upgrade mini itx

Pubblicità
ragazzi buonasera a tutti,riprendo una vecchia discussione perche
domani mi arriva un ryzen 5 5600,detto questo volevo chiedervi una cosa.
prima di montare la nuova cpu aggiorno il bios direttamente all'ultimo cioe' il 5.20?(ora con il ryzen 5 2600x ho il 3.40)tralasciando quelli usciti prima?posto link della mia mobo https://asrock.com/MB/AMD/Fatal1ty B450 Gaming-ITXac/index.it.asp
si, aggiorna all'ultimo BIOS prima di installare altrimenti non parte.
Dal 3.40 puoi passare al 5.20 direttamente.

si, dopo l'aggiornamento dovrai attivare nuovamente XMP (il dual channel non c'entra nulla, quello è attivo automaticamente se popoli i due slot con moduli identici)

Ragazzi aiuto,ho montato tutto cpu nuova ed m.2 prima accensione sono rimasto bloccato cosi,che devo fare?

Allegati

• IMG_0331.webp
    IMG_0331.webp
    2.1 MB · Visualizzazioni: 31
Allora,ho premuto Y ed e' partito tutto,solo che secondo me c'e' qualcosa nel bios che dovrei cambiare ,anche per windows 11 malgrado la cpu piu nuova mi dice che devo impostare avvio protetto.Io allego foto del bios di come sto' messo ora,perfavore se c'e' qualcosa da modificare me lo dite?grz1000

Allegati

• IMG_0342.webp
    IMG_0342.webp
    2.2 MB · Visualizzazioni: 22
  • IMG_0341.webp
    IMG_0341.webp
    2.3 MB · Visualizzazioni: 20
  • IMG_0338.webp
    IMG_0338.webp
    2.3 MB · Visualizzazioni: 21
  • IMG_0339.webp
    IMG_0339.webp
    2.2 MB · Visualizzazioni: 19
  • IMG_0340.webp
    IMG_0340.webp
    2.3 MB · Visualizzazioni: 16
  • IMG_0337.webp
    IMG_0337.webp
    2.3 MB · Visualizzazioni: 17
  • IMG_0336.webp
    IMG_0336.webp
    2.3 MB · Visualizzazioni: 15
  • IMG_0335.webp
    IMG_0335.webp
    2.2 MB · Visualizzazioni: 18
  • IMG_0334.webp
    IMG_0334.webp
    2.3 MB · Visualizzazioni: 15
  • IMG_0333.webp
    IMG_0333.webp
    2.3 MB · Visualizzazioni: 14
  • IMG_0332.webp
    IMG_0332.webp
    2.1 MB · Visualizzazioni: 19
  • IMG_0344.webp
    IMG_0344.webp
    45.8 KB · Visualizzazioni: 20
Ultima modifica:
Poi ho provato ad impostare avvio protetto con la speranza di installate windows 11 e mi appare questo messaggio🤦‍♂️

Allegati

• IMG_0348.webp
    IMG_0348.webp
    2.5 MB · Visualizzazioni: 16
resetta il BIOS alle impostazioni di fabbrica e non confugurare nulla a parte l'unità di avvio (lascia collegato solo l'SSD dove installi Windows, stacca gli altri)
abilita TPM, avvio UEFI e secure boot, salva, esci installa win11
al resto delle impostazioni ci pensi dopo

Ciao,diciamo che quando ho aggiornato il bios mi ha portato ad impostazioni base perche ho reimpostato l'xmp

Ciao,diciamo che quando ho aggiornato il bios mi ha portato ad impostazioni base perche ho reimpostato l'xmp
il messaggio ti dice che stai usando il BIOS in setup mode e questo non ti fa abilitare il secure boot
vai alla pagina iniziale del bios e imposta lo user mode, è quello che ti sta cheidendo il messaggio

Come si imposta user mode?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Le altre 2 cose che mi avevi detto prima dovrebbero essere impostate

Allegati

• IMG_0350.webp
    IMG_0350.webp
    2.8 MB · Visualizzazioni: 12
  • IMG_0349.webp
    IMG_0349.webp
    3 MB · Visualizzazioni: 13
Provato,ho installato anche le key ma niente,secure boot non si attiva
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Provato,ho installato anche le key ma niente,secure boot non si attiva
provato ha disabilitare csm poi riandato in secure boot e finalmente va su enable,salvo esco pero' mi riva' sempre alla schermata del bios..

Allegati

• IMG_0353.webp
    IMG_0353.webp
    23.1 KB · Visualizzazioni: 15
Ultima modifica:
Poi ho provato ad impostare avvio protetto con la speranza di installate windows 11 e mi appare questo messaggio🤦‍♂️
Da questa schermata vai in key management e fai enroll MOK keys. Dopodichè attiva il secure boot.
Se hai attivo bitlocker assicurati di avere il backup delle chiavi, altrimenti salvale prima di perdere l'accesso(altrimenti puoi salutare i dati).
Se windows è installato con il flag del secure boot attivo e le chiavi son diverse, non partirà più nulla.
Spero che le chiavi salvate nel tpm siano quelle Microsoft. Altrimenti dovresti rimontare la vecchia cpu, esportare le chiavi, rimontare la nuova e importare le chiavi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro