Unigine Superposition, lo stability test definitivo per schede video. La mia recensione

Pubblicità
devo dire che anche una modesta GTX 1050 Ti senza alimentazione PCIE si comporta benino (per quello che costa e consuma)

Unisup22.webp

comunque mi sa che la CPU non viene stressata poi molto... la mia si addormenta :sonno:
 
Ultima modifica:
Cattura.png
 
UNIGINE SUPERPOSITION


Unigine_Superposition_screens-5.jpg






Facciamola breve, UNIGINE SUPERPOSITION è lo stability test definitivo per schede video . Ma perchè!?!? e soprattutto cosa è?!?!? e perchè andrebbe preferito ad un Heaven?

Superposition è l'ultimo prodottto rilasciato dalla Unigine Corporation, azienda creata nel 2005 con lo scopo di creare tecnologie 3D in tempo reale. Sono i creatori dei famosi Heaven e Valley, test usati dagli overclockers per verificare se il proprio overclock è stabile e soprattutto se non presenta artefatti grafici.



UNIGINE 2 e SSRTGI EXPLAINED




Superposition è creato con l'ultimo engine grafico datato 2017 chiamato UNIGINE 2. E' un motore usato per simulazioni avanzate professionali, training applications, VR- applications e giochi. Utilizza l'algoritmo di ray tracyng chiamato SSRTGI, cioè "Screen-Space Ray-Tracing Global Illumination" , e serve a rendere in tempo reale le luci ed ombre della scena in maniera super realistica.

Unigine_Superposition_screens-7.jpg



Unigine_Superposition_screens-6.jpg





COME SI PRESENTA AL PRIMO AVVIO


wwewe.png


Esattamente come i programmi precedenti (Heaven/Valley), la grafica e risoluzione a video sono scalabili a piacimento, abbiamo presets pre caricabili e impostazioni completamente personalizzabili dall'utente. In basso abbiamo l'utilizzo della memoria video per i test. La funzione stress test e VR Ready sono usufruibili soltanto nella versione advanced (a pagamento - $19.90) del programma.

Una cosa che mi ha subito piacevolmente colpito rispetto agli altri due programmi (Heaven/Valley), è che questo giro i dati del sistema operativo ecc (a fine test) sono riportati correttamente (niente più Windows NT che si leggeva su Heaven). Durante il benchmark , mentre prima avevamo solo temperatura, frequenza core, memoria e frames per secondo, ora abbiamo molte piu' informazioni in tempo reale aggiuntive come temperature, frames per secondo, frames minimi/medi/massimi, frequenze core / memoria, utilizzo in percentuale della scheda video e gli elementi conteggiati della scena riprodotta (superfici, materiali, triangoli ecc)



LE MODALITA' : BENCHMARK, GAME MODE, STRESS




Benchmark è il benchmark classico,che potete vedere nel teaser qua sotto. Il bench vero e proprio è formato da 17 scene diverse.



Game è la modalità che simula un ambiente di gioco in cui si può interagire con moltissimi elementi della scena e modificarla.. il video che vi mostra come funziona..




Questa funzione è utilissima e raccomandatissima per testare la stabilita overclock della scheda video in una simulazione, come carichi reali, la più vicina a quella che trovereste nei giochi di ultimissima generazione. Cosa che sia Heaven e Valley non sono capaci a fare.

Quante volte noi overclockers qui su Toms, consigliamo di utilizzare Heaven/Valley solo come test di indicativi rapidi per stabilitaà / artefatti, ma poi di testare l'overclock principalmente in game almeno per 2-3 ore consecutive, poichè il gioco vero (avendo carichi diversi e più pesanti) è il miglior stability test possibile? Tante volte lo consigliamo.

Quante volte è capitato di fare overclock particolarmente spinti su MSI e compagnia bella, overclock che poi una volta testati su Heaven non danno problemi di sorta (no crash no artefatti), ma poi una volta in game l'applicazione crasha quasi subito perchè l'overclock risulta completamente instabile?!!? TANTE!!

Con Superposition questo problema non si pone. Se l'overclock non è stabile qui, non lo è nemmeno in game. Se avete artefatti qua, al 100% li avrete pure in game.

Per verificare tutto cio' ho fatto dei test personali, utilizando un overclock molto molto spinto della mia Asus 1070 Strix OC che non crashava mai su Heaven / Valley ,ma che puntualmente faceva crashare Assassins Creed Syndicate, un gioco che uso come benchmark grafico quando overclocco. Un gioco che è un puro mattone grafico. Il test ha confermato che sia su Superposition e poi successivamente su Syndicate l'overclock ha causato crash o problemi vari come artefatti, cosa che su Heaven non capitava.

Sempre riguardo al discorso Superposition / Syndicate ma parlando di temperature, mentre su Heaven / Valley i benchmark mi davano temperature più basse (52-54°C da me) per via di carico diverso rispetto al gioco reale, su Superposition la temperatura corrisponde in pieno a quella che ho su Syndicate. Parliamo di 61-63°C max con ventole con curvatura custom



RACCOMANDAZIONI FINALI


Nonostante ci siano opzioni per scalare la grafica, se avete una scheda video più vecchia di 5 anni lasciate stare. E' un programma che può mettere in difficoltà come performance anche le 1080ti / Titan XP nei test con dettagli al massimo

Non è pericoloso per la scheda. Non è un Furmark dei tempi vecchi che poteva squagliare il VRM

Se avete scheda vecchia potete continuare ad usare Heaven / Valley per overclock, ricordandovi che questi due software danno indicazione di stabilità, ma non la conferma. Per quella ci vuole il giocare al gioco pesante graficamente per almeno due ore consecutive.

Il programma Superposition è scaricabile gratuitamente a questo indirizzo

https://benchmark.unigine.com/superposition?lang=en
Ma è gratis?

Inviato da SM-G903F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Qualcuno può aiutarmi, a me non parte il programma. Windows 10 pro.

disattiva afterburner/rivatuner, se li usi.

oppure se vuoi mantenerli, vai nelle impostazioni di rivatuner e togli la spunta alle due voci sotto compatibility properties.

ps + metti stealth mode a rivatuner e custom direct3d support nel caso
 
Ultima modifica:

Allegati

  • 0-0.webp
    0-0.webp
    55.6 KB · Visualizzazioni: 63
  • 150-175.webp
    150-175.webp
    55.9 KB · Visualizzazioni: 78
Ciao, posso chiederti che modello di gtx 1050 ti hai/avevi (o almeno se aveva il 6 pin o meno) e a che frequenze hai eseguito il test (se ti ricordi)? Te lo chiedo perchè la mia msi ( https://www.msi.com/Graphics-card/GeForce-GTX-1050-Ti-4GT-OC.html#hero-overview ) fa 3701 a 1734/7008 MHz (ossia a stock) e a +150 GPU/+175 memorie fa 3933, se provo ad alzare oltre crasha. Grazie.
Allego gli screenshot: Visualizza allegato 254776

asus gtx 1050 ti strix - core @1924 memory @8808 voltage +100mv power limit 157%

ha il 6 pin

più che il core alza le memorie. con pascal influiscono più le memorie che il core. quando comincia a farti artefatti hai trovato il limite per le memorie.
 
asus gtx 1050 ti strix - core @1924 memory @8808 voltage +100mv power limit 157%

ha il 6 pin

più che il core alza le memorie. con pascal influiscono più le memorie che il core. quando comincia a farti artefatti hai trovato il limite per le memorie.
Ah ok aveva il 6 pin, normale che salga di più. Comunque così sono al limite sia per GPU che per memorie, se alzo la GPU non avvia il bench e se alzo le memorie artefatta.

EDIT: con +175 MHz sulle memorie in gioco ho forti instabilità, sono dovuto tornare a +150 sia su core che su memorie

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:
Ah ok aveva il 6 pin, normale che salga di più. Comunque così sono al limite sia per GPU che per memorie, se alzo la GPU non avvia il bench e se alzo le memorie artefatta.

EDIT: con +175 MHz sulle memorie in gioco ho forti instabilità, sono dovuto tornare a +150 sia su core che su memorie

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Beh con la MSI senza alimentazione supplementare non è che io abbia raggiunto un valore tanto diverso...
4148 con la RAM a + 1000
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top