GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Pubblicità
Devi vedere quando il chip è stabile con il voltaggio che imposti.
È semplice se ad esempio non è stabile a 925 2750 allora si prova 925 2700 e c così via finché non trovi che è stabile

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
 
Sono partito da 950mv e 2750 MHz e sono arrivato a 2690, continuo a scendere con la frequenza o scendo con il voltaggio?
ma è stabile? Se è stabile puoi scadere un pò con il voltaggio e riprovare con la stessa frequenza, ma per constatare al stabilità non basta un benchmark devi tenere il profilo per un pò e giocarci
 
vuole dire che devi controllare poi con il pannello di rivatuner se i valori che hai impostato vengono effettivamente rispettati
E' possibile che i valori letti dai vari software di monitor anche se corrispondano con quelli impostati per l'UV non vengano effettivamente applicati? Ho fatto alcune prove con svariate frequenze (tra i 1900 e i 1750) e non ho notato nessuna variazione nelle temperature e negli fps.
 
E' possibile che i valori letti dai vari software di monitor anche se corrispondano con quelli impostati per l'UV non vengano effettivamente applicati? Ho fatto alcune prove con svariate frequenze (tra i 1900 e i 1750) e non ho notato nessuna variazione nelle temperature e negli fps.
Gli FPS non possono variare, l'undevoplt non è boost

LE temperature se non usi un profilo delle ventole personalizzato è ovvio che non varian, le ventole gireranno più piano
 
ma è stabile? Se è stabile puoi scadere un pò con il voltaggio e riprovare con la stessa frequenza, ma per constatare al stabilità non basta un benchmark devi tenere il profilo per un pò e giocarci
Cosa intendi per stabile? Sopra i 2700 MHz (tipo 2720 o 2730 per esempio) 3dmark crasha dicendo si è certificato un errore. A 2700mhz invece termina prima senza errori, non so quale sia il motivo di questa differenza. Questo però a 950mv, dici di provare tipo 925mv a 2700 MHz??
 
Cosa intendi per stabile? Sopra i 2700 MHz (tipo 2720 o 2730 per esempio) 3dmark crasha dicendo si è certificato un errore. A 2700mhz invece termina prima senza errori, non so quale sia il motivo di questa differenza. Questo però a 950mv, dici di provare tipo 925mv a 2700 MHz??
950 mV 2700 MHz regge tutti i giochi che hai?
 
Gli FPS non possono variare, l'undevoplt non è boost

LE temperature se non usi un profilo delle ventole personalizzato è ovvio che non varian, le ventole gireranno più piano
Non necessariamente in piu', ma se abbasso la frequenza non dovrebbero calare di conseguenza le prestazioni?

Per quanto concerne le temperature: sul fisso ho comunque un guadagno di 4/5 gradi, mantenendo le ventole a regimi piu' bassi dello "stock", cosa che invece sul notebook non ho per nulla; peraltro sul notebook non posso modificare il grafico della ventola, e per fare l'UV sono stato costretto ad usare gpu tweak, che afterburner (e riva con lui) non legge le temperature, non capisco come mai (mentre hardware info, hw monitor e lo stesso gpu tweak invece leggono le temperature correttamente). Quindi facendo UV non dovrei abbassare conseguentemente le temperature della gpu?
 
Non necessariamente in piu', ma se abbasso la frequenza non dovrebbero calare di conseguenza le prestazioni?

Per quanto concerne le temperature: sul fisso ho comunque un guadagno di 4/5 gradi, mantenendo le ventole a regimi piu' bassi dello "stock", cosa che invece sul notebook non ho per nulla; peraltro sul notebook non posso modificare il grafico della ventola, e per fare l'UV sono stato costretto ad usare gpu tweak, che afterburner (e riva con lui) non legge le temperature, non capisco come mai (mentre hardware info, hw monitor e lo stesso gpu tweak invece leggono le temperature correttamente). Quindi facendo UV non dovrei abbassare conseguentemente le temperature della gpu?

Ciao,
La differenza principale tra GPU fisse e mobili sono i power limit, molto più stringenti per le seconde. Di conseguenza può essere che i valori normalmente utilizzati per le GPU fisse non abbiano un grande effetto perchè la GPU normalmente opera a frequenza e tensione più bassa. Oppure potrebbe esserci qualcosa che non va con l'applicazione delle modifiche, perchè in effetti undervolt su un portatile non l'ho mai fatto.

Ti suggerisco come prima cosa di monitorare con un software a piacere la frequenza e la tensione che la GPU mantiene sotto carico (vedi tu se 3D Mark o un gioco GPU-intensive a piacere). Quando sai più o meno con che parametri opera a impostazioni di fabbrica puoi provare a modificare la curva con valori più centrati e vediamo se cambia qualcosa. Le temperature potrebbero non variare sensibilmente perchè può essere che le ventole e la potenza vengono aggiustate per mantenere una temperatura target più o meno costante, ma dovresti vedere almeno un effetto su tensione-frequenza di funzionamento, oltre che di prestazioni se la frequenza è sufficientemente diversa (in meglio o in peggio) rispetto a stock.
 
Per quanto riguarda le memorie, sulle GDDR6X prima di avere veri e propri problemi di stabilità si ha una leggera regressione prestazionale, a causa del crescente numero di errori "reversibili" corretti dall'ECC (error correcting code). Quindi se overclocchi le memorie è importante monitorare con un benchmark che le prestazioni effettivamente salgano. Per il resto, un po' di overclock alle memorie puoi farlo tranquillamente: a livello di consumo cambia poco e anche le temperature delle memorie, per quello che ho visto, non crescono in modo importante (fortunatamente sulle GDDR6X c'è sempre il sensore). In ogni caso meglio evitare di toccarle su quelle schede in cui già a stock le memorie sono molto calde (meglio non superare gli 85-90 gradi), quindi principalmente alcune RTX3000 (sulle 4000 sono quasi sempre ben raffreddate).
Per quanto riguarda il fare un po' di overclock sulla VRAM insieme all'undervolt, per testare i progressi od eventuali regressi, è meglio fare le modifiche e poi vedere i risultati tramite benchmark o attivare uno stress test in loop e fare eventuali modifiche alle frequenze in contemporanea, mentre è attivo?
In linea generale, eventuali modifiche alla curva v/f, o come ho detto prima, fare overclock alla vram, è meglio operare mentre è attivo uno stress test per vedere i risultati in tempo reale o eventuali artefatti grafici?
Io personalmente preferisco il metodo di cambiare i settaggi prima (con la gpu a riposo) e poi vedere i risultati dopo con un benchmark. Mi mette ansia il fatto di fare modifiche mentre la gpu è sotto carico. Che ne dite voi? Quale è il metodo migliore? Può potenzialmente danneggiare qualcosa fare modifiche mentre è sotto carico la gpu o è solo un mio timore infondato?
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda il fare un po' di overclock sulla VRAM insieme all'undervolt, per testare i progressi od eventuali regressi, è meglio fare le modifiche e poi vedere i risultati tramite benchmark o attivare uno stress test in loop e fare eventuali modifiche alle frequenze in contemporanea, mentre è attivo?
In linea generale, eventuali modifiche alla curva v/f, o come ho detto prima, overclock alla vram, per vedere i risultati in tempo reale od eventuali artefatti grafici, è meglio operare mentre è attivo uno stress test?
Io personalmente preferisco il metodo di cambiare i settaggi prima (con la gpu a riposo) e poi vedere i risultati dopo con un benchmark. Mi mette ansia il fatto di fare modifiche mentre la gpu è sotto carico. Che ne dite voi? Quale è il metodo migliore? Può potenzialmente danneggiare qualcosa fare modifiche mentre è sotto carico la gpu o è solo un mio timore infondato?
In realtà, anche durante il test puoi cambiare i settaggi, però è possibile che crashi o che comunque ci sia un po' di instabilità per questo motivo. Se capita, puoi semplicemente riavviare il test e vedere se crasha di nuovo
 
In realtà, anche durante il test puoi cambiare i settaggi, però è possibile che crashi o che comunque ci sia un po' di instabilità per questo motivo. Se capita, puoi semplicemente riavviare il test e vedere se crasha di nuovo
Si si, lo so... quello che intendevo io, per vedere meglio eventuali artefatti ( anche considerando un overclock per le vram) se è meglio fare le varie modifiche durante uno stress test in loop, o farle prima e dopo vedere i risultati con un benchmark.
Il fare modifiche mentre la gpu è sotto carico è pericoloso?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top