UPGRADE PC 4K-2018 :

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pasquale C.

Utente Attivo
469
96
HDD
SAMSUNG 970 PRO 1TB NVME + (3x)CRUCIAL MX500 1TB (CARBON WRAP)
Audio
DAC TOPPING D90/ AMP TOPPING A90 / AMP THX AAA 887 / HiBy R5
Monitor
IN ARRIVO..
PSU
Corsair AX1600i + CUSTOM CABLE BY ENTER PLASMA MDPC-X + UPS Nilox True SineWave 2800VA
Periferiche
iKBC MF87 PRO V.2 RGB con Curled CableMod (2x)Sleeve by CLARK KABLE + Mouse Razer Mamba HyperFlux + Mousepad Razer Firefly HyperFlux + CUSTOM XBOX ONE ELITE CONTROLLER + SENNHEISER HD800S + AUDEZE LDC2C + HiFiMan ARYA + Fiio FH7
Net
Fibra FTTC (in attesa della FTTH)
OS
Windows 10 PRO 64BIT
Ciao a tutti al momento ho questa configurazione che utilizzo per Gaming 4K , streaming ed utilizzo vario :
CPU: Intel i7 4790k OC 4.9GHz Daily .
Dissipatore: Corsair H100i V.2 Push-Pull .
Mainboard: Asus Z97 VII Hero Republic Of Gamers .
RAM: GSkill TridentX 2400MHz CL10 4x4GB .
Hard Disk: SSD Crucial M550 - HDD Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB CACHE .
Scheda Video: GTX 1080Ti Gigabyte Aorus Xtreme Edition .
Scheda Audio: DAC/AMP Schiit FULLA 2 .
Monitor: Samsung Curved Edge Display 4K SUHD 43" .
Alimentatore: EVGA SuperNova G2 850W + UPS Atlantis SineWave Professional .
Sistema Operativo: Windows 10 PRO 64BIT .
Case: Corsair Crystal Series 570X RGB (6xSP120 RGB)+ PSU Cover MOD .

Devo assemblarmi un secondo PC da lavoro che non ha grosse pretese ed ho deciso di passare il mio attuale blocco CPU+RAM+MOBO+SSD sul PC appunto per utilizzo lavorativo e con la "scusa" aggiornare il mio attuale PC per utilizzo Gaming/Svago :lol:. La mia attuale build è già aggiornata e so bene che in Game probabilmente alla risoluzione a cui gioco le differenze saranno nulle o comunque poche ma nel resto dell'utilizzo credo avrò un miglioramento evidente oltre al fatto che l'upgrade mi permetterà di utilizzare DDR4 e M.2. L'upgrade a cui ho pensato e su cui vorrei dei pareri è :

- Intel i7-8700K .
Attualmente questa CPU sembra il top per il Gaming e praticamente ci si può fare di tutto.
- Z370 Aorus Gaming 7 .
Su questa scheda madre vorrei dei pareri , l'ho scelta perchè la dotazione sembra molto completa (dopotutto è la top di gamma di casa Gigabyte) e perchè con il marchio Gigabyte serie AORUS mi sono trovato benissimo , qualità al top e sembra tutto molto molto curato , oltre al fatto che avrei un perfetto abbinamento estetico con la mia 1080Ti ed il resto della configurazione. Da tenere conto che ovviamente farò OC anche spinto , diciamo che vorrei portare l'8700K ad "almeno" 5.0GHz (CPU permettendo ovviamente).
- RAM GSkill TridentZ RGB 4133MHz o 4266MHz CL19 (Sono Samsung B-Die vero?)
Su queste ho dei dubbi , sul sito della scheda madre le uniche supportate ufficialmente sono le 4133MHz ma le prenderei a pari prezzo per questo punterei alle 4266..
- SSD per sistema operativo Samsung NVMe 960 PRO da 512GB a cui abbinerò in un breve futuro un 960 EVO da 1TB per lo storage ed i giochi passando il mio WD Blue al PC da lavoro.
 

codino1994

Bannato a Vita
Utente Èlite
3,925
1,079
Ciao a tutti al momento ho questa configurazione che utilizzo per Gaming 4K , streaming ed utilizzo vario :
CPU: Intel i7 4790k OC 4.9GHz Daily .
Dissipatore: Corsair H100i V.2 Push-Pull .
Mainboard: Asus Z97 VII Hero Republic Of Gamers .
RAM: GSkill TridentX 2400MHz CL10 4x4GB .
Hard Disk: SSD Crucial M550 - HDD Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB CACHE .
Scheda Video: GTX 1080Ti Gigabyte Aorus Xtreme Edition .
Scheda Audio: DAC/AMP Schiit FULLA 2 .
Monitor: Samsung Curved Edge Display 4K SUHD 43" .
Alimentatore: EVGA SuperNova G2 850W + UPS Atlantis SineWave Professional .
Sistema Operativo: Windows 10 PRO 64BIT .
Case: Corsair Crystal Series 570X RGB (6xSP120 RGB)+ PSU Cover MOD .

Devo assemblarmi un secondo PC da lavoro che non ha grosse pretese ed ho deciso di passare il mio attuale blocco CPU+RAM+MOBO+SSD sul PC appunto per utilizzo lavorativo e con la "scusa" aggiornare il mio attuale PC per utilizzo Gaming/Svago :lol:. La mia attuale build è già aggiornata e so bene che in Game probabilmente alla risoluzione a cui gioco le differenze saranno nulle o comunque poche ma nel resto dell'utilizzo credo avrò un miglioramento evidente oltre al fatto che l'upgrade mi permetterà di utilizzare DDR4 e M.2. L'upgrade a cui ho pensato e su cui vorrei dei pareri è :

- Intel i7-8700K .
Attualmente questa CPU sembra il top per il Gaming e praticamente ci si può fare di tutto.
- Z370 Aorus Gaming 7 .
Su questa scheda madre vorrei dei pareri , l'ho scelta perchè la dotazione sembra molto completa (dopotutto è la top di gamma di casa Gigabyte) e perchè con il marchio Gigabyte serie AORUS mi sono trovato benissimo , qualità al top e sembra tutto molto molto curato , oltre al fatto che avrei un perfetto abbinamento estetico con la mia 1080Ti ed il resto della configurazione. Da tenere conto che ovviamente farò OC anche spinto , diciamo che vorrei portare l'8700K ad "almeno" 5.0GHz (CPU permettendo ovviamente).
- RAM GSkill TridentZ RGB 4133MHz o 4266MHz CL19 (Sono Samsung B-Die vero?)
Su queste ho dei dubbi , sul sito della scheda madre le uniche supportate ufficialmente sono le 4133MHz ma le prenderei a pari prezzo per questo punterei alle 4266..
- SSD per sistema operativo Samsung NVMe 960 PRO da 512GB a cui abbinerò in un breve futuro un 960 EVO da 1TB per lo storage ed i giochi passando il mio WD Blue al PC da lavoro.

Ciao. Dato che attualmente, con scheda madre Asrock Killer SLI in entrambi i casi, i 6 core dell'8700K costano addirittura qualcosa in più rispetto agli 8 core del 7820X, credo proprio che convenga di più quest'ultimo. I prezzi più bassi sul web di entrambi, per un confronto:

8700K: http://www.pchunter.it/index.php?id_product=1361&controller=product

+ MB Z370: https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=37934

Tot. 535 euro circa, comprese spese di spedizione.

7820X: https://www.b**-****r.com/it/product/1716749/?utm_source=pagomeno&utm_campaign=pagomeno&ref=pagomeno

+ MB X299: https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=37685

Tot. 530 euro circa, comprese spese di spedizione.

Fino a qualche giorno fa su PC Hunter l'8700K costava 360 euro, prezzo fra l'altro anche in quel caso non ancora corretto ma solamente vicino a quello reale (330), e ci poteva stare. Ma in questo preciso istante, io mi butterei sul 7820X senza manco pensarci. 2 core in più allo stesso prezzo? Sì categorico.
 
Ultima modifica:

Pasquale C.

Utente Attivo
469
96
HDD
SAMSUNG 970 PRO 1TB NVME + (3x)CRUCIAL MX500 1TB (CARBON WRAP)
Audio
DAC TOPPING D90/ AMP TOPPING A90 / AMP THX AAA 887 / HiBy R5
Monitor
IN ARRIVO..
PSU
Corsair AX1600i + CUSTOM CABLE BY ENTER PLASMA MDPC-X + UPS Nilox True SineWave 2800VA
Periferiche
iKBC MF87 PRO V.2 RGB con Curled CableMod (2x)Sleeve by CLARK KABLE + Mouse Razer Mamba HyperFlux + Mousepad Razer Firefly HyperFlux + CUSTOM XBOX ONE ELITE CONTROLLER + SENNHEISER HD800S + AUDEZE LDC2C + HiFiMan ARYA + Fiio FH7
Net
Fibra FTTC (in attesa della FTTH)
OS
Windows 10 PRO 64BIT
Ciao. Dato che attualmente, con scheda madre Asrock Killer SLI in entrambi i casi, i 6 core dell'8700K costano addirittura qualcosa in più rispetto agli 8 core del 7820X, credo proprio che convenga di più quest'ultimo. I prezzi più bassi sul web di entrambi, per un confronto:

8700K: http://www.pchunter.it/index.php?id_product=1361&controller=product

+ MB Z370: https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=37934

Tot. 535 euro circa, comprese spese di spedizione.

7820X: https://www.b**-****r.com/it/product/1716749/?utm_source=pagomeno&utm_campaign=pagomeno&ref=pagomeno

+ MB X299: https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=37685

Tot. 530 euro circa, comprese spese di spedizione.

Fino a qualche giorno fa su PC Hunter l'8700K costava 360 euro, prezzo fra l'altro anche in quel caso non ancora corretto ma solamente vicino a quello reale (330), e ci poteva stare. Ma in questo preciso istante, io mi butterei sul 7820X senza manco pensarci. 2 core in più allo stesso prezzo? Sì categorico.

Innanzitutto grazie per la risposta , non ho considerato affatto la serie X299 perchè non la vedo adatta al mio utilizzo , non è gran cosa in Gaming a differenza della serie Z370 e dell'8700K che infatti pur avendo 2 core in meno rende molto meglio ed ha performance Single-Core migliori , certo è che comunque anche il 7820x è una bella bestia ed è da valutare.. E' anche vero che la serie X299 è una serie a se stante , non aggiornabile , abbastanza costosa e non priva di problemi e questo si deve valutare molto bene , magari aspetto qualche altro consiglio per valutare meglio la cosa. Come scheda madre vorrei mantenermi sulle AORUS se possibile per una questione di abbinamento estetico , ovviamente vorrei anche sentire dei pareri per scegliere al meglio. :) Per quanto riguarda i prezzi penso che Intel abbia rivisto il posizionamento delle sue CPU e sarà difficile vedere l'8700K al prezzo dei vecchi i7 , vedremo ma penso che da qui ai prossimi mesi vedere l'8700K a 330 sia molto improbabile.
 

codino1994

Bannato a Vita
Utente Èlite
3,925
1,079
Innanzitutto grazie per la risposta , non ho considerato affatto la serie X299 perchè non la vedo adatta al mio utilizzo , non è gran cosa in Gaming a differenza della serie Z370 e dell'8700K che infatti pur avendo 2 core in meno rende molto meglio ed ha performance Single-Core migliori , certo è che comunque anche il 7820x è una bella bestia ed è da valutare.. E' anche vero che la serie X299 è una serie a se stante , non aggiornabile , abbastanza costosa e non priva di problemi e questo si deve valutare molto bene , magari aspetto qualche altro consiglio per valutare meglio la cosa. Come scheda madre vorrei mantenermi sulle AORUS se possibile per una questione di abbinamento estetico , ovviamente vorrei anche sentire dei pareri per scegliere al meglio. :) Per quanto riguarda i prezzi penso che Intel abbia rivisto il posizionamento delle sue CPU e sarà difficile vedere l'8700K al prezzo dei vecchi i7 , vedremo ma penso che da qui ai prossimi mesi vedere l'8700K a 330 sia molto improbabile.

il 7820X overcloccato e dissipato per bene in gaming rende esattamente quanto l'8700K. Nel thread ufficiale mi stanno dicendo che quel prezzo di 290 euro probabilmente è sbagliato (il che determinerebbe l'annullamento automatico dell'ordine), dato che sullo stesso sito il 7800X costa di più:

https://www.b**-****r.com/it/produc...7800x_3_5ghz_skylake_2066_bx80673i77800x.html

Comunque se l'8700K non scende almeno a 350, personalmente non lo consiglio. Dimmi tu se la seguente differenza di prezzo è corretta:

https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=37984

https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=37473

Tenendo conto anche della scheda madre, per 100 euro andrei sugli 8 core. Rapporto prestazioni/prezzo di gran lunga migliore, ricordando inoltre che fino all'anno scorso un 8 core Intel si trovava a 1000 euro (6900K), scheda madre esclusa.
 
Ultima modifica:

codino1994

Bannato a Vita
Utente Èlite
3,925
1,079
In effetti l'ottava generazione può ritenersi arrivata in parte solo "sulla carta", giacché chi vuole il massimo delle prestazioni specificamente in gaming (allo stato attuale) può tranquillamente risparmiare andando sul 7700K:

7700K: https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=36763

+ MB Z270: https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=36823

Tot. 380 euro, comprese spese di spedizione.

Soltanto l'8700K costa 30 euro in più, con i giochi che non sfruttano più di 4 core. Per cui, alla luce di quanto sopra esposto, dico "avanti i collezionisti per gli i7 Coffee"...
 
Ultima modifica:

Pasquale C.

Utente Attivo
469
96
HDD
SAMSUNG 970 PRO 1TB NVME + (3x)CRUCIAL MX500 1TB (CARBON WRAP)
Audio
DAC TOPPING D90/ AMP TOPPING A90 / AMP THX AAA 887 / HiBy R5
Monitor
IN ARRIVO..
PSU
Corsair AX1600i + CUSTOM CABLE BY ENTER PLASMA MDPC-X + UPS Nilox True SineWave 2800VA
Periferiche
iKBC MF87 PRO V.2 RGB con Curled CableMod (2x)Sleeve by CLARK KABLE + Mouse Razer Mamba HyperFlux + Mousepad Razer Firefly HyperFlux + CUSTOM XBOX ONE ELITE CONTROLLER + SENNHEISER HD800S + AUDEZE LDC2C + HiFiMan ARYA + Fiio FH7
Net
Fibra FTTC (in attesa della FTTH)
OS
Windows 10 PRO 64BIT
In effetti l'ottava generazione può ritenersi arrivata in parte solo "sulla carta", giacché chi vuole il massimo delle prestazioni specificamente in gaming (allo stato attuale) può tranquillamente risparmiare andando sul 7700K:

7700K: https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=36763

+ MB Z270: https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=36823

Tot. 380 euro, comprese spese di spedizione.

Soltanto l'8700K costa 30 euro in più, con i giochi che non sfruttano più di 4 core. Per cui, alla luce di quanto sopra esposto, dico "avanti i collezionisti per gli i7 Coffee"...
La pensiamo in modo diverso , non devi guardare la situazione attuale quando acquisti una CPU in mia opinione ma anche il futuro visto che per un sistema che punta ad essere sempre aggiornato ed al "top" delle performance si andrà a cambiarla ogni 3/4 anni più o meno , con le DX12 i nuovi giochi andranno a sfruttare più di 4 core e le nuove CPU a più core molto performanti renderanno molto meglio degli attuali top di gamma con 4 Core fisici.. Per quanto riguarda piattaforma X299 con 7820X vs Z370 con 8700K il prezzo è differente e non stiamo facendo bene i conti , con piattaforma X299 sarei "costretto" a prendere RAM Quad Channel che attualmente costano una fucilata , le MOBO costano uno sproposito per quello che offrono (tu consideri ASRock, ottima marca ed ottimi prodotti , per carità, nulla da dire , ma punterei a qualcosa di più "ricercato" esteticamente e che si adatti allo stile della mia build ed il prezzo sale) , nonostante ciò stiamo parlando comunque di una serie "già vecchia" sulla carta e non mi sembra il caso di investire su una piattaforma che è diventata datata già pochi mesi dopo l'uscita.. Oltre queste considerazioni poi come dimostrano in tanti l'8700K per il mio utilizzo rende anche meglio del 7820X , consuma meno , ha grandi potenzialità di OC ed è l'attuale novità in campo CPU. Aspetto altri pareri per valutare meglio il tutto :) .
 
  • Mi piace
Reazioni: Dark Phoenix

NOT_FOUND

Utente Attivo
418
105
CPU
Intel I9 7900x
Dissipatore
Wb EK
Scheda Madre
Gygabyte Aorus X299 Gaming 9
RAM
G. Skill Trident Z 3200 cl14 4x8Gb
GPU
Msi Gtx 1080ti Sea Hawk Wb EK x
Monitor
HP Envy 27s
PSU
EVGA Supernova P2 850
Case
Corsair 570x Crystal
OS
Win10
La pensiamo in modo diverso , non devi guardare la situazione attuale quando acquisti una CPU in mia opinione ma anche il futuro visto che per un sistema che punta ad essere sempre aggiornato ed al "top" delle performance si andrà a cambiarla ogni 3/4 anni più o meno , con le DX12 i nuovi giochi andranno a sfruttare più di 4 core e le nuove CPU a più core molto performanti renderanno molto meglio degli attuali top di gamma con 4 Core fisici.. Per quanto riguarda piattaforma X299 con 7820X vs Z370 con 8700K il prezzo è differente e non stiamo facendo bene i conti , con piattaforma X299 sarei "costretto" a prendere RAM Quad Channel che attualmente costano una fucilata , le MOBO costano uno sproposito per quello che offrono (tu consideri ASRock, ottima marca ed ottimi prodotti , per carità, nulla da dire , ma punterei a qualcosa di più "ricercato" esteticamente e che si adatti allo stile della mia build ed il prezzo sale) , nonostante ciò stiamo parlando comunque di una serie "già vecchia" sulla carta e non mi sembra il caso di investire su una piattaforma che è diventata datata già pochi mesi dopo l'uscita.. Oltre queste considerazioni poi come dimostrano in tanti l'8700K per il mio utilizzo rende anche meglio del 7820X , consuma meno , ha grandi potenzialità di OC ed è l'attuale novità in campo CPU. Aspetto altri pareri per valutare meglio il tutto :) .

Sono d’accordo, comprare oggi un 7700 è follia come lo è pagare 420€ un 8700...

Attualmente è una situazione un po’ di stallo ma l’8700 era da prendere a 360€ che era tutt’altro che un furto. Chi lo vuole a 330€ dovrà aspettare parecchio... che poi 30€ su build da migliaia di euro cosa volete che siano?
 

Pasquale C.

Utente Attivo
469
96
HDD
SAMSUNG 970 PRO 1TB NVME + (3x)CRUCIAL MX500 1TB (CARBON WRAP)
Audio
DAC TOPPING D90/ AMP TOPPING A90 / AMP THX AAA 887 / HiBy R5
Monitor
IN ARRIVO..
PSU
Corsair AX1600i + CUSTOM CABLE BY ENTER PLASMA MDPC-X + UPS Nilox True SineWave 2800VA
Periferiche
iKBC MF87 PRO V.2 RGB con Curled CableMod (2x)Sleeve by CLARK KABLE + Mouse Razer Mamba HyperFlux + Mousepad Razer Firefly HyperFlux + CUSTOM XBOX ONE ELITE CONTROLLER + SENNHEISER HD800S + AUDEZE LDC2C + HiFiMan ARYA + Fiio FH7
Net
Fibra FTTC (in attesa della FTTH)
OS
Windows 10 PRO 64BIT
Sono d’accordo, comprare oggi un 7700 è follia come lo è pagare 420€ un 8700...

Attualmente è una situazione un po’ di stallo ma l’8700 era da prendere a 360€ che era tutt’altro che un furto. Chi lo vuole a 330€ dovrà aspettare parecchio... che poi 30€ su build da migliaia di euro cosa volete che siano?
La pensiamo allo stesso modo. Voglio far notare che comunque l'8700K non avrà lo stesso prezzo del "vecchio" 7700K , per cui chi lo sta aspettando allo stesso prezzo credo rimarrà deluso :asd: , già da Intel sono stati posti a prezzi listino differenti ,il 7700K era posto a più o meno 349$ di listino mentre l'8700K sui 429$ quindi fare un paragone di prezzo tra i 2 mi sembra un pò azzardato e sono quasi sicuro che non scenderà a 330 euro neanche fra 6 mesi. L'8700K comunque si riesce a trovare anche a €399 se si cerca un pò , non sono i 20/30 euro che ti cambiano il mondo.. Anche perché per come sta andando il mercato HW non credo avremo ribassi di prezzo prima di Febbraio/Marzo 2018 , l'unico componente che penso sia sovrapprezzato al momento sono le RAM che sono poste a prezzi assurdi , questo rappresenta un furto ahimè ma vabbè , devo acquistare ora per necessità altrimenti avrei aspettato un pò.. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: NOT_FOUND

Pasquale C.

Utente Attivo
469
96
HDD
SAMSUNG 970 PRO 1TB NVME + (3x)CRUCIAL MX500 1TB (CARBON WRAP)
Audio
DAC TOPPING D90/ AMP TOPPING A90 / AMP THX AAA 887 / HiBy R5
Monitor
IN ARRIVO..
PSU
Corsair AX1600i + CUSTOM CABLE BY ENTER PLASMA MDPC-X + UPS Nilox True SineWave 2800VA
Periferiche
iKBC MF87 PRO V.2 RGB con Curled CableMod (2x)Sleeve by CLARK KABLE + Mouse Razer Mamba HyperFlux + Mousepad Razer Firefly HyperFlux + CUSTOM XBOX ONE ELITE CONTROLLER + SENNHEISER HD800S + AUDEZE LDC2C + HiFiMan ARYA + Fiio FH7
Net
Fibra FTTC (in attesa della FTTH)
OS
Windows 10 PRO 64BIT
Sono sempre più deciso per l'8700K che overcloccato farà sicuramente la sua bella figura , dopotutto per il Gaming i top di gamma della Serie Z sono sempre stati il massimo , sapete darmi consigli sulla MOBO scelta? Z370 Gigabyte AORUS Gaming 7 ? In rete ho letto molto bene di questa scheda , è una top di gamma e sembra decisamente predisposta ad OC anche spinto , ha il raffreddamento delle fasi che è una novità rispetto alle Z270 ed un BIOS aggiornato e differente dai precedenti , avere qualche consiglio da un esperto sarebbe l'ideale :) .
 

codino1994

Bannato a Vita
Utente Èlite
3,925
1,079
Sono d’accordo, comprare oggi un 7700 è follia come lo è pagare 420€ un 8700...

Attualmente è una situazione un po’ di stallo ma l’8700 era da prendere a 360€ che era tutt’altro che un furto. Chi lo vuole a 330€ dovrà aspettare parecchio... che poi 30€ su build da migliaia di euro cosa volete che siano?

"Follia" è una parola grossa. E comunque il prezzo reale dell'8700 liscio è 280-300, non 360.
 

NOT_FOUND

Utente Attivo
418
105
CPU
Intel I9 7900x
Dissipatore
Wb EK
Scheda Madre
Gygabyte Aorus X299 Gaming 9
RAM
G. Skill Trident Z 3200 cl14 4x8Gb
GPU
Msi Gtx 1080ti Sea Hawk Wb EK x
Monitor
HP Envy 27s
PSU
EVGA Supernova P2 850
Case
Corsair 570x Crystal
OS
Win10

codino1994

Bannato a Vita
Utente Èlite
3,925
1,079
Tornando in tema di rapporti prestazioni/prezzo, per come la penso: se in gaming l'8700K produce mediamente soltanto 1 fps in più rispetto all'8600K, almeno in tal ambito gli i7 Coffee Lake possono attendere. Poi ognuno fa come meglio crede...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili