GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Pubblicità
Infatti come guida con queste specifiche ma faccio partire bechmark ma e come se non lo avessi fatto!!!!

Inviato dal mio CPH2251 utilizzando Tapatalk

Ho provato a seguire questa guida, su PNY 3080
Stock Punteggio di 16481, temperature di 74 gradi

Settato a 900mv e 1905mhz, ho ottenuto un punteggio di 17479 con temperature a 69 gradi.

Avevo fatto diverse prove ma non ottenevo frequenze stabili, ma adesso sì, stabile a 1905 con periodi medio lunghi anche di 1920.
Mi ritengo soddisfatto e ringrazio la guida, ma per curiosità chiedo come mai ottengo quei periodi a una frequenza maggiore di picco del valore impostato

Buonasera,
ho effettuato l'undervolt come spiegato nella guida, la situazione è la seguente:
Visualizza allegato 438581

Facendo un test con heaven benchmark ho avuto una temperatura pari a 80 gradi, con una 3070ti FE. Considerando che la temperatura, da quanto mi è stato detto in un altro post è già buona, potrei ancora scendere ?

Come faccio nel caso ?

Se giochi a dei giochi vecchiotti tipo 2010-2015 Heaven può essere indicativo, altrimenti (comunque nemmeno in quel caso), meglio usare 3dmark.
Nessun programma però sarà preciso quanto quello che puoi già monitorare con il gioco (tramite il gratuito MSI Afterburner-Riva Tuner Stats Server)
Questi programmi creano una sorta di worst case scenario, quindi alla peggiore delle ipotesi la temperatura sarà quella che loro ti fanno vedere.
Invece con il gioco x y z (prendine uno che è molto pesante, uno medio uno non pesante)
Rdr2 - HuntShowdown (set medie)\Pubg set al massimo - un gioco con grafica isometrica ma è troppo poco\ magari uno 2012.

A quel punto usi ciò che hai impostato con Riva Tuner (un tasto rapido) per avere in sovra impressione sullo schermo i dati base.

Temperatura, uso GPU e CPU temperature varie, uso ram. Tieni poca roba tipo 8-10 valori. Puoi impostare il tutto con la rotellina impostazioni che vedi sinistra, la 5 icona dall'alto. Si settano diverse cose nella finestra\dossier "monitor" e il tasto rapido è su "on screen display".

Se vuoi renderti conto di cosa stai facendo non è come la guida può far pensare, devi monitorare, c'è da spendere tempo e raggiungere una elevata-principiante conoscenza, non si può rimanere principiante basso.

Speso quel tempo potrai avere un minimo controllo maggiore.

Giusto per curiosità con i suggerimenti vari, in idle la Zotac 3080 12gb mi sta a 29 gradi. I decibel saranno 20-25, un minimo rumore lo fa certo, il pc silenzioso, c'è con meno ventole (ne ho messe 5) e schede video di maggiore qualità nonché con un impiantino di raffreddamento liquido. (dopo le pioggie comunque, e quindi con temperatura 25 gradi ambiente).
Si la temperatura ambiente influisce 1-2 gradi in idle e sotto sforzo.

Comunque con i giochi che hanno un comparto audio decente (Hellblade Senua's Sacrifice, Darkwood, Hunt Showdown - si purtroppo ne cito tutti un po' "tristi"...) non si sente rumore, e se metti musica non senti altro che quello che stai facendo..
Se poi qualcosa non va togli cuffie o spegni musica (o apri con tasto rapido il monitoring) per analizzare se qualcosa non va... Ma una volta tanto aprire sempre monitoraggio o aprire HWinfo per dare un check che tutto va bene.

Si dovrebbe fare sia a mid che late game che a inizio per vedere come tutto si comporta.

Un'altra cosa, metti la miniatura quando carichi la foto. :in basso quando carichi la foto hai una piccola voce nel top sinistra che dice "inserisci" premi li e poi seleziona miniatura, elimina la grande foto.

1660041199193.png
@Ghiffrith
Mi ritengo soddisfatto e ringrazio la guida, ma per curiosità chiedo come mai ottengo quei periodi a una frequenza maggiore di picco del valore impostato
Dipende da cosa chiede il software, se stai su dx 11, dx11 plus, dx 12, vulkan (da come hai impostato il gioco), e da come si comporta la tua CPU, la tua mobo e dal suo BUS, da tante robe. Dai driver scheda video. Da come hai impostato il software scheda video, il tutto si organizzerà per chiedere di piu o meno.

A me gira meglio tutto a 868 1935. Nessun crash. Tra poco proverò anche RDR ... ma sarà moddato quindi non sarà attendibile. Forse farò delle prove pre modding (in termini di gusto realistico\simulativo RDR2 fa pena senza un minimo di modding)

Ultima modifica:
Con 868 arriva come dicevo a 1950mhz, qui si vede
The division 1 con settings intelligenti\ medio alte. 1440p, full screen.
Ho fatto anche il benchmark che il gioco da (ok è un gioco di molti anni fa) e tiene tranquillamente 166fps.
Snowdrop engine.

20220823114614_1.jpg20220823114525_1.webp20220823114535_1.webp
La luminosità giusta nel mio caso è a 5%. (giusto un dettaglio)

Questa è Zotac 3080 12gb (Trinity) con 5600x temperatura ambiente 25 gradi e mezzo 57 % umidità, niente aria condizionata.
Esports duo Arctic preso per 35 Euro circa per raffreddare CPU.
Una ventola messa sotto e una in lina con la CPU le altre 3 in estrazione.

Arriva anche a 62-63 gradi ho notato. Saluti

Seguendo la guida, prova prima 900 mV - 1950 MHz, se non regge prova a scendere di frequenza a 1925 MHz, altrimenti 1900 MHz.

E me lo dovevo inventare che hai liquidato la tua GPU? Allora lascia pure 950 mV ma ti direi anche di più, il tuo obiettivo dovrebbe essere il superamento dei 2 GHz dato che sei sotto liquido!
Quindi vado a modificare esclusivamente la curva in MSI, vado di 950@1850 ? O tu proveresri con altri valori? Non vorrei combinare danni....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro