Upgrade configurazione pc. Consiglio per alimentatori?

Axelforever

Nuovo Utente
10
1
Salve a tutti. Ho intenzione di modificare la configurazione del mio pc di cui qui le specifiche: (HP Support document - HP Support Center).

L'upgrade riguarda la scheda grafica che intendo cambiare con una gtx 1060, ma comunque per questo ho aperto un'altro thread.

Sono pertanto cosciente del fatto che devo cambiare l'alimentatore e avrei pensato a delle soluzioni economiche e soddisfacenti come: Atlantis MP 6000 W o Atlantis ATX 550 W, il mio problema è sapere se ci staranno nel mio case e se riuscirò a fissarli con efficacia.
Il fatto è che dalle specifiche tecniche non riesco a capire se il case sia di una misura standard a cui posso fare riferimento oppure no. Inoltre gli alimentatori si dicono compatibili con ATX standard v 2.2: è forse il mio caso?
Nel caso anche eventuali suggerimenti di altri alimentatori che possano interessarmi sono ben accetti.

Per quanto riguarda la scheda grafica e il case, la configurazione su internet dice che la gt640 è dual slot, ma guardando nel computer mi sembra assai una single slot, difatti non è larga come la 1060, dual-slot, quindi vorrei anche sapere se ci saranno problemi a inserire la scheda nel case, suppongo che siano standard i vari slot giusto?

Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Bisognerebbe capire quanto spazio c'è per la scheda video, servirebbe una misura del case.
Scordati comunque di montare quegli alimentatori, sono scadenti.
Il minimo consigliabile XFX TS 550W / Corsair CX550M.
 
  • Mi piace
Reazioni: Axelforever

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
Salve a tutti. Ho intenzione di modificare la configurazione del mio pc di cui qui le specifiche: (HP Support document - HP Support Center).

L'upgrade riguarda la scheda grafica che intendo cambiare con una gtx 1060, ma comunque per questo ho aperto un'altro thread.

Sono pertanto cosciente del fatto che devo cambiare l'alimentatore e avrei pensato a delle soluzioni economiche e soddisfacenti come: Atlantis MP 6000 W o Atlantis ATX 550 W, il mio problema è sapere se ci staranno nel mio case e se riuscirò a fissarli con efficacia.
Il fatto è che dalle specifiche tecniche non riesco a capire se il case sia di una misura standard a cui posso fare riferimento oppure no. Inoltre gli alimentatori si dicono compatibili con ATX standard v 2.2: è forse il mio caso?
Nel caso anche eventuali suggerimenti di altri alimentatori che possano interessarmi sono ben accetti.

Per quanto riguarda la scheda grafica e il case, la configurazione su internet dice che la gt640 è dual slot, ma guardando nel computer mi sembra assai una single slot, difatti non è larga come la 1060, dual-slot, quindi vorrei anche sapere se ci saranno problemi a inserire la scheda nel case, suppongo che siano standard i vari slot giusto?

Grazie in anticipo

In realtà per l'alimentatore è semplice, nel senso che ti basta misurare quello che hai ora e tenere a mente quelle misure quando acquisti il nuovo. In ogni caso se la scheda tecnica HP non mente:

[FONT=&amp]150 x 140 x 86[/FONT]

Puoi montarci un comune ATX senza tanti problemi.

Ah ovviamente gli Atlantis MP 6000 W o Atlantis ATX 550 W non sono affatto soluzioni soddisfacenti, anzi. probabilmente quello HP è migliore, anche se 300 W potrebbero non bastare. Ci posteresti una foto del tuo alimentatore attuale, così per curiosità ?

Per la VGA: l'importante è che tu abbia due slot liberi, la collegherei sempre ad un solo slot ma ne occuperà due. In ogni caso non vedo il problema, se la scheda madre è realmente una mATX come riportato nella scheda, il tuo case deve avere per forza almeno 4 slot totali.
 
  • Mi piace
Reazioni: Axelforever

Axelforever

Nuovo Utente
10
1
Per la scheda video non c'è problema riguardo alla lungezza, ho un sacco di spazio nel case, l'unico problema era capire se la scheda si riesce ad inserire nel PCIe, quindi se la parte di scheda grafica che si trova prima dello slot PCIe è troppo lunga, per la parte che viene dopo invece nessun problema. Comunque la motherboard dovrebbe essere compatibile pertanto suppongo che ci stia senza problemi.

Comunque grazie per le dritte, immagino che ci fosse un motivo se costavano così poco.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,371
13,264
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
l'unico problema era capire se la scheda si riesce ad inserire nel PCIe, quindi se la parte di scheda grafica che si trova prima dello slot PCIe è troppo lunga,

Onestamente non ho capito cosa intendi
 

edilioilre

Utente Attivo
1,463
70
CPU
intel q6600 g0
Scheda Madre
DFI P965S-dark
HDD
160gb maxtor sata
RAM
TG Extreme Dark 2x2gb 1100 cl5 1.95v
GPU
sapphire 2600xt 512mb
Audio
creative inspire 2.1 2400
Monitor
samsung 2032bw
PSU
tagan easycon 430w
Case
Lian Li PC-6010
OS
Debian/Windows
Su amazon c'è in offerta il XFX TS 550W a 60€ circa ;)
 

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
Onestamente non ho capito cosa intendi

Mi aggrego.

Forse il suo timore è che lo slot PCIE della scheda madre non riesca a contenere in lunghezza il connettore PCIE della VGA ?

Gli slot PCIE sono standard, quindi a meno di non avere slot PCIE x16 o di non avere proprio slot PCIE ma solo vecchi PCI (di recente ho trovato una nuova Gigabyte mini-ITX con un solo clot PCI e non PCIE, incredibile), non avrai problemi.

PCI_and_PCIe.png

Se ne hai uno come quello indicato con X16, vai tranquillo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Axelforever

Axelforever

Nuovo Utente
10
1
No il problema è un'altro. Nel caso che dallo slot PCIe alla parete del case ove si trovano gli slot, non ci sia abbastanza spazio per la scheda video. Un piccolo diagramma sarebbe: slot/parete case-PCIe-resto del case... (scusate per la descrizione "tecnica" ;) ), pertanto devo preoccuparmi di entrambi i lati della scheda grafica, e con lati intendo le due parti idealmente divise dal connettore PCIe. Comunque domani cerco di caricare la foto della scheda madre, così forse riesco a spiegarmi meglio.
 

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
No il problema è un'altro. Nel caso che dallo slot PCIe alla parete del case ove si trovano gli slot, non ci sia abbastanza spazio per la scheda video. Un piccolo diagramma sarebbe: slot/parete case-PCIe-resto del case... (scusate per la descrizione "tecnica" ;) ), pertanto devo preoccuparmi di entrambi i lati della scheda grafica, e con lati intendo le due parti idealmente divise dal connettore PCIe. Comunque domani cerco di caricare la foto della scheda madre, così forse riesco a spiegarmi meglio.

Guarda, a meno di strane cose esotiche e nei preassemblati di marca tutto è possibile, le schede madre così come gli alimentatori, seguono degli standard, per cui le uniche dimensioni di cui devi preoccuparti, immaginandola idealmente appoggiata su un piano con il pettine del connettore PCIE parallelo al piano stesso e rivolto verso di te, sono:

- lunghezza (esempio), perché eventuali slot per le unità disco potrebbero interferire con la scheda stessa. E' un problema al quale si può ovviare acquistando modelli più "corti" (sconsigliato su VGA che scaldano) o cambiando case. I case moderni permettono un po' tutti di smontare eventuali cestelli per gli HD di troppo, liberando spazio prezioso.

- altezza, perché se è dual slot e non hai altri slot liberi, non ci entrerebbe, ma non è il tuo caso, questo è un problema che potresti avere solo in presenza di altre periferiche PCIE adiacenti o con schede mini-ITX e case senza il doppio slot (raro). Si risolve o cambiando case o acquistando VGA single-slot ma tieni a mente che vga di questo tipo non solo scaldano di più ma spesso non sono semplici da trovare, costano parecchio o non offrono grandi prestazioni perché VGA di fascia alta a single slot non vengono proprio prodotte

- profondità, questa di solito è una dimensione di cui nessuno si preoccupa perché in un normale case mid-tower, entra tranquillamente e con un buon margine. Esistono tuttavia situazioni particolari nelle quali una scheda più profonda, può non entrare impedendo la chiusura della paratia laterale; l'Antec P50 è un ottimo esempio. Può capitare di avere schede più profonde di altre per via di chassis particolarmente estrosi o perché eventuali heat-pipe, superano il bordo del PCB della scheda medesima. Altro caso in cui la profondità è importante è nei case stile HTPC che spesso ospitano solo schede low-profile avendo degli slot più corti. In quel caso spesso le schede, specie quelle di fascia bassa, vengono fornite con due placche in metallo e, sacrificando un'uscita video, le si riesce a montare. Questo è un esempio di VGA che diventa low-profile cambiando placchetta e staccando l'uscita VGA dalla scheda stessa. Chiaramente trovare una low-profile di fascia alta è improponibile.

Nota bene: low-profile e single slot spesso vengono usati come sinonimi ma non lo sono. Una VGA single slot può anche essere trasformabile in una low-profile ma non è detto, allo stesso modo una low-profile nonostante di solito sia anche single slot, potrebbe non esserlo. Questa ad esempio è una low-profile a doppio slot.
 
  • Mi piace
Reazioni: Axelforever

Ottoore

Utente Èlite
26,371
13,264
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Su amazon c'è in offerta il XFX TS 550W a 60€ circa ;)
A meno che sia cambiato qualcosa nella notte, possibilissimo, a 60€ vedo il bronze che soffre di coil whine.

No il problema è un'altro. Nel caso che dallo slot PCIe alla parete del case ove si trovano gli slot, non ci sia abbastanza spazio per la scheda video. Un piccolo diagramma sarebbe: slot/parete case-PCIe-resto del case... (scusate per la descrizione "tecnica" ;) ), pertanto devo preoccuparmi di entrambi i lati della scheda grafica, e con lati intendo le due parti idealmente divise dal connettore PCIe. Comunque domani cerco di caricare la foto della scheda madre, così forse riesco a spiegarmi meglio.

Aspetto le foto.
Da quel poco che ho capito sei preoccupato per la distanza tra lo slot pci e il fondo del case, quello che ho segnato in rosso in questa foto. È standard, non c'è da preoccuparsi.
Distanza.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Axelforever

Axelforever

Nuovo Utente
10
1
Ci hai preso, siamo a posto allora
Grazie

- - - Updated - - -

IMG_20160829_174851.jpg IMG_20160829_174959.jpg

Ecco le foto. la parte oltre alla scheda madre è coperta dall' hard disk e dal lettore ottico, comunque ho preso le misure e dovrebbe starci tranquillamente la scheda.

- - - Updated - - -

Un' ultima cosa e poi saro completamente soddisfatto, per quanto riguarda gli alimentatori devo controllare altri fattori oltre alle dimensioni? Ad esempio finora ho visto alimentatori sempre con frequenza di 50-60 Hz circa (come il mio alimentatore hp attuale).

Quindi già che ci sono volevo chiedere quali ( se esistono) parametri debbo considerare per quanto riguarda la compatibilita dei miei componenti con l'alimentatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
Beh quel case non sembra avere praticamente prese d'aria...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili