DOMANDA Upgrade notebook asus k61

winston_wolf

Nuovo Utente
74
16
Salve a tutti, scrivo per chiedere consigli per l'upgrade del mio portatile asus k61. Il pc è stato acquistato nel 2009, monta un processore Intel core 2 Duo P7450 2.13 Ghz, 4 gb di ram, scheda video nvidia gt220m 1gb e da quello che sono riuscito a capire usando CPU-Z (scusate non sono molto ferrato in materia :grat:) il chipset è nvidia MCP79.

Fino a qualche mese fa non avevo esigenze particolari e il notebook ha sempre fatto il suo dovere, i problemi sono sorti quando è arrivata una gopro hero 3+ e con lei anche le prime esperienze con il video editing, per il momento con gopro studio. Avendo un badget al momento quasi nullo, l'opzione cambio pc è esclusa a priori, mi sono orientato quindi sull'upgrade del mio attuale.

Documentandomi sono arrivato alla conclusione che potrei migliorare un po le performance sostituendo il mio hard disk meccanico con un ssd e il processore con uno un po piu performante. Per l'hard disk non ho molti dubbi riguardo un samsung evo 840 250 gb da montare al posto del lettore dvd dove far girare il sistema operativo cosi da tenere quello attuale da 500 gb come storage. Per il processore sono un po piu in alto mare, anche perchè non ho ben chiaro quali siano compatibili con la mia scheda madre. Sul sito asus ho visto che il k61 usciva anche con un processore piu' performante, il P8700 2.53 ghz, credo quindi che sia compatibile e si trova a circa 30 euro usato.Ho lasciato perdere un upgrade alla ram per due motivi: anche sotto stress non arriva mai sopra i 3 gb di occupazione, smontando il pc ho visto che monta 2x2gb DDR2 800 MHZ che si trovano poco capienti e a prezzi alti

Sperando di non aver scritto una fila di boiate, le mie domande sono:

Per l'ssd ero orientato inizialmente sul samsung 850 pro 128 gb, ma ho visto che alla stessa cifra posso prendere 840 evo da 250 gb e che le differenze prestazionali non si notano per un uso come il mio. confermate?
Vale la pena sostituire il processore con quello che ho indicato o nell'uso pratico la differenza sarebbe minima?
Sapete dirmi se altri processori piu performanti sono compatibili con la mia scheda madre?
In sostanza mi consigliate l'upgrade ho è meglio che aspetto e investo in qualcosa di nuovo?

Qualsiasi risposta e consiglio è ben accetto.

Scusate se mi sono dilungato.

- - - Updated - - -

Nessuno sa dirmi niente? Almeno per quanto riguarda il processore?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili