Upgrade notebook con SSD

Ljukic

Utente Attivo
145
2
Salve a tutti,
oggi ho acquistato un SSD Samsung 850 Evo da 250 GB a 70€ (spero che sia un buon prezzo....) e mi accingerei ad affiancarlo all'hard disk meccanico del mio notebook, Asus N55SL, in tal caso andrei a sostituire il lettore blue-ray con uno dei due hard disk e qui sorgono alcune domande: dove mettere l'SSD? Perchè avevo letto che la porta del lettore ottico poteva limitare la banda del disco, in tal caso sarei disposto a invertire l'ordine dei due dischi. Quale slitta scegliere? Sul mercato ne ho viste diverse, ma ne vorrei una che fosse compatibile con il mio notebook, inoltre mi servirebbe un'adattatore per rendere il lettore ottico utilizzabile via USB.

Grazie per l'attenzione e le risposte.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Salve a tutti,
oggi ho acquistato un SSD Samsung 850 Evo da 250 GB a 70€ (spero che sia un buon prezzo....) e mi accingerei ad affiancarlo all'hard disk meccanico del mio notebook, Asus N55SL, in tal caso andrei a sostituire il lettore blue-ray con uno dei due hard disk e qui sorgono alcune domande: dove mettere l'SSD? Perchè avevo letto che la porta del lettore ottico poteva limitare la banda del disco, in tal caso sarei disposto a invertire l'ordine dei due dischi. Quale slitta scegliere? Sul mercato ne ho viste diverse, ma ne vorrei una che fosse compatibile con il mio notebook, inoltre mi servirebbe un'adattatore per rendere il lettore ottico utilizzabile via USB.

Grazie per l'attenzione e le risposte.

Ciao, l'ssd è sempre meglio metterlo al posto dell'hdd. Comunque sia, per non rischiare di installare la partizione di avvio su hdd invece che su ssd, dovresti lasciare solo l'ssd collegato in fase di installazione, quindi devi comunque scollegare l'hdd. A quel punto metti l'hdd nel caddy e l'ssd al posto dell'hdd.

Il caddy dovrebbe essere da 12.7 mm. Cerca su amazon o ebay e vedrai che lo trovi. Per essere sicuro puoi estrarre il lettore dvd e misurare con un righello l'altezza.Idem per il box porta dvd.
 

Ljukic

Utente Attivo
145
2
Ciao, l'ssd è sempre meglio metterlo al posto dell'hdd. Comunque sia, per non rischiare di installare la partizione di avvio su hdd invece che su ssd, dovresti lasciare solo l'ssd collegato in fase di installazione, quindi devi comunque scollegare l'hdd. A quel punto metti l'hdd nel caddy e l'ssd al posto dell'hdd.

Il caddy dovrebbe essere da 12.7 mm. Cerca su amazon o ebay e vedrai che lo trovi. Per essere sicuro puoi estrarre il lettore dvd e misurare con un righello l'altezza.Idem per il box porta dvd.

Ok, grazie mille. Sull'hard disk che uso ho già installato Windows 7 e tutti i programmi, sull'SSD invece vorrei mettere Windows 10, cosa mi consigli di fare? Io stavo pensando di aggiornarlo e poi fare il clonaggio del sistema su SSD...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ok, grazie mille. Sull'hard disk che uso ho già installato Windows 7 e tutti i programmi, sull'SSD invece vorrei mettere Windows 10, cosa mi consigli di fare? Io stavo pensando di aggiornarlo e poi fare il clonaggio del sistema su SSD...
Installa solamente Windows 10, lascia perdere Windows 7. Se proprio ti serve, usa un software di virtualizzazione gratuito e crea una macchina virtuale dove installare Windows 7.
 

Ljukic

Utente Attivo
145
2
Installa solamente Windows 10, lascia perdere Windows 7. Se proprio ti serve, usa un software di virtualizzazione gratuito e crea una macchina virtuale dove installare Windows 7.

Quindi andando a mettere l'SSD il sistema operativo si installerebbe in automatico? E, solo dopo, andrei a trasferire i programmi su SSD?
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Quindi andando a mettere l'SSD il sistema operativo si installerebbe in automatico? E, solo dopo, andrei a trasferire i programmi su SSD?

Guarda, molto meglio installare da zero. Crei una chiavetta usb bootabile tramite tool di microsoft (media creation tool). Colleghi solo l'ssd e installi win. Una volta fatto ciò reinstalli i programmi e sei a posto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ljukic e serassone

Ljukic

Utente Attivo
145
2
Installa solamente Windows 10, lascia perdere Windows 7. Se proprio ti serve, usa un software di virtualizzazione gratuito e crea una macchina virtuale dove installare Windows 7.

Guarda, molto meglio installare da zero. Crei una chiavetta usb bootabile tramite tool di microsoft (media creation tool). Colleghi solo l'ssd e installi win. Una volta fatto ciò reinstalli i programmi e sei a posto.

Solo adesso mi accingo a prendere il caddy..... Avevo adocchiato questo (QUMOX Laptop secondo Hard Drive DVD Bay Caddy 12,7 millimetri SATA a SATA F ACER / ASUS / DELL / TOSHIBA: Amazon.it: Elettronica) solo che misurando il lettore Blue-Ray misura circa 13 cm di larghezza, 12,5 cm di lunghezza e 1,2 di altezza. In teoria le misure dovrebbero essere standardizzate e dovrei guardare solo l'altezza, ma le dimensioni dichiarate sono nettamente superiori. Voi avete qualche esperienza? Magari le dimensioni di Amazon tengono conto anche dell'imballo..... Grazie
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Procedi, andrà benissimo.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Se hai la licenza di win 7, procedi con la creazione della penna usb. Sarà quella la licenza che ti chiederà.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Con il seriale di 7 puoi installare direttamente win 10.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili