DOMANDA Upgrade di un pc ricevuto in regalo

Pubblicità
Oltre ai miglioramenti "sul campo", quale applicazione di benchmark mi consigliate per poterli vedere anche numericamente?
puoi provare heaven della unigine; lo trovi qui :ok:

per benchmark specifici ci sono programmi apposta tipo per la gpu
Infatti alla fine mi sono affidato ai consigli del noto Salvatore ( :ok: ) e ho scaricato la trial di PassMark Performance Test. Già con la scheda video le differenze sono esaltanti overall e sul test 3D (per non parlare di come gira Cod4 a 1280x1024!!!). Adesso rifarò i test dopo che arriveranno gli altri 4GB di Ram!
Magari in futuro cambia processore, però dovremmo sapere cosa supporta la mobo.
Quando monto la Ram aggiuntiva, vedo di capire bene che mobo è e cosa supporta e poi vediamo di fare quest'ultimo upgrade: fatto 30 è stupido non fare 31, no? :patpat:
--- i due messaggi sono stati uniti ---
puoi provare heaven della unigine; lo trovi qui :ok:
Grazie @ince avevo però già scaricato PassMark Performance Test e poi montato la nuova scheda video... :thanks:

Beh, diciamo che un i3 come quello oggi non è un gran processore. Un'i5 o un'i7 anche di prima gen sono decisamente meglio. Ovviamente se il costo non è eccessivo, e sicuramente noteresti un miglioramento e reggeresti programmi e giochi più pesanti. Anche perchè quel processore anche se ha 4 threads è pur sempre un dual core e un'i5 di prima gen è un quad-core.

Da questo articolo sembra che il processore compatibile più evoluto sia un i5 680 che se ho capito bene è sempre un dual core e porterebbe un miglioramento delle prestazioni del 10% circa. Mi pare poca roba...

io sono dell'ipotesi che se l'aggiornamento costa piu' di quello che vale il pc ***** è meglio non farlo

@video68 Sì, se quello è il processore massimo che puoi montare non ha senso, non avresti grandissimi miglioramenti. Però non è detto, se scarichi cpu-z e mandi uno screen della scheda mainboard forse possiamo vedere se la tua mobo suporta magari un'i7 di prima gen. Al massimo se non lo supporta non farai niente e amen.

se scarichi cpu-z e mandi uno screen della scheda mainboard forse possiamo vedere se la tua mobo suporta magari un'i7 di prima gen
Ecco lo screen
mainboard.webp
Poi facendo una ricerca ho trovato questo ma soprattutto quest'altro e sembra che un i7 860 sia supportato!!!
Da quello che vedo online, con un po' di c**o dovrei riuscirne a trovare uno sui 30-40, magari dall'estero; vale la pena, no?

Non trovo informazioni ufficiali, ma anche qui e qui sembrerebbe che il pc supporti l'i7-870, che è un 4core e 8threads che sarebbe un bel balzo, rispetto al tuo attuale processore. Se riesci quindi a trovarlo a un buon prezzo il consiglio è di comprarlo.

Prendi questo dalla Germania che ti costa circa 50 euro e dovrebbe funzionare più che bene, io sempre acquistato dalla germania e la roba è sempre arrivata in maniera impeccabile. Ricorda comunque che per un cambio cpu ti serve della pasta termica, che devi comprare se non hai già.

Boh, io avrei provato anche senza e se proprio on andava rimpontava l'i3 a aggiornava, ma probabilmente è meglio così, almeno vai sul sicuro.

Secondo me puoi provare già a montare il processore nuovo, se non hai problemi a rimontare quello vecchio poi se ci sono problemi.

Comunque il file è questo, un fix è comunque un aggiornamento del bios

Cattura.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro