DOMANDA Upgrade gpu consigli sono molto indeciso

IvanDrago92

Utente Attivo
705
125
Quindi ritornando al discorso vga quale prendere? La 390 è pienamente compatibile con le dx12, la 290x lo è? e la 970 pure?
con l'ali sto tranquillo con tutte e 3 le vga? Ho un berlin 630w 80 plus bronze.


- - - Updated - - -



.:: [url]www.taocomputer.it ::.[/URL]
b**-****r - Scheda Video Ati Sapphire R9 390 Nitro 8GB
Scheda Video KFA2 GTX970 EX OC 4GB Black Edition 2xDVI/*HDMI/*DP DDR5 - PROKOO


La 290x la prendo da uno shop a Firenze in sede a 260 euro

- - - Updated - - -

Posso solo confermarti che la 970 è compatibile con le dx12 e che andresti bene con il tuo alimentatore attuale.. come detto prima, le altre vga non le conosco ma sicuramente consumano di piu della 970

Quel brand per gpu invidia è affidabile? Io ho sempre avuto o evga o gigabyte per invidia e asus o sapphire per amd.
 

LucaB87

Utente Attivo
178
29
La 290x la prendo da uno shop a Firenze in sede a 260 euro

- - - Updated - - -



Quel brand per gpu invidia è affidabile? Io ho sempre avuto o evga o gigabyte per invidia e asus o sapphire per amd.
Io ho la versione gigabyte g1 gaming.
In sostanza, la migliore per dissipazione del calore è proprio gigabyte in quanto ha 3 ventole, ad alti giri fa un po di rumore ma personalmente non mi da fastidio, devi solo guardare le misure del tu case in quanto la versione gigabyte è grossa.
Altri brand vanno bene, mi sento di sconsigliarti solo Asus in quanto sembra che abbiano problemi con la gestione degli rma..
Ma qualunque brand alla fine va bene, insomma, è sempre una 970
 

IvanDrago92

Utente Attivo
705
125
Io ho la versione gigabyte g1 gaming.
In sostanza, la migliore per dissipazione del calore è proprio gigabyte in quanto ha 3 ventole, ad alti giri fa un po di rumore ma personalmente non mi da fastidio, devi solo guardare le misure del tu case in quanto la versione gigabyte è grossa.
Altri brand vanno bene, mi sento di sconsigliarti solo Asus in quanto sembra che abbiano problemi con la gestione degli rma..
Ma qualunque brand alla fine va bene, insomma, è sempre una 970
Tu pensi che la 970 mi durerà almeno 2 anni in gaming in fullhd a dettagli ultra e qualche filtro qua e la attivo?

- - - Updated - - -

Tu pensi che la 970 mi durerà almeno 2 anni in gaming in fullhd a dettagli ultra e qualche filtro qua e la attivo?
Perchè c'è il discorso dei 3.5 gb ri vram che mi fanno un pò ripensare, dato che in moto gp con tutti i filtri attivi sulla 280 arrivavo a 2.8 gb di vram saturata, nell ombra di mordor a 2.5gb con qualche filtro disattivato.
 

LucaB87

Utente Attivo
178
29
Tu pensi che la 970 mi durerà almeno 2 anni in gaming in fullhd a dettagli ultra e qualche filtro qua e la attivo?

- - - Updated - - -


Perchè c'è il discorso dei 3.5 gb ri vram che mi fanno un pò ripensare, dato che in moto gp con tutti i filtri attivi sulla 280 arrivavo a 2.8 gb di vram saturata, nell ombra di mordor a 2.5gb con qualche filtro disattivato.
Da parte mia si, se continuerai a giocare in full hd a 60 Hz la 970 è il top, potrai andare avanti all'infinito volendo, o per lo meno fino a quando non si cuoce la 970
Il discorso della memoria, in pratica quel mezzo giga lavora sempre e comunque, solo a velocitá ridotta rispetto agli altri 3,5 Gb, resta comunque una vga con 4Gb.
Aggiungo anche che per le vga nVidia si ha a disposizione il supporto di GeForce Experience che, nonostante tutti snobbano un pò questo programma che aggiorna anche i driver, possiede al suo interno un sistema di ottimizzazione dei giochi, in pratica rileva il tuo hardware, e imposta le opzioni grafiche in automatico dei tuoi giochi in modo tale che tu possa godere a pieno le prestazione del tuo sistema..
Insomma vedi tu, se ti serve a breve io prenderei la 970, in alternativa spendi meno, accontentati di una vga con la quale tu possa giocare per un pò, poi compri pascal quest'anno.. io fossi nei tuoi panni che ho urgenza di una vga ad esempio mi prenderei una 750ti, e giochicchio fino all'arrivo di pascal..
 

IvanDrago92

Utente Attivo
705
125
Da parte mia si, se continuerai a giocare in full hd a 60 Hz la 970 è il top, potrai andare avanti all'infinito volendo, o per lo meno fino a quando non si cuoce la 970
Il discorso della memoria, in pratica quel mezzo giga lavora sempre e comunque, solo a velocitá ridotta rispetto agli altri 3,5 Gb, resta comunque una vga con 4Gb.
Aggiungo anche che per le vga nVidia si ha a disposizione il supporto di GeForce Experience che, nonostante tutti snobbano un pò questo programma che aggiorna anche i driver, possiede al suo interno un sistema di ottimizzazione dei giochi, in pratica rileva il tuo hardware, e imposta le opzioni grafiche in automatico dei tuoi giochi in modo tale che tu possa godere a pieno le prestazione del tuo sistema..
Insomma vedi tu, se ti serve a breve io prenderei la 970, in alternativa spendi meno, accontentati di una vga con la quale tu possa giocare per un pò, poi compri pascal quest'anno.. io fossi nei tuoi panni che ho urgenza di una vga ad esempio mi prenderei una 750ti, e giochicchio fino all'arrivo di pascal..
Tu pensi ceh pascal possa apportare modifiche così tanto rilevanti rispetto a maxwell? Comunque rimane il fatto che potrei sempre vendere la 970 a buon prezzo sui 240-250 fra 4-5 mesi e aggiungrne un 150 per una nuova gpu pascal, che ne dici erro o dico bene?
La r9 390 mi stuzzica molto anche perchè ho una piattaforma amd ma la 970 mi ha stupito per l'ottimizzazione di consumi/temperature e anche come qualità prezzo, costando quanto una r9 390.
Il problema è la banda passante della seconda parte di vram della 970 che ho letto nella discussione ufficiale parlano di 168 gb/s in full per la prima parte e soli 28 gb/s per i restanti 512mb....
Sono un pò confuso. Tu mi sapresti dire nei titoli più pesanti a cui giochi tu quanta vram utilizzi durante le sessioni a dettagli massimi e filtri attivi?
 

LucaB87

Utente Attivo
178
29
Tu pensi ceh pascal possa apportare modifiche così tanto rilevanti rispetto a maxwell? Comunque rimane il fatto che potrei sempre vendere la 970 a buon prezzo sui 240-250 fra 4-5 mesi e aggiungrne un 150 per una nuova gpu pascal, che ne dici erro o dico bene?
La r9 390 mi stuzzica molto anche perchè ho una piattaforma amd ma la 970 mi ha stupito per l'ottimizzazione di consumi/temperature e anche come qualità prezzo, costando quanto una r9 390.
Il problema è la banda passante della seconda parte di vram della 970 che ho letto nella discussione ufficiale parlano di 168 gb/s in full per la prima parte e soli 28 gb/s per i restanti 512mb....
Sono un pò confuso. Tu mi sapresti dire nei titoli più pesanti a cui giochi tu quanta vram utilizzi durante le sessioni a dettagli massimi e filtri attivi?
Si dice che pascal avrá importanti risorse, si parla di un ipotetica gtx xx70 con prestazione equiparabili ad una gtx 980ti ad un prezzo decisamente piu accessibile rispetto a quest'ultima adesso.. è vero che potrai sempre rivendere la tua 970 all'uscita di pascal, ma hai idea di quante persone riempiranno il mercato dell'usato con delle 970??
Te la dico meglio: se prevedi di stare almeno un paio di anni in full hd 60 Hz allora prendi una 970 e stai sereno.. se prevedi upgrade al tuo monitor passando ai 2k (1440p) allora sappi che la 970 è molto strozzata.. io gioco a titoli pesanti a 1440p e in alcuni casi vorrei tanto avere 6 Gb di vram superando quei 3,5Gb ho effetticamente dei problemi, ma come ti dicevo prima, nel mio caso la 970 non va bene, per quello aspetto pascal, ma io la 970 l'ho comprata un anno fa e ne valeva la pena..
 

IvanDrago92

Utente Attivo
705
125
Si dice che pascal avrá importanti risorse, si parla di un ipotetica gtx xx70 con prestazione equiparabili ad una gtx 980ti ad un prezzo decisamente piu accessibile rispetto a quest'ultima adesso.. è vero che potrai sempre rivendere la tua 970 all'uscita di pascal, ma hai idea di quante persone riempiranno il mercato dell'usato con delle 970??
Te la dico meglio: se prevedi di stare almeno un paio di anni in full hd 60 Hz allora prendi una 970 e stai sereno.. se prevedi upgrade al tuo monitor passando ai 2k (1440p) allora sappi che la 970 è molto strozzata.. io gioco a titoli pesanti a 1440p e in alcuni casi vorrei tanto avere 6 Gb di vram superando quei 3,5Gb ho effetticamente dei problemi, ma come ti dicevo prima, nel mio caso la 970 non va bene, per quello aspetto pascal, ma io la 970 l'ho comprata un anno fa e ne valeva la pena..
Quindi in ottica 2k dato che la 970 è strozzata è meglio optare per r9 390 o r9 290x? Dato che a prestazioni, tranne che per i consumi pare si equivalgano in base anche alle ottimizzazioni dei software e giochi...
Però io credo di restare sul fullhd almeno ancora per un pò, almeno 1 anno, 1 anno e mezzo.
 

LucaB87

Utente Attivo
178
29
Quindi in ottica 2k dato che la 970 è strozzata è meglio optare per r9 390 o r9 290x? Dato che a prestazioni, tranne che per i consumi pare si equivalgano in base anche alle ottimizzazioni dei software e giochi...
Però io credo di restare sul fullhd almeno ancora per un pò, almeno 1 anno, 1 anno e mezzo.
Se dovessi scegliere.. la 290x stando ai benchmark va lievemente meno della 970.. mentre la 390 in alcuni casi la sovrasta.. a sto punto se proprio vuoi spendere ora, prendi la 390, ma parti dal presupposto che comunque a 1440p tutte e tre le vga da te citate sforzano, un po meno la 390.. ovviamente con tutte e tre le schede, un paio di anni li fai, magari fra 1 anno togli qualche filtro e sei a posto.. ripeto però che pascal è alle porte, insomma vedi tu: vuoi spendere? R9 390 per un paio di anni.. vuoi risparmiare? 750ti poi compri pascal quando usciranno le brandizzate (gigabyte... evga ecc ecc....)
 

IvanDrago92

Utente Attivo
705
125
Se dovessi scegliere.. la 290x stando ai benchmark va lievemente meno della 970.. mentre la 390 in alcuni casi la sovrasta.. a sto punto se proprio vuoi spendere ora, prendi la 390, ma parti dal presupposto che comunque a 1440p tutte e tre le vga da te citate sforzano, un po meno la 390.. ovviamente con tutte e tre le schede, un paio di anni li fai, magari fra 1 anno togli qualche filtro e sei a posto.. ripeto però che pascal è alle porte, insomma vedi tu: vuoi spendere? R9 390 per un paio di anni.. vuoi risparmiare? 750ti poi compri pascal quando usciranno le brandizzate (gigabyte... evga ecc ecc....)
Quindi tra parentesi tra le 3 la 290x è la meno prestante, ottimo saperlo, io credevo che fosse lievemente più prestante ma di poco, menomale che mi hai sfatato una credenza errata.
Credo proprio comunque ripeto che resterò sul fullhd per almeno altri quasi 2 anni quindi stringendo il campo eliminiamo la 290x, rimangono la 390 e la gtx 970.
Se solo nvidia l avesse dotata di 4gb di memoria reali non avrei avuto nessun dubbio credimi, ma questa cosa mi mette confusione, perchè non avendo ne l'una ne l'altra sotto mano non posso fare nessun tipo di test con il mio sistema.
E se dovessi acquistare da amazon sia una che l'altra e provarle poi fare il reso e prendere quella che mi convince di più? Si può fare?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Quindi in ottica 2k dato che la 970 è strozzata è meglio optare per r9 390 o r9 290x? Dato che a prestazioni, tranne che per i consumi pare si equivalgano in base anche alle ottimizzazioni dei software e giochi...
Però io credo di restare sul fullhd almeno ancora per un pò, almeno 1 anno, 1 anno e mezzo.

Non avevo capito che la R9 290x Tri-X a 260€ fosse nuova: a quel prezzo davo per scontato che fosse un usato. Visto il prezzo, prendi quella senza pensarci: come prestazioni GTX970\R9 290x e R9 390 sono tutte lì quindi tanto vale risparmiare La GTX970 come dicevo prima viene strozzata meno dalla piattaforma per come lavorano i driver Nvidia, ma anche andasse un ipotetico 10% meglio della 290x\390 a 1080p abbinata alla tua CPU, non vale la pena spendere 70€ in più per prenderla. Tieni presente che ciò si verifica, in situazioni di CPU Limited, con i giochi attuali in DX11, ma quando arriveranno i primi giochi DX12, Nvidia o AMD sarà uguale a livello di overhead della piattaforma e questo piccolo vantaggio della 970 verrà bruciato.

Per il 2k tutte possono andare bene, ma nessuna è ottimale: io la sto usando proprio la GTX970 in 2k e nei giochi attuali va bene con dettagli quasi al massimo e filtri leggeri, ma già con i titoli dell'anno prossimo dovrò scendere a più compromessi. Se vuoi giocare a dettagli ultra in 2k ti servirà qualcosa di più veloce.

Con le DX12 sono tutte compatibili, nessuna in modo completo: il supporto full sarà esclusiva delle nuove schede che presenteranno nel corso di quest'anno. Ad ogni modo, R9 290x e R9 390 ovviamente le supportano alla stessa maniera, usando la stessa GPU: la GTX970 per alcuni versi è più indietro, per altri è più avanti, ma in pratica non credo che l'una o l'altra farà molta differenza a livello di prestazioni. I valori in campo rimarranno più o meno gli attuali, con l'unica differenza che le AMD non avranno più quell'handicap che hanno ora in situazioni di CPU-Limited.

Per quanto riguarda la tua CPU, non è certo ottimale, ma cambiarla per un altro AMD non avrebbe senso: per avere miglioramenti dovresti passare a un moderno i5 (o i7). Però dato i prezzi alti, io intanto cambierei VGA: se le prestazioni che otterrai ti basteranno, per la CPU puoi aspettare l'anno prossimo, quando saranno stati lanciati gli AMD Zen e sarà tornata, si spera, un po' di concorrenza.
Se mai, tiralo ancora un po' su quell'FX8320E: dovresti arrivare ben oltre i 4.1GHz. Più che altro, non so come sei messo con le temperature, dato che il TX3 Evo è tutta altro che performante: al limite puoi cambiare dissipatore, dato che te lo ritroveresti anche successivamente.

Si ti parlo di informazioni lette in giro: sembra che le directx12 sfrutteranno di piu i processori rispetto alle vga, ne consegue che sembra che finalmente i processori octacore come il tuo saranno finalmente sfruttati raggiungendo quasi, a quanto pare, prestazioni simili a Intel, in sostanza col tuo processore i colli di bottiglia (che ripeto, impercettibili) dovrebbero essere poi ridotti al minimo.

Più che sfruttare di più la CPU, la sfrutteranno meglio: in realtà il carico sulla CPU, rispetto ad ora, diminuirà e inoltre sarà meglio distribuito tra i vari core. In teoria è un ottima cosa per gli FX, ma in pratica continueranno ad andare male, perchè la maggior parte dei motori grafici continuano a sfruttare male il multicore: se l'I.A e la fisica che assorbono un sacco di potenza della CPU continuano a pesare sui primi 2 core, anche parallelizzando il carico relativo all'API grafica, i benefici che si ottengono sono piccoli. Difatti, se guardi i bench su Ashes of The Singularity, gioco programmato con le DX12, un FX8370 va meno di un i3 4330...
 
Ultima modifica:

LucaB87

Utente Attivo
178
29
@pribolo grazie per avermi chiarito le idee delle dx12.. per quanto riguarda la scelta delle vga, si tratta di un utente in fase di stallo, il quale deve prendere per forza una vga nonostante a mesi escano le nVidia Pascal.. non conoscendo le vga AMD immaginavo comunque stessero tutte sullo piano.. fará upgrade al monitor passando al 1440p quindi la scelta è un pò difficile, ma se 260€ è nuova, davvero, prendi la 290 senza pensarci
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
@pribolo grazie per avermi chiarito le idee delle dx12.. per quanto riguarda la scelta delle vga, si tratta di un utente in fase di stallo, il quale deve prendere per forza una vga nonostante a mesi escano le nVidia Pascal.. non conoscendo le vga AMD immaginavo comunque stessero tutte sullo piano.. fará upgrade al monitor passando al 1440p quindi la scelta è un pò difficile, ma se 260€ è nuova, davvero, prendi la 290 senza pensarci

Che era in stallo l'avevo capito. :asd:
Adesso ha scritto che rimarrà in FHD per un paio d'anni: giocare tra 2 anni in 2k con una qualsiasi di queste schede sarà impossibile, se vuole mantenere i dettagli almeno alti, quindi quando cambierà monitor dovrà cambiare di nuovo anche VGA.
 

IvanDrago92

Utente Attivo
705
125
Che era in stallo l'avevo capito. :asd:
Adesso ha scritto che rimarrà in FHD per un paio d'anni: giocare tra 2 anni in 2k con una qualsiasi di queste schede sarà impossibile, se vuole mantenere i dettagli almeno alti, quindi quando cambierà monitor dovrà cambiare di nuovo anche VGA.
Si infatti rimarrò per almeno 2 anni sul fhd poi passerò sicuramente al 2k. Il discorso mi è sembrato chiaro e credo di aver capito, ma la mia vera paura è ripeto la memoria della 970, vorrei acquistare quella anche perchè è dalla 550 ti che non ho più nvidia, e poi l'ottimizzazione dei consumi/prestazioni della 970 mi spingono verso quest'ultima.
Il quesito rimane nella memoria vram della 970, per i prossimi due anni riuscirò a giocare in fullhd con tutto in ultra e la maggior parte dei filtri attivi senza saturare la memoria della 970 ed avere quel drastico calo di prestazioni?
Altra domanda le dx12 quindi non favoriranno le gpu ma le cpu? Quindi le gpu amd non subiranno un boost prestazionale rispetto alle dx11?

- - - Updated - - -

Comunque la 290x non è nuova nuova ma è usata, ma tenuta molto bene e usata pochissimo.

- - - Updated - - -

A ultima cosa sto acquistando un 612 v2 credi basti per un oc del procio a 4,5? I consumi del procio abbinati alla gpu satureranno o metterebbero in difficoltà il mio ali? é quello in firma
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Si infatti rimarrò per almeno 2 anni sul fhd poi passerò sicuramente al 2k. Il discorso mi è sembrato chiaro e credo di aver capito, ma la mia vera paura è ripeto la memoria della 970, vorrei acquistare quella anche perchè è dalla 550 ti che non ho più nvidia, e poi l'ottimizzazione dei consumi/prestazioni della 970 mi spingono verso quest'ultima.
Il quesito rimane nella memoria vram della 970, per i prossimi due anni riuscirò a giocare in fullhd con tutto in ultra e la maggior parte dei filtri attivi senza saturare la memoria della 970 ed avere quel drastico calo di prestazioni?
Altra domanda le dx12 quindi non favoriranno le gpu ma le cpu? Quindi le gpu amd non subiranno un boost prestazionale rispetto alle dx11?

- - - Updated - - -

Comunque la 290x non è nuova nuova ma è usata, ma tenuta molto bene e usata pochissimo.

Ah ecco, è usata. Allora il prezzo non è niente di che: probabilmente si trova anche a meno, se non la 290x, sicuramente la 290, che alla fine è lì anche lei come prestazioni.
Comunque, comprare una scheda nuova sicuramente ha i suoi vantaggi, quindi, se vuoi rimanere sul nuovo, ribadisco che a parità di prezzo preferisco la GTX970 in generale: nel tuo caso ciò è anche motivato dal fatto che in situazioni di CPU Limited, che possono verificarsi con un FX, perde meno della diretta concorrente R9 390.

La memoria non è un problema: posso confermartelo sia in quanto possessore, sia perchè ai tempi ne ho parlato un sacco con gli altri sul thread della 970 e nessuno aveva problemi. E' ovvio che se si usa AC Unity con MSAA 8x la scheda fa 20-25fps e va tutto a scatti, ma questo non è dovuto alla mancanza di memoria, ma proprio alla mancanza di potenza: la 970 è veloce, ma anche lei ha i suoi limiti. Per questo prima ti dicevo che non puoi sparare tutto al max ma devi usare la testa nei settaggi...
Comunque ci giocherai alla grande: non posso garantirti i dettagli ultra da qui a due anni perchè non posso sapere quanto pesanti saranno i giochi tra due anni. E' probabile anzi che in alcuni titoli che usciranno dovrai fare dei compromessi, ma non certo eccessivi: alla fine, anche se si abbassano 3-4 dettagli ad alto a livello di qualità cambia bene poco.

Le DX12 aiuteranno a migliorare le prestazioni sia delle CPU, sia delle GPU, anche se i giochi più pesanti che usciranno sicuramente nasconderanno questo effetto benefico. Però, come dicevo anche prima, non aspettarti che le GPU\CPU dell'una o dell'altra casa con le DX12 vadano nettamente meglio rispetto alle concorrenti: se ci saranno delle modifiche nei valori in campo, non saranno cambiamenti decisivi.
Avevo anche detto che l'unico boost prestazionale che avranno sicuramente le GPU AMD rispetto alla situazione attuale sono le prestazioni in condizioni di CPU Limited, attualmente deficitarie rispetto alle Nvidia della stessa fascia, perchè con le DX12 le ottimizzazioni via driver da questo punto di vista potranno fare molto meno. Ma ciò non è un motivo per prendere la R9 390 rispetto alla GTX970, perchè non è un sorpasso della prima sulla seconda, se mai un recupero.

- - - Updated - - -

A ultima cosa sto acquistando un 612 v2 credi basti per un oc del procio a 4,5? I consumi del procio abbinati alla gpu satureranno o metterebbero in difficoltà il mio ali? é quello in firma

L'alimentatore andrà bene. Come dissipatore, quello è buono, ma questo è leggermente meglio: Thermalright Macho Rev.B HR-02 dissipatore CPU: Amazon.it: Informatica
Dato che ballano 5-6€, starei sul Macho.
 

IvanDrago92

Utente Attivo
705
125
Ah ecco, è usata. Allora il prezzo non è niente di che: probabilmente si trova anche a meno, se non la 290x, sicuramente la 290, che alla fine è lì anche lei come prestazioni.
Comunque, comprare una scheda nuova sicuramente ha i suoi vantaggi, quindi, se vuoi rimanere sul nuovo, ribadisco che a parità di prezzo preferisco la GTX970 in generale: nel tuo caso ciò è anche motivato dal fatto che in situazioni di CPU Limited, che possono verificarsi con un FX, perde meno della diretta concorrente R9 390.

La memoria non è un problema: posso confermartelo sia in quanto possessore, sia perchè ai tempi ne ho parlato un sacco con gli altri sul thread della 970 e nessuno aveva problemi. E' ovvio che se si usa AC Unity con MSAA 8x la scheda fa 20-25fps e va tutto a scatti, ma questo non è dovuto alla mancanza di memoria, ma proprio alla mancanza di potenza: la 970 è veloce, ma anche lei ha i suoi limiti. Per questo prima ti dicevo che non puoi sparare tutto al max ma devi usare la testa nei settaggi...
Comunque ci giocherai alla grande: non posso garantirti i dettagli ultra da qui a due anni perchè non posso sapere quanto pesanti saranno i giochi tra due anni. E' probabile anzi che in alcuni titoli che usciranno dovrai fare dei compromessi, ma non certo eccessivi: alla fine, anche se si abbassano 3-4 dettagli ad alto a livello di qualità cambia bene poco.

Le DX12 aiuteranno a migliorare le prestazioni sia delle CPU, sia delle GPU, anche se i giochi più pesanti che usciranno sicuramente nasconderanno questo effetto benefico. Però, come dicevo anche prima, non aspettarti che le GPU\CPU dell'una o dell'altra casa con le DX12 vadano nettamente meglio rispetto alle concorrenti: se ci saranno delle modifiche nei valori in campo, non saranno cambiamenti decisivi.
Avevo anche detto che l'unico boost prestazionale che avranno sicuramente le GPU AMD rispetto alla situazione attuale sono le prestazioni in condizioni di CPU Limited, attualmente deficitarie rispetto alle Nvidia della stessa fascia, perchè con le DX12 le ottimizzazioni via driver da questo punto di vista potranno fare molto meno. Ma ciò non è un motivo per prendere la R9 390 rispetto alla GTX970, perchè non è un sorpasso della prima sulla seconda, se mai un recupero.

- - - Updated - - -



L'alimentatore andrà bene. Come dissipatore, quello è buono, ma questo è leggermente meglio: Thermalright Macho Rev.B HR-02 dissipatore CPU: Amazon.it: Informatica
Dato che ballano 5-6€, starei sul Macho.
Purtroppo il dissipatore l'ho già acquistato.
Quindi mi confermi che la 970 sia la scelta migliore per me?

- - - Updated - - -

Ah ecco, è usata. Allora il prezzo non è niente di che: probabilmente si trova anche a meno, se non la 290x, sicuramente la 290, che alla fine è lì anche lei come prestazioni.
Comunque, comprare una scheda nuova sicuramente ha i suoi vantaggi, quindi, se vuoi rimanere sul nuovo, ribadisco che a parità di prezzo preferisco la GTX970 in generale: nel tuo caso ciò è anche motivato dal fatto che in situazioni di CPU Limited, che possono verificarsi con un FX, perde meno della diretta concorrente R9 390.

La memoria non è un problema: posso confermartelo sia in quanto possessore, sia perchè ai tempi ne ho parlato un sacco con gli altri sul thread della 970 e nessuno aveva problemi. E' ovvio che se si usa AC Unity con MSAA 8x la scheda fa 20-25fps e va tutto a scatti, ma questo non è dovuto alla mancanza di memoria, ma proprio alla mancanza di potenza: la 970 è veloce, ma anche lei ha i suoi limiti. Per questo prima ti dicevo che non puoi sparare tutto al max ma devi usare la testa nei settaggi...
Comunque ci giocherai alla grande: non posso garantirti i dettagli ultra da qui a due anni perchè non posso sapere quanto pesanti saranno i giochi tra due anni. E' probabile anzi che in alcuni titoli che usciranno dovrai fare dei compromessi, ma non certo eccessivi: alla fine, anche se si abbassano 3-4 dettagli ad alto a livello di qualità cambia bene poco.

Le DX12 aiuteranno a migliorare le prestazioni sia delle CPU, sia delle GPU, anche se i giochi più pesanti che usciranno sicuramente nasconderanno questo effetto benefico. Però, come dicevo anche prima, non aspettarti che le GPU\CPU dell'una o dell'altra casa con le DX12 vadano nettamente meglio rispetto alle concorrenti: se ci saranno delle modifiche nei valori in campo, non saranno cambiamenti decisivi.
Avevo anche detto che l'unico boost prestazionale che avranno sicuramente le GPU AMD rispetto alla situazione attuale sono le prestazioni in condizioni di CPU Limited, attualmente deficitarie rispetto alle Nvidia della stessa fascia, perchè con le DX12 le ottimizzazioni via driver da questo punto di vista potranno fare molto meno. Ma ciò non è un motivo per prendere la R9 390 rispetto alla GTX970, perchè non è un sorpasso della prima sulla seconda, se mai un recupero.

- - - Updated - - -



L'alimentatore andrà bene. Come dissipatore, quello è buono, ma questo è leggermente meglio: Thermalright Macho Rev.B HR-02 dissipatore CPU: Amazon.it: Informatica
Dato che ballano 5-6€, starei sul Macho.
Inizialmente avevo pensato a questo LEPA LV12: Amazon.it: Elettronica, poi la mia scelta è ricaduta sul 612 v2 dato che costava 10 euro in meno e a quanto pareva facevano entrambi lo stesso lavoro.
Comunque domanda un pò sciocca per te ma per me dato che sono solamente un appassionato ed è da non più di 2 anni che mi sono cimentato nel mondo dei pc in maniera più dettagliata, ma questi floating-point delle schede video contano molto? E cosa vogliono esprimere? La velocità di calcolo della gpu per caso?

- - - Updated - - -

Ah ecco, è usata. Allora il prezzo non è niente di che: probabilmente si trova anche a meno, se non la 290x, sicuramente la 290, che alla fine è lì anche lei come prestazioni.
Comunque, comprare una scheda nuova sicuramente ha i suoi vantaggi, quindi, se vuoi rimanere sul nuovo, ribadisco che a parità di prezzo preferisco la GTX970 in generale: nel tuo caso ciò è anche motivato dal fatto che in situazioni di CPU Limited, che possono verificarsi con un FX, perde meno della diretta concorrente R9 390.

La memoria non è un problema: posso confermartelo sia in quanto possessore, sia perchè ai tempi ne ho parlato un sacco con gli altri sul thread della 970 e nessuno aveva problemi. E' ovvio che se si usa AC Unity con MSAA 8x la scheda fa 20-25fps e va tutto a scatti, ma questo non è dovuto alla mancanza di memoria, ma proprio alla mancanza di potenza: la 970 è veloce, ma anche lei ha i suoi limiti. Per questo prima ti dicevo che non puoi sparare tutto al max ma devi usare la testa nei settaggi...
Comunque ci giocherai alla grande: non posso garantirti i dettagli ultra da qui a due anni perchè non posso sapere quanto pesanti saranno i giochi tra due anni. E' probabile anzi che in alcuni titoli che usciranno dovrai fare dei compromessi, ma non certo eccessivi: alla fine, anche se si abbassano 3-4 dettagli ad alto a livello di qualità cambia bene poco.

Le DX12 aiuteranno a migliorare le prestazioni sia delle CPU, sia delle GPU, anche se i giochi più pesanti che usciranno sicuramente nasconderanno questo effetto benefico. Però, come dicevo anche prima, non aspettarti che le GPU\CPU dell'una o dell'altra casa con le DX12 vadano nettamente meglio rispetto alle concorrenti: se ci saranno delle modifiche nei valori in campo, non saranno cambiamenti decisivi.
Avevo anche detto che l'unico boost prestazionale che avranno sicuramente le GPU AMD rispetto alla situazione attuale sono le prestazioni in condizioni di CPU Limited, attualmente deficitarie rispetto alle Nvidia della stessa fascia, perchè con le DX12 le ottimizzazioni via driver da questo punto di vista potranno fare molto meno. Ma ciò non è un motivo per prendere la R9 390 rispetto alla GTX970, perchè non è un sorpasso della prima sulla seconda, se mai un recupero.

- - - Updated - - -



L'alimentatore andrà bene. Come dissipatore, quello è buono, ma questo è leggermente meglio: Thermalright Macho Rev.B HR-02 dissipatore CPU: Amazon.it: Informatica
Dato che ballano 5-6€, starei sul Macho.
Comunque riguardavo dei test e benchmark sulla gtx 970 e a quanto pare tipo nell'ombra di mordor nonostante il gioco stesso consigli 6gb o più di vram per il formato ultra e filtri attivi la gtx 970 sfruttava in totale 3.8 gb di vram ma non notavo decadimenti prestazionali tali da rendere il gioco ingiocabile, qualche raro piccolo micro-lag ogni tanto nei cambi direzionali o nelle accellerazioni. Non sono un esperto questo vi è chiaro ma qualcosina ci acchiappo e forse sono dotato di occhi credo buoni ma molte delle imperfezioni le noto. Certo la perfezione non esiste, essendo esseri imperfetti a studiare, progettare ed infine costruire le gpu non potrebbe essere che la gpu sia perfetta d'altro canto.
Però non vorrei cose un pò troppo deludenti, tipo cali drastici e giocabilità poco dignitosa. Se non ricordo male la mia 280 creava piccolissimi artefatti in WOW non so se lo conoscete, non sapevo a chi dare la colpa se alla gpu, ai driver o al fatto che il gioco sia online...
Fatto sta che la mia vecchia 280 non mi ha lasciato brutti ricordi, nell'ombra di mordor riuscivo a giocare in ultra e 4-5 high e il filtro a x2 a 60 fps massimi con cali fino ai 37-38.
Trovata l'occasione di darla via per 180 euro credo ottimo correggetemi se dico eresie, ho deciso di fare un upgrade come da giorni state notando... non faccio altro che stressarvi ahahahahahahahahah.
La mia indecisione non riesce a placarsi...
La storia di comprare le 2 schede da amazon e fare il reso e poi riacquistare quella che mi convince di più è fattibile per voi?:figo:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!