PROBLEMA Upgrade a win 10: bloccato.

Kurosakiichi92

Nuovo Utente
73
3
per mettere la key su un'altro pc non dovresti aver problemi ne caso vi fossero basterà contattare ms e riattivare telefonicamente il serial... per ubuntu diciamo se è vecchiotto si prendi una 32bit oppure oltre alle varie *buntu puoi guardare Mint che ha un aspetto simil windows ovviamente i programmi saranno studiati per questi os quindi non avrai word ma open o libre office per esempio

Buongiorno :). Allora ho scelto di mettere ubuntu su questo portatile molto vecchio e su un altro notebook piazzo il win 7 con la key retail... Devo dire che l'interfaccia mi ispira parecchio. Trovo anche molto bello il derivato kubuntu... rimane più pesante della versione base o posso tentare di installarlo?

thanks
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Buongiorno :). Allora ho scelto di mettere ubuntu su questo portatile molto vecchio e su un altro notebook piazzo il win 7 con la key retail... Devo dire che l'interfaccia mi ispira parecchio. Trovo anche molto bello il derivato kubuntu... rimane più pesante della versione base o posso tentare di installarlo?

thanks
teoricamente in ubuntu puoi scegliere il desktop Environment installandolo nello stesso pc e poi sceglierlo senza troppi problemi... kde è diciamo molto windows like ma ti consiglierei di girare un po di distrò guardare anche a mint che è graficamente molto gradevole
 

Kurosakiichi92

Nuovo Utente
73
3
teoricamente in ubuntu puoi scegliere il desktop Environment installandolo nello stesso pc e poi sceglierlo senza troppi problemi... kde è diciamo molto windows like ma ti consiglierei di girare un po di distrò guardare anche a mint che è graficamente molto gradevole

si è vero. L'ho visto ed è molto carino, ma in sostanza che differenza c'è? è meno prestante ma più leggero?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
si è vero. L'ho visto ed è molto carino, ma in sostanza che differenza c'è? è meno prestante ma più leggero?
le differenze sono nella gestione una deriva che so da ubuntu uno è da debian... una va compilata una no... ci sono distribuzioni che possono essere più pesanti che più leggere quelle più indicate per determinate cose ecc dipende da te scegliere cosa installare guardati anche le arch based che di solito sono più ostiche ma sono più veloci
 

Coder

Nuovo Utente
138
16
Cribbio, meno male che ammetto prima l'ignoranza. Mi salvo in corner XD. Ok, provo la cosa del floppy e se non va, vediamo questo ubuntu :).

Dovessi mettere linux/ubuntu, scarico da qui https://www.ubuntu-it.org/download? e quale versione metto sul portatile che gira a 32 bit?
Cosa più importante... la chiave win 7 acquistata se fosse OEM me la sbatto in faccia... Ma se fosse Retail (e dovrebbe visto che cosi diceva amazon) per mettere la key su un altro pc, l'OS riconosce che essa è stata tolta da un PC per passare ad un altro o è richiesto un passaggio particolare?

EDIT: per la versione bastava che leggevo :/. "aggiornamenti cinque anni" significa che poi uscirà una versione più aggiornata ma sempre free? A parte che tra 5 anni il portatile starà nel secchio XD.
Non è tutto rosa e fiori ciò che luccica.. nelle derivate di linux manca la completa compatibilità hardware, se hai dei problemi per porre rimedio il più delle volte devi usare il terminale di sistema.. quindi ti tocca imparare i comandi, mancano molti programmi esempio: download manager,ecc
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Non è tutto rosa e fiori ciò che luccica.. nelle derivate di linux manca la completa compatibilità hardware, se hai dei problemi per porre rimedio il più delle volte devi usare il terminale di sistema.. quindi ti tocca imparare i comandi, mancano molti programmi esempio: download manager,ecc
si ma non stiamo a 10/15 anni fa quando internet ti arrivava a casa con il calesse oggi una rapida ricerca e si fa tutto o quasi... ma su un pc abbastanza vecchiotto diciamo che già una lubuntu può andare
 
  • Mi piace
Reazioni: Kurosakiichi92

Kurosakiichi92

Nuovo Utente
73
3
si ma non stiamo a 10/15 anni fa quando internet ti arrivava a casa con il calesse oggi una rapida ricerca e si fa tutto o quasi... ma su un pc abbastanza vecchiotto diciamo che già una lubuntu può andare
Eccomi, ero sparito che stavo super indaffarato soprattutto coi PC XD.

Scrivo solo per ringraziarti, ho risolto grazie a tuoi consigli ;).

Il PC vecchio monta proprio lubuntu e per me gira bene. La velocità che ha penso sia idonea alla sua età XD. Aveva anche la rogna che non si spegneva sto pc... già, invece ora quando si arresta il sistema si spegne per davvero.

La key win 7 acquistata l'ho quindi passata sul pc meno vecchio che aveva il vista mettendo su win 10. Come hai detto tu, nessun problema. Ha preso la key e win 10 è attivo :)

Insomma, questo problema è risolto!

Ora sto smanettando un po' con tutti i pc che ho sottomano, aggiornamenti, installazioni app ecc.
Potete anche chiudere questo post.

Grz :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!