GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Pubblicità
Buongiorno a tutti mi potreste dire per favore quali sono i parametri che devo impostare sulla mia scheda?
Rtx 3070 oc Asus rog strix

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
puoi seguire le indicazioni dle primo post e poi fare delle prove o dei piccoli ritiocchi, è un uv che dovrebbe andare benne per un pò tutti, poi il lavoro di fino varia da VGA aVGA

Ok, @StrixyRoG ,@crimescene secondo voi è normale che le percentuali siano GPU 60/70% e CPU 35/40%? Perché con la mia vecchia 1080 stavo 99% GPU e 10/15% CPU.
Giocando a fortnite se attivo l'rtx e il dlss in directx12 le percentuali si assestano come prima però non supero i 60fps e il gioco diventa un po' scattoso, invece se metto le directx11 senza rtx arrivo a 100/120fps però le percentuali tornano sballate.
Ora provo a fare un po' di undervolt se avete consigli sono bene accetti

questo pare un buon daily-use estivo, 2000 0.9v e vram a 20Gbps... :)
temp accettabili visto il caldo che ho oggi in camera, frequenza praticamente fissa, stabilità totale in ogni scenario...

Ultima modifica:
Ok, @StrixyRoG ,@crimescene secondo voi è normale che le percentuali siano GPU 60/70% e CPU 35/40%? Perché con la mia vecchia 1080 stavo 99% GPU e 10/15% CPU.
Giocando a fortnite se attivo l'rtx e il dlss in directx12 le percentuali si assestano come prima però non supero i 60fps e il gioco diventa un po' scattoso, invece se metto le directx11 senza rtx arrivo a 100/120fps però le percentuali tornano sballate.
Ora provo a fare un po' di undervolt se avete consigli sono bene accetti

Beh la RTX3070 è molto più potente di una GTX1080, quindi ci sta che in giochi dove la seconda era sfruttata al massimo la prima non lo sia.
Dipende dal gioco usato e dalle impostazioni grafiche e risoluzione che utilizzi.
Comunque se le prestazioni sono buone è tutto normale.

questo pare un buon daily-use estivo, 2000 0.9v e vram a 20Gbps... :)
temp accettabili visto il caldo che ho oggi in camera, frequenza praticamente fissa, stabilità totale in ogni scenario...

Ottimo setting direi!
Non penso siano tante le GPU che tengono 2GHz a 0.9V

Beh la RTX3070 è molto più potente di una GTX1080, quindi ci sta che in giochi dove la seconda era sfruttata al massimo la prima non lo sia.
Dipende dal gioco usato e dalle impostazioni grafiche e risoluzione che utilizzi.
Comunque se le prestazioni sono buone è tutto normale.

Ottimo setting direi!
Io tengo 1965 a 0.875, però la mia è una GTX 1650 SUPER ?

ho fatto l'undervolt come spiegato a inizio post pero' il punteggio su timepsy risulta piu' basso dopo l'undervolt allego scrrenshot

Allegati

• curva ab.webp
    curva ab.webp
    13.5 KB · Visualizzazioni: 25
  • timespy stock.webp
    timespy stock.webp
    66.2 KB · Visualizzazioni: 24
  • timespy undervolt.webp
    timespy undervolt.webp
    66.1 KB · Visualizzazioni: 31
Ottimo setting direi!

la GPU ne avrebbe ancora, idem le vram, 21Gbps e oltre li reggono senza alcun problema e alle solite temperature...
ma per un daily-use mi bastano e avanzano i 2000/1250, sulle vram specialmente dove non si ha praticamente alcun beneficio prestazionale a salire oltre...

ho fatto l'undervolt come spiegato a inizio post pero' il punteggio su timepsy risulta piu' basso dopo l'undervolt allego scrrenshot

Secondo me è tutto normale: semplicemente tu hai una RTX3070 top, tra le più spinte di fabbrica, che a impostazioni standard boosta più alta di 1900MHz, quindi nel tuo caso 1900MHz è un underclock e le prestazioni si riducono leggermente.

EDIT: Visto ora che il primo test è a stock
Confermo quanto detto: la tua scheda a stock boosta più alta di 1900MHz, quanto più alta da quella immagine non riescono a dirtelo: se vuoi controlla su Afterbuner.

Comunque puoi provare a salire di frequenza: 1900MHz 0.875V è una indicazione in linea di massima, ma nessuno ti vieta di provare frequenze e tensioni più alte Se esageri nell'alzare la frequenza (o nell'abbassare la tensione) la scheda sarà instabile e avrai dei crash (che ovviamente spariranno riportandola a stock), ma basta far qualche prova per capire fino a dove puoi spingerti.

Secondo me è tutto normale: semplicemente tu hai una RTX3070 top, tra le più spinte di fabbrica, che a impostazioni standard boosta più alta di 1900MHz, quindi nel tuo caso 1900MHz è un underclock e le prestazioni si riducono leggermente.

EDIT: Visto ora che il primo test è a stock
Confermo quanto detto: la tua scheda a stock boosta più alta di 1900MHz, quanto più alta da quella immagine non riescono a dirtelo: se vuoi controlla su Afterbuner.

Comunque puoi provare a salire di frequenza: 1900MHz 0.875V è una indicazione in linea di massima, ma nessuno ti vieta di provare frequenze e tensioni più alte Se esageri nell'alzare la frequenza (o nell'abbassare la tensione) la scheda sarà instabile e avrai dei crash (che ovviamente spariranno riportandola a stock), ma basta far qualche prova per capire fino a dove puoi spingerti.
allora ora sto a 900mv x 1970mhz e questo e' il risultato su timespy
ho provato a salire a 1980 ma timespy va in crash

Allegati

• timespy 900x1970.webp
    timespy 900x1970.webp
    58.5 KB · Visualizzazioni: 20
@pribolo ho rimesso tutto a stock e ho rifatto il test e mi sono accorto che la scheda lavora a 1081mv.
Se provassi a mettere il voltaggio a 950 e provare se boosta 1980? Perché fino a 925 crasha

@pribolo ho rimesso tutto a stock e ho rifatto il test e mi sono accorto che la scheda lavora a 1081mv.
Se provassi a mettere il voltaggio a 950 e provare se boosta 1980? Perché fino a 925 crasha

Aggiornamento:
A 950mv regge i 1980 e ho totalizzato 12352 pt di più della scheda a stock ora sto provando 975 x 1990

ecco il risultato a 975mv x 1990mhz
per adesso mi fermo qui provero' stasera in gaming se non crasha

Allegati

• timespy 975x1990.webp
    timespy 975x1990.webp
    58.5 KB · Visualizzazioni: 20
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro