GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Buongiorno ragazzi. Vi aggiorno sulla ventola aggiuntiva che avevo messo.
In sostanza serve a poco o nulla.
Quando gioco per molto tempo (anche solo mezz'ora) le temperature tornano quelle di prima. Magari a causa del fatto che l'aria che pesca viene sempre da dentro il case alla fine come situazione complessiva non varia molto.
Ora ho provato a settare una delle due ventole da 140 che ho sul frontale (quella praticamente a 2/3 cm dalla scheda) in modo che al variare della temp della cpu possa aumentare il num. di giri.
In definitiva la temperatura e solo leggermente più ballerina. Invece di arrivarmi a 71° in game mi arriva a 69/70.
Il tutto però a discapito della rumorosità.
Mi sa che staccherò la ventola aggiuntiva, e risetterò la ventola frontale a come era messa prima.
Leverò dalle informazioni a schermo di afterburner le informazioni riguardanti cpu e gpu così non farmi paranoie inutili sulla temperatura ?
Occhio non vede, cuor non duole
Come sospettavo dall'inizio, una ventola INTERNA al case mi lascia diversi dubbi, perché non pesca aria fresca ma accelera aria già riscaldata all'interno.
Magari all'inizio sembra efficace, ma dopo un ora di gioco non cambia più nulla...

My two cents
 

Beex

Utente Èlite
4,330
1,712
Come sospettavo dall'inizio, una ventola INTERNA al case mi lascia diversi dubbi, perché non pesca aria fresca ma accelera aria già riscaldata all'interno.
Magari all'inizio sembra efficace, ma dopo un ora di gioco non cambia più nulla...

My two cents
La mia esperienza è un po' diversa, comunque ...
Come detto sopra se il problema è il front case c'è ben poco da fare con la ventola aggiuntiva. Dovrebbe fare una foto per capire come è stata posizionata e capire la questione front case
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
La mia esperienza è un po' diversa, comunque ...
Come detto sopra se il problema è il front case c'è ben poco da fare con la ventola aggiuntiva. Dovrebbe fare una foto per capire come è stata posizionata e capire la questione front case
Naturalmente ogni caso fa storia a sé, ma la fluidodinamica è fluidodinamica.
Se muovi aria "calda", che con il tempo si riscalda ancora di più, difficile tu abbia un peggioramento ma sostanzialmente difficile anche avere un beneficio.
Non a caso non esistono build con ventole interne solitamente...

Naturalmente possono influire turbolenze e flussi interni, quindi magari a te c'è effettivamente un minimo beneficio. Ma in linea di principio con una ventola interna rischi solo di ottenere più rumore.
 

Evos

Utente Attivo
658
219
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev.B
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
SSD (x3)
RAM
Ballistix (2x8gb) 3600mhz
GPU
Rtx 3080 TUF
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Fractal Design Meshify C + Corsair ML140 (2x)
Periferiche
KeyBoard: Logitech G512; Mouse: Logitech G502
OS
Windows 10
LA venota aggiuntiva come l'hai messa? la ventola aggiuntiva non serve se il problema parte dal frontale del case. Mi spiego, le ventole frontali del case devono pescare aria fresca, questa aria fresca viene ulteriormente raccolta dalla ventola aggiuntiva, se l'hai posizionata esattamente come ho fatto io, spingendo l'aria fresca con maggior impatto sulla GPU. questa è la funzione. chiaramente se hai un problema frontale di pescaggio aria, ti risolve poco. Possiamo sapere che frontale hai nel tuo case? Io non supero i 66. Prima stavo a 70/71. Comunque poi magari vi faccio uno screen e ve lo incollo
Il case è il mashify C della fractal. Fronte totalmente aperto.
La ventola frontale mi arriva a praticamente 2 cm dalla GPU, impossibilitandomi a montare una qualsiasi altra ventola aggiuntiva lì
IMG_20210116_191117.jpg
La ventola aggiuntiva l'ho messa nella parte posteriore, un po' brutta forse come posizione ma a parte che non ho fisicamente dove metterla in altri posti l'ho anche messa lì pensando che è una zona più vicina al chip della scheda grafica
1611136963778.png
è una cooler master da 6/8 cm (non so con esatezza) recuperata da mio padre da chissà dove
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,084
31,687
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
il csase che hai è buono, ma secondo me mettere case DENTO al case non si fa che peggiorae le cose.

Al massimo mettere delle ventole sul top in estrazione
 

Beex

Utente Èlite
4,330
1,712
Il case è il mashify C della fractal. Fronte totalmente aperto.
La ventola frontale mi arriva a praticamente 2 cm dalla GPU, impossibilitandomi a montare una qualsiasi altra ventola aggiuntiva lì
La ventola aggiuntiva l'ho messa nella parte posteriore, un po' brutta forse come posizione ma a parte che non ho fisicamente dove metterla in altri posti l'ho anche messa lì pensando che è una zona più vicina al chip della scheda grafica
è una cooler master da 6/8 cm (non so con esatezza) recuperata da mio padre da chissà dove
Eh no, non serve li, li l'aria è calda. Va messa alla coda, ma vedo che tu hai già ventole frontali praticamente attaccate alla Gpu giusto? Togli la ventola da li che non serve, spara al massimo le ventole frontali, LA GPU ha bisogno di aria che gli passa attraverso
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,084
31,687
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
lì non da che fare circolare aria calda, è peggio
 

Beex

Utente Èlite
4,330
1,712
il csase che hai è buono, ma secondo me mettere case DENTO al case non si fa che peggiorae le cose.

Al massimo mettere delle ventole sul top in estrazione
Io ho raggiunto ottimi risultati anche dopo ore di gioco, ma dipende da caso a caso. Io ho molto più spazio tra GPU e frontale, almeno 20cm. A me il case di evos mi sembra molto stretto, i mio è più vuoto. Comunque al massimo puoi inserirla sotto se hai una griglia sulla base del case. In quel modo prende aria da sotto al case ( fuori) e e sfama un po' la GPU. Comunque io proverei prima mettere a palla le ventole frontali che sono attaccate alla GPU. Poi in caso provare una ventola alla base se hai una griglia sulla base del case che prende aria. . Io ho tribolato moltissimo in passato con le temperature causa case, Max lo sa, e non metterei nella tua situazione una ventola sopra al tetto del case poichè ti rischia di togliere aria fresca alla cpu visto il tipo di dissipatore che hai
Post unito automaticamente:

lì non da che fare circolare aria calda, è peggio
Si li è peggio. reimmette aria calda e basta.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,084
31,687
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
LE configurazioni più efficaci sono le classiche ossia ventiole sul front in immissione, ventole sul top e dietro in estrazione
 

Beex

Utente Èlite
4,330
1,712
LE configurazioni più efficaci sono le classiche ossia ventiole sul front in immissione, ventole sul top e dietro in estrazione
Si ma dipende, ad esempio con il dissipatore che ha potrebbe essere peggio, per me è stato così. Invece dare più aria fresca alla GPU la vedo una soluzione possibile, certo non messa così. Cioè, o spara di più le ventole frontali attaccate alla GPU e magari basta questo per risolvere, oppure se ha il case alla base aperto, installare una ventola che soffia aria da sotto alla GPU. Comunque poi vi porto i miei risultati
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,084
31,687
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ipensaci bene le ventole sulla VGA già le hai quello che ti serve e buttare aruia fuori, non cfar circolare più aria dentro

Quello che fa aumentare le temp è proprio la VGA che caccia calore, una ventolina è ininfluente non pùo fare circolare più aria di quando già faccia una trventola attaccata al dissiaptore
 

Beex

Utente Èlite
4,330
1,712
ipensaci bene le ventole sulla VGA già le hai quello che ti serve e buttare aruia fuori, non cfar circolare più aria dentro

Quello che fa aumentare le temp è proprio la VGA che caccia calore, una ventolina è ininfluente non pùo fare circolare più aria di quando già faccia una trventola attaccata al dissiaptore
Si ho capito, eppure a me ha dato dei risultati e anche ottimi. Però magari il mio case è diverso.io non faccio altro che trasportare più velocemente l'aria fresca che proviene dal front case sulla GPU e non reimmetto aria calda in circolo. Potrei anche risolvere mettendo al massimo le ventole del front case, ma farebbe ben più rumore. Magari dovrebbe fare delle prove a capire cosa funziona meglio per lui. Ai tempi del 5700xt Nitro, la ventola che aspira aria sopra mi peggiorò la situazione, ma non è detto che a lui non funzioni visto che ha un case stretto. Dovrebbe provare...
PS: però secondo me quel case, al di la della qualità, e bello stretto per quella scheda, ma posso sbagliarmi
Post unito automaticamente:

Il mio case ha molto più spazio tra frontale e GPU, quindi la ventola davanti alla GPU fa un ottim lavoro di spinta aria fresca che viene dal forntale. Forse il mio problema era che non ne arrivava abbastanza, tanto è che le mie temp. sono calate di 4°. Però il suo case mi sembra molto stretto
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,084
31,687
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma non spingi aria fresca quando la 3080 lavora è un calorifero che manda aria clada da tute le parti, quella ventole gli sputerà aria calda

L'aria LA DEVI CACCARE FUOR I non farla riciclare dentro per questo dietro al dissipatore del processore c'`e una ventola in estrazione
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Il case è il mashify C della fractal. Fronte totalmente aperto.
La ventola frontale mi arriva a praticamente 2 cm dalla GPU, impossibilitandomi a montare una qualsiasi altra ventola aggiuntiva lì
La ventola aggiuntiva l'ho messa nella parte posteriore, un po' brutta forse come posizione ma a parte che non ho fisicamente dove metterla in altri posti l'ho anche messa lì pensando che è una zona più vicina al chip della scheda grafica
è una cooler master da 6/8 cm (non so con esatezza) recuperata da mio padre da chissà dove
Dove l’hai messa tu secondo me fa pure peggio.
davanti c’è il vetro.
 
  • Mi piace
Reazioni: crimescene

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,084
31,687
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non si scappa l'aitflow ottimale per i case è questo

40-Airflow.jpg

Lária "fresca" deve essere pescata da fuori e immessa all'interno, poi buttata fuori daelle ventole superiori e da quella del retro

Se ci mettete una ventola interna nonf ate altro che quando la VGA caccerà aria calda questa la prende e la risputa sulla VGA, in quanto la VGA sputa caldo verso il vetro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili