Upgrade build/cpu/gpu/ssd

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Quindi che mi consigliate di fare?rifarmi un altro PC?e di questo che ci faccio?non mi servono 2 pc
Se riuscivo completavo la build entro fine anno,prendevo intanto una CPU,poi alimentatore,mobo e poi per ultimo gpu
Potrei vendere i componenti ma su subito so pieni di truffatori

Ultima modifica:
Quindi che mi consigliate di fare?rifarmi un altro PC?e di questo che ci faccio?non mi servono 2 pc
Se riuscivo completavo la build entro fine anno,prendevo intanto una CPU,poi alimentatore,mobo e poi per ultimo gpu
Dipende dalle tue necessita. A cosa ti serve il pc, solo per giocare ? A cosa giochi ? Sei esigente come giocatore per quanto riguarda i settaggi ? Il tuo monitor ( moello, frequenza di aggiornamento, risoluzione ) ?
Ovvio che se giochi MTGA, LOL, Dota2, CS GO, Fifa e compagnia bella, ti basterà mettere il ryzen 5 5600x per avere un esperienza ancora più fluida ( frame time, software permettendo ), ma se hai intenzione di giocare giochi Tripla A o semplicemente giochi moderni, in quel caso ti tocca aggiornare l'inter build, poiché quella gpu è "arrivata alla frutta", l'alimentatore 400watt, bhooo che marca, modello ? Per quanto ne so potrebbe essere un LUX, cioè una bomba a tempo. La scheda madre è obsoleta e di fascia bassa, le ram potrebbero anche essere recuperate ma ormai trovi le 32GB ( 16x2 ) a prezzi stracciati e con frequenze molto più alte. Persino l'ssd è quasi obsoleto, ha 256GB di spazio ( 190GB effettivi, per via del OS ecc ) e oggi giorno, un gioco solo, moderno, può arrivare a pesare 120GB, potrai sempre utilizzarlo come secondario, ma ti serve un ssd ( preferibile nvme gen 4 ) da 1TB.

Se non hai soldi per rifarti un pc, ti consiglio un ryzen 5 5600x, ma prima aggiorna il bios per poter ospitare la nuova cpu. Ti avviso che avrai un forte bottleneck dato dalla tua gpu e forse anche dalle frequenze basse delle ram, poiché i ryzen sfruttano molto le frequenze alte a differenza dei processori intel.

Dipende dalle tue necessita. A cosa ti serve il pc, solo per giocare ? A cosa giochi ? Sei esigente come giocatore per quanto riguarda i settaggi ? Il tuo monitor ( moello, frequenza di aggiornamento, risoluzione ) ?
Ovvio che se giochi MTGA, LOL, Dota2, CS GO, Fifa e compagnia bella, ti basterà mettere il ryzen 5 5600x per avere un esperienza ancora più fluida ( frame time, software permettendo ), ma se hai intenzione di giocare giochi Tripla A o semplicemente giochi moderni, in quel caso ti tocca aggiornare l'inter build, poiché quella gpu è "arrivata alla frutta", l'alimentatore 400watt, bhooo che marca, modello ? Per quanto ne so potrebbe essere un LUX, cioè una bomba a tempo. La scheda madre è obsoleta e di fascia bassa, le ram potrebbero anche essere recuperate ma ormai trovi le 32GB ( 16x2 ) a prezzi stracciati e con frequenze molto più alte. Persino l'ssd è quasi obsoleto, ha 256GB di spazio ( 190GB effettivi, per via del OS ecc ) e oggi giorno, un gioco solo, moderno, può arrivare a pesare 120GB, potrai sempre utilizzarlo come secondario, ma ti serve un ssd ( preferibile nvme gen 4 ) da 1TB.

Se non hai soldi per rifarti un pc, ti consiglio un ryzen 5 5600x, ma prima aggiorna il bios per poter ospitare la nuova cpu. Ti avviso che avrai un forte bottleneck dato dalla tua gpu e forse anche dalle frequenze basse delle ram, poiché i ryzen sfruttano molto le frequenze alte a differenza dei processori intel.
Vorrei giocare un po' a tutto,ho un monitor 24" Samsung full HD da 144 hz, l'alimentatore il sistem Power 9 be quiet da 400 watt,se prendo un 5600x poi entro fine anno prendo la gpu?pensavo a una 4060/4060 ti oppure una RX 6650 XT,poi se c'era la necessità prendevo anche un alimentatore

Voi che fareste nella mia situazione?rifareste tutto?

Ho fatto l'errore 3 anni fa quando ho fatto questa build perché potevo fare una build aggiornabile cambiando solo qualche componente.,

se devo fare l'intero PC non voglio far l'errore di ritrovarmi dopo 3 anni a rifare un altro pc

Ultima modifica:
per quanto riguarda il discorso scheda video dipende da cosa intendi fare... vuoi sfruttare le nuove tecnologie? rtx dlss etc.? NVIDIA. punto. vuoi risparmiare un pò poichè queste tecnologie non ti interessano? AMD. questo per farla molto breve, per quanto riguarda l'ali lo devi cambiare gli tireresti il collo con qualunque gpu tu gli metta

Vorrei giocare un po' a tutto,ho un monitor 24" Samsung full HD da 144 hz, l'alimentatore il sistem Power 9 be quiet da 400 watt,se prendo un 5600x poi entro fine anno prendo la gpu?pensavo a una 4060/4060 ti oppure una RX 6650 XT,poi se c'era la necessità prendevo anche un alimentatore

Voi che fareste nella mia situazione?rifareste tutto?

Ho fatto l'errore 3 anni fa quando ho fatto questa build perché potevo fare una build aggiornabile cambiando solo qualche componente.,

se devo fare l'intero PC non voglio far l'errore di ritrovarmi dopo 3 anni a rifare un altro pc
A sto punto ha senso prendere un 5600x + rtx 4060 + ram 3600 32gb. L'alimentatore va benissimo il be quiet, dato che le nuove 4000 consumano nulla!

per quanto riguarda il discorso scheda video dipende da cosa intendi fare... vuoi sfruttare le nuove tecnologie? rtx dlss etc.? NVIDIA. punto. vuoi risparmiare un pò poichè queste tecnologie non ti interessano? AMD. questo per farla molto breve, per quanto riguarda l'ali lo devi cambiare gli tireresti il collo con qualunque gpu tu gli metta
Ma non è vero, 400w bastabo e avanzano con un 5600x + 4060

lo sai che mi stai aprendo un mondo? che poi riflettendoci 160 w max di scheda (4060 ti devo ancora comprarla) io ho un i5 12400f (più di 90w non l'ho mai visto andare) ho un 450w lui un 400w... io volevo prendere un ali da 650w!!! grazie la prossima volta mi informerò/ricorderò meglio... ma non mi voglio dilungare magari un giorno aprirò un topic a parte grazie!!!

A sto punto ha senso prendere un 5600x + rtx 4060 + ram 3600 32gb. L'alimentatore va benissimo il be quiet, dato che le nuove 4000 consumano nulla!

Ma non è vero, 400w bastabo e avanzano con un 5600x + 4060
Non vorrei che poi tra un anno devo ricambiare i componenti perché la 4060 non mi reggerà neanche in full hd
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Già con starfield che è uscito da poco arriva a stento a 40 FPS full HD nativo,immagina i giochi che usciranno da adesso in poi,praticamente nel 2024 tocca ricambiarla di nuovo la gpu,che poi 300 euro di scheda e non ti fa neanche 60 FPS in full HD, queste 4000 costano un sacco per le prestazioni che danno in rapporto qualità-prezzo rendono di meno rispetto alla serie precedente,sempre in rapporto qualità prezzo

Ultima modifica:
allora io non so magari fino ad adesso hai giocato con le console, ma su pc da un pò di tempo funziona cosi.. rilasciano il gioco dopo che lo hai strapagato in beta se va bene, ottimizzato con le *********, poi un bel giorno vedi che steam (tipo 2 giorni) sta scaricando una patch del suddetto gioco, che a momenti pesa più del gioco stesso, e qualcosa aggiustano... qualcosa... se vuoi giocare a starfield, il tuo miglior amico sarà nexusmod, preparati a scaricare gb e gb di mod, che REALMENTE fanno qualcosa per rimediare ai 14000 bug e glitch che la bethesda forse te li fixeranno nel 2050

Adesso per adesso la build che ho non mi regge starfield,quindi se devo prendere la 4060 e usare FG e dlss per riuscire a farci girare starfield tanto vale non prenderla proprio,a momenti fa fatica anche la 4060 ti,quindi o hai un PC da 2k oppure niente
So finiti i tempi quando con 600/700 euro giocavi a tutto in full HD 60 FPS

il succo del mio discorso era... la scheda non c'entra nulla!!! e i giochi che vengono rilasciati in stato comatoso (TRIPLA AAA!!!!!), se hai xbox game pass comunque puoi provarlo

il succo del mio discorso era... la scheda non c'entra nulla!!! e i giochi che vengono rilasciati in stato comatoso (TRIPLA AAA!!!!!), se hai xbox game pass comunque puoi provarlo
Già fatto,prima di scaricarlo avevo visto vari benchmark con la stessa gpu che ho e a 40 FPS dettaglio basso ci arrivava, l'ho provato anche io e effettivamente a 40 ci arriva è solo che mentre gioco da 40 passa a 0 e poi riparte tirando delle laggate assurde,quindi è ingiocabile,colpa della mia vecchia CPU sicuramente

stiamo andando davvero OT ma i requisiti minimi di starfield sono questi https://store.steampowered.com/app/1716740/Starfield/ ecco qui c'entra poco l'ottimizzazione, abbiamo schede che hanno fatto il loro tempo e stanno molto sotto i requisiti minimi, non vanno bene per i tripla AAA moderni... ecco perchè devi aggiornare l'hardware!!! e torna nel topic senno sto thread vola

stiamo andando davvero OT ma i requisiti minimi di starfield sono questi https://store.steampowered.com/app/1716740/Starfield/ ecco qui c'entra poco l'ottimizzazione, abbiamo schede che hanno fatto il loro tempo e stanno molto sotto i requisiti minimi, non vanno bene per i tripla AAA moderni... ecco perchè devi aggiornare l'hardware!!!
Lo so!infatti per quanto riguarda l'aggiornamento hardware ne stavo parlando con voi,

Se posso sapere qual è la vostra build attuale?

io ho una msi b660m bazooka, i5 12400, stesse tue identiche ram, gtx 1650 super, fractal design meshify c, be quiet straight power 11 450w, ssd 980 pro 1 TB se proprio vuoi saperlo... ma devi indicare un bugdet senno non possiamo aiutarti

io ho una msi b660m bazooka, i5 12400, stesse tue identiche ram, gtx 1650 super, fractal design meshify c, be quiet straight power 11 450w, ssd 980 pro 1 TB se proprio vuoi saperlo... ma devi indicare un bugdet senno non possiamo aiutarti
Budget non lo so,mi servirebbe un PC duraturo nel tempo,non vorrei cambiarlo tra 1 anno,questa build che ho adesso ci spesi 650 3 anni fa ,quindi budget 800 massimo
PS:a te starfield ci gira?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro