DOMANDA Upgrade gpu consigli sono molto indeciso

IvanDrago92

Utente Attivo
705
125
A poco di più trovi questo: Asus VX238H Monitor LED 23", Full HD, Contrasto 1000:1, Tempo Risposta 1 ms, 2 Porte HDMI, colore: Nero: Amazon.it: Informatica
1ms gtg: so per certo che è veloce, nessuno si è mai lamentato di ghosting. Se il budget più o meno è questo credo non ci sia una soluzione migliore.

Grazie mille pribolo mi hai consigliato un monitor nuovo su cui già ci stavo pensando :)
Ultima domanda su questo monitor, noto solo che non ha il dvi infatti per questo lo avevo lasciato un attimo da parte, perchè ho il sospetto che collegando la vga sul dvi-i con l'adattatore da dvi-i a vga ci siano delle perdite di prestazioni o accade solo nel trasformare un segnale da analogico a digitale e viceversa?
Perchè collegando la vga tramite hdmi non so perchè il mio impianto esterno non funge, ma vanno gli altoparlanti del monitor...
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Grazie mille pribolo mi hai consigliato un monitor nuovo su cui già ci stavo pensando :)
Ultima domanda su questo monitor, noto solo che non ha il dvi infatti per questo lo avevo lasciato un attimo da parte, perchè ho il sospetto che collegando la vga sul dvi-i con l'adattatore da dvi-i a vga ci siano delle perdite di prestazioni o accade solo nel trasformare un segnale da analogico a digitale e viceversa?
Perchè collegando la vga tramite hdmi non so perchè il mio impianto esterno non funge, ma vanno gli altoparlanti del monitor...

No, andrà bene anche con l'adattatore, vai tranquillo. Ma anche con l'HDMI non dovresti avere problemi: la fonte audio si può cambiare o nel software di gestione dell'audio o nel pannello di controllo, in gestione dispositivi audio...
 

IvanDrago92

Utente Attivo
705
125
No, andrà bene anche con l'adattatore, vai tranquillo. Ma anche con l'HDMI non dovresti avere problemi: la fonte audio si può cambiare o nel software di gestione dell'audio o nel pannello di controllo, in gestione dispositivi audio...

Stavo per acquistare la 970 ma mentre ricercavo la gpu ho trovato una 390x a 395 euro spedita...
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Tanto con la tua CPU a 1080p va meglio la GTX970. No, non ha senso spendere di più per la 390x.
 

IvanDrago92

Utente Attivo
705
125
Tanto con la tua CPU a 1080p va meglio la GTX970. No, non ha senso spendere di più per la 390x.
Pribolo che ne pensi di questo? Enermax Lepa LPWAC120-HF AquaChanger Sistemi di Raffreddamento ad Acqua Ventola da 120 mm, Nero: Amazon.it: Informatica

- - - Updated - - -

Tanto con la tua CPU a 1080p va meglio la GTX970. No, non ha senso spendere di più per la 390x.
é comparsa dal nulla .:: www.taocomputer.it ::.
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro

Review praticamente non ce ne sono, ma credo che abbia performance simili all'Enermax Liqmax II. Il problema di questi AIO economici è che quasi sempre non convengono rispetto ai dissipatori ad aria a torre: per esempio un Thermalright Macho Rev.B ha un prezzo simile, performance simili, ma è molto meno rumoroso.

Che al nulla ritorni. :asd: No va beh è una buona scheda soprattutto per chi oltre a giocare fa editing: diciamo che a 1080p se la gioca appunto con la R9 390 e la GTX970 nei test. Ma per i motivi che non ripeto, nel tuo caso andrebbe un po' meglio la Nvidia.
 
  • Mi piace
Reazioni: IvanDrago92

IvanDrago92

Utente Attivo
705
125
Review praticamente non ce ne sono, ma credo che abbia performance simili all'Enermax Liqmax II. Il problema di questi AIO economici è che quasi sempre non convengono rispetto ai dissipatori ad aria a torre: per esempio un Thermalright Macho Rev.B ha un prezzo simile, performance simili, ma è molto meno rumoroso.

Che al nulla ritorni. :asd: No va beh è una buona scheda soprattutto per chi oltre a giocare fa editing: diciamo che a 1080p se la gioca appunto con la R9 390 e la GTX970 nei test. Ma per i motivi che non ripeto, nel tuo caso andrebbe un po' meglio la Nvidia.
Ho bisogno di un buon dissipatore per overcloccare la mia cpu ancora fino ai 4,5 più o meno, ma purtroppo il mio case quello in firma non so se riesce ad ospitare bestioline tipo il macho...
Sapresti aiutarmi?

- - - Updated - - -

Review praticamente non ce ne sono, ma credo che abbia performance simili all'Enermax Liqmax II. Il problema di questi AIO economici è che quasi sempre non convengono rispetto ai dissipatori ad aria a torre: per esempio un Thermalright Macho Rev.B ha un prezzo simile, performance simili, ma è molto meno rumoroso.

Che al nulla ritorni. :asd: No va beh è una buona scheda soprattutto per chi oltre a giocare fa editing: diciamo che a 1080p se la gioca appunto con la R9 390 e la GTX970 nei test. Ma per i motivi che non ripeto, nel tuo caso andrebbe un po' meglio la Nvidia.
Comunque su amazon ne parlano bene di quel lepa a liquid, dicono che e silenzioso, sia la pompa che la ventola del radiatore...
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ho bisogno di un buon dissipatore per overcloccare la mia cpu ancora fino ai 4,5 più o meno, ma purtroppo il mio case quello in firma non so se riesce ad ospitare bestioline tipo il macho...
Sapresti aiutarmi?

- - - Updated - - -


Comunque su amazon ne parlano bene di quel lepa a liquid, dicono che e silenzioso, sia la pompa che la ventola del radiatore...

Dipende da come uno è abituato: se uno prima aveva il dissipatore stock di AMD che è un trattore quello già gli sembrerà silenzioso. Rispetto al Macho è rumorosissimo...

Sì, il Macho non ti entra: io a questo punto prenderei il Macho120, che è più basso e ti entra, ma va quasi come il fratello maggiore. Su amazon al momento non è disponibile, non a prezzi sensati per lo meno. Altrimenti, se vuoi un AIO: ARCTIC Liquid Freezer 120, sistema di raffreddamento ad acqua della CPU con alte prestazioni e con ventole da 120 mm a basso rumore PWM, con cuscinetto fluido dinamico, compatibile con Intel e AMD, composto termico MX-4 incluso: Amazon.it: Elettronic
Questo non sembra male come prestazioni e monta due ventole silenziose.
 

IvanDrago92

Utente Attivo
705
125
Dipende da come uno è abituato: se uno prima aveva il dissipatore stock di AMD che è un trattore quello già gli sembrerà silenzioso. Rispetto al Macho è rumorosissimo...

Sì, il Macho non ti entra: io a questo punto prenderei il Macho120, che è più basso e ti entra, ma va quasi come il fratello maggiore. Su amazon al momento non è disponibile, non a prezzi sensati per lo meno. Altrimenti, se vuoi un AIO: ARCTIC Liquid Freezer 120, sistema di raffreddamento ad acqua della CPU con alte prestazioni e con ventole da 120 mm a basso rumore PWM, con cuscinetto fluido dinamico, compatibile con Intel e AMD, composto termico MX-4 incluso: Amazon.it: Elettronic
Questo non sembra male come prestazioni e monta due ventole silenziose.
Questi dissi a liquido raffreddano meglio di quelli ad aria o no? E quanto consumano?

- - - Updated - - -

Dipende da come uno è abituato: se uno prima aveva il dissipatore stock di AMD che è un trattore quello già gli sembrerà silenzioso. Rispetto al Macho è rumorosissimo...

Sì, il Macho non ti entra: io a questo punto prenderei il Macho120, che è più basso e ti entra, ma va quasi come il fratello maggiore. Su amazon al momento non è disponibile, non a prezzi sensati per lo meno. Altrimenti, se vuoi un AIO: ARCTIC Liquid Freezer 120, sistema di raffreddamento ad acqua della CPU con alte prestazioni e con ventole da 120 mm a basso rumore PWM, con cuscinetto fluido dinamico, compatibile con Intel e AMD, composto termico MX-4 incluso: Amazon.it: Elettronic
Questo non sembra male come prestazioni e monta due ventole silenziose.
Cosa ne pensi di questi? Aerocool Aero-500 Gaming Case con finestra e lettore per schede - bianco: Amazon.it: Elettronica
Zalman Z11 PLUS HF1 Case da Gioco Mid Tower, Nero: Amazon.it: Elettronica
Corsair CC-9011050-WW Case Essential Gaming Mid Tower Atx Carbide Spec-01 Con Finestra e Ventola Frontale a LED, Rosso/Nero: Amazon.it: Elettronica
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Questi dissi a liquido raffreddano meglio di quelli ad aria o no? E quanto consumano?

Il consumo è irrilevante: qualche watt, niente di che.
Mah insomma: quelli fascia bassa come quello citato, non dovrebbero essere tanto superiori a un buon dissipatore ad aria. Quell'Arctic credo che se la giochi con il Macho alla fin fine, forse un po' meglio (non ci sono review di confronto), come anche il Lepa di prima, solo che il Liquid Freezer è abbastanza silenzioso.
 
  • Mi piace
Reazioni: IvanDrago92

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Io non starei a cambiare case solo per sostituire il dissipatore: se lo vuoi cambiare già per altri motivi ok, altrimenti piglia pure l'AIO o il Macho120 che entrano. Quell'Arctic mi sembra buono, come ti ho già detto.
 

IvanDrago92

Utente Attivo
705
125
Io non starei a cambiare case solo per sostituire il dissipatore: se lo vuoi cambiare già per altri motivi ok, altrimenti piglia pure l'AIO o il Macho120 che entrano. Quell'Arctic mi sembra buono, come ti ho già detto.
No il case vorrei cambiarlo perchè nel mio entra troppa polvere e non è stato pensato bene, anzi tutt'altro...
Tu quale mi consigli?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
No il case vorrei cambiarlo perchè nel mio entra troppa polvere e non è stato pensato bene, anzi tutt'altro...
Tu quale mi consigli?

No infatti, non è granchè. Però tieni presnete che di polvere ne entra un sacco anche con i filtri: su questo devi rassegnarti.
Tra quelli escluederei sicuramente lo Zalman: troppo poco spazio per la VGA, un domani potresti pentirti.
L'Aerocool Aero-500 devo ammettere che non lo conoscevo, ma mi sembra organizzato bene: costa anche poco. Le finiture e le plastiche probabilmente non saranno granchè però: gli Aerocool economici sono sempre stati dei plasticoni, come potrai confermare.
Il Corsair Spec01 ha poco spazio per il dissipatore, quindi saresti punto a capo da questo punto di vista.

Insomma, nessuno mi convince appieno. Mi sa che per un upgrade veramente soddisfacente dovresti spendere di più: Aerocool Mechatron, Corsair Graphite 230T, Fractal Core 3500, Cooler Master CM690 III...
Non per forza da Amazon magari, che sono tutti cari.
 

IvanDrago92

Utente Attivo
705
125
No infatti, non è granchè. Però tieni presnete che di polvere ne entra un sacco anche con i filtri: su questo devi rassegnarti.
Tra quelli escluederei sicuramente lo Zalman: troppo poco spazio per la VGA, un domani potresti pentirti.
L'Aerocool Aero-500 devo ammettere che non lo conoscevo, ma mi sembra organizzato bene: costa anche poco. Le finiture e le plastiche probabilmente non saranno granchè però: gli Aerocool economici sono sempre stati dei plasticoni, come potrai confermare.
Il Corsair Spec01 ha poco spazio per il dissipatore, quindi saresti punto a capo da questo punto di vista.

Insomma, nessuno mi convince appieno. Mi sa che per un upgrade veramente soddisfacente dovresti spendere di più: Aerocool Mechatron, Corsair Graphite 230T, Fractal Core 3500, Cooler Master CM690 III...
Non per forza da Amazon magari, che sono tutti cari.
Credo che l'unico dissi che entri nei case che ti ho menzionato, perchè sinceramente non mi va di spendere 100 euro anche per il case, sia questo e pare che abbia ottime performance confermami se erro e dimmi se potrei riuscire a portare il procio sui 4.5-4.6 Zalman CNPS10X Performa Ventola, Nero: Amazon.it: Elettronica
Altrimenti vedrò di passare a liquido.. Con quello della artic potrei riuscire a tenere i 5 ghz cpu permettendo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!