Un po' di consigli per HT

Pubblicità
però sono da ascoltare tutte... non sono sicuramente un estimatore delle Klipsch e dell JBL... comunque c'è a chi piacciono

di focal puoi trovare chorus 816V sicuramente nel budget... poi ovviamente c'è un usato veramente florido

bahh roba francese, raccapricciante! a sto punto meglio l'inghilterra, che poi ha solo portato fuori la produzione ma design e concept resta sempre uk :figo:
no seriamente le trovate belle? bah

bahh roba francese, raccapricciante! a sto punto meglio l'inghilterra, che poi ha solo portato fuori la produzione ma design e concept resta sempre uk :figo:

se devo essere onesto come design preferisco wharfedale
ma il design va da gusto a gusto

cmq altra aggiunta
pagina 8

Come suonavo le vecchie e come suonano le nuove? Che differenze hai trovato? A parte queste :asd:

Penso che siamo diffusori fatti per case americane che hanno la caratteristica di essere molto assorbenti ( legno, cartongesso e tanto isolante). Da noi le case sono di calcestruzzo, mattoni e blocchetti risultano piuttosto squilibrate agli estremi le medie sono troppo indietro.
Questo almeno per le linee RF/F. Altra cosa che m'infastidiva non poco era la scarsa dispersione laterale: in pratica spostando la testa anche di poco il suono cambiava. Questo ti costringeva a restare in uno specifico punto per avere un'immagine sonora adeguata. Puo' andare benissimo quando si è da soli...ma se ci si muove o si è in compagnia è una rottura di scatole.
La finitura e la presenza erano più simili alla classica "bara per scimmie" che un prodotto sofisticato e di design.
E' il classico diffusore che si compra per avere "impatto". Il suono lo definirei Big and bold.
E' come una auto americana di grossa cilindrata tipo una Camaro

Le Focal 8 sono diffusori aperte e dettagliate senza essere affaticanti, bassi sono molto precisi ed asciutti senza code e grazie a ai tweeter a cupola rovesciata il suono riempe la stanza con un'eccellente tridimensionalità. Le finiture sono eccellenti figurati che hanno un piedistallo di alluminio sagomato in maniera da ottimizzare il carico del reflex completo di punte e dove per le klipsch c'erano angoli al "vivo" con l'impiallicciato vilinico, la struttura è di mdf da 25mm rinforzata con un bracing per annullare le risonanze, ci sono dei bellissimi fianchetti arrotondati laccati opachi ed inserti in acrilico nero lucido e alluminio satinato.
http://www.focal.com/it/index.php?controller=attachment&id_attachment=1294

Hanno anche un costo più elevato però.

Con 1200 euro forse prendi le 816v ma per il centrale ci vogliono altri 150/200 euro... e poi manca il resto.

- - - Updated - - -

Eh certo! Meglio le bare di scimmia fatte in Cina con pezzi cinesi e concepite...in Cina :asd:
(Iag UK è praticamente solo un distributore. IAG Group Ltd) che i diffusori disegnati da una delle principali firme di industrial design francese per uno dei più grandi produttori europei di diffusori.

Questo ovviamente non vuol dire che non siano valide nel loro ambito.
E' solo che personalmente quando posso preferisco prodotti europei se vuoi chiamala "scelta ideologica"
Le wharf suggerisco spesso a chi mi chiede un ht è alle prime armi ed ha un budget limitato di certo non mi metto a parlare di Focal.
Il paragone inoltre non ha senso sono prodotti di fasce differenti. E' come paragonare una Mercedes alla Lancia. Non ti metti a proporla ai neo patentati una mercedes no?

Ultima modifica:
Guarda mi sembrano molto più simili alle bare le klipsh o le B&W, sopratutto con il loro nero laccato e la squadratura finto stile moderno
e già che parliamo di macchine, molto meglio una tedesca di una italiana, anche se ideologicamente"dovremmo comprare" in italia
cmq io la stoppo qui, de gustibus non disputandum est....

e già che parliamo di macchine, molto meglio una tedesca di una italiana, anche se ideologicamente"dovremmo comprare" in italia

Basta che sono europei o un paese dove ci sono delle regole ambientali e sindacali per produrre che a me va bene.
Tra l'altro una buona parte della componentistica nelle auto tedesche è di produzione italiana.

Basta che sono europei o un paese dove ci sono delle regole ambientali e sindacali per produrre che a me va bene.
Tra l'altro una buona parte della componentistica nelle auto tedesche è di produzione italiana.
E molti pezzi delle auto italiano sono cinesi, il che spiega molte cose :asd:

scusate per l'ot.

Fonte?

Esistono ancora produttori italiani di auto?
Non mi risulta :asd:
La fonte non ho voglia di cercarla, se esiste, ma so che componenti come le cinture, gli interni e i led delle tetesche sono italici mentre in molti casi non si può dire lo stesso delle nostre auto (vedi cinture, altoparlanti, elettronica, maniglie, plafoniere, per il resto non so).

allora come design (visto che abbiamo appurato che è soggettivo :asd: ) mi piacciono molto klipsch e jbl, seguite dalle altre (wharfdale in testa)...purtroppo il budget per le focal non c'è

il denon x1000 riesce a pilotare klipsch rf52 o 62 / wharfdale diamond 10.7 / jbl es 80 o 90?

di queste, quali hanno il reflex anteriore?

conoscete dei negozi intorno a bologna dove possa andare a sentire i suddetti diffusori per farmi un'idea piu precisa?

domanda da noob: ma i fili per collegare ampli e diffusori son compresi o li devo comprare? :look:

Ultima modifica:
Un'altro produttore che fa OTTIMI diffusori con un bel suono ben rifiniti è Canton, per me sono migliori di quelli che hai elencato...anche se un pelo più costosi.

Potresti valutare o le Canton Chrono 507 o 509
https://www.youtube.com/watch?v=KddGA-wJjy8
https://www.youtube.com/watch?v=H4CpKoHhWQc

- - - Updated - - -

il denon x1000 riesce a pilotare klipsch rf52 o 62 / wharfdale diamond 10.7 / jbl es 80 o 90?

di queste, quali hanno il reflex anteriore?

A suonare suonano, ma un x1000 è un po' troppo di fascia bassa per farle suonare a dovere a mio giudizio.
Le klipsch comunque di sicuro. Per le 10.7 ci vorrebbe un sinto di fascia media almeno un x3000.

Non ha l'importanza che credi il fatto di avere il reflex anteriore o posteriore.
Chi afferma il contrario semplifica un po' troppo la questione.
Hai problemi a staccare dalle pareti i diffusori? Diciamo almeno 50 cm di lato e una 20 dietro?

Ultima modifica:
Un'altro produttore che fa OTTIMI diffusori con un bel suono ben rifiniti è Canton.

Potresti valutare o le Canton Chrono 507 o 509
https://www.youtube.com/watch?v=KddGA-wJjy8
https://www.youtube.com/watch?v=H4CpKoHhWQc

- - - Updated - - -

A suonare suonano, ma un x1000 è un po' troppo basso per farle suonare a dovere a mio giudizio.
Le klipsch comunque di sicuro. Per le 10.7 ci vorrebbe un sinto di fascia media almeno un x3000.

Non ha l'importanza che credi il fatto di avere il reflex anteriore o posteriore.
Chi afferma il contrario semplifica un po' troppo la questione.
Hai problemi a staccare dalle pareti i diffusori? Diciamo almeno 50 cm di lato e una 20 dietro?

Mi devono ancora montare i mobili, ma potrebbe essere un problema è vorrei valutare tutte le alternative!

Canton vo a vedere :D

Edit:belle le Canton, nemmeno esageratamente più costose!

Ultima modifica:
Mi fervono ancora montare i mobili, ma potrebbe essere un problema è vorrei valutare tutte le alternative!
Canton vo a vedere :D

E' più importante di dove sbuca il reflex lo spazio che gli puoi dare.

Bene...inoltre

DSC00743.jpg

...sono Made in Germany...:hihi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro