Un 3-Way HD5770 molto "caloroso"

Pubblicità

Darkness Fury

Utente Èlite
Reazioni
134
Punteggio
60
Salve ragazzi :asd: allora ecco il punto... io ho da poco un 3-Way di 5770 due sono Vapor-X e una è una CuCore, il Case in cui abitano :asd: è un HAF922 così disposto, Ventolone frontale che aspira aria e la butta verso gli HDD, ventola inferiore alla base del case che butta verso l'alto, ventolone laterale che butta fuori aria dalla zona delle GPU due ventole nella parte superiore che buttano l'aria fuori, e la ventola del radiatore H50 che butta aria fuori sul retro... problemino... le schede in full scaldano troppo ho provato a metterle in qualsiasi ordine e alla fine le ho lasciate così dato che non cambiava nulla: 1° Vapor-X 2° Vapor-X 3° CuCore. una delle tre arriva a 100° in Full e mi costringe a riavviare il sistema... come posso fare per raffreddare questi spiriti bollenti? la disposizione delle ventole così va bene o dovrei modificarne il flusso? pensavo a metter le ventole in alto che buttassero aria dentro anzichè fuori essendoci il dissipatore a liquido e già la ventola del radiatore che butta fuori dal retro... magari quelle sopra buttando verso il basso aiuterebbero le GPU o si accumulerebbe solo più calore? :asd:

io credo che la ventola laterale dovrebbe buttare aria dentro sulle schede video, almeno sul mio cm 690 è così

io credo che la ventola laterale dovrebbe buttare aria dentro sulle schede video, almeno sul mio cm 690 è così

infatti... la scheda laterale serve ad immettere aria fredda.. non a buttare fuori quella calda...
in ogni caso ti dò un consiglio.. prova ad aumentare i regimi di rotazione della ventola laterale e della ventola frontale in modo che gli buttino più aria addosso.
ps: probabilmente quella che scalda di più è quella centrale dato che è bloccata a mo' di sandwich...:sisi:

infatti... la scheda laterale serve ad immettere aria fredda.. non a buttare fuori quella calda...
in ogni caso ti dò un consiglio.. prova ad aumentare i regimi di rotazione della ventola laterale e della ventola frontale in modo che gli buttino più aria addosso.
ps: probabilmente quella che scalda di più è quella centrale dato che è bloccata a mo' di sandwich...:sisi:

Allora, l'avevo già messa che buttava sulle GPU ma non cambiava nulla quindi avevo provato così... la rimetto che butta sulle GPU, come aumento i regimi delle ventole frontale e centrale? non credo aiuterà granchè comunque... le GPU salgono a vista d'occhio una è arrivata a 102° poi ho chiuso per il terrore :asd: un altra arriva tranquillamente a 80° e forse più... l'altra è quella che stà più bassa... altrimenti avevo provato a guardare i costi per metterle a liquido ma costa 60€ il WB per la 5770 e dovrei prenderne 3 sono già 180€ senza contare il costo per la vaschetta tubi ecc... pensavo altrimenti a cambiare il dissipatore delle GPU ma sono già Vapor-X cosa potrei metterci di migliore??

Allora, l'avevo già messa che buttava sulle GPU ma non cambiava nulla quindi avevo provato così... la rimetto che butta sulle GPU, come aumento i regimi delle ventole frontale e centrale? non credo aiuterà granchè comunque... le GPU salgono a vista d'occhio una è arrivata a 102° poi ho chiuso per il terrore :asd: un altra arriva tranquillamente a 80° e forse più... l'altra è quella che stà più bassa... altrimenti avevo provato a guardare i costi per metterle a liquido ma costa 60€ il WB per la 5770 e dovrei prenderne 3 sono già 180€ senza contare il costo per la vaschetta tubi ecc... pensavo altrimenti a cambiare il dissipatore delle GPU ma sono già Vapor-X cosa potrei metterci di migliore??

ci sono gli arctic... ma sono decisamente più grossi... in ogni caso se hai le ventole attaccate al rheobus aumentale da lì... altrimenti usa speed fa,...comunque 3 schede video è normale che producano così tanto calore... è strano invece che salgano così tanto...
io quando avevo il cross di 5850 tutte e 2 le schede mi stavano sui 38°C in idle e 70°C in full più o meno... :sisi:

ci sono gli arctic... ma sono decisamente più grossi... in ogni caso se hai le ventole attaccate al rheobus aumentale da lì... altrimenti usa speed fa,...comunque 3 schede video è normale che producano così tanto calore... è strano invece che salgano così tanto...
io quando avevo il cross di 5850 tutte e 2 le schede mi stavano sui 38°C in idle e 70°C in full più o meno... :sisi:

Anche a me il CFX non superava i 60/65° con questo 3-way invece è spaventoso l'aumento di calore :asd: sia chiaro, non mi interessa tenerle a 60° tutte e tre mi aspettavo un aumento... ma così è ingestibile non riesco a giocare che si riavvia dopo pochi minuti...non sò nemmeno come sia riuscito a portare a termine il bench di Unigine :asd: i dissipatori di cui parli tu se son troppo grandi non và bene perchè le schede hanno una dall'altra lo spazio di mezzo cm a dire tanto :lol:

Ovvio che un sandwich composto da 3 VGA dia problemi di alte temperature.
C'è bisogno di un robusto raffreddamento e nel tuo caso l'unica opzione percorribile è quella di sostituire la ventola laterale da 230mm. con 4 buone ventole da 120mm. che soffiano aria sul sandwich rovente.:)

Ma conviene così tanto tenerne 3? non è già buono averne solo 2? x lo meno non hai problemi di temperature

Ovvio che un sandwich composto da 3 VGA dia problemi di alte temperature.
C'è bisogno di un robusto raffreddamento e nel tuo caso l'unica opzione percorribile è quella di sostituire la ventola laterale da 230mm. con 4 buone ventole da 120mm. che soffiano aria sul sandwich rovente.:)

Io le due che ho messo in alto, le avevo lateralmente ma a mia impressione facevano meno aria del ventolone che stava prima in alto, e quindi li ho invertiti, il ventolone laterla e le due piccole in alto...

Ma conviene così tanto tenerne 3? non è già buono averne solo 2? x lo meno non hai problemi di temperature

I problemi vanno affrontati e risolti non evitati... :ok: con il 3-Way mi trovo benissimo basta vedere i risultati ottenuti su Unigine nell'apposita sezione che ho postato ieri sera... :chupachup

le opzioni non credo siano molte, o tutte e 3 a liquido o ci spari sopra azoto liquido! :)

Ma se nei bench non fanno nessuna delle due cose anche se la MB è fuori dal case :rolleyes: in case si risolverà con una buona ventilazione forte o al massimo massimo liquido ma a quel punto a che mi serve una vapor-x tanto vale prender tutte cucore overvoltabili e via... ma i costi sono alti per 3 gpu a liquidi ecc... vorrei lasciarla come ultima spiaggia preferisco cercar di risolvere ad aria se ce da prender ventole migliore ecc... nessun problema mi costa sempre meno de liquido... o cambiare dissi alle gpu anche... ma non grossi altrimenti il sandwich esplode xD

prova a vedere se trovi un ventolone laterale migliore di quello che hai ora, magari con più portata di aria, o meglio addirittura tutte le ventole che hai nel case, le cambi con delle ventole più performanti, cercando di mettere quelle con maggior portata d'aria in estrazione

prova a vedere se trovi un ventolone laterale migliore di quello che hai ora, magari con più portata di aria, o meglio addirittura tutte le ventole che hai nel case, le cambi con delle ventole più performanti, cercando di mettere quelle con maggior portata d'aria in estrazione

Disponibilissimo a provare questa soluzione se garantisce la risoluzione del problema altrimenti non mi cambierebbe niente :asd: ma con quali? sapete indicarmi le migliori che riuscite a trovare? ricoradatevi che ho messo un dissi liquido alla cpu oltre per l'oc perchè odio il troppo rumore.... quindi non vorrei ritrovarmi un apache nel case con le nuove ventole :asd:

Che io sappia le nanoxia sono buone e pure le noctua, io ho queste ultime, hanno un colore orripilante, xò sono poco rumorose e hanno una buonissima portata d'aria, cerca sul sito del "DRAGO" li ne hanno parecchie ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro