RISOLTO Un anno e mezzo di schermate nere con RX 5700 XT

Flynn7r0n

Utente Attivo
130
15
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Scheda Madre
AsRock Phanom Gaming 4S (X570)
HDD
Samsung SSD 120 GB Evo, Seagate barracuda HDD 4 TB
RAM
Crucial Ballistix 8GBx2 3000MHz
GPU
Sapphire Nitro+ RX 5700 XT
Audio
Asus Strix DLX
Monitor
Aoc Agon 27" 1440p
PSU
Corsair TX650m
OS
Windows 10 64 bit
Ciao,
sono possessore di una Sapphire Nitro + RX 5700 XT da un anno e mezzo che sto cercando di risolvere il problema delle schermate nere e dei crash in gioco (ora sempre con questo errore: Abbiamo rilevato che si è verificato un timeout del driver sul tuo sistema).
Un utente sul forum ufficiale AMD ha scritto questo che mi sembra interessante (copio e incollo tradotte le sue parole):
<poiché hanno spinto i chip al massimo hanno dovuto aumentare la tensione, hanno spinto la tensione al massimo, quindi è diventato molto sensibile al rumore della tensione dell'alimentatore. Da qui tutti i consigli per cambiare l'alimentatore. Perché, anche se hai un buon alimentatore che va con altre schede video senza alcun problema, se non è 80+ Gold o Silver avrà un piccolo rumore di tensione, i chip rx 5000 sono al limite superiore della tensione più intenso il rumore invierà la scheda per errore.
Non hai bisogno di un alimentatore da 700 W perché le schede video della serie 5000 non sono molto affamate di energia. Sono sicuro che funziona bene con un alimentatore da 500 W (ho anche testato questo) ma dovrebbe essere 80+ Gold e funzionerà. Tutti parlano di PSU quando si tratta della serie rx5000. Controlla che consumo ha l'intero computer e vedrai che non ti avvicini ai 500W con il consumo, ma molti consigliano comunque 700W. Ma troppo pochi capiscono che non si tratta di consumo ma di stabilità di tensione e rumore di tensione.
Sono sicuro che tutti coloro che hanno dovuto acquistare un nuovo alimentatore e hanno risolto il problema dello schermo nero potrebbero fare un po' di Undervolt e non dover cambiare l'alimentatore.>

Ho provato a fare un po' di undervolt ma assolutamente senza fortuna. L'alimentatore potrebbe essere il mio problema? Ho un Corsair TX650M 80 plus bronze, sulla rete ho trovato comunque persone che anche con alimentatori 80 plus gold o platinum hanno schermate nere e crash, anche se c'è pure chi mi dice che per esempio che con il PSU Corsair HX750 80 plus platinum ha avuto il mio stesso errore una sola volta.
Non so che fare anche perché comunque in gaming le schermate nere sono abbastanza frequenti, a volte anche per più di una volta a sessione. Per la garanzia della scheda ho ancora 6 mesi. Consigli?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Devo dirti che posseggo la 5700XT anche io da circa un anno e mezzo e ci ho penato non poco. Il primo anno è stato un disastro, poi le cose sono migliorate a livello di drivers. Ho disattivato ogni feature nei drivers e lasciato solo il Freesync, e questo ha aiutato.
Oggi di black screen non ne vedo più.
é rimasto il problema delle temperature elevate, con l’hotspot che d’estate arrivava a 100°: AMD mi può anche dire che è normale arrivare a 110/120°, ma a me non piaceva.
Ho provveduto ad un undervolt ed abbassato le temperature di quasi 10°.
Ho usato Afterburner perché l’undervolt tramite Adrenalin ogni tanto al riavvio spariva senza motivo.
Insomma, la 5700XT è stata tirata troppo per il collo da AMD, ossessionata dal voler competere con la 2070 Super, ed AMD con i driver è da sempre un disastro.
Certo nella situazione attuale è oro colato, visto che permette di giocare anche a QHD senza problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Flynn7r0n

Utente Attivo
130
15
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Scheda Madre
AsRock Phanom Gaming 4S (X570)
HDD
Samsung SSD 120 GB Evo, Seagate barracuda HDD 4 TB
RAM
Crucial Ballistix 8GBx2 3000MHz
GPU
Sapphire Nitro+ RX 5700 XT
Audio
Asus Strix DLX
Monitor
Aoc Agon 27" 1440p
PSU
Corsair TX650m
OS
Windows 10 64 bit
Devo dirti che posseggo la 5700XT anche io da circa un anno e mezzo e ci ho penato non poco. Il primo anno è stato un disastro, poi le cose sono migliorate a livello di drivers. Ho disattivato ogni feature nei drivers e lasciato solo il Freesync, e questo ha aiutato.
Oggi di black screen non ne vedo più.
é rimasto il problema delle temperature elevate, con l’hotspot che d’estate arrivava a 100°: AMD mi può anche dire che è normale arrivare a 110/120°, ma a me non piaceva.
Ho provveduto ad un undervolt ed abbassato le temperature di quasi 10°.
Ho usato Afterburner perché l’undervolt tramite Adrenalin ogni tanto al riavvio spariva senza motivo.
Insomma, la 5700XT è stata tirata troppo per il collo da AMD, ossessionata dal voler competere con la 2070 Super, ed AMD con i driver è da sempre un disastro.
Certo nella situazione attuale è oro colato, visto che permette di giocare anche a QHD senza problemi.
Ok grazie, io uso le impostazioni di default del software radeon, cos'altro potrei disattivare a parte il Freesync? Se volessi provare l'undervolt tramite Afterburner poi il programma necessita di stare sempre aperto? So che qualcuno non installa proprio il software Radeon ma solo i driver tramite gestione dispositivi.
Immagino quindi che più che un problema di alimentatori e hardware vario sia proprio un problema di queste schede AMD e dei rispettivi driver quindi.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ok grazie, io uso le impostazioni di default del software radeon, cos'altro potrei disattivare a parte il Freesync? Se volessi provare l'undervolt tramite Afterburner poi il programma necessita di stare sempre aperto? So che qualcuno non installa proprio il software Radeon ma solo i driver tramite gestione dispositivi.
Immagino quindi che più che un problema di alimentatori e hardware vario sia proprio un problema di queste schede AMD e dei rispettivi driver quindi.
Dubito che si tratti di un problema di alimentatori sinceramente, avendolo avuto con due unità diverse.
Non saprei se la colpa sia dell'hardware troppo spinto o dei drivers, o magari una combinazione dei due fattori.

Afterburner deve restare aperto in background, te lo confermo, basta spuntare l'apposita opzione nelle impostazioni
 
  • Mi piace
Reazioni: Flynn7r0n

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Anche a me nel software radeon ogni tanto mi spariscono le ottimizzazioni manuali e si resetta a default. ?‍♂️

Comunque io avevo qualche rara schermata nera perché non era perfettamente stabile l'overclock che gli avevo applicato.

Più che undervolt, io proverei a farci underclock per dargli maggiore stabilità (se il problema è quello).
Per farlo, se il "software radeon" è uguale al mio (ho una 6800) basa che abbassi quelle frequenze nella schermata ottimizzazione, soprattutto la massima è quella che conta.
1619101681564.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Flynn7r0n

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Anche a me nel software radeon ogni tanto mi spariscono le ottimizzazioni manuali e si resetta a default. ?‍♂️

Comunque io avevo qualche rara schermata nera perché non era perfettamente stabile l'overclock che gli avevo applicato.

Più che undervolt, io proverei a farci underclock per dargli maggiore stabilità (se il problema è quello).
Per farlo, se il "software radeon" è uguale al mio (ho una 6800) basa che abbassi quelle frequenze nella schermata ottimizzazione, soprattutto la massima è quella che conta.
1619101681564.png
beh io ho fatto entrambi: un lieve undervolt ed anche un lieve underclock.
Chiaramente le frequenze della 5700XT sono molto più basse di quelle della 6800

La cosa fastidiosa è che con gli Adrenalin ogni 2/3 giorni resetta i valori e torna standard. Con Afterburner invece funziona benissimo
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Ciao,
sono possessore di una Sapphire Nitro + RX 5700 XT da un anno e mezzo che sto cercando di risolvere il problema delle schermate nere e dei crash in gioco (ora sempre con questo errore: Abbiamo rilevato che si è verificato un timeout del driver sul tuo sistema).
Un utente sul forum ufficiale AMD ha scritto questo che mi sembra interessante (copio e incollo tradotte le sue parole):
<poiché hanno spinto i chip al massimo hanno dovuto aumentare la tensione, hanno spinto la tensione al massimo, quindi è diventato molto sensibile al rumore della tensione dell'alimentatore. Da qui tutti i consigli per cambiare l'alimentatore. Perché, anche se hai un buon alimentatore che va con altre schede video senza alcun problema, se non è 80+ Gold o Silver avrà un piccolo rumore di tensione, i chip rx 5000 sono al limite superiore della tensione più intenso il rumore invierà la scheda per errore.
Non hai bisogno di un alimentatore da 700 W perché le schede video della serie 5000 non sono molto affamate di energia. Sono sicuro che funziona bene con un alimentatore da 500 W (ho anche testato questo) ma dovrebbe essere 80+ Gold e funzionerà. Tutti parlano di PSU quando si tratta della serie rx5000. Controlla che consumo ha l'intero computer e vedrai che non ti avvicini ai 500W con il consumo, ma molti consigliano comunque 700W. Ma troppo pochi capiscono che non si tratta di consumo ma di stabilità di tensione e rumore di tensione.
Sono sicuro che tutti coloro che hanno dovuto acquistare un nuovo alimentatore e hanno risolto il problema dello schermo nero potrebbero fare un po' di Undervolt e non dover cambiare l'alimentatore.>

Ho provato a fare un po' di undervolt ma assolutamente senza fortuna. L'alimentatore potrebbe essere il mio problema? Ho un Corsair TX650M 80 plus bronze, sulla rete ho trovato comunque persone che anche con alimentatori 80 plus gold o platinum hanno schermate nere e crash, anche se c'è pure chi mi dice che per esempio che con il PSU Corsair HX750 80 plus platinum ha avuto il mio stesso errore una sola volta.
Non so che fare anche perché comunque in gaming le schermate nere sono abbastanza frequenti, a volte anche per più di una volta a sessione. Per la garanzia della scheda ho ancora 6 mesi. Consigli?
Io dall'altra parte ce l'ho da quasi due anni (reference sapphire) e non ho mai avuto un crash se non andando a testare i limiti MHz/mV, o applicando overclock spinti. Mi ha dato fastidio la gestione driver della frequenza della memoria con display ad alto refresh, ma a quanto pare è un comportamento voluto e smanettando sono riuscito a risolverlo.
Quello che hai letto sul forum amd mi sembra un'analisi un po' grossolana, tanto per cominciare dal fatto che i vari bollini 80+ sono assegnati solo in base all'efficienza dell'alimentatore, che non sempre è correlata ad un'alimentazione pulita da ripple: piuttosto avrebbe avuto più senso consigliare un alimentatore di ottima qualità costruttiva, che non fa mai male.
Quoto quanto detto da Avets: probabilmente hai un chip poco fortunato che non riesce a boostare alle frequenze solite della nitro +, per toglierti questo dubbio abbassa di qualche decina di MHz il core clock massimo; se hai un qualche tipo di oc alla frequenza della memoria provalo anche lì.
L'undervolt per quanto sia generalmente ottimo e consigliato non è il massimo per vedere se la scheda crasha perché cerca di raggiungere frequenze troppo elevate per una determinata tensione.
Io ho sempre fatto tutto dal radeon sotware, lo trovo molto intuitivo, si carica in automatico ad ogni avvio e, almeno nel mio caso, carica anche l'ultimo profilo salvato e impostato
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Flynn7r0n

Utente Attivo
130
15
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Scheda Madre
AsRock Phanom Gaming 4S (X570)
HDD
Samsung SSD 120 GB Evo, Seagate barracuda HDD 4 TB
RAM
Crucial Ballistix 8GBx2 3000MHz
GPU
Sapphire Nitro+ RX 5700 XT
Audio
Asus Strix DLX
Monitor
Aoc Agon 27" 1440p
PSU
Corsair TX650m
OS
Windows 10 64 bit
Io dall'altra parte ce l'ho da quasi due anni (reference sapphire) e non ho mai avuto un crash se non andando a testare i limiti MHz/mV, o applicando overclock spinti. Mi ha dato fastidio la gestione driver della frequenza della memoria con display ad alto refresh, ma a quanto pare è un comportamento voluto e smanettando sono riuscito a risolverlo.
Quello che hai letto sul forum amd mi sembra un'analisi un po' grossolana, tanto per cominciare dal fatto che i vari bollini 80+ sono assegnati solo in base all'efficienza dell'alimentatore, che non sempre è correlata ad un'alimentazione pulita da ripple: piuttosto avrebbe avuto più senso consigliare un alimentatore di ottima qualità costruttiva, che non fa mai male.
Quoto quanto detto da Avets: probabilmente hai un chip poco fortunato che non riesce a boostare alle frequenze solite della nitro +, per toglierti questo dubbio abbassa di qualche decina di MHz il core clock massimo; se hai un qualche tipo di oc alla frequenza della memoria provalo anche lì.
L'undervolt per quanto sia generalmente ottimo e consigliato non è il massimo per vedere se la scheda crasha perché cerca di raggiungere frequenze troppo elevate per una determinata tensione.
Io ho sempre fatto tutto dal radeon sotware, lo trovo molto intuitivo, si carica in automatico ad ogni avvio e, almeno nel mio caso, carica anche l'ultimo profilo salvato e impostato
Innanzi tutto grazie a tutti per le risposte. In effetti la questione dell'alimentatore mi sembrava un po' strana ma non essendo esperto l'ho tenuta in considerazione. Proverò allora ad abbassare per il momento di poco i MHz il core clock massimo e vediamo se crasha. Per il momento stavo utilizzando queste impostazioni:
Screenshot (232).png

Ma ieri pomeriggio sono crashato nuovamente, anche se poi mi sono ritrovato le impostazioni cambiate e del tutto sballate. Non ho toccato nulla a parte questo, sia il consumo energetico e la frequenza della memoria non le ho toccate.
Dovesse crashare abbassando solo i MHz riprovo con l'undervolt?
Che poi se la scheda non va come dovrebbe "out of box" non sarebbe da considerare difettosa?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
io ho abbassato sia il voltaggio che (di poco) la frequenza di clock (le VRAM non le ho toccate).
Sinceramente a me con questi settaggi non ha più crashato.

Come ti ho detto , io uso Afterburner proprio perché gli Adrenalin a volte decidono di fare di testa loro.
Certo se ti crasha costantemente anche in undervolt/underlock, il dubbio che ci sia un altro problema mi verrebbe ?
 

Flynn7r0n

Utente Attivo
130
15
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Scheda Madre
AsRock Phanom Gaming 4S (X570)
HDD
Samsung SSD 120 GB Evo, Seagate barracuda HDD 4 TB
RAM
Crucial Ballistix 8GBx2 3000MHz
GPU
Sapphire Nitro+ RX 5700 XT
Audio
Asus Strix DLX
Monitor
Aoc Agon 27" 1440p
PSU
Corsair TX650m
OS
Windows 10 64 bit
io ho abbassato sia il voltaggio che (di poco) la frequenza di clock (le VRAM non le ho toccate).
Sinceramente a me con questi settaggi non ha più crashato.

Come ti ho detto , io uso Afterburner proprio perché gli Adrenalin a volte decidono di fare di testa loro.
Certo se ti crasha costantemente anche in undervolt/underlock, il dubbio che ci sia un altro problema mi verrebbe ?
Ok certo. Era da un po' che non toccavo niente nelle impostazioni e non facevo undervolt/underclock, quando ci provai tempo fa ricordo che lo stesso crashavo. Ora proverò un po' tutti i suggerimenti, ora ho aggiornato ai nuovi driver raccomandati, previa prima pulizia con AMD cleanup utility perché l'aggiornamento tramite il software radeon non era andato a buon fine ?‍♂️ .
Ora ho semplicemente tramite il software Radeon (nel pannello ottimizzazione) alzato lievemente la curva delle ventole e diminuito del -5% la frequenza massima. Se anche così dovesse crashare a questo punto provo con Afterburner a fare come mi suggerivi.
Se poi continua a crashare dici che può esserci un problema proprio di scheda?
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,557
1,262
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Come ti ho detto , io uso Afterburner proprio perché gli Adrenalin a volte decidono di fare di testa loro.
In che modo? Non installi proprio Radeon Software oppure sì? Posso chiederti quali impostazioni di compatibilità AMD abiliti nella tab generale di msi ab?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
In che modo? Non installi proprio Radeon Software oppure sì? Posso chiederti quali impostazioni di compatibilità AMD abiliti nella tab generale di msi ab?
no no , io ho installato gli adrenalin e semplicemente poi usato AB per gestire l'undervolt, senza toccare la parte relativa negli Adrenalin.
Per le impostazioni non me le ricordo a memoria ma se vuoi quando torno a casa controllo, ma se non erro non ho cambiato nulla

Ok certo. Era da un po' che non toccavo niente nelle impostazioni e non facevo undervolt/underclock, quando ci provai tempo fa ricordo che lo stesso crashavo. Ora proverò un po' tutti i suggerimenti, ora ho aggiornato ai nuovi driver raccomandati, previa prima pulizia con AMD cleanup utility perché l'aggiornamento tramite il software radeon non era andato a buon fine ?‍♂️ .
Ora ho semplicemente tramite il software Radeon (nel pannello ottimizzazione) alzato lievemente la curva delle ventole e diminuito del -5% la frequenza massima. Se anche così dovesse crashare a questo punto provo con Afterburner a fare come mi suggerivi.
Se poi continua a crashare dici che può esserci un problema proprio di scheda?
beh se crasha in underclock con costanza il problema deve esserci...
Guarda esco ora da un simile problema con una 3080 (in quel caso non black screen ma crash to desktop continui) ed alla fine come prova finale ho reinstallato windows da capo e solo un gioco, per essere certo che non fosse altro: crashava lo stesso.
A quel punto sei certo che non sia un problema software, ho cambiato scheda video ed i crash sono spariti, chiarendo la situazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Flynn7r0n

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,557
1,262
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
no no , io ho installato gli adrenalin e semplicemente poi usato AB per gestire l'undervolt, senza toccare la parte relativa negli Adrenalin.
Avendo 2 programmi che vanno a controllare le stesse cose, non c'è il rischio che interferiscano tra di loro?

Per le impostazioni non me le ricordo a memoria ma se vuoi quando torno a casa controllo, ma se non erro non ho cambiato nulla
Sì grazie, mi faresti un gran favore!
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Ma ieri pomeriggio sono crashato nuovamente, anche se poi mi sono ritrovato le impostazioni cambiate e del tutto sballate
Magari è crashato proprio perché avevi "perso" le impostazioni di underclock.

Riapplica un underclock di 100Mhz (probabilmente "troppi" ma così vediamo subito se il problema sono le frequenze o altro) sia sul core che sulle memorie.
Ad ogni avvio di windows controlla che vengano applicate le impostazioni.
Ti consiglio di creare un profilo da ricaricare ogni volta che si resetta (è più rapido).

Che poi se la scheda non va come dovrebbe "out of box" non sarebbe da considerare difettosa?
Si.

Però non so come funziona con la garanzia. Sapphire però dovrebbe avere una buona assistenza.
 
  • Mi piace
Reazioni: ActionABlEs

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Avendo 2 programmi che vanno a controllare le stesse cose, non c'è il rischio che interferiscano tra di loro?

no no, perché se gli Adrenalin non li vai a toccare, nella parte relativa a frequenze e voltaggi, non modificano i valori della scheda, che quindi sono sotto controllo di Afterburner.

Sì grazie, mi faresti un gran favore!
sono tornato a casa ma… ci sta giocando mio figlio piccolo ?
del resto quello con la 5700XT è il suo PC …
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili