Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Si, sarebbe da considerare difettosa, ma se anche ti accettano la garanzia sicuro non te la sostituiscono, al massimo te la rimborsano. E con quello che l'hai pagata un'anno e mezzo fa (immagino sui 400?) non ci fai molto ad oggi; secondo me ti conviene provare a vedere se riesci a tenertela.Innanzi tutto grazie a tutti per le risposte. In effetti la questione dell'alimentatore mi sembrava un po' strana ma non essendo esperto l'ho tenuta in considerazione. Proverò allora ad abbassare per il momento di poco i MHz il core clock massimo e vediamo se crasha. Per il momento stavo utilizzando queste impostazioni:
Visualizza allegato 410614
Ma ieri pomeriggio sono crashato nuovamente, anche se poi mi sono ritrovato le impostazioni cambiate e del tutto sballate. Non ho toccato nulla a parte questo, sia il consumo energetico e la frequenza della memoria non le ho toccate.
Dovesse crashare abbassando solo i MHz riprovo con l'undervolt?
Che poi se la scheda non va come dovrebbe "out of box" non sarebbe da considerare difettosa?
Ah ok, perfetto!no no, perché se gli Adrenalin non li vai a toccare, nella parte relativa a frequenze e voltaggi, non modificano i valori della scheda, che quindi sono sotto controllo di Afterburner.
sono tornato a casa ma… ci sta giocando mio figlio piccolo ?
del resto quello con la 5700XT è il suo PC …
Beh tu stai facendo il contrario: usi adrenalin per toccare i parametri mentre hai aperto AB.io con la 6900xt devo chiudere afterburner qundo faccio overckloc con adrenaline perche' va in crash
Allora, per il momento ho impostato un profilo molto simile a questo che hai condiviso, ho fatto uno stress test di qualche minuto con il software Radeon e non ha dato problemi, poi ho fatto una partita veloce in game ed anche li tutto ok tranne un po' di stuttering.Si, sarebbe da considerare difettosa, ma se anche ti accettano la garanzia sicuro non te la sostituiscono, al massimo te la rimborsano. E con quello che l'hai pagata un'anno e mezzo fa (immagino sui 400?) non ci fai molto ad oggi; secondo me ti conviene provare a vedere se riesci a tenertela.
Dovresti trovare qual è la frequenza oltre la quale vai a crashare, e capire se il crash è dato da un voltaggio insufficiente o da un difetto del chip; una volta trovato il limite imposti che non lo superi e pensi poi all'undervolt.
Io farei qualcosa del genere: voltaggio volutamente alto e costante per escludere dal motivo di crash un possibile malfunzionamento dei vrm nel cambio di tensione, frequenza core parecchio bassa, frequenza memoria al minimo (non mi entrava nello screen, è subito sotto).
Power limit a zero così non eccede nell'assorbimento e, dato il voltaggio alto costante, profilo ventola molto aggressivo; qui te ne ho messo uno a caso, non so cosa sia necessario per tenere le temperature accettabili con questo caldo (la mia è sotto liquido da praticamente sempre). Ovviamente monitora sempre tutto e se vedi temperature troppo alte abbassa preventivamente il voltaggio.
Se così ti regge senza crash vai ad incrementare il core clock a piccoli step, finché non ti crasha o raggiungi una frequenza per te accettabile. Poi passi ad abbassare il voltaggio di P3 fin dove ti tiene quella frequenza, e per ultimo abbassi la curva tensione/frequenza, sempre gradualmente, per il P1 e P2.
Come dice il buon Avets una volta impostato tutto salvati un profilo da caricare, altrimenti ad ogni crash devi rimettere tutti i valori.
Ottimo e si, ovviamente sarà un test di giorni, non di qualche ora.Allora, per il momento ho impostato un profilo molto simile a questo che hai condiviso, ho fatto uno stress test di qualche minuto con il software Radeon e non ha dato problemi, poi ho fatto una partita veloce in game ed anche li tutto ok tranne un po' di stuttering.
Ovviamente immagino ci vorranno giorni per testare tutto per bene, perché a volte anche lasciando tutto di default per giorni non crashava, poi magari mi succedeva 2 volte nella stessa sessione di gioco, anche con giochi diversi. Questo non è un po' strano? Lasciando tutto di default come ho fatto finora una volta superata la frequenza "incriminata" non dovrebbe crashare, se vogliamo, più spesso? Anche perché gioco quasi sempre con la GPU al 99% di carico.
Ad ogni modo posso lasciare questo profilo "test" per giocare in modo da essere sicuro che così non crashi?
E grazie per l'aiuto!
P.s. Le temperature così anche a pieno carico sono molto basse (intorno ai 60°).
Neanche più di tanto, comunque testerò tutto per bene e vediamo, poi c'è da dire che l'ho appena pulita bene per bene la GPU e qui attualmente in Piemonte le temperature sono scese e stanno dando un po' di tregua, magari e anche per questo. Aggiornerò appena ci saranno novità. Grazie a tutti!Per avere solo 60° con una 5700XT temo che le prestazioni siano bassine però ?
Eppure 1900 MHZ di clock non sono bassissimi…
Beh in quel caso è una buona base di partenza.Neanche più di tanto, comunque testerò tutto per bene e vediamo, poi c'è da dire che l'ho appena pulita bene per bene la GPU e qui attualmente in Piemonte le temperature sono scese e stanno dando un po' di tregua, magari e anche per questo. Aggiornerò appena ci saranno novità. Grazie a tutti!
E adesso con l'FSR (implementazioni permettendo) dovrebbe restare valida ancora a lungo!E come prestazioni la 5700XT è ancora molto buona (mio figlio la usa in QHD).
lo spero, visto che nel suo PC non vorrei cambiarlaE adesso con l'FSR (implementazioni permettendo) dovrebbe restare valida ancora a lungo!

Buondì a tutti, in questi giorni ho giocato un bel po' di ore con un profilo molto molto simile a quello suggeritomi da danithebest_94 ovvero:
Visualizza allegato 411056
purtroppo i crash con schermate nere sono continuati, la prima volta addirittura ha richiesto un riavvio forzato poi successivamente ancora con schermata nera "temporanea" e solito messaggio di errore (We detected a driver timeout has occurred on your system). Mi sono accorto comunque che sospendendo il Pc le impostazioni del profilo nel software Radeon cambiavano, una volta è crashato probabilmente perché c'erano impostazioni sballate. Ma le successive volte ho controllato sempre prima di giocare quindi sono sicuro che anche così crasho.
Anche da non esperto mi sembra molto strano continuare a crashare nonostante frequenze così basse e tensione costante.
Ogni altro suggerimento o consiglio è ben accetto!
Ci mancherebbe, la prova con afterburner è d'obbligo ed in effetti ci stavo già pensando ma non avendo mai usato afterburner per modificare questo tipo di parametri ero un po' dubbioso su cosa andare a toccare. Farò una prova seguendo i passaggi che hai scritto.Io un consiglio te l'avevo dato, prima di essere "sorpassato" da chi sostiene che gli Adrenalin non hanno alcun problema ?
Mi spiace ma due anni di utilizzo AMD radeon 5700XT mi fanno pensare diversamente.
è assai probabile che la tua scheda sia difettosa, ma se vuoi ascoltarmi prima di cercare altro fai un ultima prova.
Togli gli adrenalin con DDU, reinstallali e non toccare nulla.
Disattiva ogni opzione / personalizzazione eccetto il Freesync.
Usa Afternburner e prova un moderato undervolt con afterburner.
Monitorizza per alcuni giorni.
Se anche in quel modo la scheda da problemi, temo sia quella ?
Io ti dico che da quando ho smesso di "giocare" con gli Adrenalin, la mia 5700XT ha crashato una sola volta negli ultimi mesi (e senza schermata nera, solo uscita dal gioco con messaggio di errore sul crash dei drivers).
Prima di questo avevo anche sostituito la scheda, che probabilmente funzionava, proprio perché qualcuno mi diceva che i drivers non avevano nessun problema...
tutto esatto.Ci mancherebbe, la prova con afterburner è d'obbligo ed in effetti ci stavo già pensando ma non avendo mai usato afterburner per modificare questo tipo di parametri ero un po' dubbioso su cosa andare a toccare. Farò una prova seguendo i passaggi che hai scritto.
Volevo solo chiederti per togliermi il dubbio una volta reinstallato i driver, in Adrenalin seleziono il profilo standard che come mi scrivi dovrebbe avere tutte le varie opzioni disattivate tranne il Freesync, corretto?
Poi in afterburner per fare undervolt devo sbloccare nelle proprietà del programma nella sezione generale il controllo del voltaggio, giusto?
Da lì poi mi fa selezionare solo il voltaggio massimo, quindi abbasso quello e non tocco le frequenze massime?
Grazie!