DOMANDA Upgrade Nvidia GTX 745

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ravalon

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
44
Ciao a tutti,
Ho una Nvidia GTX 745 su un i7 di 4 generazione e 16 GB di RAM +SSD e vorrei fare un upgrade per meglio sfruttare il rendering di video che creò su YouTube... la mia scheda fa molta fatica e per un video di 15 minuti mi impiega anche 1,5 ore...

Mi consigliate il migliore upgrade stando al di sotto delle 100 euro sempre a marca Nvidia ? Qualcosa che valga la pena senza spendere molto visto l'uso che sia adatta per la mia configurazione. Grazie

Ultima modifica:
Non esiste nulla sotto i 100€, ci sono sono altri adattatori grafici.
Per una produzione video non professionale la cosa più intelligente che tu possa fare è cambiare la piattaforma sfruttando un'integrata più recente, anche perché rimani limitato dal tuo 4770/4770k.

Con Adobe Premiere puoi sfruttare per esempio l'integrata delle cpu Intel per l'accelerazione Quicksync.

come detto sopra o usi intel QuickSync o devi passare sull'usato nvidia 950 o serie 1000, tipo prendere una GT 1030 o max 1050

si, andrebbe bene pure. sposti tutto il carico di codifica sulla gpu allegerendo la cpu. ed è ancora una scheda di fascia bassa gestibile dalla tua macchina

Ma per me il guadagno sarebbe notevole in termini di prestazioni per la mia macchina giusto ?
Potrò sfruttarla a dovere o devo controllare il tipo di PCI express della mia scheda madre prima di prenderla per evitare che abbia un collo di bottiglia ?

L'editing video si basa principalmente sulla cpu non sulla gpu quindi se vuoi avere un salto prestazionale devi aggiornare la prima.
Quello che una gpu più recente aggiunge/migliora sono gli effetti accelerati dalla gpu e eventuale supporto a codec più recenti. Ovviamente l'impatto sul tuo workflow non può essere stimato prima.

Ultima modifica:
dipende da che programmi usi. i programmi per montaggio video sono tutti basati su cpu. diciamo che negli ultimi 10 anni molti effetti vengono "accelerati" dalla vga alleggerendo la cpu. Anche se fino alle ultime rtx 4000 e rx 7000 a l'elaborazione software cpu anche se molto più lunga è ancora di qualità un po' migliore. Quindi a secondo che programma usi e che modifiche fai puoi avere un miglioramento marginale o anche notevole.
Sulla tua macchina ad esempio userei intel quicksync invece che la gt 720 ad esempio e la toglierei proprio

Grazie per queste delucidazioni...se la maggior parte delle cose vengono svolte dalla CPU allora è inutile che la cambi.

Uso hitfilm express,che ha una voce per preferire l'uso della GPU per encoding e decoding quando possibile...io la avevo attivata pensando di fare meglio ..ma leggendo nelle guide online vedo che serve principalmente per la cache durante il montaggio e non in fase di rendering....

Quando mi dici di usare Intel Quick Sync cosa intendi esattamente? Scusa ma non lo so....

Ultima modifica:
Scusate...avevo fatto un errore di modello... attualmente ho una GTX 745 e non una GT 720 come avevo scritto...

Ho controllato e la mia CPU (I7-4790) supporta il Quick Sync.. ma se ho capito bene per usarlo dovrei impostare la scheda video integrata al posto della mia NVIDIA Geforce GTX 745, ho capito bene ? Onestamente non credo che la mia scheda madre abbia un chip video fantastico o che possa essere meglio della mia GTX 745... è un PC con un pò di annetti sulle spalle

Il Quicksync ovviamente varrebbe la pena qualora aggiornassi la cpu ad un modello recente con conseguente iGPU aggiornata.
QUello che intendo dire è che, volendo fare un aggiornamento, non vale la pena investire il budget nella scheda video partendo da una piattaforma ormai troppo vecchia.

Ok ho capito,.sei stato chiaro. Però un conto è cambiare PC e un altro cercare di migliorare quello che comunque, anche se non recente, è ancora un validissimo computer ... se cambiare la scheda video spendendo il giusto non mi porta grandi cambiamenti penso che a questo punto lo terrò come è fino al giorno del cambio totale.
Grazie per l'aiuto a tutti!

Al momento prendi quella 1650 usata a 55 € che hai messo. A secondo gli effetti che usi fai passi avanti, anche notevoli, e di certo avendo tutti i moderni codec in hardware anche per un semplice video da vedere su youtube liberi la cpu.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro