DOMANDA scheda madre da abbinare al processore amd 7800x3d

Gio199

Utente Attivo
900
60
Ciao a tutti,

Sono intenzionato ad acquistare il processore AMD ryzen 7 7800x3d.

Che scheda madre possono abbinarci?

Budget dai 150 a max 230-250. Mi interessa una scheda dedica al gaming, bassa latenza...

Di ram ora tengo delle DDR4 3600mhz, mi chiedevo se una scheda madre supporta ddr5, vanno lo stesso le DDR4?( Domanda per upgrade futuro dopo aver acquistato processore)

Grazie
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se una scheda madre supporta ddr5, vanno lo stesso le DDR4?
no: o solo DDR4 o solo DDR5 e le DDR4 le usi solo con Intel serie 12 o 13
Sono intenzionato ad acquistare il processore AMD ryzen 7 7800x3d
come scheda madre MSI MPG B650 TOMAHAWK WIFI tuttavia prima di partire in quarta a comprare leggi il seguito

AMD con le CPU sta combinando un disastro: CPU che bruciano, schede madri con BIOS letteralmente crivellati di bug, RAM instabili perfino coi loro profili AMD-EXPO, il 7800X3D è, la CPU che si carbonizza con più frequenza di tutte. Accetta il mio suggerimento, lascia perdere AMD, passa a Intel

la CPU che massimizza il rapporto qualità/prestazioni attualemte è il 13600K/KF, ti consiglio di fare così:
se invece vuoi riusare le tue DDR4 devi sostituire la scheda madre con questa MSI PRO Z790-P WIFI DDR4 che costa 30€ in meno della controparte DDR5

Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

 

Gio199

Utente Attivo
900
60
Sono sempre stato della parte di INTEL, giocando al 90% solo su Call Of Duty, ho visto che con amd hai un bel 30 40% di fps vedendo i benchmark appunto del 7800x3d o 5800x3d.

Inoltre ora tengo una z490 gaming plus, questo modello è difettato, ho dovuto portarla a riparare perchè se aggiorni il bios ti si brikka la scheda madre e non ti parte piu pc....(dove guardi, ci sono sempre difetti sia intel che amd).
Post unito automaticamente:

Per quanto riguarda questione cpu che si bruciano da parte di amd, in questo caso la 7800x3d è un problema di fabbrica oppure dovuto anche da un basso livello di raffreddamento? Perche io tengo un raffreddamento custom della corsair, dubito che tenda a bruciarsi....
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
in questo caso la 7800x3d è un problema di fabbrica oppure dovuto anche da un basso livello di raffreddamento?
non è una questione di raffreddamento, anche il tuo sistema custom sarebbe inutile:
a quanto pare la componente AGESA del BIOS AMD è gravemente buggata e manda tensioni elettriche anomale ed eccessive alle CPU, causando la bruciatura (da dentro!) sia della CPU che della scheda madre; non è che ti deve succedere per forza, ma se ti dovesse succedere scassi sia la CPU che la mobo; al momento si è dovuti tornare ad AGESA 1.0.0.6, perché avevano rilasciato la 1.0.0.7 ma rendevainstabili le RAM oltre ad introdurre una quantità di bug che solo a sentirla fa venire le lacrime agli occhi; ora stanno tentando di rappezzarla, la versione 1.0.0.8 l'hanno saltata e si spera nella 1.0.0.9
 

Gio199

Utente Attivo
900
60
Buon pomeriggio..

Novità? Su aggiornamenti del bios? Come sono messe ora i 7800x3d?

Ancora problemi?
 

Mario Legion

Utente Attivo
196
18
Mi trovo nella tua stessa condizione pensavo di abbinarci una tuf/rog ma volevo sapere se è tanto interessante 🤔 avere per un futuro la porta pcie 5.0x16
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mi trovo nella tua stessa condizione pensavo di abbinarci una tuf/rog ma volevo sapere se è tanto interessante 🤔 avere per un futuro la porta pcie 5.0x16
la useranno le future schede video e comunque sui chipset (e quindi sulle mobo) c'è
 
  • Mi piace
Reazioni: Mario Legion

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Mi trovo nella tua stessa condizione pensavo di abbinarci una tuf/rog ma volevo sapere se è tanto interessante 🤔 avere per un futuro la porta pcie 5.0x16
La mia unica preoccupazione circa la connettività gen5 è che i produttori di schede video inizino ad utilizzare sempre di più le interfacce x4/x8 per ridurre i costi. Avendo linee gen5, quindi col doppio della banda rispetto alla gen4, questo è futuro realistico.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mario Legion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili