DOMANDA un buon software per editing video?

Pubblicità

Falken83

Utente Èlite
Reazioni
925
Punteggio
139
come da titolo, voglio fare un video da una festa di 18 anni con software adeguato prendendo parti di video e foto fatte con lo smartphone o con una fotocamera digitale.
Secondo voi, quale software potrei usare? sia gratuito che a pagamento poi vedo io, grazie.

Dipende innanzitutto dal sistema operativo che usi.
Per esempio, macOS ha incluso iMovie come editore video amatoriale, ed è così buono che non esistono molte altre alternative se non nel settore più professionale (tipo Final Cut Pro). Personalmente, essendo un utente Mac, ho sempre e solo usato iMovie.
Per Windows il discorso è diverso, esiste una pletora di applicazioni per tutti i prezzi e tutti i gusti.

Anche le applicazioni più semplici fanno un buon lavoro e hanno un sacco di opzioni, per esempio aggiungi musica, sottotitoli, cross fading con diversi effetti, ossia l’indispensabile fare fare video “familiari” dove si vuole appunto mettere assieme spezzoni di video e foto. Queste sono le applicazioni che io ti suggerisco, perché più vai su di opzioni (e quindi di prezzo) più è difficile imparare ad usarle e ti assicuro, non è per nulla facile usare nemmeno le più semplici.

Ne ho usati tanti, ma alla fine il mio preferito è di gran lunga Davinci Resolve, ma essendo un software professionale c'è una certa curva di apprendimento di cui tenere conto se sei alle prime armi.Se hai già una certa esperienza ti consiglio assolutamente di usare Davinci Resolve, altrimenti se sei agli inizi credo che Filmora possa essere una soluzione eccellente. È facile da usare e ti permette di fare lavori di buon livello.

Ne ho usati tanti, ma alla fine il mio preferito è di gran lunga Davinci Resolve, ma essendo un software professionale c'è una certa curva di apprendimento di cui tenere conto se sei alle prime armi.Se hai già una certa esperienza ti consiglio assolutamente di usare Davinci Resolve, altrimenti se sei agli inizi credo che Filmora possa essere una soluzione eccellente. È facile da usare e ti permette di fare lavori di buon livello.
Grazie per le dritte, per ora sto usando corel video studio e power director, è vero, sono praticamente la stessa cosa quasi nessuna differenza tra le due, ma hanno le transizioni e altri effetti diversi l'uno dall'altro. Filmora è migliore?

Ultima modifica:
ciao io uso da tempo power director. Ma se riesci ad imparare Da Vinci resolve è gratis ed è un programam professionale. Ma non c'è in italiano.

Io uso da anni Sony Vegas.
E' abbastanza intuitivo ed ha anche tanti tipi di effetti, sia già insieriti all'interno, sia con possibilità di installazione a parte.
E' molto simile ma più professionale rispetto ad un Power Director citato sopra ma l'uso della timeline secondo me è più facile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro