DOMANDA Upgrade di un pc ricevuto in regalo

Pubblicità
Puoi sicuramente migliorarlo con un cambio cpu con un'i7 della stessa gen (non so bene cosa supporti la mobo, ma dovrebbe in teoria), portarlo a 8gb di ram e mettendoci una 1030 usata, oltre all'ssd già citato. Diventerebbe sicuramente più performante, ma non pensare di poterci giocare gli ultimi giochi usciti, forse solo con dettagli bassissimi.

Considerato poi che il figlio vuole un pc su cui giocare forse i soldi è meglio che li risparmi.

Io ti consiglio questi upgrade più che altro se hai intenzione di farci un uso d'ufficio per qualche anno.

Che modello di preassemblato Acer è? Presumo un Veriton ma che modello?

Per effettuare il downgrade di Windows 10 dalla versione Enterprise a Pro da Impostazioni/Attivazione cliccare su Cambia Product Key e immettere il codice generico per Win 10 Pro insider preview VK7JG-NPHTM-C97JM-9MPGT-3V66T. Segui la procedura. Dovrebbe bastare così.
Grazie della dritta, non la conoscevo. In questo caso però ho preferito installare Windows 10 Pro da zero.

Che modello di preassemblato Acer è? Presumo un Veriton ma che modello?
Non è un Acer, lo è la mobo. E' un Gateway...

Aggiornamento: ho acquistato l'SSD e installato Win10 Pro. Ho anche provato a far girare Cod4 e tutto sommato è, almeno in SP, al limite della giocabilità. Diventerebbe almeno giocabile in MP con una scheda grafica migliore? Nella mia città c'è uno che vende (annuncio online) una Asus GTX 560TI DirectCUII Top usata a 40 euro e con altri 15 potrei portare la Ram a 8GB...

Con quella GPU non noteresti un gran cambiamento. Come ho già detto se proprio vuoi upgradare metti almeno una 1030, questa gigabyte a 65 euro su ebay è un affare
Anche la ram a 8gb è un must per poter giocare oggigiorno, prendi 2 banchi da 2gb tipo uno di questi e riempi gli slot liberi.

Così noterai di certo un bel cambiamento ma non pensare di poter stragiocare e comunque come già detto forse ti conviene risparmiare se vuoi un pc proprio per giocare.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Uh, e se hai tenuto il disco da 500gb come secondario o qualunque altro, controllali con CrystalDiskInfo e posta una schermata come ti ho già detto, non si sa mai. Se invece hai lasciato solo l'ssd non c'è bisogno.

Ciao @GraveKeeper e grazie mille per la risposta così esaustiva :)
Non avendo intenzione di farne un gaming pc ma giusto far girare qualche gioco datato ho acquistato la memoria e fatto una proposta per la scheda che mi hai linkato (forse sono stato un po' tiratino, magari vedo di fare di meglio se non accetta :D ).
In allegato le schermate di CrystalDiskInfo: sembra tutto a posto, giusto?
Ciao e buon anno nuovo a te, a chi mi ha risposto ma anche a tutto il forum!

Allegati

• ssd.webp
    ssd.webp
    78.7 KB · Visualizzazioni: 43
  • hd.webp
    hd.webp
    68.1 KB · Visualizzazioni: 47
Ciao @GraveKeeper e grazie mille per la risposta così esaustiva :)
Non avendo intenzione di farne un gaming pc ma giusto far girare qualche gioco datato ho acquistato la memoria e fatto una proposta per la scheda che mi hai linkato (forse sono stato un po' tiratino, magari vedo di fare di meglio se non accetta :D ).
In allegato le schermate di CrystalDiskInfo: sembra tutto a posto, giusto?
Ciao e buon anno nuovo a te, a chi mi ha risposto ma anche a tutto il forum!
L'HDD non è messo benisssimo visti gli errori CRC ma può tirare avanti visto che è un Seagate e sfido chiunque a non trovare errori su un Seagate... Buon anno anche a te

Sì, i dischi sono a posto. Comunque non tirare troppo sul prezzo, visto che a meno di 70 con spedizione usata è introvabile, 65 è un prezzo più che onesto.
Uh, e buon anno anche a te :sisi:

Sì lo so @bongo74 , ma come dicevo volevo provare a farci girare qualche gioco (datato, tipo Cod4)...
Arrivata la scheda video, la memoria arriverà la prossima settimana. Oltre ai miglioramenti "sul campo", quale applicazione di benchmark mi consigliate per poterli vedere anche numericamente?

Ultima modifica:
Di solito per vedere fps, temperature e utilizzo in game si usa MSI Afterburner per quanto ne so. Poi per benchmark specifici ci sono programmi apposta tipo per la gpu.
Magari in futuro cambia processore, però dovremmo sapere cosa supporta la mobo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro