DOMANDA Upgrade hardware per diminuire i tempi di rendering After Effects

Ichabod

Utente Attivo
61
4
Salve. Vado subito ad illustrare la mia questione. Innanzitutto ho un notebook Hp dv7, 17'', Core i7, 2 GHz, 2630qm, Windows 7 premium 64 ; Ram:8 GB, DDR 3, scheda integrata intel 3000, scheda video dedicata AMD Radeon HD 6770M 2 giga.
Premetto che non sono un professionista, ma mi sono sempre dilettato con video montaggi e slideshow per compleanni, matrimoni, viaggi ecc.
Fino ad un anno fa, lavoravo con Adobe after effects cs6, utilizzando le template slideshow che acquistavo da Videohive. I tempi di rendering erano abbastanza soddisfacenti. Per clip di 2 minuti (con template ricche di qualche plugin tipo optical flares, trapcode particular) impiegavo massimo 2 ore. Poi dipende insomma. Non è eccezionale però a me stava bene.
Succesivamente mi sono fermato per altri impegni. Ora a distanza di un anno, ho acquistato queste due template (vi lascio i link così vi potete rendere conto meglio di cosa sto parlando), assolutamente senza plugin:

https://videohive.net/item/inks-parallax-slideshow/19237631
https://videohive.net/item/cinematic-inspirational-parallax-opener-slideshow/19166856

Il rendering risulta davvero pietoso. Oltre 20 ore. Ho provato qualche template vecchio (ricchi di plugin) per verificare e tutto funziona come allora, con tempi accettabili.
So benissimo che after effects è riconosciuto per avere un slow rendering, soprattutto se non sei attrezzato con l'hardware giusto, però così mi sembra esagerato. Tra i commenti di chi ha acquistato queste template, c'è chi impiega fino a 18 ore addirittura. Sarà probabilmente la complessità di come son strutturate, utilizzano parecchie camere nel timeline, profondità di campo ecc. Non so. Sarà questo il motivo? Su un forum americano, un possessore di un pc con 32 gb di ram, trova normale addirittura renderizzare per 15 ore.... per clip di 30 secondi! Mi sembra tutto troppo sproporzionato.
Comunque, chiedo qui a chi è più esperto: cosa devo acquistare per migliorare le prestazioni del mio Hp dv7 e che tipo di soluzione adottare per ridurre i tempi di rendering? Riesumando un post vecchio su un altro forum ho letto parecchie cose utili:
Si parla come soluzione, acquistare 2 ssd, una per il sistema operativo e l'altra per le cache di after effects. Aumentare la ram penso sia obbligatorio. E poi credo sia fondamentale anche una scheda video nVidia, con tecnologia Cuda (così mi pare di aver letto sul sito di Adobe). Però vorrei capire se tutto questo, è fattibile "aggiungerlo" al mio Hp dv7? Poi qualsiasi altra soluzione è ben accetta. Il budget non saprei dirlo, intorno ai 400/500 euro. Giusto per dare un'indicazione, perchè probabilmente ci vorrà di più. Comunque, dettaglio importante che voglio aggiungere: Le mie esigenze mentre lavoro con after effects, non sono quelle di una preview fluida. Ripeto, io utilizzo template già pronte, faccio solo il drop delle foto o video, al massimo modifico il testo, lo elimino o qualche leggera modifica qua e la. Ma la preview con la risoluzione minima, con fluidità bassa, mi basta e avanza. Sono i tempi di rendering che voglio diminuire.
Date un'occhiata a quelle due template che vi ho linkato, di modo da confermarmi o meno, così come son strutturate, che hanno bisogno di molto tempo per essere finalizzate. Eppure, da non espertissimo, mi sembrano slideshow abbastanza normali, oltretutto non richiedono nessun plugin. Obiettivamente, 20 ore mi sembrano inaccettabili, visto che altre slideshow, piene di plugin, impiego 20 volte di meno!
Grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
Sera a te ^^

Se un portatile monda una scheda video dedicata Amd non ci puoi mettere una Nvidia e stessa cosa vale all' incontrario visto che non è un pc fisso.
Poi nel tuo portatile non puoi cambiare la scheda video.
Tra l' altro per il tuo utilizzo serve una scheda video Nvidia Quadro.

Per diminuire il tempo di rendering serve una cpu con più core fisici, più thread e dev' essere più prestante. Il portatile che hai non va bene.
 

Ichabod

Utente Attivo
61
4
Ok ok. Innanzitutto grazie per la risposta tempestiva. Sei stato molto chiaro. Ripeto, non lo faccio di professione, quindi per ciò che mi serviva, andava più che bene. Quello che non mi spiego, è come mai in passato ho utilizzato vari template appesantiti da plugin e i tempi di rendering mi hanno sempre soddisfatto. Sono riuscito comunque nel mio intento. Non capisco come mai, questi ultimi due (ho linkato prima), ci mettano così tanto tempo. Gli hai dato un'occhiata?
Un'ultima cosa: tu pensi che chi dice di utilizzare una ssd per la cache di after effects, e che abbia notato notevoli miglioramenti, non sia vero?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili