Upgrade CPU Mini pc

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
L'ambiguità si è creata per quel N/A nella voce M-slot interface, ma in realtà penso che il sito si riferisca al fatto che alcuni modelli sono barbone senza ssd e ram, mentre altri alloggiano già ram, disco e sistema operativo.
Questo è possibile. Per toglierci il dubbio, considerando che dovrai comunque aprirlo per un eventuale aggiornamento, non puoi verificare?

Sarebbe pci-ex perché la cpu genera le stesse linee degli i5/i7.

Hai ragione ho linkato il modello sbagliato, ho prontamente aggiornato il post, il modello è il barbone con processore i5 ossia il 10M-008BEU

In realtà nella scheda tecnica (pdf) proveniente dal sito ufficiale (c'è l'icona col pdf al fianco al modello) viene menzionato lo slot MM2:

L'ambiguità si è creata per quel N/A nella voce M-slot interface, ma in realtà penso che il sito si riferisca al fatto che alcuni modelli sono barbone senza ssd e ram, mentre altri alloggiano già ram, disco e sistema operativo.
Ma aprirlo per controllare ?

Io credo che non ci sia altro sistema che aprirlo per capire

Io credo che non ci sia altro sistema che aprirlo per capire
Si per sapere se c'è lo slot m.2 (ed è quasi sicuro che c'è), ma vedendo uno slot m.2 non è scontato sapere cosa supporti.
Ormai i connettori sono tutti o quasi di tipo M-key sia che supporti nvme (M-Key interfaccia) piuttosto che sata (che hanno interfaccia B+M-Key o M-Key).

1658859323677.png

Se guardate le recensioni, quasi tutti hanno comprato un ssd m.2.
Non lo posso aprire, in quanto mi deve ancora arrivare.
Si, un nvme.

Ultima modifica:
Si per sapere se c'è lo slot m.2 (ed è quasi sicuro che c'è), ma vedendo uno slot m.2 non è scontato sapere cosa supporti.
Ormai i connettori sono tutti o quasi di tipo M-key sia che supporti nvme (M-Key interfaccia) piuttosto che sata (che hanno interfaccia B+M-Key o M-Key).

Visualizza allegato 438525

Si, un nvme.
Se dentro c'è montato un SSD NVMe, come quello del teardown che ho mostrato ad esempio, allora c'è poco da capire : è supportato.

Se dentro c'è montato un SSD NVMe, come quello del teardown che ho mostrato ad esempio, allora c'è poco da capire : è supportato.
"Quello è il modello 10M-032EU, si vede dalle foto, che ha lo slot m.2" [cit.]

Il modello preso dall'utente è privo di qualsiasi dispositivo storage.

"Quello è il modello 10M-032EU, si vede dalle foto, che ha lo slot m.2" [cit.]

Il modello preso dall'utente è privo di qualsiasi dispositivo storage.

Invece di fare lo spiritoso, mettendo link OT fuori regolamento, in italiano corrente la parola SE ha un significato univoco.

SE lo apre lo scopre, come gli stiamo dicendo da un paio di giorni.
Peraltro dalla pagina MSI non si evince che lo slot M.2 sia opzionale (cosa confermata dalla descrizione Amazon, per quanto valga).

per me va aperto e se non corrisponde a descrizione Amazon, restituito.

Ultima modifica:
SE lo apre lo scopre, come gli stiamo dicendo da un paio di giorni.
Peraltro dalla pagina MSI non si evince che lo slot M.2 sia opzionale (cosa confermata dalla descrizione Amazon, per quanto valga).

per me va aperto e se non corrisponde a descrizione Amazon, restituito.

Il "punto" di questa seconda parte della discussione non è se questo dispositivo abbia o non abbia lo slot per SSD M.2 (tutto lo conferma, a partire dalla scheda tecnica MSI e c'è la sicurezza anche senza aprirlo; il problema è che l'utente non ce l'ha ancora in mano ma, essendo privo di storage, vorrebbe già acquistarlo, anticipando i tempi).
Comunque... il punto bensì è: supporta nvme o sata, entrambe?
Questo non è indicato, e la certezza tua nel vedere un altro modello di livello superiore e/o vedere lo slot M-Key e desumere che supporti un nvme, è una approssimazione.

L'ipotesi l'ha fatta Ottoore, basata sulla scheda madre e la cpu che supporta linee pcie per storage.
Io ho portato un tassello di conferma, un dispositivo del tipo in oggetto (privo di storage) a cui hanno messo proprio un ssd nvme.
C'è la (quasi) sicurezza - quindi che supporta un nvme (e non un sata).

Discussione, chiara e pulita.

Il "punto" di questa seconda parte della discussione non è se questo dispositivo abbia o non abbia lo slot per SSD M.2 (tutto lo conferma, a partire dalla scheda tecnica MSI e c'è la sicurezza anche senza aprirlo; il problema è che l'utente non ce l'ha ancora in mano ma, essendo privo di storage, vorrebbe già acquistarlo, anticipando i tempi).
Comunque... il punto bensì è: supporta nvme o sata, entrambe?
Questo non è indicato, e la certezza tua nel vedere un altro modello di livello superiore e/o vedere lo slot M-Key e desumere che supporti un nvme, è una approssimazione.

ma quale approssimazione ?
parliamo di un dispositivo basato su un Intel 10th Gen, secondo te non è ragionevole pensare che lo slot M.2 supporti NVMe ???
Cioè, capirei se parlassimo di una prodotto di 5 anni fa, ma così mi sembra assolutamente plausibile dire che se c’è lo slot M.2 (e sembra di si) allora supporta NVMe.

L'ipotesi l'ha fatta Ottoore, basata sulla scheda madre e la cpu che supporta linee pcie per storage.
Io ho portato un tassello di conferma, un dispositivo del tipo in oggetto (privo di storage) a cui hanno messo proprio un ssd nvme.
C'è la (quasi) sicurezza - quindi che supporta un nvme (e non un sata).

Discussione, chiara e pulita.
Ma veramente no. Sei entrato facendo dello spirito invece che limitarti a portare la tua esperienza.

Ed al di la dell’inutile polemica, che certo non aiuta l’utente in questione, il consiglio in assenza di certezze è di acquistare l’SSD da Amazon in modo da avere sempre il “paracadute” del reso semplice in caso di sfortunate coincidenze negative.

Sono intervenuto con un semplice supporto:
Questa recensione è per un modello molto simile e confermerebbe lo slot nvme pcie 3
Non ci vedo nulla di spiritoso... a parte il fatto che ne stò ancora scrivendo.
Per me sarebbe finita anche lì, ovvero dare una probabile conferma a @Diego.94 che supporta ssd nvme (pcie).

ma quale approssimazione ?
parliamo di un dispositivo basato su un Intel 10th Gen, secondo te non è ragionevole pensare che lo slot M.2 supporti NVMe ???
Cioè, capirei se parlassimo di una prodotto di 5 anni fa, ma così mi sembra assolutamente plausibile dire che se c’è lo slot M.2 (e sembra di si) allora supporta NVMe.
Mi sembra che semanticamente:
"è ragionevole pensare che lo slot M.2 supporti NVMe"
è uguale a dire:
"penso che approssimativamente slot M.2 supporti NVMe"

La certezza si costruisce, in mancanza di fatti, ipotizzando.
La logica è una cosa affascinante. Il discorso lineare.

Ci sono state 2 ipotesi verosimili e 1sbagliata in questa seconda parte della discussione.
  • affermare che essendo la cpu i5 di decima generazione mette solitamente linee pcie a disposizione per lo storage... che è poi ciò che ribadisci nel tuo ultimo messaggio. Questa cosa vale diciamo... 60% di conferma
  • affermare che occorre aprirlo per capire cosa supporta. E' sbagliato, infatti come già spiegato a te gli slot per ssd M.2 possono ospitare indifferentemente SSD nvme e sata.
  • affermare che vedendo un teardown per un modello simile, costatando la possibilità di inserire un specifico ssd (un modello Cubi 5 10M-007BEU ad esempio), è una super conferma. Diciamo da 99%

E4XIl.gif

Sono intervenuto con un semplice supporto:

Non ci vedo nulla di spiritoso... a parte il fatto che ne stò ancora scrivendo.
Per me sarebbe finita anche lì, ovvero dare una probabile conferma a @Diego.94 che supporta ssd nvme (pcie).

Mi sembra che semanticamente:
"è ragionevole pensare che lo slot M.2 supporti NVMe"
è uguale a dire:
"penso che approssimativamente slot M.2 supporti NVMe"

La certezza si costruisce, in mancanza di fatti, ipotizzando.
La logica è una cosa affascinante. Il discorso lineare.

Ci sono state 2 ipotesi verosimili e 1sbagliata in questa seconda parte della discussione.
  • affermare che essendo la cpu i5 di decima generazione mette solitamente linee pcie a disposizione per lo storage... che è poi ciò che ribadisci nel tuo ultimo messaggio. Questa cosa vale diciamo... 60% di conferma
  • affermare che occorre aprirlo per capire cosa supporta. E' sbagliato, infatti come già spiegato a te gli slot per ssd M.2 possono ospitare indifferentemente SSD nvme e sata.
  • affermare che vedendo un teardown per un modello simile, costatando la possibilità di inserire un specifico ssd (un modello Cubi 5 10M-007BEU ad esempio), è una super conferma. Diciamo da 99%

E4XIl.gif
È ragionevole pensare equivale ad approssimativamente solo nel tuo universo parallelo.
In mancanza di certezza, le opzioni esposte sono state tutte valide ed i numeri percentuali da te inventati non hanno alcun senso.
Un modello simile non è lo stesso modello, quindi parlare di 99% o 60% non ha alcun senso.
Slot M.2 senza supporto NVMe non se ne vedono da anni in campo informatico.
Senza contare che non ho bisogno che tu mi spieghi nulla perché non ho alcun dubbio in materia.
Direi che questo stucchevole OT è andato avanti fin troppo quindi ora basta.

Ultima modifica:
Slot M.2 senza supporto NVMe non se ne vedono da anni in campo informatico.
I barebone, anche qualche nas, non sono tutti equipaggiati con CPU che mettono a disposizione linee pcie per lo storage.
Prendi ad esempio alcuni MSI Cubi N JSL, pur avendo lo slot M.2 non supportano gli ssd nvme ma solo sata.

Senza contare che non ho bisogno che tu mi spieghi nulla perché non ho alcun dubbio in materia.
Ci mancherebbe.

Qui vedo che ha un NVME

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro