• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Upgrade del vecchio, nuovo low budget o… console?

Pubblicità
Grazie a tutti per le risposte

Io non metto in dubbio che una build del 2012 da 250 euro possa essere attuale.
Io sto cercando di capire per il sim racing che mi diletto a fare se può essere ancor oggi un buon compromesso spendere 200 euro per migliorare il setup attuale, limitando i titoli al 2021, e tirare per qualche anno, o se avere una console che possa essere attuale un tot, considerando anche i costi dei singoli giochi (a buon intenditor…) o se è il momento di investire, sapendo che 1000 euro (ad esempio) di build possono coprire i titoli attuali e dei prossimi 3 anni almeno, per poi aggiornarsi per altri 10 anni.
Avendo un gaming limitato, è giusto valutare tutto. È più che ovvio che una build da 1500 euro anche mi farebbe vivere bene e senza pensieri (conoscendomi) anche per 10 anni, ma non è questo il punto.
Grazie ancora comunque, spero possiate comprendere la mia domanda
Ti sbagli, non è una build del 2012, magari hai comprato nel 2012 ma ciò non significa che l'hardware sia di quel periodo.
La scheda video è del lontano 2008 mentre la cpu è del 2012 ma ha performance paragonabili a cpu di fascia entry level ( neanche bassa ) di una cpu intel di 3/4 anni prima.
Per farla breve, una build decente del 2008 se la mangia a colazione la tua di build ( gtx 285 +i7 920 ).

Le console di questa generazione sono differenti da quelle precedenti. Nel 2020 stracciavano il 70% delle build PC in circolazione che montavano gpu da rtx 2070 + ryzen 5 3600 in giù, mentre ancora oggi, a fine 2023, ci vogliono almeno 1200 euro per competere con una console come la Playstation 5 e Xbox Series X, calcolando non solo lato hardware ma anche l'ottimizzazione console, completamente assente nel mondo del gaming su pc.

mentre la cpu è del 2012 ma ha performance paragonabili a cpu di fascia entry level ( neanche bassa ) di una cpu intel di 3/4 anni prima.
no va beh ora non esageriamo
da quel poco che ho potuto vedere in gaming fx4300 ha prestazioni simili (anzi leggermente superiori in quel caso) rispetto ad i7 920, ma del resto i7 920 è stato lanciato sul mercato BEN 4 anni prima

per il 2012, fx4300 aveva prestazioni decenti, da fascia media, il problema è che al epoca il supporto multithread era pessimo e quindi i dual core come gli i3 rendevano simile in applicazioni single thread (come i videogiochi del epoca)

nel 2012 c' era intel ivy bridge e ovviamente rispetto ad ivy bridge non c' è storia con gli fx
tuttavia come cpu in se, l' fx4300 è superiore in gaming al i7 920

tuttavia la scheda video ati 4650 è obsoletissima, anche una amd 7750-7770 gli fa i giri attorno ed è di concezione molto più moderna (vedasi 2gb e architettura gnc 1.0, che ha ricevuto supporto driver molto a lungo e poi ci sono pure i driver moddati volendo)

no va beh ora non esageriamo
da quel poco che ho potuto vedere in gaming fx4300 ha prestazioni simili (anzi leggermente superiori in quel caso) rispetto ad i7 920, ma del resto i7 920 è stato lanciato sul mercato BEN 4 anni prima

per il 2012, fx4300 aveva prestazioni decenti, da fascia media, il problema è che al epoca il supporto multithread era pessimo e quindi i dual core come gli i3 rendevano simile in applicazioni single thread (come i videogiochi del epoca)

nel 2012 c' era intel ivy bridge e ovviamente rispetto ad ivy bridge non c' è storia con gli fx
tuttavia come cpu in se, l' fx4300 è superiore in gaming al i7 920

tuttavia la scheda video ati 4650 è obsoletissima, anche una amd 7750-7770 gli fa i giri attorno ed è di concezione molto più moderna (vedasi 2gb e architettura gnc 1.0, che ha ricevuto supporto driver molto a lungo e poi ci sono pure i driver moddati volendo)
Ti sbagli, l'i7 920 è molto più veloce di quel rottame di cpu.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Scusate l'ot.
****Cinebench r15
Single core: 7% di differenza
i7 920 = 108 score
FX 4300 = 101 score
Multi-Thread: 70% di differenza
i7 920 = 558 score
Fx 4300 = 329 score

***CPU-Z
Single core: 93% di differenza
i7 920 = 369 score
Fx 4300 = 191
Mult-Thread: 295% di differenza
i7 920 = 1978 score
Fx 4300 = 501 score

***Cinebench r20
Single core: 12% di differenza
i7 920 = 248 score
FX 4300 = 222 score
Multi-Thread: 73% di differenza
i7 920 = 1287 score
Fx 4300 = 743 score

Ultima modifica:
Ti sbagli, l'i7 920 è molto più veloce di quel rottame di cpu.
so che fa figo denigrare amd ma i dati parlano un pò diversamente:

51123.png

ma ripeto, non c' è niente di cui scandalizzarsi, i7 920 è uscito 4 anni tondi PRIMA, ci sta che sia un pò inferiore
questo non rende certo fx4300 una buona cpu, ma almeno diciamo le cose come veramente stanno

so che fa figo denigrare amd ma i dati parlano un pò diversamente:

51123.png

ma ripeto, non c' è niente di cui scandalizzarsi, i7 920 è uscito 4 anni tondi PRIMA, ci sta che sia un pò inferiore
questo non rende certo fx4300 una buona cpu, ma almeno diciamo le cose come veramente stanno
Quindi tu ti basi su un gioco ? Lo sai che se un gioco andava ad utilizzare più di 4 thread ( Battlefield 3 multiplayer, gioco 2011, per esempio ) l'i7 gli dava una pista ?!

Quindi tu ti basi su un gioco ? Lo sai che se un gioco andava ad utilizzare più di 4 thread ( Battlefield 3 multiplayer, gioco 2011, per esempio ) l'i7 gli dava una pista ?!
io quello ho trovato di bench, altri non ne ho trovati

detto questo, si lo so che bf3 usava bene (per l' epoca) il multicore, ma era un videogioco tecnicamente avanti per l' epoca e infatti non era certo la normalità

Grazie a tutti
Non vorrei farvi andare off topic.. e vi ringrazio perché mi avete aiutato a prendere qualche soluzione in più.

Cerco di rispondere sommariamente a quanto lasciato in sospeso:
- il pc usato nuovo su subito è una buona proposta, ma evito
- essendo sempre stato a favore del pc rispetto alle console (per gli utilizzi vari..), a malincuore rinuncio per un po’ ad esse, facendo quanto segue:
- upgrade del pc attuale
- mutuo personale per un pc gaming serio fra 18 mesi ( mi metto 100 euro da parte al mese per arrivare ad un budget di 1800)

Quindi, per il pc attuale,

Le componenti principali sono:
AMD FX-4300
8,00GB Single-Channel DDR3 @ 666MHz
ASRock 960GM-VGS3 FX
SONY TV (1280x768@60Hz)
1024MB ATI Radeon HD 4600 Series (Sapphire/PCPartner)
PNY CS900 120GB SSD ATA Device (SATA (SSD))

e avere un buon upgrade sotto i 200 euro, vorrei sapere quali modelli dei seguenti componenti acquistare:
- scheda video
- ram
- cpu se serve amd 6300 (vado a meno)

Se indicate link Amazon sarebbe il top

Grazie ancora a tutti

Ps: domanda ignorante. Per giocare a 120 fps a wrc 9 (per dire…) cosa servirebbe (se è possibile)?

Ultima modifica:
- scheda video
una buona soluzione potrebbe essere la gtx 970, però pagata MASSIMO 70€, se 60-65€ ancora meglio
tutti gli annunci a 80-90-100€ lasciali perdere, è un prezzo eccessivo per una scheda video di 8-9 anni e quelle prestazioni li
considera che ho recentemente venduto a 95€ + spese spedizione la mia gtx1650 super, che oltre ovviamente ad andare di più della gtx 970, è decisamente più moderna e l' ho comprata 3 anni fa tondi non 8
la gtx 970 è il massimo circa di prestazioni che ha senso su un pc come il tuo, inoltre ne hanno vendute molte ci sono un sacco di annunci su subito

aggiungi un banco ram da 8gb 1333mhz cl9
a te serve un banco da 8gb, non due da 4gb come spesso sono venduti
indicativamente più di 20€ spedita non vale

- cpu se serve amd 6400 (vado a meno)
tu hai un fx4300, tecnicamente potresti passare ad fx6300 o fx8350 ma a meno che non trovi un fx6300 ad un prezzo "simbolico" tipo 20€ evita
lascia perdere upgrade cpu visto che mediamente sono venduti a prezzi ben superiori a 20€

Se indicate link Amazon sarebbe il top
ma che link amazon...
su amazon con il budget che ti consiglio, prendi una scheda video peggiore di quella che hai ora
usato...

Quindi, per il pc attuale, e avere un buon upgrade sotto i 200 euro, vorrei sapere quali modelli dei seguenti componenti acquistare:
- scheda video
- ram
- cpu se serve amd 6300 (vado a meno)
chiedi l'impossibile

akl massimo con quella cifra se ci esce ci esce qualcosa usato

Ma secondo me butti via solo soldi

Quel pc ha fatot il suo tempo e nonc i si può mettere mano

Se vuoi buttare soldi fai pure ma con 250 euro oggi prendi una series S

Che ti farà giocare 100 volte meglio qualsiasi cosa monterai li

Ps: domanda ignorante. Per giocare a 120 fps a wrc 9 (per dire…) cosa servirebbe (se è possibile)?
serve molto di più di quanto puoi ragionevolmente mettere su quel pc

così a naso direi che per 120 fps di media a dettagli alti (alti non ultra ma visivamente da alto ad ultra non noti nemmeno la differenza) serve una scheda video tipo rtx2070 o superiore oppure amd rx6600 o superiore
--- i due messaggi sono stati uniti ---
chiedi l'impossibile

akl massimo con quella cifra se ci esce ci esce qualcosa usato

Ma secondo me butti via solo soldi
se trovi cose usate al prezzo giusto, si può mettere una gtx970€ pagata massimo 70€ e un banco ram da 8gb
spesa totale meno di 100€, di più non ha senso spendere ma per 100€ almeno fa un upgrade di prestazioni gaming veramente notevole, visto che parte da una scheda video preistorica

l' upgrade di prestazioni rispetto alla ati 4650 è immenso
16gb invece di 8 aiutano

la cpu può tenere quella e non vale la pena cambiare

Anche secondo me la soluzione migliore è Series S più Gamepass, giochi a tantissimi giochi senza spendere molto e nel frattempo se vuoi metterti da parte dei soldi per fare una build più perfomante in futuro non ti privi del piacere di giocare nel presente.
Considerata la Tv utilizzata, che ha una risoluzione inferiore al FHD e 60 Hz, con la series S sei avanti anni luce

Anche secondo me la soluzione migliore è Series S più Gamepass, giochi a tantissimi giochi senza spendere molto e nel frattempo se vuoi metterti da parte dei soldi per fare una build più perfomante in futuro non ti privi del piacere di giocare nel presente.
Considerata la Tv utilizzata, che ha una risoluzione inferiore al FHD e 60 Hz, con la series S sei avanti anni luce
il gamepass oggi ti da una caterba di giochi su console, hai il catalogo EA, il catalogo ubisoft + tutti gli altri giochi e le esclusive microsoft sono al d1

Pubblicità
Pubblicità
Indietro