RISOLTO Un anno e mezzo di schermate nere con RX 5700 XT

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Io un consiglio te l'avevo dato, prima di essere "sorpassato" da chi sostiene che gli Adrenalin non hanno alcun problema ?

Mi spiace ma due anni di utilizzo AMD radeon 5700XT mi fanno pensare diversamente.
è assai probabile che la tua scheda sia difettosa, ma se vuoi ascoltarmi prima di cercare altro fai un ultima prova.
Togli gli adrenalin con DDU, reinstallali e non toccare nulla.
Disattiva ogni opzione / personalizzazione eccetto il Freesync.
Usa Afternburner e prova un moderato undervolt con afterburner.
Monitorizza per alcuni giorni.

Se anche in quel modo la scheda da problemi, temo sia quella ?‍♂️
Io ti dico che da quando ho smesso di "giocare" con gli Adrenalin, la mia 5700XT ha crashato una sola volta negli ultimi mesi (e senza schermata nera, solo uscita dal gioco con messaggio di errore sul crash dei drivers).
Prima di questo avevo anche sostituito la scheda, che probabilmente funzionava, proprio perché qualcuno mi diceva che i drivers non avevano nessun problema...
Oddio noto un po' d'astio nel tuo messaggio, spero di non averti infastidito.
Ho solo voluto dare un consiglio all'op su come avrei agito io, e poi dare un mio feedback sul software radeon: mica per cattiveria o per contraddirti, ma davvero non ho mai avuto crash o sballamenti di profili ?‍♂️
E dire che li uso parecchio, almeno un paio di volte al giorno tra impostazioni e profili.. sarà perché resto sempre una o due release indietro, o forse è solo (‿ˠ‿)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Oddio noto un po' d'astio nel tuo messaggio, spero di non averti infastidito.
Ho solo voluto dare un consiglio all'op su come avrei agito io, e poi dare un mio feedback sul software radeon: mica per cattiveria o per contraddirti, ma davvero non ho mai avuto crash o sballamenti di profili ?‍♂️
E dire che li uso parecchio, almeno un paio di volte al giorno tra impostazioni e profili.. sarà perché resto sempre una o due release indietro, o forse è solo (‿ˠ‿)
no no ma figurati mica ce l'ho con te !!!!

è solo che per oltre un anno e mezzo su molti forum, incluso reddit e quello ufficiale AMD, ho letto commenti di gente che mi diceva "il problema non esiste", nonostante le centinaia di persone che lo vivevano con frustrazione continua.
Sono andato molto vicino a disfarmene, nonostante fosse sempre (ed è ancora !) soddisfacente come prestazioni.
Ho richiesto un RMA nonostante non fossi convinto del guasto.

Insomma davvero un esperienza frustrante.

Alla quale però alla fine sembro aver trovato un rimedio smettendo di usare i driver AMD per le regolazioni, con un undervolt ed un modesto underclock.
Io resto dell'idea che la vera 5700 doveva essere la liscia (che infatti è molto più stabile).
Con la XT hanno spremuto molto l'hardware per stare al passo di Nvidia (almeno sulla 2070 Super) e per me hanno tirato troppo la corda.
 

Flynn7r0n

Utente Attivo
130
15
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Scheda Madre
AsRock Phanom Gaming 4S (X570)
HDD
Samsung SSD 120 GB Evo, Seagate barracuda HDD 4 TB
RAM
Crucial Ballistix 8GBx2 3000MHz
GPU
Sapphire Nitro+ RX 5700 XT
Audio
Asus Strix DLX
Monitor
Aoc Agon 27" 1440p
PSU
Corsair TX650m
OS
Windows 10 64 bit
Ad ogni modo ringrazio per tutti i suggerimenti, in modo di cercare di capire quale può essere la miglior soluzione nel mio caso. Anche perché sul forum AMD ho avuto pochissima fortuna, su Reddit ho letto post su post di utenti col mio stesso problema, anche con schede video AMD di modelli differenti.
Ora ho seguito il tuo suggerimento con afterburner, anche se ho pasticciato un po' per capire come salvare il profilo ma penso di esserci riuscito ora. Ho impostato il voltaggio a 1107 e abbassato le frequenze a 2000MHz e vediamo come va.
Nel caso dovesse andare così, come devo comportarmi con gli aggiornamenti futuri dei driver? Aggiorno direttamente dal software?
A volte ho anche usato AMD cleanup utilty e dopo aggiornavo.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ad ogni modo ringrazio per tutti i suggerimenti, in modo di cercare di capire quale può essere la miglior soluzione nel mio caso. Anche perché sul forum AMD ho avuto pochissima fortuna, su Reddit ho letto post su post di utenti col mio stesso problema, anche con schede video AMD di modelli differenti.
Ora ho seguito il tuo suggerimento con afterburner, anche se ho pasticciato un po' per capire come salvare il profilo ma penso di esserci riuscito ora. Ho impostato il voltaggio a 1107 e abbassato le frequenze a 2000MHz e vediamo come va.
Nel caso dovesse andare così, come devo comportarmi con gli aggiornamenti futuri dei driver? Aggiorno direttamente dal software?
A volte ho anche usato AMD cleanup utilty e dopo aggiornavo.
io ho messo 1900 MHz e 1100 mV di voltaggio.
Per i drivers non cambia nulla: quando devi aggiornare aggiorna senza problemi.
Non serve usare Cleanup ogni volta.

Per sicurezza poi controlla che il profilo Afterburner sia ancora applicato, ma non dovrebbe toccarlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Flynn7r0n

Flynn7r0n

Utente Attivo
130
15
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Scheda Madre
AsRock Phanom Gaming 4S (X570)
HDD
Samsung SSD 120 GB Evo, Seagate barracuda HDD 4 TB
RAM
Crucial Ballistix 8GBx2 3000MHz
GPU
Sapphire Nitro+ RX 5700 XT
Audio
Asus Strix DLX
Monitor
Aoc Agon 27" 1440p
PSU
Corsair TX650m
OS
Windows 10 64 bit
Ciao a tutti, volevo solo segnalare per chiudere il post che alla fine ciò che mi hai suggerito @Max(IT) nella mia circostanza sembra aver risolto il problema. Ho fatto installazione pulita dei driver dopo di che non ho attivato assolutamente nulla nel software Radeon e ho fatto undervolt/underclock con MSI afterburner tenendo il programma sempre attivo in background. In 2 settimane piene in cui ho giocato praticamente tutti i giorni non ho avuto crash in game, una sola volta mi si è presentata una schermata nera stranissima ma non ero in gioco e non mi era mai successo (tra l'altro i driver video sembravano non essere crashati). Ad ogni modo non ho potuto testare per più di 2 settimane perché poi mi si è presentata l'occasione è ho venduta la scheda video.
Ma ribadisco che sembrava andare bene, sia come prestazioni che temperature. Spero quindi che questa discussione possa essere utile in futuro a qualche altro utente di RX 5700 XT Sapphire Nitro+.
P.S. Ora ho una scheda video Nvidia da quasi un mese e non mi si è presentata una singola schermata nera in nessuna situazione.
Grazie a tutti per i suggerimenti!
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao a tutti, volevo solo segnalare per chiudere il post che alla fine ciò che mi hai suggerito @Max(IT) nella mia circostanza sembra aver risolto il problema. Ho fatto installazione pulita dei driver dopo di che non ho attivato assolutamente nulla nel software Radeon e ho fatto undervolt/underclock con MSI afterburner tenendo il programma sempre attivo in background. In 2 settimane piene in cui ho giocato praticamente tutti i giorni non ho avuto crash in game, una sola volta mi si è presentata una schermata nera stranissima ma non ero in gioco e non mi era mai successo (tra l'altro i driver video sembravano non essere crashati). Ad ogni modo non ho potuto testare per più di 2 settimane perché poi mi si è presentata l'occasione è ho venduta la scheda video.
Ma ribadisco che sembrava andare bene, sia come prestazioni che temperature. Spero quindi che questa discussione possa essere utile in futuro a qualche altro utente di RX 5700 XT Sapphire Nitro+.
P.S. Ora ho una scheda video Nvidia da quasi un mese e non mi si è presentata una singola schermata nera in nessuna situazione.
Grazie a tutti per i suggerimenti!
lieto che abbia funzionato.
Con quella di mio figlio funziona bene da mesi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili