DOMANDA Upgrade cpu e mobo

Pubblicità

Fabrizio_Santillo

Nuovo Utente
Reazioni
20
Punteggio
36
Vorrei aggiornare il mio pc (configurazione attuale: MSI B550M Mortar, Ryzen 5 3600, Thermalright Pearless Assassin 120SE ARGB, RTX 2080 Super, Corsair LPX Vengeance 3200 4x8GB, Silicon Power UD90 2TB, Focus GX 650W Gold, cambiando CPU e MOBO (e case, sto pensando a questo)

Considerate che:
  • Uso principale gaming (Sea of Thieves, Star Wars Jedi: Survivor, PUBG, Rocket League, Persona 3 Reload), in FHD.
  • GPU, dissipatore e alimentatore sono acquisti relativamente recenti, o comunque non voglio cambiarli per ora (ma la GPU sarà la prossima cosa che aggiornerò).
  • Vorrei passare alle DDR5 (per i quali ho già messo in preventivo un centinaio di euro per 32GB)
  • Vorrei rimanere con i Ryzen per la CPU.
Con un budget di 500 per CPU e MOBO (possibilmente Wifi) cosa mi consigliate?

non mi è ben chiaro cosa vuoi cambiare, se passi alle DDR5, devi cambiare ram, mobo e cpu, quasi sicuramente esci fuori budget, sopra hai intenzione di cambiare case con la scatoletta di cooler master a 100€, arriviamo a minimo 700€ di spesa

La ram è veramente l'ultimo componente a cui pensare.
Nessuna persona di buon senso, partendo da quella situazione, ti consiglierebbe di cambiare l'intera piattaforma per il semplice gaming: quindi prendi il 5700x3d e stop.

aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile a monta un AMD Ryzen 7 5700X3D
per il wifi spendi il minimo del minimo: questa
risparmia i soldi a meno che non riesci a vendere "bene" (nel senso che coi soldi che ci fai compri almeno una mobo nuova) il tuo blocco di CPU+mobo+RAM

non mi è ben chiaro cosa vuoi cambiare, se passi alle DDR5, devi cambiare ram, mobo e cpu, quasi sicuramente esci fuori budget, sopra hai intenzione di cambiare case con la scatoletta di cooler master a 100€, arriviamo a minimo 700€ di spesa
Pensavo di essere stato chiaro: ho 500€ x MOBO e CPU, OLTRE a quello che intendo spendere per case e RAM.

Pensavo di essere stato chiaro: ho 500€ x MOBO e CPU, OLTRE a quello che intendo spendere per case e RAM.
non inserendo il modello di ram come con il case, pensavo volessi riutilizzare le tue e le nuove cpu montano solo DDR5
ti hanno comunque risposto sopra, non ha senso cambiare piattaforma, aggiorna la cpu con il 5700x3D di @BAT e cambia case con qualcosa di sovraprezzato come quello

se proprio insisti:
  • CPU: AMD Ryzen 5 9600X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio).
    ➜ Spefiche tecniche: 6-core/12-thread, base-boost=3.9-5.4 GHz, L2+L3 cache 6+32 MiB, supporta overclock, grafica integrata RDNA2 Radeon 400 MHz - 2.2 GHz, socket AM5, arc. ZEN-5, controller mem. DDR5-5600, TDP 65 W, non include dissipatore. Pagina web di supporto
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Burst Assassin 120 EVO DARK
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B650-A WIFI da aggiornare preventivamente con BIOS-Flashback per far riconoscere la CPU
    Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
    senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU
    immesse sul mercato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella guida
    Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
    se invece vuoi una mobo con chipset ultimo modello vai sulla MSI X870 GAMING PLUS WIFI o sulla MSI Pro X870-P WiFi solo che ti costa 100€ in più
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6000Z30) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30

Pubblicità
Pubblicità
Indietro