DOMANDA Upgrade di un pc ricevuto in regalo

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,353
31,822
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
no puoi continuare qui, giusto per capire e non andare a leggere troppo dioetro mi sembra di avere capito che i connettori del case che hai non non sono compatibili con quelli della nuova scheda madre, GIUSTO?

Devi cambiare case in questo caso
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Non credo, poi te lo chiuderebbero per crossposting se nessuno risponde dopo un po' di tempo uppa la discussione
 

video68

Nuovo Utente
57
6
Devi cambiare case in questo caso
Per fortuna non è stato necessario, il problema riguardava solo il connettore del pannello e l'ho risolto con uno preso da un altro pc e collegato i fili.
Dunque tutto a posto? Magari, questo computer ha deciso di farmi impazzire :paurafap:
Subito dopo aver ricollegato tutto, in avvio non riconosceva il boot dal disco (SSD Kingston nuovo). Visto che era praticamente vuoto ho deciso di reinstallare Win10 e tutto è andato bene (si installa, si avvia ecc) fino a quando però non installa gli ultimi aggiornamenti; da lì in poi quando si avvia va in errore, parte in "Preparazione del ripristino automatico" e nessuna delle opzioni proposte lo riesce ad avviare, tranne la voce "Torna alla Buil precedente" che però risolve il problema solo parzialmente perché al successivo aggiornamento torna tutto daccapo.
Rispetto a prima, quando tutto funzionava correttamente ho sostituito la mobo e il processore. Può questo generare questo tipo di problema???

EDIT: fatto ulteriori prove, anche ripristinando la Build precedente il pc funziona per un po' e poi ha problemi in avvio. Temo proprio che uno tra mobo e cpu (entrambi sostituti rispetto a quando tutto funzionava bene)... cpu di scorta ne ho (chi ha seguito il thread sa che ho 2 i3 che mi "avanzano") mobo no :(
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Prova un'i3, la mobo l'hai appena comprata e quindi dubito si sia danneggiata, invece l'i7 ci hai fatto partire il pc quando la vecchia mobo aveva i piedini piegati e potresti averlo danneggiato.
Post unito automaticamente:

Ma potrebbe anche essere che la nuova mobo non ha il bios aggiornato per usare correttamente l'i7
 
Ultima modifica:

video68

Nuovo Utente
57
6
potrebbe anche essere che la nuova mobo non ha il bios aggiornato per usare correttamente l'i7
Ho pensato (sperato) la stessa cosa, temo però che non sia così. Il bios installato è 0504 ( dovrebbe essere il più recente) e supporta l'i7 870 senza problemi (vedi qua). Per adesso sto installando ed aggiornando tutto un un'i3, poi vedrò di capire meglio la situazione e il da farsi....
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Questa è la lista delle cpu supportate e come puopi vedere il tuo i7 c'è, quindi la mobo lo supporta.

Invece l'ultima versione del bios è la 1302, che quindi è ben lontana dalla 0504, come puoi vedere qui

Comunque puoi mandarmi uno screen della schermata motherboards di cpu-z? Giusto per essere sicuri del modello della mobo prima di installare il bios.
 

video68

Nuovo Utente
57
6
Ciao @GraveKeeper e grazie per l'aiuto che mi stai dando con tanta pazienza :)
Allora, adesso non ho il pc qua, l'ho portato sul lavoro, ma ho già usato cpu-z per vedere quale mobo rileva ed era la V7-p7h55e la cui pagina riporta come bios più recente la versione 0504 che è quello "installato" sulla mia.
Ti racconto brevemente (spero) cosa ho fatto oggi: ho sostituito la cpu con quella arrivata insieme alla mobo (i3 540), ho reinstallato W10, aggiornato e installato qualche sw aggiuntivo (office 2010, vlc, fastone image viewer e poco altro). Ad aggiornamenti finiti ho sostituito la cpu con l'i7. Il primo riavvio, dopo che il bios aver rilevato il cambio di processore, è andato a buon fine ma dal secondo in poi il pc non si è più riavviato andando in loop (Preparazione del ripristino automatico ecc).
Sembra abbastanza evidente che l'i7 sta dando problemi, però cavolo, è strano che li dia in avvio di W10. A meno che W10 non usi routine o qualcos'altro specifico di un'i7 che, se difettoso, lo manda in crash...

PS: avevo anche provato a scaricare il bios 1302 da te linkato e provato a Flashare il bios ma mi dice che, giustamente, non è firmware compatibile con la mobo...
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Sì, è che la mobo che hai comprato è quella che hai indicato quindi hai l'ultima versione del bios.

A questo punto tieni l'i3 e provalo, se non ti dà gli stessi problemi, probabilmente si è rovinato l'i7.

Come scritto anceh qua, è spesso dovuto a un problema hardware, quindi se con l'i3 non dà problemi e controlli il disco con CrystalDiskInfo per sicurezza e anche quello è a posto, il problema è l'i7.
 

video68

Nuovo Utente
57
6
Il mistero si infittisce e io ne capisco sempre meno :muro:
Allora, se installo Win10, aggiornamenti e applicazioni con l'i3 va tutto bene. Se poi sostituisco l'i3 con l'i7 il pc si avvia correttamente una volta, posso fare test, benchmark, cpu stress ecc senza problemi ma se lo riavvio va in loop in Ripristino automatico. Strano ma possibile, magari win10 una volta avviato riconosce l'i7 ed utilizza qualche comando/routine che prima non faceva e che è difettosa sulla cpu.
Ho fatto allora questa prova: sul secondo HD, non SSD, con l'i7 montato ho installato Win7 Pro, aggiornato e installate le solite applicazioni che mi servono (Office, Vlc, ecc): il pc sembra andare alla grande. C'ho fatto anche girare più volte Intel Burn Test: mai un problema. Cosa significa tutto ciò? :boh:
Adesso lo tengo così per qualche giorno, ci metto qualche giochino e lo faccio testare da mio figlio. Se tutto continua ad andar bene, installo Win 7 sull'SSD e vedo se continua a girare tutto bene. Se così sarà mi tengo Win7 e tutti i misteri del caso...
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Il problema potrebbe essere l'ssd che va in conflitto con vecchio hardware. Con un kingston uguale da 256gb e windows 7 ho avuto lo stesso problema (blocchi e riavvi continui) con un vecchio portatile (ma vecchio), però non ho indagato oltre quindi non ne sono certo.
Se chiedevi indicazioni per l'ssd ti avremmo consigliato un crucial che è quello che sembra comportarsi meglio con hardware non recente.

Fai la prova: installa win10 sull'hdd e tieni l'i7. Se non dà problemi sai cos'è. Anche se è strano che non dia problemi con l'i3. Quanti avvii hai fatto con i3 + ssd? Sei sicuro che non si presentino gli stessi problemi o non hai fatto prove perchè cambiavi subito il processore?
Post unito automaticamente:

Windows 7 comunque è andato eol e per l'hardware che ha il tuo pc windows 10 dovrebbe girare più che bene.
 

video68

Nuovo Utente
57
6
Ho fatto addirittura questa prova: ho installato/aggiornato con l'i3, sostituito la cpu con l'i7 ed è andato in loop, rimesso l'i3 e dopo il primo avvio con errore, al secondo si è tutto sistemato e da lì in poi nessun problema :boh:
La mia impressione è che i componenti, singolarmente, siano tutti a posto ma c'è qualcosa che manda il sistema in errore quando stanno insieme (cosa strana ma quante cose strane abbiamo visto nel mondo dell'informatica? :D ). Quella del disco è una delle prime cose che ho pensato anch'io, tanto che ci ho fatto girare Crystal di nuovo ma non mi segnala errori. In ogni caso penso che prenderò un Crucial, tanto il Kingston so già dove piazzarlo recuperandone la spesa. Ti farò sapere...
Buon fine settimana!
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Stavo pensando una cosa... Hai attivato AHCI dal bios prima di mettere l'ssd? E se sì, l'hai fatto prima di installare windows?

Io sinceramente ero propenso a pensare che l'i7 fosse il problema ma se col'hdd non dà problemi non saprei è davvero strana la situazione. Anche perchè i processori deboli potrebbero non stare al passo con un ssd, l'i7 dovrebbe solo funzionare meglio dell'i3.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Beh sì, potrebbe, l'ahci migliora la compatibilità con l'ssd e riesce a sfruttare la sua velocità meglio dell'ide.

Fai così, imposta l'ahci e reinstalla windows. Questo perchè se lo imposti dopo aver installato windows, windows non caricherà e darà uno schermo blu.

L' ho giusto fatto su un pc questo weekend
 

video68

Nuovo Utente
57
6
Cavolo @GraveKeeper ho installato Win10, aggiornato, installato applicazioni, riavviato più e più volte e sembra funzionare (con i7 e ssd)... non canto vittoria ancora ma fino ad ora a quest'ora era già bello che in loop... speriamo bene e in ogni caso complimenti per l'intuizione!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili