un saluto festoso a tutti

blasterr

Utente Attivo
704
1
CPU
Core 2 E8400
Scheda Madre
DFI LanParty DK P35-T2RS
HDD
2 x 500 Gbyte
RAM
2 gb ocz 8800
GPU
Nvidia 8800 gt
Audio
bose 5.1
Monitor
acer ali1916w
PSU
580 power station thermaltake
Case
Thermaltake armor
OS
windows xp sp3
innanzitutto mi voglio complimentare con tutti per le guide e per gli ottimi consigli che date ( specialmente carloccio ) + di una volta mi avete involontariamente aiutato a risolvere problemi ;)

inizio subito col rompere le scatole ponendovi un piccolo problema:

sto' provando a portare in overclock un simpatico athlon xp 2500 ( il 1825 barton ) su un' altrettanto simpaticissima scheda madre asus a7v8x-x girando un po' sul web ho sentito di altri che aumentando semplicemente il bus hanno raggiunto velocita di clock reali di 2200 mhz senza nemmeno l'utilizzo di liquid.

Ho provato anche io ad aumentare la frequanza e a portarla da 166 a 190 aumentando il vcore a soli 1.70v, il processore sembra stabile ( lo confermano alcuni test ) la ram pure ( kingstone 400 ) ma la scheda video , una vecchiotta ati radeon 8500 non vuole saperne di far girare correttamente i giochi 3d ( alcuni ) (anche con vcore + alti ) .
a questo punto penso che il problema sia imputabile al fatto che la scheda madre non mi permette di modificare separatamente bus del procio da quello dell'agp o pci.

Secondo voi come posso comportarmi per ovviare a questo problema ? devo per forza di cose andare a lavorare sul moltiplicatore ? e quindi di conseguenza fare la modifica per sbloccarlo o ci sono altri trucchetti ?

un ringraziamento anticipato a tutti quelli che avranno la voglia-pazienza di rispondermi

ciauzzzz :lol:
 

salvo

Utente Attivo
742
5
blasterr ha detto:
la scheda madre non mi permette di modificare separatamente bus del procio da quello dell'agp o pci.

ciao e benvenuto.... :D

Questi che hai menzionato sono i fix,ed è conveniente Fix-are la prequenza di pci/agp prima di procedere con l'OC,perchè sono periferiche a rischio,perchè non reggono oc elevati!

Non so darti consigli su come lavorare col moltiplicatore(io ho un Prescott)....ma penso che hai ragione sul fatto di lavorare su questo per il tuo OC...

Ciao :D
 
T

Tix666

Ospite
Ricambio il saluto festoso e aggiungo....benvenuto....:D
Se non hai la possibilità di fixare il bus AGP/PCI, come detto dall'amico Salvo (che saluto...:D ) ti consiglio di lasciar perdere, far lavorare fuori frequenza standard quel bus è troppo rischioso per la salute delle periferiche PCI, in partcolar modo dei dischi rigidi....
:D
 

salvo

Utente Attivo
742
5
ciao tix :D :D
ma come è finita col dissi??? 6 riuscito a risolvere la seccatura???


A prop (ci sto pensando solo ora)
forse i fix li potrebbe aggiungere con 1 bios moddato???
Io non li ho mai usati (anche perchè per la mia mobo non ne trovo :rolleyes: ),tu che ne pensi (tix),potrebbe essere 1 buona idea :boh: :boh:
 
T

Tix666

Ospite
Ciao Salvo....:D penso che domani eseguiro SPSR :D, e vediamo....i fix non sono SW, sono dei PLL che trovi sul PCB della mobo....pilotabili in frequenza tramite il bios....;)

:D:D:D
 

salvo

Utente Attivo
742
5
Tix666 ha detto:
Ciao Salvo....:D penso che domani eseguiro SPSR :D, e vediamo....i fix non sono SW, sono dei PLL che trovi sul PCB della mobo....pilotabili in frequenza tramite il bios....;)

:D:D:D



....dunque i bios moddati non possono aggiungere questa funzione!
ho capito :aur:
grazie e buon SPSR :D :D :D
 
T

Tix666

Ospite
salvo ha detto:
6 un grande :D arri-mille-grazie :D :D :D :D
Prego, non so esattamente se siano quelli che abbiamo sulle nostre care mobo, ma il principio di funzionamento dovrebbe essere quello....;)

:D
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Tix666 ha detto:
Prego, non so esattamente se siano quelli che abbiamo sulle nostre care mobo, ma il principio di funzionamento dovrebbe essere quello....;)

:D

Nesuna delle schede della serie A7V8X ( A7V8X o A7V8X-x ) hanno la possibilità di Fixare il Bus PCI perchè tale opzione non è prevista. :D
L' overclock su questa mobo però lo si può gestire andando a vedere nelle frequenze della CPU il relativo rapporto con il PCI ( 166/33, 167/33, 168/34 ,169/34 , etc. ) :boh:
 

blasterr

Utente Attivo
704
1
CPU
Core 2 E8400
Scheda Madre
DFI LanParty DK P35-T2RS
HDD
2 x 500 Gbyte
RAM
2 gb ocz 8800
GPU
Nvidia 8800 gt
Audio
bose 5.1
Monitor
acer ali1916w
PSU
580 power station thermaltake
Case
Thermaltake armor
OS
windows xp sp3
Fragolino ha detto:
Nesuna delle schede della serie A7V8X ( A7V8X o A7V8X-x ) hanno la possibilità di Fixare il Bus PCI perchè tale opzione non è prevista. :D
L' overclock su questa mobo però lo si può gestire andando a vedere nelle frequenze della CPU il relativo rapporto con il PCI ( 166/33, 167/33, 168/34 ,169/34 , etc. ) :boh:

si difatti avevo cercato di tenere conto di questo piccolo aspetto
:ueue:

onestamente non mi conviene cambiare mobo semplicemente per oc il procio tenendo conto che non e' il pc primario .

Cmq so che tramite una piccola modifica hw e' possibile sbloccare il moltiplicatore di questi benedetti barton voi che ne dite il gioco ne vale la candela ?

qualcuno ci ha gia' provato ?

p.s. ringrazio veramente tutti per le delucidazioni - consigli e sopratutto vi ringrazio per il benvenuto sono convinto che col vostro aiuto finalmente riusciro ' a bruciacchiare qualche componente :lol: :lol: scherzo grazie veramente a tutti
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
blasterr ha detto:
si difatti avevo cercato di tenere conto di questo piccolo aspetto
:ueue:

onestamente non mi conviene cambiare mobo semplicemente per oc il procio tenendo conto che non e' il pc primario .

Cmq so che tramite una piccola modifica hw e' possibile sbloccare il moltiplicatore di questi benedetti barton voi che ne dite il gioco ne vale la candela ?

qualcuno ci ha gia' provato ?

p.s. ringrazio veramente tutti per le delucidazioni - consigli e sopratutto vi ringrazio per il benvenuto sono convinto che col vostro aiuto finalmente riusciro ' a bruciacchiare qualche componente :lol: :lol: scherzo grazie veramente a tutti

Per il cambio .... non vale la pena ........ va benisssimo quella ...... :D
Il moltiplicatore dei BARTON può essere solo sbloccato verso il basso ( e potrebbe essere quello che serve ) ma non su tutti ..... :boh:
Anche quì uno degli interventi è sul procio e ne infirma la garanzia ..... :muro:
 

blasterr

Utente Attivo
704
1
CPU
Core 2 E8400
Scheda Madre
DFI LanParty DK P35-T2RS
HDD
2 x 500 Gbyte
RAM
2 gb ocz 8800
GPU
Nvidia 8800 gt
Audio
bose 5.1
Monitor
acer ali1916w
PSU
580 power station thermaltake
Case
Thermaltake armor
OS
windows xp sp3
Fragolino ha detto:
Per il cambio .... non vale la pena ........ va benisssimo quella ...... :D
Il moltiplicatore dei BARTON può essere solo sbloccato verso il basso ( e potrebbe essere quello che serve ) ma non su tutti ..... :boh:
Anche quì uno degli interventi è sul procio e ne infirma la garanzia ..... :muro:

ultima domanda poi ti lascio in pace questa guida e' riferita al palomino ? o dovrebbe funzionare anche sui barton ?

http://www.dinoxpc.com/Overclock/PROCESSORI/xp_multiplier/pag1.asp

qua' dicono che c e' la possibilita' anche se onestamente mi fa' un pochetto paura il procedimento finche' si trattava di matitare due ponticelli ok ma qua' si fa' del bricolage :grrr:
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
blasterr ha detto:
ultima domanda poi ti lascio in pace questa guida e' riferita al palomino ? o dovrebbe funzionare anche sui barton ?

http://www.dinoxpc.com/Overclock/PROCESSORI/xp_multiplier/pag1.asp

qua' dicono che c e' la possibilita' anche se onestamente mi fa' un pochetto paura il procedimento finche' si trattava di matitare due ponticelli ok ma qua' si fa' del bricolage :grrr:

Quella guida si riferisce esclusivamente alla famiglia Palomino ed è meglio non
prenderla in considerazione per i Barton ...... :boh:
Per i Barton c' è anche qualcosa ( limitato ) nelle vecchie recensioni su THG ...

Ora ti lascio per motivi di "alimentazione" ....... mia ....... non del PC ... :D
 

blasterr

Utente Attivo
704
1
CPU
Core 2 E8400
Scheda Madre
DFI LanParty DK P35-T2RS
HDD
2 x 500 Gbyte
RAM
2 gb ocz 8800
GPU
Nvidia 8800 gt
Audio
bose 5.1
Monitor
acer ali1916w
PSU
580 power station thermaltake
Case
Thermaltake armor
OS
windows xp sp3
Fragolino ha detto:
Quella guida si riferisce esclusivamente alla famiglia Palomino ed è meglio non
prenderla in considerazione per i Barton ...... :boh:
Per i Barton c' è anche qualcosa ( limitato ) nelle vecchie recensioni su THG ...

Ora ti lascio per motivi di "alimentazione" ....... mia ....... non del PC ... :D

ore 4:44 torno ubriaco perso ( ma perso veramente ) dalla disco e provo a mettere 192 di bus vcore a 1.75 e il sistema si presenta stabile sia in cpu sia in scheda video...

temperatura ottimale a 58° max sotto sforz test cpu ok ram 1:1 tutto ok :lol:

HO SCOPERTO IL TRUCCO PER EFFETTUARE OVERCLOCK FUNZIONANTI BASTA ESSERE MBRIAKI PERSI
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!