RISOLTO Un anno e mezzo di schermate nere con RX 5700 XT

natalino

Utente Attivo
664
164
CPU
i513600KF- G,skill f-5-8000J388h26G- i9 13900KS- i312100F -13900KF- pentium gold d7400+12100
Dissipatore
Alphacool Eiswand 360 CPU-aquacomputer aquaduct 720 xt mark v
Scheda Madre
msi X 570 MEG ACE+asus maximus z 790 apex+ z690 apex+ -rog strix-B666F gaming-ROG MAXIMUS Z790 APEX
HDD
/samsung 840 pro 512gb-samsung 980 pro x 2
RAM
G.Skill F4-4000C17Q-32GTZR+G,skill f-5-8000J388h26G
GPU
msi rtx 3080 suprime x- asus rx 6900xt tuf
Monitor
PHILIPS 24 3D+ LENOVO 27"
PSU
ENERMAX MAX TYTAN 1250 W Asus ROG Strix 650W gold EVGA SUPERNOVA 1500 W
Case
microcol banchetto 101
OS
WIN 8 PRO- wi 10 pro- win 7 pro-win 11 pro
io con la 6900xt devo chiudere afterburner qundo faccio overckloc con adrenaline perche' va in crash
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Innanzi tutto grazie a tutti per le risposte. In effetti la questione dell'alimentatore mi sembrava un po' strana ma non essendo esperto l'ho tenuta in considerazione. Proverò allora ad abbassare per il momento di poco i MHz il core clock massimo e vediamo se crasha. Per il momento stavo utilizzando queste impostazioni:
Visualizza allegato 410614

Ma ieri pomeriggio sono crashato nuovamente, anche se poi mi sono ritrovato le impostazioni cambiate e del tutto sballate. Non ho toccato nulla a parte questo, sia il consumo energetico e la frequenza della memoria non le ho toccate.
Dovesse crashare abbassando solo i MHz riprovo con l'undervolt?
Che poi se la scheda non va come dovrebbe "out of box" non sarebbe da considerare difettosa?
Si, sarebbe da considerare difettosa, ma se anche ti accettano la garanzia sicuro non te la sostituiscono, al massimo te la rimborsano. E con quello che l'hai pagata un'anno e mezzo fa (immagino sui 400?) non ci fai molto ad oggi; secondo me ti conviene provare a vedere se riesci a tenertela.
Dovresti trovare qual è la frequenza oltre la quale vai a crashare, e capire se il crash è dato da un voltaggio insufficiente o da un difetto del chip; una volta trovato il limite imposti che non lo superi e pensi poi all'undervolt.
Io farei qualcosa del genere: voltaggio volutamente alto e costante per escludere dal motivo di crash un possibile malfunzionamento dei vrm nel cambio di tensione, frequenza core parecchio bassa, frequenza memoria al minimo (non mi entrava nello screen, è subito sotto).
Power limit a zero così non eccede nell'assorbimento e, dato il voltaggio alto costante, profilo ventola molto aggressivo; qui te ne ho messo uno a caso, non so cosa sia necessario per tenere le temperature accettabili con questo caldo (la mia è sotto liquido da praticamente sempre). Ovviamente monitora sempre tutto e se vedi temperature troppo alte abbassa preventivamente il voltaggio.
1.png
Se così ti regge senza crash vai ad incrementare il core clock a piccoli step, finché non ti crasha o raggiungi una frequenza per te accettabile. Poi passi ad abbassare il voltaggio di P3 fin dove ti tiene quella frequenza, e per ultimo abbassi la curva tensione/frequenza, sempre gradualmente, per il P1 e P2.
Come dice il buon Avets una volta impostato tutto salvati un profilo da caricare, altrimenti ad ogni crash devi rimettere tutti i valori.
 
  • Mi piace
Reazioni: Flynn7r0n e Avets

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,586
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
no no, perché se gli Adrenalin non li vai a toccare, nella parte relativa a frequenze e voltaggi, non modificano i valori della scheda, che quindi sono sotto controllo di Afterburner.


sono tornato a casa ma… ci sta giocando mio figlio piccolo ?
del resto quello con la 5700XT è il suo PC …
Ah ok, perfetto!

Aspetto lo screen delle impostazioni ahah
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
io con la 6900xt devo chiudere afterburner qundo faccio overckloc con adrenaline perche' va in crash
Beh tu stai facendo il contrario: usi adrenalin per toccare i parametri mentre hai aperto AB.
Io faccio il contrario: uso solo AB senza toccare i parametri con Adrenalin
 

Flynn7r0n

Utente Attivo
130
15
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Scheda Madre
AsRock Phanom Gaming 4S (X570)
HDD
Samsung SSD 120 GB Evo, Seagate barracuda HDD 4 TB
RAM
Crucial Ballistix 8GBx2 3000MHz
GPU
Sapphire Nitro+ RX 5700 XT
Audio
Asus Strix DLX
Monitor
Aoc Agon 27" 1440p
PSU
Corsair TX650m
OS
Windows 10 64 bit
Si, sarebbe da considerare difettosa, ma se anche ti accettano la garanzia sicuro non te la sostituiscono, al massimo te la rimborsano. E con quello che l'hai pagata un'anno e mezzo fa (immagino sui 400?) non ci fai molto ad oggi; secondo me ti conviene provare a vedere se riesci a tenertela.
Dovresti trovare qual è la frequenza oltre la quale vai a crashare, e capire se il crash è dato da un voltaggio insufficiente o da un difetto del chip; una volta trovato il limite imposti che non lo superi e pensi poi all'undervolt.
Io farei qualcosa del genere: voltaggio volutamente alto e costante per escludere dal motivo di crash un possibile malfunzionamento dei vrm nel cambio di tensione, frequenza core parecchio bassa, frequenza memoria al minimo (non mi entrava nello screen, è subito sotto).
Power limit a zero così non eccede nell'assorbimento e, dato il voltaggio alto costante, profilo ventola molto aggressivo; qui te ne ho messo uno a caso, non so cosa sia necessario per tenere le temperature accettabili con questo caldo (la mia è sotto liquido da praticamente sempre). Ovviamente monitora sempre tutto e se vedi temperature troppo alte abbassa preventivamente il voltaggio.
Se così ti regge senza crash vai ad incrementare il core clock a piccoli step, finché non ti crasha o raggiungi una frequenza per te accettabile. Poi passi ad abbassare il voltaggio di P3 fin dove ti tiene quella frequenza, e per ultimo abbassi la curva tensione/frequenza, sempre gradualmente, per il P1 e P2.
Come dice il buon Avets una volta impostato tutto salvati un profilo da caricare, altrimenti ad ogni crash devi rimettere tutti i valori.
Allora, per il momento ho impostato un profilo molto simile a questo che hai condiviso, ho fatto uno stress test di qualche minuto con il software Radeon e non ha dato problemi, poi ho fatto una partita veloce in game ed anche li tutto ok tranne un po' di stuttering.
Ovviamente immagino ci vorranno giorni per testare tutto per bene, perché a volte anche lasciando tutto di default per giorni non crashava, poi magari mi succedeva 2 volte nella stessa sessione di gioco, anche con giochi diversi. Questo non è un po' strano? Lasciando tutto di default come ho fatto finora una volta superata la frequenza "incriminata" non dovrebbe crashare, se vogliamo, più spesso? Anche perché gioco quasi sempre con la GPU al 99% di carico.
Ad ogni modo posso lasciare questo profilo "test" per giocare in modo da essere sicuro che così non crashi?
E grazie per l'aiuto!
P.s. Le temperature così anche a pieno carico sono molto basse (intorno ai 60°).
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Allora, per il momento ho impostato un profilo molto simile a questo che hai condiviso, ho fatto uno stress test di qualche minuto con il software Radeon e non ha dato problemi, poi ho fatto una partita veloce in game ed anche li tutto ok tranne un po' di stuttering.
Ovviamente immagino ci vorranno giorni per testare tutto per bene, perché a volte anche lasciando tutto di default per giorni non crashava, poi magari mi succedeva 2 volte nella stessa sessione di gioco, anche con giochi diversi. Questo non è un po' strano? Lasciando tutto di default come ho fatto finora una volta superata la frequenza "incriminata" non dovrebbe crashare, se vogliamo, più spesso? Anche perché gioco quasi sempre con la GPU al 99% di carico.
Ad ogni modo posso lasciare questo profilo "test" per giocare in modo da essere sicuro che così non crashi?
E grazie per l'aiuto!
P.s. Le temperature così anche a pieno carico sono molto basse (intorno ai 60°).
Ottimo e si, ovviamente sarà un test di giorni, non di qualche ora.
Se è strano? Non è detto: le gpu, sopratutto da qualche anno a questa parte, hanno una quantità enorme di parametri, replicarli esattamente tutti è pressoché impossibile. Spesso i giochi evidenziano più instabilità di un benchmark perché sono carichi estremamente più variabili: tu vedi un utilizzo al 99%, ma non hai idea di quanto in un lasso di tempo inferiore alla tua percezione, o al campionamento dell'utilizzo varino frequenza, voltaggio corrente, che a loro volta sono letture di sensori con i loro limiti in risoluzione e frequenza di campionamento.
L'elettronica, sia dell'alimentatore che dei vrm interni alla gpu, risponde a questi transitori in modi non sempre prevedibili e possibilmente influenzati tra loro. Il famoso ripple dell'alimentatore, vai a capire come interagisce con le diverse variazioni di tensione richiesta dal core gpu: magari hai un minimo negativo che i vari condensatori non riescono a compensare proprio nel momento in cui la gpu incrementa la frequenza ed ecco il crash.

Se hai buone temperature certo che puoi lasciarlo quel profilo test: ovviamente avrai prestazioni un po' inferiori e consumi più elevati del solito.
Di nulla, spero tu riesca a risolvere!
 
  • Mi piace
Reazioni: Flynn7r0n

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Per avere solo 60° con una 5700XT temo che le prestazioni siano bassine però ?
Eppure 1900 MHZ di clock non sono bassissimi…
 

Flynn7r0n

Utente Attivo
130
15
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Scheda Madre
AsRock Phanom Gaming 4S (X570)
HDD
Samsung SSD 120 GB Evo, Seagate barracuda HDD 4 TB
RAM
Crucial Ballistix 8GBx2 3000MHz
GPU
Sapphire Nitro+ RX 5700 XT
Audio
Asus Strix DLX
Monitor
Aoc Agon 27" 1440p
PSU
Corsair TX650m
OS
Windows 10 64 bit
Per avere solo 60° con una 5700XT temo che le prestazioni siano bassine però ?
Eppure 1900 MHZ di clock non sono bassissimi…
Neanche più di tanto, comunque testerò tutto per bene e vediamo, poi c'è da dire che l'ho appena pulita bene per bene la GPU e qui attualmente in Piemonte le temperature sono scese e stanno dando un po' di tregua, magari e anche per questo. Aggiornerò appena ci saranno novità. Grazie a tutti!
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Neanche più di tanto, comunque testerò tutto per bene e vediamo, poi c'è da dire che l'ho appena pulita bene per bene la GPU e qui attualmente in Piemonte le temperature sono scese e stanno dando un po' di tregua, magari e anche per questo. Aggiornerò appena ci saranno novità. Grazie a tutti!
Beh in quel caso è una buona base di partenza.
Io devo dirti che all’inizio mi dicevano tutti “è difettosa, cambiala”, e l’ho pure fatto, trovandomi una scheda che faceva le stesse identiche cose.
Per me le 5700XT sono proprio nate male…

PERO’, ed un grosso però, dopo gli aggiornamenti dei drivers della scorsa estate e facendo un lieve undervolt/underclock io quei problemi non li ho proprio più visti, quindi per me si può trovare una stabilità.
E come prestazioni la 5700XT è ancora molto buona (mio figlio la usa in QHD).
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
E come prestazioni la 5700XT è ancora molto buona (mio figlio la usa in QHD).
E adesso con l'FSR (implementazioni permettendo) dovrebbe restare valida ancora a lungo!
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11

Flynn7r0n

Utente Attivo
130
15
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Scheda Madre
AsRock Phanom Gaming 4S (X570)
HDD
Samsung SSD 120 GB Evo, Seagate barracuda HDD 4 TB
RAM
Crucial Ballistix 8GBx2 3000MHz
GPU
Sapphire Nitro+ RX 5700 XT
Audio
Asus Strix DLX
Monitor
Aoc Agon 27" 1440p
PSU
Corsair TX650m
OS
Windows 10 64 bit
Buondì a tutti, in questi giorni ho giocato un bel po' di ore con un profilo molto molto simile a quello suggeritomi da danithebest_94 ovvero:
Screenshot (240).png

purtroppo i crash con schermate nere sono continuati, la prima volta addirittura ha richiesto un riavvio forzato poi successivamente ancora con schermata nera "temporanea" e solito messaggio di errore (We detected a driver timeout has occurred on your system). Mi sono accorto comunque che sospendendo il Pc le impostazioni del profilo nel software Radeon cambiavano, una volta è crashato probabilmente perché c'erano impostazioni sballate. Ma le successive volte ho controllato sempre prima di giocare quindi sono sicuro che anche così crasho.
Anche da non esperto mi sembra molto strano continuare a crashare nonostante frequenze così basse e tensione costante.
Ogni altro suggerimento o consiglio è ben accetto!
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Buondì a tutti, in questi giorni ho giocato un bel po' di ore con un profilo molto molto simile a quello suggeritomi da danithebest_94 ovvero:
Visualizza allegato 411056

purtroppo i crash con schermate nere sono continuati, la prima volta addirittura ha richiesto un riavvio forzato poi successivamente ancora con schermata nera "temporanea" e solito messaggio di errore (We detected a driver timeout has occurred on your system). Mi sono accorto comunque che sospendendo il Pc le impostazioni del profilo nel software Radeon cambiavano, una volta è crashato probabilmente perché c'erano impostazioni sballate. Ma le successive volte ho controllato sempre prima di giocare quindi sono sicuro che anche così crasho.
Anche da non esperto mi sembra molto strano continuare a crashare nonostante frequenze così basse e tensione costante.
Ogni altro suggerimento o consiglio è ben accetto!

Io un consiglio te l'avevo dato, prima di essere "sorpassato" da chi sostiene che gli Adrenalin non hanno alcun problema ?

Mi spiace ma due anni di utilizzo AMD radeon 5700XT mi fanno pensare diversamente.
è assai probabile che la tua scheda sia difettosa, ma se vuoi ascoltarmi prima di cercare altro fai un ultima prova.
Togli gli adrenalin con DDU, reinstallali e non toccare nulla.
Disattiva ogni opzione / personalizzazione eccetto il Freesync.
Usa Afternburner e prova un moderato undervolt con afterburner.
Monitorizza per alcuni giorni.

Se anche in quel modo la scheda da problemi, temo sia quella ?‍♂️
Io ti dico che da quando ho smesso di "giocare" con gli Adrenalin, la mia 5700XT ha crashato una sola volta negli ultimi mesi (e senza schermata nera, solo uscita dal gioco con messaggio di errore sul crash dei drivers).
Prima di questo avevo anche sostituito la scheda, che probabilmente funzionava, proprio perché qualcuno mi diceva che i drivers non avevano nessun problema...
 

Flynn7r0n

Utente Attivo
130
15
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Scheda Madre
AsRock Phanom Gaming 4S (X570)
HDD
Samsung SSD 120 GB Evo, Seagate barracuda HDD 4 TB
RAM
Crucial Ballistix 8GBx2 3000MHz
GPU
Sapphire Nitro+ RX 5700 XT
Audio
Asus Strix DLX
Monitor
Aoc Agon 27" 1440p
PSU
Corsair TX650m
OS
Windows 10 64 bit
Io un consiglio te l'avevo dato, prima di essere "sorpassato" da chi sostiene che gli Adrenalin non hanno alcun problema ?

Mi spiace ma due anni di utilizzo AMD radeon 5700XT mi fanno pensare diversamente.
è assai probabile che la tua scheda sia difettosa, ma se vuoi ascoltarmi prima di cercare altro fai un ultima prova.
Togli gli adrenalin con DDU, reinstallali e non toccare nulla.
Disattiva ogni opzione / personalizzazione eccetto il Freesync.
Usa Afternburner e prova un moderato undervolt con afterburner.
Monitorizza per alcuni giorni.

Se anche in quel modo la scheda da problemi, temo sia quella ?‍♂️
Io ti dico che da quando ho smesso di "giocare" con gli Adrenalin, la mia 5700XT ha crashato una sola volta negli ultimi mesi (e senza schermata nera, solo uscita dal gioco con messaggio di errore sul crash dei drivers).
Prima di questo avevo anche sostituito la scheda, che probabilmente funzionava, proprio perché qualcuno mi diceva che i drivers non avevano nessun problema...
Ci mancherebbe, la prova con afterburner è d'obbligo ed in effetti ci stavo già pensando ma non avendo mai usato afterburner per modificare questo tipo di parametri ero un po' dubbioso su cosa andare a toccare. Farò una prova seguendo i passaggi che hai scritto.
Volevo solo chiederti per togliermi il dubbio una volta reinstallato i driver, in Adrenalin seleziono il profilo standard che come mi scrivi dovrebbe avere tutte le varie opzioni disattivate tranne il Freesync, corretto?
Poi in afterburner per fare undervolt devo sbloccare nelle proprietà del programma nella sezione generale il controllo del voltaggio, giusto?
Da lì poi mi fa selezionare solo il voltaggio massimo, quindi abbasso quello e non tocco le frequenze massime?
Grazie!
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ci mancherebbe, la prova con afterburner è d'obbligo ed in effetti ci stavo già pensando ma non avendo mai usato afterburner per modificare questo tipo di parametri ero un po' dubbioso su cosa andare a toccare. Farò una prova seguendo i passaggi che hai scritto.
Volevo solo chiederti per togliermi il dubbio una volta reinstallato i driver, in Adrenalin seleziono il profilo standard che come mi scrivi dovrebbe avere tutte le varie opzioni disattivate tranne il Freesync, corretto?
Poi in afterburner per fare undervolt devo sbloccare nelle proprietà del programma nella sezione generale il controllo del voltaggio, giusto?
Da lì poi mi fa selezionare solo il voltaggio massimo, quindi abbasso quello e non tocco le frequenze massime?
Grazie!
tutto esatto.
Io oltre al undervolt ho abbassato un pochino anche la frequenza massima.
Oltre a migliorare la stabilità, ho abbassato notevolmente le temperature, specialmente l'hot spot, che d'estate è ottimo.
Perdita di prestazioni: sicuramente c'è, ma praticamente trascurabile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili