GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Pubblicità
Grazie dell'info. Infatti è una delle poche 3090(o forse l'unica non saprei) che ha solo 2 connettori 8 pin per alimentarla.
A tal proposito, mi hanno consigliato di non usare cavi splittati ma indipendenti. Mi chiarite questo concetto? Quante porte pcie dell'alimentatore dovrei utilizzare per alimentarla? Ed il connettore che arriva alla gpu dev'essere da 8 pin o anche 6+2 va bene.

I connettori PCI-E sono tutti 6+2.
E confermo che per alimentare la scheda video è meglio che usi due cavi indipendenti: quindi colleghi due cavi PCI-E alle porte dell'alimentatore e usi un 6+2 pin per cavo, anche se ce ne dovessero essere 2 (questo dipende da che alimentatore hai)

Ciao io ho seguito la tua guida, ho una asus dual 3060 oc v2 con i tuoi consigli sono riuscito a “raffreddare” la cpu di 10-12 gradi, però ho notato che l’uso della cpu mentre che gioco è sempre al 100%
Ho fatto i -290 e ho portato a 1850 partendo da 900, volevo sapere se era normale

Ciao io ho seguito la tua guida, ho una asus dual 3060 oc v2 con i tuoi consigli sono riuscito a “raffreddare” la cpu di 10-12 gradi, però ho notato che l’uso della cpu mentre che gioco è sempre al 100%
Ho fatto i -290 e ho portato a 1850 partendo da 900, volevo sapere se era normale
che cpu hai?

Tutto normale: la GPU deve stare al 100% (nei giochi pesanti), vuol dire che la stai sfruttando bene 👌

Ciao ho provato ad eseguire la guida ma:
solo che mi ha fatto mettere -291Mhz invece di -290 e i valori non corrispondono della curva ... ma piu o meno ho cercato di eseguire il tutto capendo il significato....avendo anche una scheda differente dall'esempio

1667488629214.webp
1667488635591.webp

durante il benchmark di verifica finale, mi è crashato il comparto video e sono riuscito a riavviare il tutto...

Ciao ho provato ad eseguire la guida ma:
solo che mi ha fatto mettere -291Mhz invece di -290 e i valori non corrispondono della curva ... ma piu o meno ho cercato di eseguire il tutto capendo il significato....avendo anche una scheda differente dall'esempio

Visualizza allegato 445026
Visualizza allegato 445027

durante il benchmark di verifica finale, mi è crashato il comparto video e sono riuscito a riavviare il tutto...
Se non sbaglio hai messo 900mv e 2000mhz? Un po' troppo, ci sta che non sia stabile. Inizia come prima cosa con 925mv e 1900mhz... se così è stabile (assai probabile) puoi provare a scendere di voltaggio o salire di frequenza

RTX 3090 Zotac Trinity oc
-295 / 875 - 1920mhz +500 memory clock, tutto molto stabile senza mai crashare però da 79/80 gradi in 2k sono sceso solo fino a 76/77 gradi, consigli per scendere ancora un pò di più? Cosa cambiereste voi in questi valori

Allegati

• Undervolt.webp
    Undervolt.webp
    60.6 KB · Visualizzazioni: 32
  • fan regolazione.webp
    fan regolazione.webp
    62.6 KB · Visualizzazioni: 34
Curva ventole troppo tranquilla, poco aggressiva! Complimenti se regge i 1920 MHz con solo 875 mV!

Curva ventole troppo tranquilla, poco aggressiva! Complimenti se regge i 1920 MHz con solo 875c

Curva ventole troppo tranquilla, poco aggressiva! Complimenti se regge i 1920 MHz con solo 875 mV!
Grazie, onestamente non saprei nemmeno come metterle più aggressive perche già cosi (a 75 gradi più o meno) diventa un Boeing KC-767. Tu come le metteresti.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Prova a togliere l'aumento del memory clock
Ci ho già provato, onestamente non è cambiato niente, la temperatura era la stessa.

Eh, non so quanto possa essere utile metterti qui la curva che imposterei io, se già questa che hai tu (poco aggressiva) la paragoni a un aereo ahah

Ci ho già provato, onestamente non è cambiato niente, la temperatura era la stessa.
Quale valore di temperatura stai guardando? Dovresti guardare il sensore "temperatura di giunzione della memoria GPU" su hwinfo64 per capire se quell'oc di +500mhz sulle memorie ti fa schizzare sui 90/100 gradi le gddr6x. Io lo toglierei, comunque il guadagno prestazionale è irrisorio se non nullo.
Per guadagnare qualche altro grado puoi modificare la curva delle ventole, ad esempio impostando gli ultimi step così 60-65%, 70-80% e 80-100%. Potresti anche pensare di scende con il clock a 1890/1875mhz, anche qui a livello di prestazioni rispetto 1920mhz non cambia quasi nulla e guadagni 1 o 2 gradi
, onestamente non saprei nemmeno come metterle più aggressive perche già cosi (a 75 gradi più o meno) diventa un Boeing KC-767
prova con i valori che ti ho suggerito, se a livello di rumore risulta troppo aggressiva torni indietro. Comunque 75 gradi non sono tantissimi.
P.S. la scheda in che case è montata? In verticale o orizzontale?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro