DOMANDA Un Aiuto Sulla Scelta Di Corsi In Ambito Informatico

Luca Sartori

Nuovo Utente
0
0
CPU
Intel i5 6600k
Scheda Madre
MSI Z170 Gaming M5 LGA 1151
RAM
16gb ballistix sport ddr4 2400MT/s
GPU
Zotac Gtx 970
Monitor
Acer 1080p 23,8"
Periferiche
Cooler Master combo Mouse+Tastiera Octane
OS
Windows 10
Salve, come da titolo vi chiedo un aiuto sulla scelta dei corsi più adatti a me.
Intanto mi presento, dicendo che mi chiamo Luca e ho 20 anni. Un anno e mezzo fa sono uscito da un liceo scientifico, ho iniziato ingegneria informatica all'università ma dopo il primo anno ho lasciato. Mi piace l'informatica e tutto ciò che ha a che fare con essa, ho mollato l'università proprio perchè tutta la parte di "matematica" che precede la parte IT era parecchio difficile e non mi stimolava; di conseguenza non riuscivo a studiare, soprattutto le quantità di studio che richiedeva un corso di ingegneria. Mi piacerebbe trovare un corso di formazione in ambito penetration testing, o in generale sulla sicurezza informatica.
I corsi Cisco li ho trovati interessanti, ma non credo facciano per me, sono molto più specializzati sulle reti e sull'hardware che sul software.
Ho trovato dei corsi online in inglese (non è un problema e li sto seguendo da un mesetto ormai) su un sito che si chiama Cybrary.it in ambito pen test, ma mi piacerebbe trovare qualcosa che possa darmi un futuro in questo campo in Italia, oltre che all'estero.
Non sono riuscito a trovare informazioni affidabili sulle certificazioni accettate in Italia in questo campo, oltre alle solite Cisco CCNA ecc. Ho trovato parecchi siti che ti propinano "corsi che ti cambieranno la vita, lavoro subito, colloqui durante il corso" ma nessuno risulta, ovviamente, essere affidabile. Conoscete qualche sito affidabile a riguardo?
Sono a disposizione per domande ed approfondimenti e accetto volentieri qualunque commento o critica, a patto che sia pertinente e costruttiva.
Ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di esprimersi a questo proposito.
 
Ultima modifica:

Luca Sartori

Nuovo Utente
0
0
CPU
Intel i5 6600k
Scheda Madre
MSI Z170 Gaming M5 LGA 1151
RAM
16gb ballistix sport ddr4 2400MT/s
GPU
Zotac Gtx 970
Monitor
Acer 1080p 23,8"
Periferiche
Cooler Master combo Mouse+Tastiera Octane
OS
Windows 10
In realtà no, perchè non sto cercando proprio un lavoro ma più una formazione. Nella mia città, Trieste, ci sono alcuni corsi post diploma organizzati da alcune scuole, ma più che altro sono ECDL e corsi formativi per impiegati da ufficio, spesso inerenti a e-commerce.
Grazie per il commento!
 
Ultima modifica:

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao, in ambito security la certificazione senza dubbio più in vista e riconosciuta a tutti i livelli è la CISSP, nell'ambito della quale ti puoi orientare verso diversi tipi di specializzazioni, più tecniche o più manageriali.
Personalmente non sono più molto aggiornato sulle competenze più richieste (le mie nel mio attuale contesto bastano e avanzano), ti suggerirei di iscriverti a un'associazione come il CLUSIT o l'AIPSI e sentire che aria tira.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luca Sartori

Luca Sartori

Nuovo Utente
0
0
CPU
Intel i5 6600k
Scheda Madre
MSI Z170 Gaming M5 LGA 1151
RAM
16gb ballistix sport ddr4 2400MT/s
GPU
Zotac Gtx 970
Monitor
Acer 1080p 23,8"
Periferiche
Cooler Master combo Mouse+Tastiera Octane
OS
Windows 10
Grazie delle risposte, ora provo a cercare!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili