DOMANDA Upgrade ASUS R.O.G G50v (CPU, GPU, RAM) possibile?

CerealKiller

Nuovo Utente
13
1
Salve a tutti.
Cerchero' di spiegare in modo esauriente le mie domande.
Premetto che non sono esperto nel campo hardware dei portatili, e non mi sono mai addentrato nell'upgrade oltre RAM e Storage, per lo piu tratto di modding e desktop pc.

Ho qui con me una vecchia gloria del gaming, un ASUS Republic of Gaming G50v.
Mi e' stato recapitato a costo zero da un amico che, dovendosi disfare di diverse cose, mi ha regalato questo suo vecchio portatile.

Nel complesso e' in uno stato eccelso, ed e' stato tenuto benissimo, ma il ragazzone in questione, ha un hardware parecchio datato:

CPU: Intel Core 2 Duo T9400 / 2.53 GHz
RAM: 2x2GB RAM DDR2 SDRAM 800mhz
GPU: NVIDIA GeForce 9700M GT - 512 MB DDR3 VRAM
HDD: 300 GBx2 7200rpm.

Visto e considerato il fatto che sono uno dei fanatici del revive, ovvero portare in vita e in modo impetuoso, vecchie glorie ormai dimenticate, ho immediatamente aperto il case ricordando che alcuni ASUS ROG sono upgradabili (per vie anche poco ortodosse), sia per CPU che per GPU, non che RAM ed HDD.

Quello che ho trovato dentro, infine mi ha fatto ben sperare:
ZuVs76E.png



In base all'immagine ho scoperto che e' possibile rimuovere senza fatica sia GPU che CPU, ed esse non sono saldate alla MoBo come temevo.

Da qui dunque sorgono tutte le domande che vi devo porre:
1)E' effettivamente possibile upgradare la CPU? Ho visto che esistono altri processori col medesimo socket.

2)E' possibile upgradare la GPU? Ci sono GPU che riscaldano meno, richiedono meno energia, e sono piu performanti, avendo anche lo stesso attacco.

3)Sulle spec ufficiali segna che il massimo supportato della RAM e' di 4 gb (gia' installati), tuttavia ho letto da diverse parti di gente che sostiene che il computer possa tranquillamente andare anche ad 8gb e che "non ufficialmente" il PC arrivi a supportare 8 gb (scettico, ma chiedo), secondo il vostro parere, e' vero?

4)Alcuni parlano, visto che il problema non e' nelle saldature, di dover flashare la bios, visto che e' una cosa che mai ho fatto, e' seriamente necessario? Se si, sapete indicarmi una buona guida da seguire?

Grazie di cuore in anticipo.
 
Ultima modifica:

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Salve a tutti.
Cerchero' di spiegare in modo esauriente le mie domande.
Premetto che non sono esperto nel campo hardware dei portatili, e non mi sono mai addentrato nell'upgrade oltre RAM e Storage, per lo piu tratto di modding e desktop pc.

Ho qui con me una vecchia gloria del gaming, un ASUS Republic of Gaming G50v.
Mi e' stato recapitato a costo zero da un amico che, dovendosi disfare di diverse cose, mi ha regalato questo suo vecchio portatile.

Nel complesso e' in uno stato eccelso, ed e' stato tenuto benissimo, ma il ragazzone in questione, ha un hardware parecchio datato:

CPU: Intel Core 2 Duo T9400 / 2.53 GHz
RAM: 2x2GB RAM DDR2 SDRAM 800mhz
GPU: NVIDIA GeForce 9700M GT - 512 MB DDR3 VRAM
HDD: 300 GBx2 7200rpm.

Visto e considerato il fatto che sono uno dei fanatici del revive, ovvero portare in vita e in modo impetuoso, vecchie glorie ormai dimenticate, ho immediatamente aperto il case ricordando che alcuni ASUS ROG sono upgradabili (per vie anche poco ortodosse), sia per CPU che per GPU, non che RAM ed HDD.

Quello che ho trovato dentro, infine mi ha fatto ben sperare:
ZuVs76E.png



In base all'immagine ho scoperto che e' possibile rimuovere senza fatica sia GPU che CPU, ed esse non sono saldate alla MoBo come temevo.

Da qui dunque sorgono tutte le domande che vi devo porre:
1)E' effettivamente possibile upgradare la CPU? Ho visto che esistono altri processori col medesimo socket.

2)E' possibile upgradare la GPU? Ci sono GPU che riscaldano meno, richiedono meno energia, e sono piu performanti, avendo anche lo stesso attacco.

3)Sulle spec ufficiali segna che il massimo supportato della RAM e' di 4 gb (gia' installati), tuttavia ho letto da diverse parti di gente che sostiene che il computer possa tranquillamente andare anche ad 8gb e che "non ufficialmente" il PC arrivi a supportare 8 gb (scettico, ma chiedo), secondo il vostro parere, e' vero?

4)Alcuni parlano, visto che il problema non e' nelle saldature, di dover flashare la bios, visto che e' una cosa che mai ho fatto, e' seriamente necessario? Se si, sapete indicarmi una buona guida da seguire?

Grazie di cuore in anticipo.
Non è proprio possibile purtroppo..... Anche se smontabili e non saldati , non esistono proprio i componenti di ricambio e ci puoi fare poco. Unica cosa che puoi fare è aumentare la ram e montare un ssd
 
  • Mi piace
Reazioni: CerealKiller

SuperZ83

Nuovo Utente
108
47
CPU
i5-6600k@4,4 ek liquid
Scheda Madre
Gigabyte z170x Gaming 3
HDD
Samsung SM951 256GB M.2
RAM
Corsair 4x4GB DDR4 3200 CL16
GPU
GTX 1080 G1 (waiting for vega)
Monitor
ASUS MG278Q (1440p | 144hz | freesync)
PSU
Platimax 1000 oc
Case
NZXT h440
HAHA, che bestia. Una 9700m addirittura! :D

1) Su Wikipedia dicono che quel processore lo hanno fatto per due socket diversi qual è il tuo? SocketP o FCBGA6 (ci dovrebbe essere scritto di lato). Cmq della stessa serie leggo che non hanno fatto più di un dual core e il tuo come frequenza è già quasi al massimo.
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Intel_Core_2_microprocessors

2) Quella sembra proprio una scheda su slot MXM devi vedere che versione è:
https://en.wikipedia.org/wiki/Mobile_PCI_Express_Module
Su notebookcheck dicono MXM III, piuttosto vendi la tua che su ebay.com ne ho trovata una (e già qui dicono mxm II) a 99€...
http://www.ebay.com/itm/Acer-Aspire...087541?hash=item3d40ea1475:g:Ld4AAOSwEPtZZBAx

3) Mi sa che i core 2 duo non avevano il ram controller all'interno ma la ram veniva gestita ancora dal chipset, guarda che modello è, dovrebbe essere quello sotto la CPU.

4) Il bios dovrebbe essere flashato alla sua ultima revisione almeno sei sicuro che supporti tutto quello che nella vita della scheda madre è stato piano piano reso compatibile, penso che dovrai creare una chiavetta di boot con DOS, il suo programmino per flashare, il file del bios ed eseguire tutto da riga di comando. Più semplice a farsi che a dirsi.

:rock:
 
  • Mi piace
Reazioni: CerealKiller

CerealKiller

Nuovo Utente
13
1
IN PRIMIS: Grazie a tutti e due per avermi risposto cosi velocemente.

Capisco, e voglio aggiungere di non essermi reso conto che le fonti a cui mi sono attenuto sono del G50vt, e non ci avevo fatto caso. :(

Comunque a quanto vedo un upgrade e' praticamente pari a zero, questo mi rattrista, vorra' dire che devo smanettare nell'ottimizzazione di alcune cose solo al livello di software per vedere quanto questo pc, riesce davvero a reggere.

Ho notato che il G50v e' quasi pressocche' identico al G50vt, e la mobo del G50vt e' upgradabile (in modo confermato) con una GTX 260m, ed ho trovato su AliExpress la stessa, con l'attacco almeno visivamente identico.

Ora avrei altre due domande da farvi:

1)La GTX 260m sembra pero' (almeno su Ali Express ci sta quella per il G60Vx) compatibile con l'attacco, ma credo che non si possa montare. A voi che siete piu esperti, quest'ultimo sarebbe fattibile? O gli attacchi per i portatili hanno avuto un'evoluzione molto piu travagliata di quanto pensassi in quanto a incompatibilita'?

2)In alternativa e' possibile smontare la mobo del g50v e montarvi la mobo del g50vt ed in eventuale montarvici cosi la 260m, in quanto persino la mobo del G60vx sembra identica al G50vt e alla G50v?

Diciamo che sto varando anche le ipotesi piu assurde, prima di arrendermi.
 
Ultima modifica:

CerealKiller

Nuovo Utente
13
1
Ho fatto diverse ricerche, e non riesco a concepire in che modo il g50vt sia IDENTICO al G50v, ma il G50v non sia upgradabile ne per ram ne per gpu, ma il G50vt lo si possa fare, come tante persone affermano.
Non posso linkare video nemmeno da yt, ma qua c'e' un ragazzo che su g50vt-x5 monta una GTX 260m, che per prestazioni e' una scheggia rispetto alla 9700m.

Se come design ed estetica, sono identici e persino sulla mia mobo ci sta scritto "G50vt", perche' non dovrei essere capace di effettuare upgrade?
Lo chiedo perche' con le ultime ricerche effettuate, sinceramente ci sto capendo meno di prima.

Molta gente definisce le compatibilita' con tutta la serie G50, che sia V, VT, VT-X#, VX et similar, tutti montano, a quanto ho letto, la stessa medesima motherboard.
E tutti parlano tranquillamente di upgrade, riportando:
"This is my list of what is supposed to work on the G50 - T6400, T6600, T9400, T9550, T9600, T9800, T9900, P7350, P7450, P8400, P8600, P8700, P8800, P9500, P9600, P9700, X9100"

Continuo a chiedere perche' alla luce di questi nuovi eventi, pare sia piu che fattibile gli upgrade da me citati.
Sia CPU che GPU ed a quanto pare anche la RAM.

Cosa ne pensate a riguardo?

Ovviamente, grazie ancora per tutte le info che mi avete fornito.

Lascio l'immagine di quanto scritto sulla mobo zona slot ram
e52e897c-b0c0-4dab-9238-bb0ea281f4df
UpAiDTv.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili