Ciao
@GraveKeeper e grazie per l'aiuto che mi stai dando con tanta pazienza :)
Allora, adesso non ho il pc qua, l'ho portato sul lavoro, ma ho già usato cpu-z per vedere quale mobo rileva ed era la V7-p7h55e la
cui pagina riporta come bios più recente la versione 0504 che è quello "installato" sulla mia.
Ti racconto brevemente (spero) cosa ho fatto oggi: ho sostituito la cpu con quella arrivata insieme alla mobo (i3 540), ho reinstallato W10, aggiornato e installato qualche sw aggiuntivo (office 2010, vlc, fastone image viewer e poco altro). Ad aggiornamenti finiti ho sostituito la cpu con l'i7. Il primo riavvio, dopo che il bios aver rilevato il cambio di processore, è andato a buon fine ma dal secondo in poi il pc non si è più riavviato andando in loop (Preparazione del ripristino automatico ecc).
Sembra abbastanza evidente che l'i7 sta dando problemi, però cavolo, è strano che li dia in avvio di W10. A meno che W10 non usi routine o qualcos'altro specifico di un'i7 che, se difettoso, lo manda in crash...
PS: avevo anche provato a scaricare il bios 1302 da te linkato e provato a Flashare il bios ma mi dice che, giustamente, non è firmware compatibile con la mobo...