per i dissipatori, quindi vai tranquillo...Quanto spinto lo vuoi fare l''overclock? Per andare molto su di frequenza hai sicuramente bisogno di un ottimo dissipatore (Noctua NH-D14, Silver Arrow), gli impianti a liquido preassemblati come i Corsair credo che abbiamo all'incirca le stesse prestazioni di un ottimo impianto ad aria come i due sopracitati

Edit: aveva già risposto Sp3ranza, come dissipatori più normali guarda i suoi

Allora, grazie dell'interesse, voglio spingere al max tutto il mio sistema, la cpu la voglio tirare a piu' nn posso, a 4,5Ghz e' stabile? cm detto in precedenza ho un Cooler Master Vortex plus, mi pare di capire che nn e' all'altezza per un o.c. spinto,quindi avrei in mente 2 soluzioni.
1)compare un dissi ad aria prestazionale, di quelli elencati m'ispira il Freezer XTREME Rev. 2 · CPU · Cooling · ARCTIC, noto un miglioramento di quasi 20° rispetto allo stock.
2)imp a liquido, qui ero deciso per una soluzione preassemblata, corsair h80 o simili...ho pero' in casa un waterblock della zalman-->zm-wb5 plus,nn sfruttarlo sarebbe un peccato, solo che comprare pompa,vaschetta,raccordi....si spende un mucchio!
In conclusione, se facessi il raffreddamento ad aria con il dissi al punto 1 rispetto alla soluzione 2(corsair h80 o liquido fai da te) quale mi consigliate calcolando qualita'-prezzo? Il dissi ad aria del punto 1 si avvicina ad un buon liquido? Scusate l'insistenza ma vorrei orientarmi una volta per tutte se fare liquido o aria, se le prestazioni sn simili,valuto il prezzo.

p.s.
tra liquido preassemblato o fai da te, cambia molto? (Solo la cpu).

grazie infinite!

Per l'overclock dipende da un sacco di fattori, alcune arrivano più su altre meno, comunque per giocare non noterai la minima differenza con singola scheda video tra un i5-2500k a 4GHz e uno a 4.5GHz, per il daily non andrei oltre i 4.2/4.3 (e il processore sul lungo periodo ringrazierà :)). Poi se vuoi fare qualche bench giusto per divertirti puoi anche provare a tirarlo a 5GHz o più disabilitando core e cose così (a quelle frequenze non escludo la possibilità di venir limitato anche dalla scheda madre).
Per il dissipatore dipende...un H80 è superiore al dissipatore ad aria che hai linkato, ma è uguale (o poco inferiore) a un ottimo dissipatore ad aria (NH-D14, Silver Arrow), un impianto a liquido serio (ben più costoso sia per costi iniziali sia per manutenzione) è decisamente più performante di ogni altra soluzione, la domanda è: per quello che ti serve ne vale la pena?

Per l'overclock dipende da un sacco di fattori, alcune arrivano più su altre meno, comunque per giocare non noterai la minima differenza con singola scheda video tra un i5-2500k a 4GHz e uno a 4.5GHz, per il daily non andrei oltre i 4.2/4.3 (e il processore sul lungo periodo ringrazierà :)). Poi se vuoi fare qualche bench giusto per divertirti puoi anche provare a tirarlo a 5GHz o più disabilitando core e cose così (a quelle frequenze non escludo la possibilità di venir limitato anche dalla scheda madre).
Per il dissipatore dipende...un H80 è superiore al dissipatore ad aria che hai linkato, ma è uguale (o poco inferiore) a un ottimo dissipatore ad aria (NH-D14, Silver Arrow), un impianto a liquido serio (ben più costoso sia per costi iniziali sia per manutenzione) è decisamente più performante di ogni altra soluzione, la domanda è: per quello che ti serve ne vale la pena?

sei stato molto esaudiente, essendo che nn devo fare gare di bench o altro, un sistema fai da te sarebbe troppo costoso e forse poco sfruttabile per il mio utilizzo, quindi mi orientero' per un ottimo dissi ad aria o per un liquido preasseblato(corsair h80 direi). Dovro 'valutare solo se entrambi stanno dentro al mio case, anche se e' per giocare, nn e' poi cosi grande,ora con il vortex plus fa il pelo alle ram...

IMG_20120115_150650.webp

Se metti un H80 non hai certamente problemi di ram, tra l'altro mi sembra di vede due fori sul case per portare all'esterno i tubi, così puoi montare il radiatore all'esterno del case.
Se stai su un dissipatore ad aria (anche un hyper 612s o un thermalright macho o archon vanno bene, senza esagerare con l'NH-D14 che è immenso e non saprei nemmeno se ci stia nel case) prendi le ram low profile e risolvi ogni problema visto che il dissi ci passa sopra

Dipende da che dissipatori ad aria vuoi installare perchè ad esempio il noctua nhd14 e il thermalright archon sono veramente esagerati in dimensioni.
Fossi in te prenderei un Corsair a liquido che va a livello dei migliori dissi ad aria e che comunque mantiene il minor ingombro possibile.
Il Freezer XTREME Rev. 2 è un buon dissipatore ad un prezzo contenuto ma devi far i conti con le dimensioni del tuo case.
Per l'impianto a liquido serio dovresti spendere troppi soldi per tutto ciò che hai elencato e sinceramente lascerei perdere!:D

Ultima modifica:
il freezer xtreme è fuori mercato,non lo prenderei mai...molto meglio un corsair a50 che costa meno
l h80 non si può montare all esterno perchè dovrebbe smontarlo e non ha senso perchè poi dovrebbe riempirlo di nuovo e risigillarlo

il freezer xtreme è fuori mercato,non lo prenderei mai...molto meglio un corsair a50 che costa meno
l h80 non si può montare all esterno perchè dovrebbe smontarlo e non ha senso perchè poi dovrebbe riempirlo di nuovo e risigillarlo

Quindi o Corsair A50(aria) o Corsair h80(liquido e dentro al case) valuto per bene la mia scelta in base al case(potevo comprarne uno piu' adatto per il gaming ma ORMAI va bene cosi, di sicuro lo moddero' ):asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro