RISOLTO Undervolt e temperature i9 13900k

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Se sai come farlo (semplicissimo) imposta manualmente PL1 e PL2 e vai tranquillo.
Ma il fatto che la mobo vada oltre i 253W mi fa pensare che l’impostazione attuale sia ignorata o in conflitto con altro.
Non ho capito, i valori pl1 e pl2 sono già impostati a 253w come avete suggerito voi, non ho fatto altro. Attualmente nel bios le impostazioni alterate sono:
PL1 e PL2: 253w
cpu lite load in auto e
CPU Core voltage mode imposti ''adaptive+offset''
CPU core voltage offset mode imposti ''(-)''
CPU core voltage offset imposti ''0.100''
come consigliato da @XQzC

Con questi valori, nei picchi supero comunque i power limit.

È tutto corretto.
Il mio dubbio, ma è solo un ipotesi, è che avendo MSI Center lui in qualche modo “bypassa“ i power limit del BIOS usando i suoi, più elevati.

È tutto corretto.
Il mio dubbio, ma è solo un ipotesi, è che avendo MSI Center lui in qualche modo “bypassa“ i power limit del BIOS usando i suoi, più elevati.
Ho disattivato tutto ciò che era attivo e chiuso msi center prima di ripetere il test. Posso provare a disinstallarlo

Ho disattivato tutto ciò che era attivo e chiuso msi center prima di ripetere il test. Posso provare a disinstallarlo
Una prova la farei.
Se anche in quel caso il limite non viene rispettato non so proprio più che pesci prendere 🤷🏻‍♂️

Se non ricordo male mesi fa accadde ad un altro utente qui sul forum…

Una prova la farei.
Se anche in quel caso il limite non viene rispettato non so proprio più che pesci prendere 🤷🏻‍♂️

Se non ricordo male mesi fa accadde ad un altro utente qui sul forum…
non è riuscito a risolvere?...
comunque non è cambiato nulla
Desktop Screenshot 2023.06.20 - 12.25.41.58.webp

Provare un reset del BIOS?
ho anch'io una tomahawk e non ho questo problema i PL vengono rispettati ed entrano in azione quando si raggiunge la soglia, chiaramente ci sono sempre le varianti da considerare, differente cpu monto un 13600kf, in più la mobo è un z690 ddr4.

proverei a cambiare i profili del dissipatore perciò potresti fare cosi, msi dragon center disinstallalo proprio, poi fai un reset del bios e imposti Tower air cooler a 288w poi limiti i PL1 e PL2 a 253w procedi ad abbassare la tensione:

se ti supera anche cosi i PL prova ad impostare boxed cooler dovrebbe impostarti i PL a 253w perciò non serve impostarli manualmente, ma controlla sempre i punteggi e i valori in CB tra un impostazione del cooler e l'altra, perché se non ricordo male boxed cooler imposta un ''Current limit'' più basso, potresti avere perdite di prestazioni.

ho anch'io una tomahawk e non ho questo problema i PL vengono rispettati ed entrano in azione quando si raggiunge la soglia, chiaramente ci sono sempre le varianti da considerare, differente cpu monto un 13600kf, in più la mobo è un z690 ddr4.

proverei a cambiare i profili del dissipatore perciò potresti fare cosi, msi dragon center disinstallalo proprio, poi fai un reset del bios e imposti Tower air cooler a 288w poi limiti i PL1 e PL2 a 253w procedi ad abbassare la tensione:

se ti supera anche cosi i PL prova ad impostare boxed cooler dovrebbe impostarti i PL a 253w perciò non serve impostarli manualmente, ma controlla sempre i punteggi e i valori in CB tra un impostazione del cooler e l'altra, perché se non ricordo male boxed cooler imposta un ''Current limit'' più basso, potresti avere perdite di prestazioni.
Procedo Con cinebench
IMG_20230620_181733.jpg

Cambio solo boxed cooler lasciando cou Core voltage etc come ora?
cambi in boxed cooler e togli i PL manuali visto che quell'impostazione già limita a 253w, devi limitarli sono con air/water cooler perché impostano rispettivamente 288w/4096w

oltre ai valori di HWinfo riporta anche il punteggio di CB cosi vediamo se si perdono prestazioni, tra l'impostazione air e boxed.

Ultima modifica da un moderatore:
cambi in boxed cooler e togli i PL manuali visto che quell'impostazione già limita a 253w, devi limitarli sono con air/water cooler perché impostano rispettivamente 288w/4096w

oltre hai valori di HWinfo riporta anche il punteggio di CB cosi vediamo se si perdono prestazioni, tra l'impostazione air e boxed.
primo test tower air cooler test
Desktop Screenshot 2023.06.20 - 18.33.28.53.webpDesktop Screenshot 2023.06.20 - 18.28.51.68.webp

boxed air cooler test (mi si è chiuso per sbaglio hwinfo durante il test, per quello i minimi sono cosi alti)
Desktop Screenshot 2023.06.20 - 18.49.45.33.webpDesktop Screenshot 2023.06.20 - 18.47.16.70.webp

niente è come pensavo la modalità boxed abbassa i limiti di corrente se entri nel bios dovresti notare che li abbia impostati a 160A, trovi la voce in advanced CPU configuration> Current limit magari controlla, chiaramente si abbassano i consumi, ma diminuiscono le prestazioni, il 13900k dovrebbe fare 40k, poi magari limando in undervolt può scendere a 39k, 37k mi sembra troppo basso, perciò escluderei la boxed a meno che non si va ad alzare manualmente i current limit.

altrimenti puoi mantenere l'impostazione tower cooler, andando a limare il consumo, alla fine il picco massimo registrato è 276w cioè in pratica stai sopra di 23w da quelli dichiarati, una sciocchezza.

Ultima modifica da un moderatore:
niente è come pensavo la modalità boxed abbassa i limiti di corrente se entri nel bios dovresti notare che li abbia impostati a 160A, trovi la voce in advanced CPU configuration> Current limit magari controlla, chiaramente si abbassano i consumi, ma diminuiscono le prestazioni, il 13900k dovrebbe fare 40k, poi magari limando in undervolt può scendere a 39k, 37k mi sembra troppo basso, perciò escluderei la boxed a meno che non si va ad alzare manualmente i current limit.

altrimenti puoi mantenere l'impostazione AIR cooler, andando a limare il consumo, alla fine il picco massimo registrato è 276w cioè in pratica stai sopra di 23w da quelli dichiarati, una sciocchezza.
con l'altro test ho fatto 38-39k in undervolt infatti. Questo calo di prestazioni è tangibile? In quale contesto? lato editing (gaming non penso proprio, correggimi se sbaglio) di che differenze parliamo secondo te? Se sono trascurabili, potrei tranquillamente lasciare la boxed per tutta l'estate e riprendere il problema in autunno.

----
più che altro, nonostanto siano solo 23w, non so se è una mia svista ma qualche grado l'ho recuperato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro