Upgrade CPU Mini pc

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
I barebone, anche qualche nas, non sono tutti equipaggiati con CPU che mettono a disposizione linee pcie per lo storage.
Prendi ad esempio alcuni MSI Cubi N JSL, pur avendo lo slot M.2 non supportano gli ssd nvme ma solo sata.
Ti rendi conto vero che stiamo parlando di due prodotti completamente diversi ?
Quello indicato sopra è un modello con Pentium N6000 Jasper Lake ??‍♂️
Con tanto di bella porta VGA che fa tanto vintage ?
Qui stavamo parlando di un i5 di 10th gen… è un sistema del tutto diverso.
Non ho dato per certo al 100% la presenza dello slot M.2 NVMe perché non mi piace dare per scontato nulla in campo informatico, ma è chiaro che consideravo la cosa come estremamente probabile.

Comunque direi che l’utente ha ricevuto le informazioni che richiedeva, ed io ribadisco il mio consiglio di acquistare in ogni caso su Amazon l’SSD, in modo da avere sempre la possibilità di recesso anche qualora ci stessimo sbagliando.


Qui vedo che ha un NVME
Si, il dubbio è nato perché di questo affare esistono 3/4 versioni diverse e la descrizione del sito MSI non è cristallina (come al solito, aggiungerei ?), quindi c’era un minimo di dubbio che la porta M.2 nel modello base non ci fosse proprio.
In realtà la mia impressione dopo aver visto tutti i link è che i due modelli base abbiano comunque la porta M.2 mentre nei due modelli superiori ci sia proprio l’SSD installato.

A creare il legittimo dubbio è questo link riportato da @Ottoore

1659111253420.png

In cui MSI in effetti sembra dire che lo slot non c’è. Perché nei modelli superiori invece è scritto così:

1659111335826.png

Insomma, informazione decisamente non chiara da parte del produttore.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Slot M.2 senza supporto NVMe non se ne vedono da anni in campo informatico.
Non cambiare le carte in tavola con me, ragazzo!
Ho risposto alla tua frase, la meno arrogante ma con un senso compiuto.

Gli MSI Cubi N JSL sono barebone in produzione e presenti sul sito ufficiale MSI; mica tutti acquistano mini pc con cpu di alto profilo, se l'uso è domotica o anche solo un service business, sono una buona scelta.
E la porta HDMI ce l'hanno, tranquillo.

1659124235087.png
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Non cambiare le carte in tavola con me, ragazzo!
Ho risposto alla tua frase, la meno arrogante ma con un senso compiuto.

Gli MSI Cubi N JSL sono barebone in produzione e presenti sul sito ufficiale MSI; mica tutti acquistano mini pc con cpu di alto profilo, se l'uso è domotica o anche solo un service business, sono una buona scelta.
E la porta HDMI ce l'hanno, tranquillo.

Primo: non sono un tuo conoscente e cortesemente RAGAZZO lo tieni per te (ho 50 anni per inciso, e sorvolo sulla definizione di arrogante data da uno che entra nel thread con un link off topic a presa per i fondelli)
Secondo: ti ho invitato cortesemente più volte a restare in topic. Il tuo continuare a citare altri prodotti non fa che inquinare il thread e non aiuta l’utente che l’ha aperto, oltre a proseguire una stucchevole polemica con me.
I Cubi N JSL non sono il prodotto di cui si parla in questo thread e se vuoi ne possiamo parlare altrove (soprattutto sul definirli una buona scelta, che va chiaramente rapportato all’uso).

Per ora ti prendi un avvertimento, se prosegui scatta la sospensione. Non è un caso se sono due pagine che l’utente non posta più e si leggono solo i tuoi messaggi.
 
Ultima modifica:

Alidara

Bannato a Vita
13
20
non è questo il luogo per esprimere le proprie lamentele, sanzionato per critiche polemiche all'operato dello staff e off-topic
Non è un caso se sono due pagine che l’utente non posta più e si leggono solo i tuoi messaggi. forse non li vedi ma si leggono anche i tuoi, prova ad aggioranre la pagina!
Infatti il comportamento classico che si nota in qualsiasi forum di un utente nuovo è quello di nutrire timore reverenziale vs i moderatori anziché vs un utente "qualunque". Ecco perché nessuno s'intrometterebbe mai nella diatriba tra un moderatore e un non-moderatore. Quindi ora lo sai perché non sta scrivendo più.
Sono iscritto da poco e già ho notato che dove scrivi tu i thread prima o poi vengono chiusi e/o gli utenti vengono sanzionati. La dice lunga sulla tua capacità di moderare! Come un arbitro a cui è sfuggita la partita di mano e deve ricorrere massicciamente ai cartellini per cercare di portarla al 90°.
Dovresti seriamente lavorare sul tuo carattere, non puoi permetterti di andare in giro a scatenare flame ogni volta che qualcuno contraddice le tue opinioni, pardon convinzioni (Platone ti farebbe un baffo!), solo perché hai la facoltà di sanzionare chi non si adegua ai tuoi capricci! A maggior ragione visto il ruolo che ricopri. Non ci sarà sempre un Mursey a pararti il c*lo chiudendo i thread dove tu ti sfoghi allegramente!
Penso seriamente che qualcuno dei piani alti dovrebbe farti una lavata di capo, il tuo è un comportamento da ragazzino, non ragazzo, in barba ai tuoi 50 anni di cui tanto ti vanti!!
C'è altro di cui ti vuoi vantare per caso? No perché a livello argomentativo su questo thread la tua figura l'hai fatta.

La cosa scandalosa è che non viene nessuno tra i tuoi colleghi quì a dire a te di darci un taglio, che questo è un avvertimento e che al prossimo ti becchi una sanzione ecc ecc!! Bello il cameratismo, nevvero?
Ricorda che tu qua dentro ci guadagni quindi impara ad avere più rispetto vs tutta quella platea di utenti senza la quale i tuoi/vostri ref non varrebbero niente!
Non ci dovrebbe essere posto per le teste calde in un forum pubblico, men che meno venire chiamati a moderare!!
Ora, per dare anche io un consiglio in tema al ragazzo/signore che ha chiesto aiuto sul forum: compra sempre quello che devi comprare senza il ref link, cioè dal link cancella tutto a partire da /ref.
Chissà, magari in questo modo i moderatori non intervengono più così tanto e lasciano un pò consigliarsi gli acquisti tra di loro anche agli utenti.

L'OT sta nello spoiler che quindi è nascosto e non appesantisce la discussione, ove peraltro io sono intervenuto rispondendo a un tuo messaggio e stando sempre in topic. Voglio vedere per cosa deciderai di bannarmi visto che non ti ho dato appigli.... ma sì che qualcosa troverai, tranquillo!! ;)
Da parte mia tranquillo che una email a Novelli gliela mando, raccolgo un paio di tuoi interventi in cui sei causa di ciò che invece dovresti impedire. Non penso servirà a molto ma almeno il mio contributo per un forum migliore e più vivibile l'avrò dato!
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Infatti il comportamento classico che si nota in qualsiasi forum di un utente nuovo è quello di nutrire timore reverenziale vs i moderatori anziché vs un utente "qualunque". Ecco perché nessuno s'intrometterebbe mai nella diatriba tra un moderatore e un non-moderatore. Quindi ora lo sai perché non sta scrivendo più.
Sono iscritto da poco e già ho notato che dove scrivi tu i thread prima o poi vengono chiusi e/o gli utenti vengono sanzionati. La dice lunga sulla tua capacità di moderare! Come un arbitro a cui è sfuggita la partita di mano e deve ricorrere massicciamente ai cartellini per cercare di portarla al 90°.
Dovresti seriamente lavorare sul tuo carattere, non puoi permetterti di andare in giro a scatenare flame ogni volta che qualcuno contraddice le tue opinioni, pardon convinzioni (Platone ti farebbe un baffo!), solo perché hai la facoltà di sanzionare chi non si adegua ai tuoi capricci! A maggior ragione visto il ruolo che ricopri. Non ci sarà sempre un Mursey a pararti il c*lo chiudendo i thread dove tu ti sfoghi allegramente!
Penso seriamente che qualcuno dei piani alti dovrebbe farti una lavata di capo, il tuo è un comportamento da ragazzino, non ragazzo, in barba ai tuoi 50 anni di cui tanto ti vanti!!
C'è altro di cui ti vuoi vantare per caso? No perché a livello argomentativo su questo thread la tua figura l'hai fatta.

La cosa scandalosa è che non viene nessuno tra i tuoi colleghi quì a dire a te di darci un taglio, che questo è un avvertimento e che al prossimo ti becchi una sanzione ecc ecc!! Bello il cameratismo, nevvero?
Ricorda che tu qua dentro ci guadagni quindi impara ad avere più rispetto vs tutta quella platea di utenti senza la quale i tuoi/vostri ref non varrebbero niente!
Non ci dovrebbe essere posto per le teste calde in un forum pubblico, men che meno venire chiamati a moderare!!
Ora, per dare anche io un consiglio in tema al ragazzo/signore che ha chiesto aiuto sul forum: compra sempre quello che devi comprare senza il ref link, cioè dal link cancella tutto a partire da /ref.
Chissà, magari in questo modo i moderatori non intervengono più così tanto e lasciano un pò consigliarsi gli acquisti tra di loro anche agli utenti.

L'OT sta nello spoiler che quindi è nascosto e non appesantisce la discussione, ove peraltro io sono intervenuto rispondendo a un tuo messaggio e stando sempre in topic. Voglio vedere per cosa deciderai di bannarmi visto che non ti ho dato appigli.... ma sì che qualcosa troverai, tranquillo!! ;)
Da parte mia tranquillo che una email a Novelli gliela mando, raccolgo un paio di tuoi interventi in cui sei causa di ciò che invece dovresti impedire. Non penso servirà a molto ma almeno il mio contributo per un forum migliore e più vivibile l'avrò dato!
Ennesimo OT sul thread. Complimenti.
Peraltro completamente fuori luogo visto che il sottoscritto NON ha alcuna affiliazione e la mia opera qui è del tutto gratuita e fatta per passione ed aiutare gli utenti, cosa tra l’altro evidenziata dai numerosi attestati di gratitudine espressi. Hai preso un grosso abbaglio, cercando di colpire me ed invece offendendo i miei colleghi che magari hanno affiliazioni.
Non è a te che devo rendere conto della mia opera di moderazione, che peraltro è stata pacata e ripetuta con inviti a smettere di mandare OT il thread.
Quello che hai fatto qui invece è una palese violazione al regolamento, come OT e critiche all’operato dello staff, che verrà presa in considerazione.
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,439
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Perdonami però stai parlando di tutti i mod e lo trovo sbagliato. Ogni mod reagisce a ció che legge con la propria testa, ragiona e poi risponde in base alle sue competenze. Quando interveniamo per un nuovo utente non stiamo rispondendo come moderatori ma come UTENTI che danno consigli ad altri utenti (giusti o sbagliati che siano sempre in base alle proprie competenze). Di certo io che sono moderatore non mi diverto ad accanirmi contro gli utenti e quindi mi dissocio ASSOLUTAMENTE da quanto hai scritto sopra. Poi capita purtroppo dato che siamo umani avere quell’Utente che aimè te le fa girare. Ripeto siamo UMANI. Con questo non allungo il discorso ma ci tenevo a dire la mia dato il ruolo di MODERATORE. @Alidara
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e Alidara

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
la discussione ha perso il senso del discorso, chiudo!
@Diego.94 cortesemente apri un'alta discussione se hai bisogno, grazie.

aggiungo:
per quanto riguarda il tuo dubbio, le specifiche del produttore sono carenti, ma su amazon si legge che più di uno ha fatto questa domanda, nessuno ha lamentato il mancato supporto ai dischi NVME e trovi conferme di gente che ha montato samsung 970 evo plus(NVME), cito una recensione del prodotto
"SSD m2 NVME (neanche chiamando MSI ti sanno dare questa info!)"
saluti?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili