DOMANDA Upgrade gpu consigli sono molto indeciso

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Purtroppo il dissipatore l'ho già acquistato.
Quindi mi confermi che la 970 sia la scelta migliore per me?

Confermo

Inizialmente avevo pensato a questo LEPA LV12: Amazon.it: Elettronica, poi la mia scelta è ricaduta sul 612 v2 dato che costava 10 euro in meno e a quanto pareva facevano entrambi lo stesso lavoro.
Comunque domanda un pò sciocca per te ma per me dato che sono solamente un appassionato ed è da non più di 2 anni che mi sono cimentato nel mondo dei pc in maniera più dettagliata, ma questi floating-point delle schede video contano molto? E cosa vogliono esprimere? La velocità di calcolo della gpu per caso?

Con il gaming non c'azzeccano niente: esprimono la potenza in virgola mobile teorica delle GPU e sono un buon indice della potenza della GPU in general pupose (GPGPU), ovvero nei calcoli non strettamente legati alla grafica. Le Maxwell comunque non sono un granchè nel GPGPU: nell'FP32 si difendono abbastanza bene, ma nell'FP64 sono un disastro. Comunque, come detto all'inizio, non centra niente con le prestazioni nei giochi 3D.

Comunque riguardavo dei test e benchmark sulla gtx 970 e a quanto pare tipo nell'ombra di mordor nonostante il gioco stesso consigli 6gb o più di vram per il formato ultra e filtri attivi la gtx 970 sfruttava in totale 3.8 gb di vram ma non notavo decadimenti prestazionali tali da rendere il gioco ingiocabile, qualche raro piccolo micro-lag ogni tanto nei cambi direzionali o nelle accellerazioni. Non sono un esperto questo vi è chiaro ma qualcosina ci acchiappo e forse sono dotato di occhi credo buoni ma molte delle imperfezioni le noto. Certo la perfezione non esiste, essendo esseri imperfetti a studiare, progettare ed infine costruire le gpu non potrebbe essere che la gpu sia perfetta d'altro canto.
Però non vorrei cose un pò troppo deludenti, tipo cali drastici e giocabilità poco dignitosa. Se non ricordo male la mia 280 creava piccolissimi artefatti in WOW non so se lo conoscete, non sapevo a chi dare la colpa se alla gpu, ai driver o al fatto che il gioco sia online...
Fatto sta che la mia vecchia 280 non mi ha lasciato brutti ricordi, nell'ombra di mordor riuscivo a giocare in ultra e 4-5 high e il filtro a x2 a 60 fps massimi con cali fino ai 37-38.
Trovata l'occasione di darla via per 180 euro credo ottimo correggetemi se dico eresie, ho deciso di fare un upgrade come da giorni state notando... non faccio altro che stressarvi ahahahahahahahahah.
La mia indecisione non riesce a placarsi...
La storia di comprare le 2 schede da amazon e fare il reso e poi riacquistare quella che mi convince di più è fattibile per voi?:figo:

E The Shadow Of Mordor è forse il gioco più esoso di VRAM sul mercato: se non ha problemi con quello (e non ne ha), non avrà problemi nemmeno nel resto, per la memoria.
Teoricamente puoi farlo, in pratica, non credo ti convenga: tanto cadi comunque in piedi con queste due, forse nemmeno noteresti la differenza, anche se continuo a ripeterti che nel tuo caso preferirei la 970.
 

IvanDrago92

Utente Attivo
705
125
Confermo



Con il gaming non c'azzeccano niente: esprimono la potenza in virgola mobile teorica delle GPU e sono un buon indice della potenza della GPU in general pupose (GPGPU), ovvero nei calcoli non strettamente legati alla grafica. Le Maxwell comunque non sono un granchè nel GPGPU: nell'FP32 si difendono abbastanza bene, ma nell'FP64 sono un disastro. Comunque, come detto all'inizio, non centra niente con le prestazioni nei giochi 3D.



E The Shadow Of Mordor è forse il gioco più esoso di VRAM sul mercato: se non ha problemi con quello (e non ne ha), non avrà problemi nemmeno nel resto, per la memoria.
Teoricamente puoi farlo, in pratica, non credo ti convenga: tanto cadi comunque in piedi con queste due, forse nemmeno noteresti la differenza, anche se continuo a ripeterti che nel tuo caso preferirei la 970.
Si infatti allora avevo inteso bene che questi floating-point servissero in realtà a ben poco per esprimere le reali capacità di forza bruta nel gaming, ma magari più utile per chi fa video-editing... In quel caso avrei scelto ad occhi chiusi la r9 390.
Ma dato che stiamo parlando di gaming nvidia credo sia sempre stata una spanna sopra amd tranne all'avvento di GCN con i primi modelli in cui amd fece un ottimo lavoro per quanto riguarda prezzo/prestazioni e calore/consumo, dando molto fastidio al chip fermi di nvidia se non erro.
Boh forse credo che la mia scelta arrivati a questo punto stia più sulla simpatia e all'occhio attento sul consumo/prestazioni e di conseguenza calore generato.

- - - Updated - - -

https://youtu.be/aEiknMpglao
Qui c'è un test delle due gpu in oc, guardatelo e ditemi se è un fake, credo che lo guarderete anche perchè c'è musica carina di fondo e anche una DJ niente male davvero ;)


- - - Updated - - -

Confermo



Con il gaming non c'azzeccano niente: esprimono la potenza in virgola mobile teorica delle GPU e sono un buon indice della potenza della GPU in general pupose (GPGPU), ovvero nei calcoli non strettamente legati alla grafica. Le Maxwell comunque non sono un granchè nel GPGPU: nell'FP32 si difendono abbastanza bene, ma nell'FP64 sono un disastro. Comunque, come detto all'inizio, non centra niente con le prestazioni nei giochi 3D.



E The Shadow Of Mordor è forse il gioco più esoso di VRAM sul mercato: se non ha problemi con quello (e non ne ha), non avrà problemi nemmeno nel resto, per la memoria.
Teoricamente puoi farlo, in pratica, non credo ti convenga: tanto cadi comunque in piedi con queste due, forse nemmeno noteresti la differenza, anche se continuo a ripeterti che nel tuo caso preferirei la 970.
Ecco guardando questo video noterete nella parte finale che nel testare project cars la r9 390 crea fastidiosissimi artefatti da rendere il gioco a parer mio riluttante ed ingiocabile, cosa che sulla gtx 970 non accade.
Ora io avevo gli stessi artefatti con la mia r9 280 e mi sorse il dubbio che la gpu stesse per tirare le cuoia, poi provai a disinstallare a quel tempo i driver 15.7.1 gli omega e installare i 15.5 beta e il problema si risolse...
Però non saprei avere artefatti in game non mi piacerebbe affato, forse non project cars l'avranno ottimizzato con i piedi o il gioco non digerisce i nuovi driver video amd.... :grat:
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
https://youtu.be/aEiknMpglao
Qui c'è un test delle due gpu in oc, guardatelo e ditemi se è un fake, credo che lo guarderete anche perchè c'è musica carina di fondo e anche una DJ niente male davvero ;)


Ecco guardando questo video noterete nella parte finale che nel testare project cars la r9 390 crea fastidiosissimi artefatti da rendere il gioco a parer mio riluttante ed ingiocabile, cosa che sulla gtx 970 non accade.
Ora io avevo gli stessi artefatti con la mia r9 280 e mi sorse il dubbio che la gpu stesse per tirare le cuoia, poi provai a disinstallare a quel tempo i driver 15.7.1 gli omega e installare i 15.5 beta e il problema si risolse...
Però non saprei avere artefatti in game non mi piacerebbe affato, forse non project cars l'avranno ottimizzato con i piedi o il gioco non digerisce i nuovi driver video amd.... :grat:

Sì, l'ho vista, per merito anche del DJ. Io mi fido sempre di più delle review, ma non mi pare un fake: credo che i risultati corrispondano. Difatti sono vicine, no? A parte Hitman e Project Cars che si sa che favoriscono rispettivamente le AMD e le Nvidia. Sì, in Project Cars credo che il problemi siano stati i driver: comunque con la versione attuale non è detto che incontreresti problemi.

Tieni presente che non hanno overcloccato le memorie, se ho capito bene, e nell'OC delle memorie guadagna di più la 970, perchè è più al limite con il bandwidth (il BUS è più piccolo): inoltre hanno usato la 970 Palit, ma se prendi una Gigabyte (Windforce o G1 che sia) dovresti arrivare almeno sui 1500MHz sul core, perchè hanno un power limit superiore.

Poi c'era il discorso di prima sul CPU Limited che la R9 390 soffre di più e in una buona metà di quei titoli (Rome II, Project Cars, Arma III, GTA V, WOT, Crysis 3 BF4 se giocato online) sei CPU-Limited con l'FX8320 e con la 390 perdi di più.

In ogni caso, credo che ormai tu abbia gli strumenti per decidere da solo: facci sapere cosa prendi alla fine.
 

IvanDrago92

Utente Attivo
705
125
Sì, l'ho vista, per merito anche del DJ. Io mi fido sempre di più delle review, ma non mi pare un fake: credo che i risultati corrispondano. Difatti sono vicine, no? A parte Hitman e Project Cars che si sa che favoriscono rispettivamente le AMD e le Nvidia. Sì, in Project Cars credo che il problemi siano stati i driver: comunque con la versione attuale non è detto che incontreresti problemi.

Tieni presente che non hanno overcloccato le memorie, se ho capito bene, e nell'OC delle memorie guadagna di più la 970, perchè è più al limite con il bandwidth (il BUS è più piccolo): inoltre hanno usato la 970 Palit, ma se prendi una Gigabyte (Windforce o G1 che sia) dovresti arrivare almeno sui 1500MHz sul core, perchè hanno un power limit superiore.

Poi c'era il discorso di prima sul CPU Limited che la R9 390 soffre di più e in una buona metà di quei titoli (Rome II, Project Cars, Arma III, GTA V, WOT, Crysis 3 BF4 se giocato online) sei CPU-Limited con l'FX8320 e con la 390 perdi di più.

In ogni caso, credo che ormai tu abbia gli strumenti per decidere da solo: facci sapere cosa prendi alla fine.
Allora la 970 che vorrei prendere è questa http://www.prokoo.com/scheda-video-kfa2-gtx970-black-edition-2xdvi­hdmi­dp-ddr5-p-132050.html
Con questa quanto potrei salire in OC sul core e sulle memorie?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Va a fortuna, ma sul core non otterresti grandi risultati, perchè il power limit è basso. Ti conviene prendere questa: .:: www.taocomputer.it ::.
Sì, ci spendi 10-15€ in più (dipende come paghi), ma è un altra cosa in OC ed è anche più silenziosa.
 

IvanDrago92

Utente Attivo
705
125
Va a fortuna, ma sul core non otterresti grandi risultati, perchè il power limit è basso. Ti conviene prendere questa: .:: [url]www.taocomputer.it ::.[/URL]
Sì, ci spendi 10-15€ in più (dipende come paghi), ma è un altra cosa in OC ed è anche più silenziosa.
Ma quello shop è affidabile?

- - - Updated - - -

Va a fortuna, ma sul core non otterresti grandi risultati, perchè il power limit è basso. Ti conviene prendere questa: .:: [url]www.taocomputer.it ::.[/URL]
Sì, ci spendi 10-15€ in più (dipende come paghi), ma è un altra cosa in OC ed è anche più silenziosa.
Oddio non voglio essere pregiudizioso, l'ho sentito nominare ma non ci ho mai acquistato, ma il sito sembra un pò scarno e sa di poco affidabile, poi posso sempre sbagliarmi...
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ma quello shop è affidabile?

Oddio non voglio essere pregiudizioso, l'ho sentito nominare ma non ci ho mai acquistato, ma il sito sembra un pò scarno e sa di poco affidabile, poi posso sempre sbagliarmi...

Io da regolamento non ti potrei dire niente sugli shop online... Però, tieni presente che qui dentro si usa da un po', e non mi risulta che dei parecchi utenti che ci hanno acquistato qualcuno abbia avuto problemi: comunque puoi cercare qualche opinione online e sei convinto, ordina da lì.
L'aspetto del sito è quello che è sì, ma quello non è un problema.
 

IvanDrago92

Utente Attivo
705
125
Io da regolamento non ti potrei dire niente sugli shop online... Però, tieni presente che qui dentro si usa da un po', e non mi risulta che dei parecchi utenti che ci hanno acquistato qualcuno abbia avuto problemi: comunque puoi cercare qualche opinione online e sei convinto, ordina da lì.
L'aspetto del sito è quello che è sì, ma quello non è un problema.
Difatti si suol dire non è tutto oro quel che luccica e che le apparenze ingannano :hihi:
Comunque apparte ciò stavo pensando a qualcosa tipo moddare, o solamente flashare un altro bios sulla kfa2, pensi che mi sbloccherebbe il power limit? Perchè a dirti il vero mi piace di più esteticamente e risparmierei 20 euro.
Poi magari non saranno quei 20 euro a rendermi ricco, ma l'estetica mi attira.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Difatti si suol dire non è tutto oro quel che luccica e che le apparenze ingannano :hihi:
Comunque apparte ciò stavo pensando a qualcosa tipo moddare, o solamente flashare un altro bios sulla kfa2, pensi che mi sbloccherebbe il power limit? Perchè a dirti il vero mi piace di più esteticamente e risparmierei 20 euro.
Poi magari non saranno quei 20 euro a rendermi ricco, ma l'estetica mi attira.

Sì può modificare il BIOS di quella lì con Maxwell Bios Tweaker e flasharlo: non so, potresti anche riuscire a sbloccare il power limit, ma se ti prendi la Gigabyte non devi stare a smanettare.
La MSI Gaming ti piace?
 

IvanDrago92

Utente Attivo
705
125
Sì può modificare il BIOS di quella lì con Maxwell Bios Tweaker e flasharlo: non so, potresti anche riuscire a sbloccare il power limit, ma se ti prendi la Gigabyte non devi stare a smanettare.
La MSI Gaming ti piace?
Si la msi gaming è molto accattivante esteticamente :)
E da qualche test ho visto che l'hanno portata a +175 sul core e +200 sulle memorie con power limit a +110 e vcore +10.
Qui https://youtu.be/VNcdVCRwMqA

- - - Updated - - -

Sì può modificare il BIOS di quella lì con Maxwell Bios Tweaker e flasharlo: non so, potresti anche riuscire a sbloccare il power limit, ma se ti prendi la Gigabyte non devi stare a smanettare.
La MSI Gaming ti piace?
A quindi il flash del bios per le maxwell è via SO e non da dos? Se così fosse è più semplice ma c'é sempre la storia del fail o dei problemi tramite aggiornamento via SO?

- - - Updated - - -

Sì può modificare il BIOS di quella lì con Maxwell Bios Tweaker e flasharlo: non so, potresti anche riuscire a sbloccare il power limit, ma se ti prendi la Gigabyte non devi stare a smanettare.
La MSI Gaming ti piace?
Cioè praticamente la 970 non sarebbe nient'altro che una 980 strozzata e tramite oc si arriva pelo pelo alle stesse prestazioni della 980 a quanto pare.
Forse è anche per questo che la memeria è stata suddivisa in due allocazioni, per via del taglio del processore grafico rispetto alla 980, e siccome con i numeri non si può fare come si vuole hanno dovuto trovare il compromesso giusto?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Si la msi gaming è molto accattivante esteticamente :)
E da qualche test ho visto che l'hanno portata a +175 sul core e +200 sulle memorie con power limit a +110 e vcore +10.
Qui https://youtu.be/VNcdVCRwMqA

A quindi il flash del bios per le maxwell è via SO e non da dos? Se così fosse è più semplice ma c'é sempre la storia del fail o dei problemi tramite aggiornamento via SO?

Cioè praticamente la 970 non sarebbe nient'altro che una 980 strozzata e tramite oc si arriva pelo pelo alle stesse prestazioni della 980 a quanto pare.
Forse è anche per questo che la memeria è stata suddivisa in due allocazioni, per via del taglio del processore grafico rispetto alla 980, e siccome con i numeri non si può fare come si vuole hanno dovuto trovare il compromesso giusto?

Allora prendi la MSI: .:: [url]www.taocomputer.it ::.[/URL]
5 o 10€ in più a seconda del metodo di pagamento: praticamente un niente.
Silenziosissima (molto più della Galax\\KF2A), piuttosto fresca e in OC in generale va bene: la mia, che è tra le più s****te, regge a 1500\7700MHz in gaming.

Il flash del BIOS si fa tramite il tool NVflash che si comanda tramite il prompt dei comandi: non è affatto difficile, però un piccolo rischio che non vada a buon fine c'è sempre, anche solo per un improvvisa mancanza di corrente. Insomma, meglio non abusarne ed evitare se si può...

Sì, la GTX970 è una 980 castrata e in OC le GTX980 reference sono raggiungibili.
Appunto per il modo in cui è castrata la scheda hanno dovuto dividere la memoria in due partizioni: uno dei chip di cache L2 è disattivo, quindi l'ultimo memory controller con i 512MB associati opera tramite un bypass con il chip di cache L2 vicino. Ciò determinerebbe in alcune situazioni un collo di bottiglia perchè la scheda non è in grado di leggere a piena velocità con i due memory controller coinvolti nel bypass. Per ridurre al minimo i problemi Nvidia ha diviso la memoria in due segmenti, uno veloce da 3.5GB che sfrutta i primi 7 mc e un secondo lento da 512MB che sfrutta l'ultimo controller e viene usato per i dati a bassa priorità.
Qui trovi un po' di dettagli comunque: http://www.tomshw.it/forum/discussi...eo-/445539-gtx-970-discussione-ufficiale.html
 

IvanDrago92

Utente Attivo
705
125
Allora prendi la MSI: .:: www.taocomputer.it ::.
5 o 10€ in più a seconda del metodo di pagamento: praticamente un niente.
Silenziosissima (molto più della Galax\\KF2A), piuttosto fresca e in OC in generale va bene: la mia, che è tra le più s****te, regge a 1500\7700MHz in gaming.

Il flash del BIOS si fa tramite il tool NVflash che si comanda tramite il prompt dei comandi: non è affatto difficile, però un piccolo rischio che non vada a buon fine c'è sempre, anche solo per un improvvisa mancanza di corrente. Insomma, meglio non abusarne ed evitare se si può...

Sì, la GTX970 è una 980 castrata e in OC le GTX980 reference sono raggiungibili.
Appunto per il modo in cui è castrata la scheda hanno dovuto dividere la memoria in due partizioni: uno dei chip di cache L2 è disattivo, quindi l'ultimo memory controller con i 512MB associati opera tramite un bypass con il chip di cache L2 vicino. Ciò determinerebbe in alcune situazioni un collo di bottiglia perchè la scheda non è in grado di leggere a piena velocità con i due memory controller coinvolti nel bypass. Per ridurre al minimo i problemi Nvidia ha diviso la memoria in due segmenti, uno veloce da 3.5GB che sfrutta i primi 7 mc e un secondo lento da 512MB che sfrutta l'ultimo controller e viene usato per i dati a bassa priorità.
Qui trovi un po' di dettagli comunque: http://www.tomshw.it/forum/discussi...eo-/445539-gtx-970-discussione-ufficiale.html
Una sola domanda tu che hai un monitor 2k, rispetto al fullhd si hanno notevoli miglioramenti per quanto riguarda la qualità dell'immagine?
Se si che monitor mi consiglieresti 2k con buona cromia e tempi bassi in risposta e input lag?
Infine per il momento mi sapresti dire un buon monitor fullhd per giocarci dignitosamente per il tempo che resterò sul fullhd?

- - - Updated - - -

Allora prendi la MSI: .:: www.taocomputer.it ::.
5 o 10€ in più a seconda del metodo di pagamento: praticamente un niente.
Silenziosissima (molto più della Galax\\KF2A), piuttosto fresca e in OC in generale va bene: la mia, che è tra le più s****te, regge a 1500\7700MHz in gaming.

Il flash del BIOS si fa tramite il tool NVflash che si comanda tramite il prompt dei comandi: non è affatto difficile, però un piccolo rischio che non vada a buon fine c'è sempre, anche solo per un improvvisa mancanza di corrente. Insomma, meglio non abusarne ed evitare se si può...

Sì, la GTX970 è una 980 castrata e in OC le GTX980 reference sono raggiungibili.
Appunto per il modo in cui è castrata la scheda hanno dovuto dividere la memoria in due partizioni: uno dei chip di cache L2 è disattivo, quindi l'ultimo memory controller con i 512MB associati opera tramite un bypass con il chip di cache L2 vicino. Ciò determinerebbe in alcune situazioni un collo di bottiglia perchè la scheda non è in grado di leggere a piena velocità con i due memory controller coinvolti nel bypass. Per ridurre al minimo i problemi Nvidia ha diviso la memoria in due segmenti, uno veloce da 3.5GB che sfrutta i primi 7 mc e un secondo lento da 512MB che sfrutta l'ultimo controller e viene usato per i dati a bassa priorità.
Qui trovi un po' di dettagli comunque: http://www.tomshw.it/forum/discussi...eo-/445539-gtx-970-discussione-ufficiale.html
Ho trovato lei http://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=32558. Poi mi sai dire per caso con questo shop quanto si paga di spedizioni e se sono rapidi?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Una sola domanda tu che hai un monitor 2k, rispetto al fullhd si hanno notevoli miglioramenti per quanto riguarda la qualità dell'immagine?
Se si che monitor mi consiglieresti 2k con buona cromia e tempi bassi in risposta e input lag?
Infine per il momento mi sapresti dire un buon monitor fullhd per giocarci dignitosamente per il tempo che resterò sul fullhd?

Beh sì, la differenza è notevole, sia in gaming, sia nell'uso di tutti i giorni del PC. Solo che in gaming è una risoluzione ben più pesante da gestire: una R9 390 o GTX970 non ti durerebbe tanto se vuoi mantenere almeno i dettagli alti.
Comunque, se compri ora un FHD (magari 144Hz), ti conviene tenerlo per 2-3 anni (insieme alla VGA) e passare direttamente a un 4k con una nuova scheda... Oppure puoi comprare direttamente un 2k subito, però se ne vuoi uno molto veloce in risposta per non avere nessuna forma di ghosting c'è da pagare parecchio.

Che tipologia di giochi usi prevalentemente? Un budget per il monitor?


Ho trovato lei .:: www.taocomputer.it ::.. Poi mi sai dire per caso con questo shop quanto si paga di spedizioni e se sono rapidi?

Che è quella che ti avevo linkato prima: la G1 Gaming.
La spedizione dovrebbe essere 7€ e non credo sia particolarmente rapida, ma nemmeno così lenta: metti in conto una settimana.
 

IvanDrago92

Utente Attivo
705
125
Beh sì, la differenza è notevole, sia in gaming, sia nell'uso di tutti i giorni del PC. Solo che in gaming è una risoluzione ben più pesante da gestire: una R9 390 o GTX970 non ti durerebbe tanto se vuoi mantenere almeno i dettagli alti.
Comunque, se compri ora un FHD (magari 144Hz), ti conviene tenerlo per 2-3 anni (insieme alla VGA) e passare direttamente a un 4k con una nuova scheda... Oppure puoi comprare direttamente un 2k subito, però se ne vuoi uno molto veloce in risposta per non avere nessuna forma di ghosting c'è da pagare parecchio.

Che tipologia di giochi usi prevalentemente? Un budget per il monitor?




Che è quella che ti avevo linkato prima: la G1 Gaming.
La spedizione dovrebbe essere 7€ e non credo sia particolarmente rapida, ma nemmeno così lenta: metti in conto una settimana.
Il mio attuale monitor è un philips 226v ma vorrei cambiarlo e anche alla svelta ha un GTG di 5ms e non so che input lag abbia, stavo pensando anche io di passare ad un fullhd 144hz ma vedo che costicchiano ancora, avevo visto questo monitor un asus VS247HR secondo te com'è?
Sisi è la g1 gaming che mi avevi postato te.
I giochi che uso di più sono crysis 3, bf4, fifa 16, WOW, metro, project cars, moto gp, f1, insomma un pò tutti tranne giochi di strategia e giochi tipo minecraft...
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Il mio attuale monitor è un philips 226v ma vorrei cambiarlo e anche alla svelta ha un GTG di 5ms e non so che input lag abbia, stavo pensando anche io di passare ad un fullhd 144hz ma vedo che costicchiano ancora, avevo visto questo monitor un asus VS247HR secondo te com'è?
Sisi è la g1 gaming che mi avevi postato te.
I giochi che uso di più sono crysis 3, bf4, fifa 16, WOW, metro, project cars, moto gp, f1, insomma un pò tutti tranne giochi di strategia e giochi tipo minecraft...

A poco di più trovi questo: Asus VX238H Monitor LED 23", Full HD, Contrasto 1000:1, Tempo Risposta 1 ms, 2 Porte HDMI, colore: Nero: Amazon.it: Informatica
1ms gtg: so per certo che è veloce, nessuno si è mai lamentato di ghosting. Se il budget più o meno è questo credo non ci sia una soluzione migliore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!