DOMANDA Ultrabook o macbook?

Anelgo02020

Nuovo Utente
14
5
CPU
ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax t50 silent edition
Scheda Madre
MSI Tomahawk 450 MAX
HDD
1TB Seagate
RAM
16gb 3200mhz Corsair
GPU
RTX 3060 12gb GDDR6
Monitor
MSI optix 27g 144hz
PSU
Corsair VS550
Case
Aerocool A500
Buonasera, ho deciso di vendere il mio surface pro X che possiedo da circa 3 anni per passare ad un pc portatile più ergonomico e performante: l'esperimento di microsoft con il processore ARM Sq1 non mi ha lasciato molto soddisfatto, ho sempre riscontrato qualche bug e lentezza nel sistema.
Adesso sono davvero indeciso sul da farsi: non so se provare per la prima volta MacOs con il tanto famigerato M1 o M2 air che ho sentito dire che sono ottime macchine oppure rimanere sempre nell'ambito windows con uno zenbook o un altro ultrabook sempre sotto la soglia dei 1000 euro.
Ho letto tante recensioni su amazon e tante discussioni secondo le quali il display del Zenbook 14 in realtà non sia veramente oled o comunque che ci sia poca trasparenza da parte di Asus sui modelli messi in vendita, ad esempio il discorso del tastierino che compare sul touchpad che moltissimi utenti amazon hanno lamentato che in realtà poi non era presente.
Premetto che il portatile a me serve per Università: frequento la facoltà di ingegneria Informatica, non ho particolari esigenze di prestazioni hardware, vorrei un buon compromesso tra durata batteria, qualità del display e prestazioni.
Se qualcuno sa consigliarmi un modello specifico di zenbook o un altro ultrabook mi aiuterebbe tanto, oppure che sia la volta buona che sperimento un sistema con MacOs

Grazie mille
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Senza dubbio con l'm2, ti direi di andare di: macbook air m2 2023.
Decisamente una volta che passi a macbook difficile che si torna indietro su windows salvo motivi specifici.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
Ciao! Anch'io quoto quanto detto da @Skills07 ! ti direi di optare per la versione da 13.6" Qui lo trovi anche usato ottime condizioni se vuoi risparmiare e rientrare nel budget....!
Avessi necessità con un Macbook puoi anche pensare di utilizzare windows in virtuale con la app Parallels.... e va benone...!
 

Anelgo02020

Nuovo Utente
14
5
CPU
ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax t50 silent edition
Scheda Madre
MSI Tomahawk 450 MAX
HDD
1TB Seagate
RAM
16gb 3200mhz Corsair
GPU
RTX 3060 12gb GDDR6
Monitor
MSI optix 27g 144hz
PSU
Corsair VS550
Case
Aerocool A500
Va bene grazie mille, sì di base avevo pensato di provare a prenderlo usato in ottime condizioni per risparmiare un po'. Diciamo che con windows era solo un fattore di comodità perchè ho sempre utilizzato questo, per ciò che ne devo fare io non ho particolari esigenze di applicativi che funzionano solo lì. Allora mi orienterò sui vostri consigli, penso che prenderò questo! Grazie mille
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili