upgrade mini itx

Pubblicità
Incomincio ad avere paura,ho fatto qualche danno?perche come ho visto che non funzionava o rimesso tutto come stava prima ed il pc e' andato normalmene

Incomincio ad avere paura,ho fatto qualche danno?perche come ho visto che non funzionava o rimesso tutto come stava prima ed il pc e' andato normalmene
No nessun danno, purtroppo il secure boot ha introdotto dei fastidi quando si cambia hardware mantenendo il sistema operativo. Se ad esempio formattassi cominciando tutto da 0 sarebbe risolto e neanche te ne accorgeresti.

No nessun danno, purtroppo il secure boot ha introdotto dei fastidi quando si cambia hardware mantenendo il sistema operativo. Se ad esempio formattassi cominciando tutto da 0 sarebbe risolto e neanche te ne accorgeresti.
io enroll MOK keys lo installato poi avevo disattivato li CSM (come diceva il messaggio) non fa' niente allora per queste key installate?perche mi sono preoccupato
--- i due messaggi sono stati uniti ---
volendo posso pure rimettere il sistema operativo da capo,rimettendo windows 10 e dopo riprovo a vedere se si imposta il secure boot.Perdonami se te lo richiedo,rischio qualcosa se formatto anche se ho installato enroll MOK keys da bios?

Ultima modifica:
io enroll MOK keys lo installato poi avevo disattivato li CSM (come diceva il messaggio) non fa' niente allora per queste key installate?perche mi sono preoccupato
volendo posso pure rimettere il sistema operativo da capo,rimettendo windows 10 e dopo riprovo a vedere se si imposta il secure boot.Perdonami se te lo richiedo,rischio qualcosa se formatto anche se ho installato enroll MOK keys da bios?
Allora se non hai problemi nel reinstallare io farei una installazione da 0.
Non rompi nulla, il caso peggiore è perdere i dati che hai negli hard disk, difatti l'unica eventuale problematica sarebbe avere i dischi criptati con bitlocker e non avere le chiavi.
Riesci tuttora ad accedere al sistema operativo e verificare che i tuoi dischi non siano criptati?
Se riesci ad accedere vai su start -> gestione bitlocker e verifica che per ogni disco ci sia scritto : bitlocker disattivato

Sto messo cosi,allora il disco c dove c'e' il sistema operativo,il disco "D" e un hd meccanico che uso per storage,ed "E" e' un m.2 installato ieri per il sistema operativo formattato(forse per sbaglio in MBR)
Sto messo cosi,allora il disco c dove c'e' il sistema operativo,il disco "D" e un hd meccanico che uso per storage,ed "E" e' un m.2 installato ieri per il sistema operativo formattato(forse per sbaglio in MBR)
a proposito,a parte questa cosa il pc va benissimo,lo sto' usando tutt'ora..

Allegati

• IMG_0359.webp
    IMG_0359.webp
    53.6 KB · Visualizzazioni: 21
Ultima modifica:
Allora se non hai problemi nel reinstallare io farei una installazione da 0.
Non rompi nulla, il caso peggiore è perdere i dati che hai negli hard disk, difatti l'unica eventuale problematica sarebbe avere i dischi criptati con bitlocker e non avere le chiavi.
Riesci tuttora ad accedere al sistema operativo e verificare che i tuoi dischi non siano criptati?
Se riesci ad accedere vai su start -> gestione bitlocker e verifica che per ogni disco ci sia scritto : bitlocker disattivato
up

Buongiorno,visto che come da foto i bitlocker sono disattivati,posso procedere a reinstallare il sistema operativo da 0?
Io pensavo di fare,reinstallare w10 e dopo riprovare a vedere se mi si attiva questo benedetto secure boot.
Altra domanda se per caso in futuro uscisse un nuovo aggiornamento del bios,lo posso fare oppure a causa di queste chiavi che ho installato faccio danni?
Grz1000 a tutti

Buongiorno,visto che come da foto i bitlocker sono disattivati,posso procedere a reinstallare il sistema operativo da 0?
Io pensavo di fare,reinstallare w10 e dopo riprovare a vedere se mi si attiva questo benedetto secure boot.
Altra domanda se per caso in futuro uscisse un nuovo aggiornamento del bios,lo posso fare oppure a causa di queste chiavi che ho installato faccio danni?
Grz1000 a tutti
Ciao, scusa il ritardo. Domenica e Lunedì sono dei giorni di fuoco.
Dato che provvederai a reinstallare da 0, io farei cosi:

1. Crea la Pendrive con windows 11 dal media creation tool.
  2. vai nel bios attiva il PTT o fTPM (il nome varia in base a cpu e MB) ed il secure boot,
  3. Fai una installazione personalizzata di windows 11 dove elimini completamente i volumi del disco su cui installerai l'so ed installa il so.
  4. Assicurati che tutto sia andato bene, gpt secure boot etc..
N.B La pendrive se creata con altri software assicurati che sia in modalità UEFI e senza altri tipi di bypass

Ciaoooo,la cosa e' un po complicata,allora ora il sistema operativo windows 10 sta su un ssd sata ed io volevo installare windows 11 su m.2 appena messo,solo che lo formattato in mbr,gli fa' qualcosa?
Poi,ad ora non mo si mette in enable il secure bot.
Poi volevo farti una domanda,se in futuro aggiorno il bios avro' problemi visto che ho installato le famose chiavi?
Ed ultima cosa ho il bios su legacy(vedi foto)

Allegati

• IMG_0361.webp
    IMG_0361.webp
    35.4 KB · Visualizzazioni: 11
Ciaoooo,la cosa e' un po complicata,allora ora il sistema operativo windows 10 sta su un ssd sata ed io volevo installare windows 11 su m.2 appena messo,solo che lo formattato in mbr,gli fa' qualcosa?
Poi,ad ora non mo si mette in enable il secure bot.
Poi volevo farti una domanda,se in futuro aggiorno il bios avro' problemi visto che ho installato le famose chiavi?
Ed ultima cosa ho il bios su legacy(vedi foto)
Si, se è in mbr non andrà il secure boot. Non formattarlo, se ne occuperà il tool di windows
Il secure boot lo dovrai abilitare da bios insieme al tpm. Dopo aver messo il bios in uefi.
Se aggiorni non perdi nulla poichè non hai nulla criptato.
La chain del secure è la standard windows quindi già inclusa nei microcode

Purtroppo gia lo formattato perche quando lo messo e per unizializzarlo mi ha fatto scegliere se formattarlo in mbr o gpt ed io per sbaglio ho scelto mbr accidenti🤦‍♂️

Si, se è in mbr non andrà il secure boot. Non formattarlo, se ne occuperà il tool di windows
Il secure boot lo dovrai abilitare da bios insieme al tpm. Dopo aver messo il bios in uefi.
Se aggiorni non perdi nulla poichè non hai nulla criptato.
La chain del secure è la standard windows quindi già inclusa nei microcode
scusami,pensi che questa guida possa fare al mio caso?
ed in caso si puo' fare anche nel mio m.2 vuoto per convertirlo in GPT?

scusami,pensi che questa guida possa fare al mio caso?
ed in caso si puo' fare anche nel mio m.2 vuoto per convertirlo in GPT?

Convertire un disco MBR con Gestione disco​

Per completare la conversione del disco usando Gestione disco, seguire questa procedura.

1. Eseguire il backup o spostare i dati sul disco MBR prima della conversione.
  2. Eliminare tutte le partizioni e i volumi nel disco MBR.
    • Per ogni partizione o volume, selezionare e tenere premuto (o fare clic con il pulsante destro del mouse) sull'elemento e scegliere Elimina partizione o Elimina volume.
  3. Selezionare e tenere premuto (o fare clic con il pulsante destro del mouse) sul disco MBR da convertire nel formato GPT e scegliere Converti in disco GPT.
Il processo invia una notifica al completamento della conversione.

Se non hai nulla dentro tanto vale non perderci tempo

Perdonami,come da foto non mi fa andare su "converti disco in GPT" ma solo su "converti in disco dinamico".
Windows 11 lo vorrei installare sul "volume E" che e' un m.2 ,si puo' fare o devo comnciare per forza su disco C dove ho il sistema operativo?

Allegati

• IMG_0365.webp
    IMG_0365.webp
    24.8 KB · Visualizzazioni: 20
Perdonami,come da foto non mi fa andare su "converti disco in GPT" ma solo su "converti in disco dinamico".
Windows 11 lo vorrei installare sul "volume E" che e' un m.2 ,si puo' fare o devo comnciare per forza su disco C dove ho il sistema operativo?
Eliminare tutte le partizioni e i volumi nel disco MBR.. In sostanza se è gia partizionato non puoi ovviamente farlo. Tasto dx elimina volume

Pubblicità
Pubblicità
Indietro