La storia della razza umana ci insegna che molte cose che in un epoca pensavamo impossibili/non vere/fantasie/il male assoluto (persino dalla scienza), con gli anni e l'avanzamento della tecnologia sono diventate fattibili/vere/storie/una benedizione (alcune anche per la scienza).
A mio parere hai una visione un po ristretta di un fenomeno sociologico che "è" la razza umana.
Potere politico (tutte le possibili ideologie, ecc ecc) e potere religioso (credenze o vere e proprie istituzioni o credo religiosi) sono.. come si suol dire "dalla notte dei tempi" utilizzate per creare consenso e tenere sotto controllo (meglio della coercizione) la popolazione [e per inciso questa società fa altrettanto con me, te e chiunque non viva in centro amazzonia... ops... anche li].
Quindi laddove tu vedi il cattolicesimo che afferma " impossibili/non vere/fantasie/il male assoluto (persino dalla scienza)", io vedo solo e semplicemente uno strumento "che ha permesso di..." fino al cambio di ideologia/potere.
Osteggiare la "scienza" non era un osteggiare la verità, ma un "cambiare lo status quo".
Aggiungo una cosa, magari per farti riflettere, e non voglio certo convincerti di nulla. Ci sono persone di scienza (metti anche astronomi ma anche antropologi, medici, 2 professioni che hanno a che fare con la religione cristiana.. sai per via di "siamo stati creati da Dio" e "Lazzaro") che sono anche religiose (intese come non-atei) e sono felici nel loro modo di vivere.
Non c'è conflitto tra religione (dogma) e scienza. L'una la senti come necessità per lo spirito, l'altra è una necessità per il cervello.
Ricordiamoci che cercano pianeti simili alla terra nell'universo, questo perché per loro la vita può nascere solo su un pianeta con le nostre caratteristiche...ma chi l'ha detta questa cavolata? Conosciamo poco e nulla del nostro pianeta e pretendiamo di sapere tutto sull'universo? E se un alieno fosse fatto di un elemento non presente nella tavola periodica?
Ok, mettiamoci a cercare altre forme di vita... che cerchiamo?
Ecco, appunto... visto che l'unica forma di vita che conosciamo e che per la scienza, sicuramente esiste, è la nostra, per la sacra LOGICA, cercare condizioni simili che possono sostenere la vita (Spok direbbe pianeti di classe Minshara).
Restando sul tema della discussione, ne è l'esempio la scienza quantistica, dove non molti anni fa la scienza attaccava queste teorie definendole "buffonate", oggi le appoggia e le studia.
Mi piace questo aforisma:
“Lo scoprire consiste nel vedere ciò che tutti hanno visto e nel pensare ciò che nessuno ha pensato.”