DOMANDA Upgrade componenti PC per il gaming FHD 144Hz

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

blackaurox

Nuovo Utente
15
0
Salve, vorrei fare upgrade dei miei componenti pc gaming FHD 144 Hz e VR Valve Index. Questa è attualmente la build che sto utilizzando:

Budget: Fino a 700€
CASE
: Cooler Master MasterBox MB511
CPU: AMD Ryzen 5 3600
GPU: Gigabyte GeForce RTX 3070 GAMING OC 8G
MOBO: MSI B450 GAMING PLUS MAX
RAM: Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4W 3200 MHz
PSU: Cooler Master MWE 650 Gold V2
SSD: Silicon Power SSD 256GB 3D NAND A55 SLC Cache Performance Boost 2.5 Pollici SATA III 7mm (0.28")
DISSIPATORE: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
FAN: upHere 3-Pin 120mm
Monitor: ASUS VG248QE 24'' FHD

Pensavo di voler migliorare CPU (se necessario), RAM, DISSIPATORE, SSD (direi!) e le ventole. Che cosa mi consigliate? O vi servono altre informazioni?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
migliorare CPU (se necessario), RAM, DISSIPATORE, SSD
sì è necessario migliorare l'elettronica
aggiorna il bios della mobo e come CPU metti un AMD Ryzen 7 5800X3D se il PC ti serve solo per gaming, se vai fuori budget ripieghi sul'AMD Ryzen 5 5600X
SSD questo: Seagate Firecuda 530 (ZP1000GM3A013) 1 TB

Altrimenti puoi ragionare su un rinnovamento più integrale delle'elettronica con una piattaforma DDR5 facendo così:
  • CPU: Intel Core i5-13600KF (287€ in offerta per la gaming week) + contact frame LGA1700
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Peerless Assassin 120
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO Z790-P WIFI
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6400C32) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32
 
Ultima modifica:

blackaurox

Nuovo Utente
15
0
Grazie per i consigli! Però va decisamente oltre il mio budget la configurazione Intel. Mentre la configurazione Ryzen, se ho capito bene, c'è solo da cambiare processore e SSD?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mentre la configurazione Ryzen, se ho capito bene, c'è solo da cambiare processore e SSD?
sì, c'è da fare solo quello
poi dovrai tener d'occhio le temperature della CPU perché potrebbe essere necessario cambiare il dissipatore in quanto il 5800X3D scalda parecchio (invece per il 5600X va bene l'Arctic che hai già);
per quanto riguarda la RAM puoi valutare se farlo in un secondo tempo

P.S.
io suggerivo la configurazione Intel ma, ho dimenticato di dirlo, dando per scontato che VENDI quella che hai ora per ammortizzare la spesa 😆
 

blackaurox

Nuovo Utente
15
0
Mal che va potrei optare per un dissipatore diverso, anche investendo su uno a liquido. Per la configurazione intel sembrerà banale ma non ci avevo pensato. Sarà che non conservo le scatole, dato che con i vecchi componenti ci assemblo un altro pc e lo da a chi serve in famiglia. La RAM proposta per la Intel non è supportata dalla mia scheda madre o posso acquistarla senza pensieri? Oppure è supportata ma non la sfrutterei a dovere?
edit: Nulla mi vieta di acquistare la configurazione Intel un passo alla volta, se questo spingerebbe la mia RTX 3070 al massimo delle sue prestazioni
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La RAM proposta per la Intel non è supportata dalla mia scheda madre o posso acquistarla senza pensieri?
non puoi prenderla, è una DDR5, le schede madri possono supportare o solo DDR4 o solo DDR5, la tua è una mobo DDR4 (anche perché le DDR5 ancora non esistevano quando l'hai acquistata);
se vuoi un kit da 32 GiB in una coppia di banchi devi virare su uno di questi:
ho messo solo i kit 3600 MT/s ce ne sono da 3200 che costano meno
 

blackaurox

Nuovo Utente
15
0
Per il dissipatore della 5800XD3 cosa puoi consigliarmi? Sempre il Thermalright oppure vedo prima come si comporta l'Artic se non supera i 60°?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per il dissipatore della 5800XD3 cosa puoi consigliarmi? Sempre il Thermalright oppure vedo prima come si comporta l'Artic se non supera i 60°?
brutta domanda
l'Arctic ce l'hai, provalo e vedi come va. Però il 5800X3D scalda parecchio, sotto carico se regge le temperature probabilmente saranno alte. Considerato il case che hai come dissipatore ci metterei un il Noctua NH-D15S (peccato che costi 99,90€), forse ti converrebbe andare su un AiO da 280 o 360 mm da montare sul front (sul topo il tuo case ospita max AiO da 240 mm)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili