Come suonavo le vecchie e come suonano le nuove? Che differenze hai trovato? A parte queste :asd:
Penso che siamo diffusori fatti per case americane che hanno la caratteristica di essere molto assorbenti ( legno, cartongesso e tanto isolante). Da noi le case sono di calcestruzzo, mattoni e blocchetti risultano piuttosto squilibrate agli estremi le medie sono troppo indietro.
Questo almeno per le linee RF/F. Altra cosa che m'infastidiva non poco era la scarsa dispersione laterale: in pratica spostando la testa anche di poco il suono cambiava. Questo ti costringeva a restare in uno specifico punto per avere un'immagine sonora adeguata. Puo' andare benissimo quando si è da soli...ma se ci si muove o si è in compagnia è una rottura di scatole.
La finitura e la presenza erano più simili alla classica "bara per scimmie" che un prodotto sofisticato e di design.
E' il classico diffusore che si compra per avere "impatto". Il suono lo definirei Big and bold.
E' come una auto americana di grossa cilindrata tipo una Camaro
Le Focal 8 sono diffusori aperte e dettagliate senza essere affaticanti, bassi sono molto precisi ed asciutti senza code e grazie a ai tweeter a cupola rovesciata il suono riempe la stanza con un'eccellente tridimensionalità. Le finiture sono eccellenti figurati che hanno un piedistallo di alluminio sagomato in maniera da ottimizzare il carico del reflex completo di punte e dove per le klipsch c'erano angoli al "vivo" con l'impiallicciato vilinico, la struttura è di mdf da 25mm rinforzata con un bracing per annullare le risonanze, ci sono dei bellissimi fianchetti arrotondati laccati opachi ed inserti in acrilico nero lucido e alluminio satinato.
http://www.focal.com/it/index.php?controller=attachment&id_attachment=1294
Hanno anche un costo più elevato però.
Con 1200 euro forse prendi le 816v ma per il centrale ci vogliono altri 150/200 euro... e poi manca il resto.
- - - Updated - - -
bahh roba francese, raccapricciante! a sto punto meglio l'inghilterra, che poi ha solo portato fuori la produzione ma design e concept resta sempre uk :figo:
no seriamente le trovate belle? bah
Eh certo! Meglio le bare di scimmia fatte in Cina con pezzi cinesi e concepite...in Cina :asd:
(Iag UK è praticamente solo un distributore.
IAG Group Ltd) che i diffusori disegnati da una delle principali firme di industrial design francese per uno dei più grandi produttori europei di diffusori.
Questo ovviamente non vuol dire che non siano valide nel loro ambito.
E' solo che personalmente quando posso preferisco prodotti europei se vuoi chiamala "scelta ideologica"
Le wharf suggerisco spesso a chi mi chiede un ht è alle prime armi ed ha un budget limitato di certo non mi metto a parlare di Focal.
Il paragone inoltre non ha senso sono prodotti di fasce differenti. E' come paragonare una Mercedes alla Lancia. Non ti metti a proporla ai neo patentati una mercedes no?